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yamaha r6: freno motore e rischio caduta
14843376
14843376 Inviato: 9 Feb 2014 20:33
Oggetto: yamaha r6: freno motore e rischio caduta
 

Ciao ragazzi,
oggi (strada bagnata) ho preso la moto e mentre stavo affrontando una curva a 60 km/h in 2a ho sbagliato e invece di passare in terza ho dato un colpo giù e ho messo la 1a.
Premesso che sono un cogl... lo so, la reazione della moto è stata una bella scodata per colpa del freno motore che fortunatamente sono riuscito a controllare controsterzando senza finire a terra.
Le domande sono due:
1) Se dovesse capitare (lo so che non deve) su una r1 mentre sei a 130 l'unica cosa che puoi fare è pregare?
2) Nelle moto di ultima generazione gestite dall'elettronica il freno motore sarebbe stato tenuto a bada dal tc?
3) al di la della caxxata che ho fatto perchè ho poca esperienza il mio errore è stato quello di cambiare in curva comunque? per una maggiore stabilità si consiglia di tenere la moto a gas costante in curva, giusto?
 
14843389
14843389 Inviato: 9 Feb 2014 20:41
 

Ti è andata bene.
Quello che puoi fare è evitare di lasciare la frizione di colpo (vale anche per le macchine a trazione posteriore) e soprattutto avere sempre a mente la situazione della MOTO (marcia inserita, posizione della moto, posizione del pilota, quanta pressione sui freni, stato della strada).
Il TC non può intervenire sul freno motore della moto.
Si può scalare di marca in curva, basta saperlo fare, imparerai.
 
14843395
14843395 Inviato: 9 Feb 2014 20:43
 

Io so che preferibilmente n curva non si dovrebbe toccare il cambio..
Con l'elettronica si rimedia se non sbaglio con l'antisaltellamento della frizione
Che dire se fai questi errori evita di andare molto forte icon_wink.gif
 
14843473
14843473 Inviato: 9 Feb 2014 21:37
 

6thgear ha scritto:
Ti è andata bene.
Quello che puoi fare è evitare di lasciare la frizione di colpo

lo so cavolo....mi è scappata troppo rapidamente altrimenti non mi sarebbe successo nulla...
 
14843585
14843585 Inviato: 9 Feb 2014 22:50
 

Buttare giù marce alla vigliacca è un modo per avere moltissimo freno motore,spesso al di sopra della tenuta della ruota.
In curva il motore va tenuto in tiro e nulla più
 
14843618
14843618 Inviato: 9 Feb 2014 23:23
Oggetto: Re: yamaha r6: freno motore e rischio caduta
 

L'elettronica non è un deus ex machina che salva da tutti i problemi: anche col tcs l'esito sarebbe stato identico, perché la tua scodata è dovuta ad una perdita di trazione causata dall'uso improprio della frizione, non da un uso improprio del gas, ed il tcs è sul gas che agisce (tagliando o la benzina o la corrente alle candele).

Come ti ho già scritto in un altro topic, l'R1 scordatela per il momento. Come hai avuto modo di provare non sei ancora in grado di gestire come si deve una R6, in sei mesi migliorerai sicuramente parecchio ma avrai ancora tanto da imparare per domare una belva simile.
 
14843619
14843619 Inviato: 9 Feb 2014 23:23
 

Doc_express ha scritto:
Buttare giù marce alla vigliacca è un modo per avere moltissimo freno motore,spesso al di sopra della tenuta della ruota.
In curva il motore va tenuto in tiro e nulla più

se dovesse succedere qual'è la cosa migliore da fare? penso tirare la frizione subito...no?
 
14843621
14843621 Inviato: 9 Feb 2014 23:24
Oggetto: Re: yamaha r6: freno motore e rischio caduta
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'elettronica non è un deus ex machina che salva da tutti i problemi: anche col tcs l'esito sarebbe stato identico, perché la tua scodata è dovuta ad una perdita di trazione causata dall'uso improprio della frizione, non da un uso improprio del gas, ed il tcs è sul gas che agisce (tagliando o la benzina o la corrente alle candele).

Come ti ho già scritto in un altro topic, l'R1 scordatela per il momento. Come hai avuto modo di provare non sei ancora in grado di gestire come si deve una R6, in sei mesi migliorerai sicuramente parecchio ma avrai ancora tanto da imparare per domare una belva simile.

perfettamente d'accordo...ma sono un osso duro...e non mollo. Te lo dimostra il fatto che anche con la strada bagnata ho fatto 40 km di moto oggi...
 
14843623
14843623 Inviato: 9 Feb 2014 23:27
 

o tiri la frizione o da un goccio di gas e lo richiudi LENTAMENTE appena ripreso aderenza
 
14843627
14843627 Inviato: 9 Feb 2014 23:30
Oggetto: Re: yamaha r6: freno motore e rischio caduta
 

davim3 ha scritto:
perfettamente d'accordo...ma sono un osso duro...e non mollo. Te lo dimostra il fatto che anche con la strada bagnata ho fatto 40 km di moto oggi...
Occhio a non rompertelo, l'osso (del collo): oggi sei riuscito a tenerla pur essendo inesperto perché comunque è un 600 che pesa un certo tot, ha un freno motore di un certo tipo, andavi ad una certa velocità eccetera.

Ti ricapitasse a velocità più alte o con una moto con freno motore più incisivo e più pesante... se non hai sufficiente esperienza rischi di farti male di brutto.

Anche io oso, fin troppo a volte, ma c'è un limite tra l'osare e l'andarsela cercando... 0509_up.gif
 
14843650
14843650 Inviato: 9 Feb 2014 23:47
Oggetto: Re: yamaha r6: freno motore e rischio caduta
 

TommyTheBiker ha scritto:
Occhio a non rompertelo, l'osso (del collo): oggi sei riuscito a tenerla pur essendo inesperto perché comunque è un 600 che pesa un certo tot, ha un freno motore di un certo tipo, andavi ad una certa velocità eccetera.

Ti ricapitasse a velocità più alte o con una moto con freno motore più incisivo e più pesante... se non hai sufficiente esperienza rischi di farti male di brutto.

Anche io oso, fin troppo a volte, ma c'è un limite tra l'osare e l'andarsela cercando... 0509_up.gif

si ho capito cosa vuoi dire... sono inesperto hai ragione ma con i motori apprendo in fretta..... sperimentando le reazioni della moto in queste situazioni imparo prima.
considera che io ho ancora paura della moto, ed è quella paura che ti spinge a portarle rispetto e a evitare che ti si rivolti contro.
 
14843764
14843764 Inviato: 10 Feb 2014 7:47
 

l'unica cosa che ti può aiutare in questi è una frizione antisaltellamento o avere la mano lesta a tirare la frizione al istante...per il resto stai tranquillo e stai un pò piu attento e vedrai che difficilmente ti ricapiterà di farlo involontariamente
 
14843954
14843954 Inviato: 10 Feb 2014 10:53
 

Hilog ha scritto:
l'unica cosa che ti può aiutare in questi è una frizione antisaltellamento o avere la mano lesta a tirare la frizione al istante...per il resto stai tranquillo e stai un pò piu attento e vedrai che difficilmente ti ricapiterà di farlo involontariamente


Come descritto sopra il tc aiuta a non far slittare la gomma in accelerazione, sia che sia in rettilineo che in uscita curva quindi in questo caso non sarebbe servito a nulla, l'unica dotazione in grado di arginare almeno in parte l'effetto della brusca scalata è la frizione anti-saltellamento che ad esempio è di serie sulle nuove r1 però non è l'acqua santa delle scalate e soprattutto se non hai molta esperienza con le super sportive non è quella a salvarti il sedere
 
14844031
14844031 Inviato: 10 Feb 2014 11:37
 

Vanderdecken ha scritto:
Come descritto sopra il tc aiuta a non far slittare la gomma in accelerazione, sia che sia in rettilineo che in uscita curva quindi in questo caso non sarebbe servito a nulla, l'unica dotazione in grado di arginare almeno in parte l'effetto della brusca scalata è la frizione anti-saltellamento che ad esempio è di serie sulle nuove r1 però non è l'acqua santa delle scalate e soprattutto se non hai molta esperienza con le super sportive non è quella a salvarti il sedere

quanto costa? l'r1 2012 ce l'ha?
 
14844217
14844217 Inviato: 10 Feb 2014 13:45
 

Un tc aftermarket costa tra gli 800-1000 ma non fa quello che serve a te
 
14844246
14844246 Inviato: 10 Feb 2014 14:03
 

L'r1 ha sia il tc che la frizione anti saltellamento costo da nuova sui 17
 
14844275
14844275 Inviato: 10 Feb 2014 14:21
 

Su una R1 non puoi mettere la prima a 130.... non ti entra nemmeno icon_biggrin.gif
 
14844401
14844401 Inviato: 10 Feb 2014 15:43
 

KIMO ha scritto:
Su una R1 non puoi mettere la prima a 130.... non ti entra nemmeno icon_biggrin.gif

veramente l'r1 sfiora i 170 in prima....vedi youtube...
 
14844407
14844407 Inviato: 10 Feb 2014 15:45
 

Hilog ha scritto:
Un tc aftermarket costa tra gli 800-1000 ma non fa quello che serve a te

cosa intendi nello specifico?
la frizione anti saltellamento è presente anche nelle versioni dal 2007 in poi?
 
14844484
14844484 Inviato: 10 Feb 2014 16:24
 

credo sia andata di serie dal modello big bang in poi devi informarti,
gia l'r1 fa di prima 160 circa quindi potresti metterla però sono cose da fare con cognizione di causa e consi delle proprie capacità
il traction control after market non è incisivo come quello della casa e comunque in questo caso specifico non sarebbe servito a nulla come sopra descritto
 
14844743
14844743 Inviato: 10 Feb 2014 19:17
 

davim3 ha scritto:
cosa intendi nello specifico?
la frizione anti saltellamento è presente anche nelle versioni dal 2007 in poi?


io ho un r6 del 2008 e ha già antisaltellamento di serie, quindi sicuramente ne è dotata anche l'r1 di quel periodo in poi.

Comunque secondo me non si deve avere paura della moto, è sbagliato! deve essere lei ad avere paura di te caso mai, il padrone devi essere tu non lei. In strada l'unica paura che ho sono gli altri....
 
14845104
14845104 Inviato: 10 Feb 2014 22:42
 

anto_scara ha scritto:
io ho un r6 del 2008 e ha già antisaltellamento di serie, quindi sicuramente ne è dotata anche l'r1 di quel periodo in poi.

Comunque secondo me non si deve avere paura della moto, è sbagliato! deve essere lei ad avere paura di te caso mai, il padrone devi essere tu non lei. In strada l'unica paura che ho sono gli altri....

la moto va trattata come una donna, con rispetto, altrimenti te la fa pagare...
 
14845485
14845485 Inviato: 11 Feb 2014 9:58
 

davim3 ha scritto:
veramente l'r1 sfiora i 170 in prima....vedi youtube...
Veramente l'ho avuta per 2 anni, e provata in pista... se sei così scemo da portarla a 170 in seconda... sei anche scemo da mettere la prima a quella velocità. Il problema è farla entrare icon_smile.gif
Se ne guidi una poi capisci icon_mrgreen.gif
 
14845867
14845867 Inviato: 11 Feb 2014 14:00
 

KIMO ha scritto:
Veramente l'ho avuta per 2 anni, e provata in pista... se sei così scemo da portarla a 170 in seconda... sei anche scemo da mettere la prima a quella velocità. Il problema è farla entrare icon_smile.gif
Se ne guidi una poi capisci icon_mrgreen.gif

spero di non raggiungere mai quei livelli di cogl...aggine icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14857980
14857980 Inviato: 20 Feb 2014 13:51
 

davim3 ha scritto:
spero di non raggiungere mai quei livelli di cogl...aggine icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Spero anche io per te, perché:
1) Non hai un giocattolo sotto il c**o
2) non serve un R1 x capirlo, perché non è un giocattolo neanche l R6
3) KIMO ti sta semplicemente dicendo che in pista e un conto tirare anche le prime marce, ma per strada e da folli farlo. Perché se invece che la prima portassi anche solo la 2 a 170 all ora vorrei proprio vedere se non te la fai sotto...le buche purtroppo esistono e non sei solo x strada... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Poi non serve tirar le marce, x strada puoi anche aprire in sotto coppia che tanto va anche troppo, sia un R1 che un R6......detto da un possessore di R6 2010 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14858373
14858373 Inviato: 20 Feb 2014 18:29
 

LucaTeam ha scritto:
...
Poi non serve tirar le marce, x strada puoi anche aprire in sotto coppia che tanto va anche troppo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


e figuriamoci se prendi r1 a scoppi irregolari
 
14858393
14858393 Inviato: 20 Feb 2014 18:37
 

davim3 ha scritto:
e figuriamoci se prendi r1 a scoppi irregolari


Ehhehehe ciao bepi 😆 no no tieni l r6 che è meglio va la
 
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