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Problema spegnimento a moto appena accesa [aiuto]
14843656
14843656 Inviato: 9 Feb 2014 23:56
Oggetto: Problema spegnimento a moto appena accesa [aiuto]
 



Ragazzi come da titolo il problema è semplice: accendo la moto, la faccio scaldare un pò, scendo troppo di giri e si spegne da sola... e lo fa anche dopo 1 o 2 minuti che la moto è accesa (e mantenuta tale da alcune piccole accelerate in folle).. perchè fa così la mia piccina? 0510_sad.gif ditemi che non è nulla di grave... non so se può servire ma poco più di un mesetto fa sono caduto, nulla di grave però la moto è rimasta ferma per un bel pò solo che il problema me lo faceva anche da prima che cadessi... oltretutto sembra quasi che se tiro la frizione pur essendo in folle questo fatto si affievolisce, come se il motore resiste di più prima di scendere troppo di giri.. se invece tengo in folle ma senza frizione tirata si affievolisce fino a spegnersi del tutto... ragazzi aiuto non voglio che il problema peggiori voglio risolverlo subitissimo 0510_help.gif 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14843777
14843777 Inviato: 10 Feb 2014 8:15
 

Io direi di ispezionare sia il filtro dell'aria che le tubazioni dell'aspirazione. poi si passa a controllare sensori e bulbi vari ,la temperatura la segna?
 
14843794
14843794 Inviato: 10 Feb 2014 8:31
 

hai recentemente cambiato lo scarico? hai rifatto carburazione? io avevo lo stesso problema dopo i primi km con il mio zetone, perche` il vecchio proprietario aveva montato un 4 in 1 che tutt'ora monto, ma non aveva regolato la vite per l'immissione aria e quindi dopo qualche km ha cominciato a non reggere il minimo anche a motore caldo. doppio_lamp.gif
 
14844095
14844095 Inviato: 10 Feb 2014 12:13
 

Molto più banalmente controlla il regime del minimo della tua moto!
Se non dovessi riuscire a vederlo in quanto la moto non tiene tale regime, prova ad avvitare la ghiera di regolazione finchè il problema sparisce. Considera che il valore corretto è di circa 1000rpm.
Perdonami per l'italiano poco corretto ma sono di fretta e scrivo col cellulare....facci sapere, ciaoo

doppio_lamp.gif
 
14844178
14844178 Inviato: 10 Feb 2014 13:16
 

Mav88 ha scritto:
Molto più banalmente controlla il regime del minimo della tua moto!


doppio_lamp.gif



La prima e forse unica cosa da fare..................
 
14844200
14844200 Inviato: 10 Feb 2014 13:34
 

E come faccio a regolarlo? Scusami per l'ignpranza totale in materia ma detto così non saprei proprio dove mettere mano.. Grazie a tutti quanti per le risposte intanto!!
 
14844218
14844218 Inviato: 10 Feb 2014 13:46
 

Cerca sul manuale di istruzioni, c'è la spiegazione. Ora non ho con me foto della moto ed a memoria non ricordo se la ghiera di regolazione si trovi sul lato dx o sx del motore. In alternativa, segui i cavi del gas che andranno a terminare sulle farfalle. Lì trovi un pomello di 1cm di diametro circa color acciaio cromato. Avvitandolo alzi il minimo. Comincia con un giro e vedi che succede. Se non è sufficiente, avvita finchè la moto non tiene il minimo e dicci icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
14844507
14844507 Inviato: 10 Feb 2014 16:38
 

Regime del minimo, candele e registro frizione
 
14844896
14844896 Inviato: 10 Feb 2014 20:52
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'ho trovata in internet. La vite è da quelle parti, lato dx!
Ciaoo

doppio_lamp.gif
 
14845049
14845049 Inviato: 10 Feb 2014 22:24
 

Ok ragazzi grazie mille domani vedrò cosa si può fare intanto vi dico un informazione in più allora se con la moto mi faccio un giretto e quindi la scaldo per bene questo problema non si presenta allorchè ho pensato: se fosse per via del regime minimo non dovrebbe spegnersi comunque? Quindi ho pensato che fosse a cqusa di benzina di scarsa qualità.. Voi che dite? È possibile?
 
14845139
14845139 Inviato: 10 Feb 2014 22:54
 

Ciao, mi è successo tre volte nelle settimane scorse, da quando è cambiata la stagione ho notato che quando si accende dopo 10 secondi sale il minimo e subito dopo si abbassa e a volte si spegne.
Ho regolato la vite del minimo e sono andato in giro, nessun problema.
Ciao
Fabrizio
 
14845715
14845715 Inviato: 11 Feb 2014 12:13
 

@ Glock: a freddo il motore ha un minimo più instabile per via di vari fattori (uno fra tutti, la condensa della benzina nei condotti di aspirazione ancora freddi), quindi ci sta che a caldo riesca a restare in moto ad un regime inferiore.

@blbio: è normale che all'accensione salga il minimo. A freddo la centralina "tira l'aria" in automatico, ossia ingrassa la carburazione per evitare che come detto sopra la benzina condensi tutta sui condotti di aspirazione ancora freddi. Tale ingrassamento provoca un aumento normale del regime del minimo anche fino a 1300 Rpm. Una volta raggiunta una data temperatura, la centralina ripristina la corretta carburazione e la moto raggiunge il regime di minimo dato dalla posizione della valvola con gas chiuso. Se questo regime è troppo basso è normale che la moto si spenga. Ripeto, la soluzione è regolare la ghiera affinchè il minimo si attesti intorno ai 1000Rpm.

Ciaooo

doppio_lamp.gif
 
14845912
14845912 Inviato: 11 Feb 2014 14:24
 

Grazie

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14846388
14846388 Inviato: 11 Feb 2014 20:16
 
 
14846481
14846481 Inviato: 11 Feb 2014 21:22
 

Non è che ti consiglia di : Controllare il regime minimo per accertarsi che l' apertura della valvola a farfalla sia corretta.
 
14846553
14846553 Inviato: 11 Feb 2014 22:04
 

Ciao, se vuole inpignolarsi sulla regolazione del minimo, li c'è, io ho girato solo la vite e lo tengo a 1300 giri, non vado a ricercare altro. Aspetto tempi migliori.
 
14846653
14846653 Inviato: 11 Feb 2014 23:41
 

blbio ha scritto:
Ciao, se vuole inpignolarsi sulla regolazione del minimo, li c'è, io ho girato solo la vite e lo tengo a 1300 giri, non vado a ricercare altro. Aspetto tempi migliori.


Guarda che per regolazione del minimo....intendevo proprio girare semplicemente la vitina...stop. La spiegazione che hai postato tu si riferisce alla verifica del corretto funzionamento del TPS (sensore di posizione della valvola a farfalla) che centra poco e nulla coi malfunzionamenti citati dal nostro amico...
 
14846784
14846784 Inviato: 12 Feb 2014 7:56
 

E' quello che ho fatto, solo che non conoscevo il num. di giri del minimo e mi sembrava che 1000 fossero pochi per un bicilindrico in linea, ho trovato l'inserto che parlava di ciò e l'ho pubblicato ritenedolo interessante, non intendevo toccare la permalosità di qualcuno, se è stato così, chiedo scusa.
Ciao Fabrizio
 
14847088
14847088 Inviato: 12 Feb 2014 12:03
 

blbio ha scritto:
E' quello che ho fatto, solo che non conoscevo il num. di giri del minimo e mi sembrava che 1000 fossero pochi per un bicilindrico in linea, ho trovato l'inserto che parlava di ciò e l'ho pubblicato ritenedolo interessante, non intendevo toccare la permalosità di qualcuno, se è stato così, chiedo scusa.
Ciao Fabrizio


Ma quale permalosità?? Non capivo il giro di post ed argomenti nel quale ti eri infilato, tutto qua. 1300 seppur consigliato dalla casa è un pò alto come regime del minimo...1000/1100 secondo la mia esperienza è l'ideale. In ogni caso, l'autore del thread ha risolto il problema???

doppio_lamp.gif
 
14847142
14847142 Inviato: 12 Feb 2014 12:52
 

Non è che mi sono infilato, ma ho riscontrato lo stesso problema di Glock e mi interessava risolvere il mio e il suo problema sullo stesso modello di moto, tutto qua, spero che anche lui abbia risolto.
Ciao
Fabrizio
 
14849166
14849166 Inviato: 13 Feb 2014 18:14
 

Se può servire io tenevo il minimo ad almeno 1200 giri, ogni 5000 km circa la rotellina del minimo,causa vibrazioni, si spostava e quindi questo scendeva.

Se invece la rondella è al massimo dell'escursione il problema molto probabilmente è del filtro aria sporco o ancora delle candele andate..queste ultime generalmente però danno altri problemi anche durante la marcia.
 
14850440
14850440 Inviato: 14 Feb 2014 15:44
 

Scusate se scrivo solo ora ma a cusa di problemi a casa sono stato parecchio occupato in ogni caso vi informo che il problema si è risolto da solo nel senso che provando ad accendere la moto senza toccare nulla non si spegneva più.. Probabilmente è dovuto al fatto che questi giorni ha fatto più caldo... In ogni caso se servirà alzerò il valore del regime minimo.. Comunque grazie infinite a tutti quanti per il tempo dedicatomi!! I vostri cOnsigli torneranno di certo utili nel caso torni il freddo... Grazie ancora a tutti!!
 
14880483
14880483 Inviato: 9 Mar 2014 11:25
 

Io ho avuto lo stesso problema e ho risolto cambiando il filtro dell'aria.
 
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