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Cosa fare se si rompe il cavo frizione durante la marcia
14841690
14841690 Inviato: 8 Feb 2014 0:56
Oggetto: Cosa fare se si rompe il cavo frizione durante la marcia
 

Ciao a tutti

Chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione e chiedo gentilmente, eventualmente, di spostare il post nella sezione adatta

Chiacchierando con amici, mi è venuto un dubbio

Immaginate di essere per strada (ipotizziamo alla velocità codice eusa_whistle.gif ) ed , a un certo punto , si arriva a rompere il cavo frizione o se , generalmente , non si può più usufruire della frizione durante la marcia

Volevo sapere cosa bisognerebbe fare in una situazione del genere ( a parte pregare 0510_inchino.gif ) nel caso in cui ci trovassimo :
- in autostrada
- in città

Grazie in anticipo per le vostre risposte
 
14841694
14841694 Inviato: 8 Feb 2014 1:12
 

Seguo con interesse questo topic 0509_up.gif
A me un paio di mesi fa è capitato che si spezzasse il cavo frizione mentre ero in città in 3^. Ho provato in tutti i modi a scalare ma niente da fare, la leva del cambio nello scendere di marcia è praticamente bloccata (almeno alla mia moto è stato così).
La soluzione più comoda sarebbe mettere in seconda e viaggiare finché si riesce senza fermarsi.

P. S. Menomale che il cavo mi si è spezzato mentre scalavo per imboccare la via di casa mia 0510_inchino.gif
 
14841707
14841707 Inviato: 8 Feb 2014 2:11
 

secondo me hai un minimo di margine prima di far spegnere la moto: la 6° fino ai 40-50 dovrebbe tenertela
in pratica dovresti cambiare senza frizione
fai andare il motore a giri bassissimi-scali la marcia e nel mentre apri il gas in modo da "bilanciare" i giri motore con quelli della ruota... premi bene anche il freno posteriore
puoi tranquillamente far spegnere il motore in 2 o addirittura in 3 ma dipende da moto a moto...
però un conto è fermare un motore a 40 km/h un conto è a 10

una cosa è certa: in qualche modo ti devi fermare e la moto si spegnerà

in città:
è facile tu sia in 2°3° velocità basse, ampio spazio ai bordi della strada per accostarti
in autostrada:
brutta situazione, scala il più velocemente possibile frenando tanto e ti accosti appena puoi

aspetta i più esperti icon_biggrin.gif
 
14841713
14841713 Inviato: 8 Feb 2014 2:32
 

è semplicissimo scalare e salire di marcia senza frizione, qualcuno addirittura lo fa sempre...si puo addirittura mettere la folle se si ha un po la mano
 
14841727
14841727 Inviato: 8 Feb 2014 6:25
 

A prescindere dal fatto che sul kawa ci metto 30 secondi a cambiarlo. Comunque veniamo al "cosa fare". Ci sono varie scuole di pensiero. Da quello che dice "noooo fermati è pericoloso" a quelli che continuano senza rogne.
Bisogna vedere che moto hai,come è rapportata e dove stai andando.
Di per se un motore se non è troppo alto o troppo basso di giri può girare per ore e quindi ti può portare anche in capo al mondo.
Per salire di marcia è sufficiente essere a metà dei giri,togli gas e tiri su e di solito sale di marcia,a scendere è molto più complicato perchè devi dare gas nel momento esatto che la leva scende e la leva deve scendere in due tempi,prima toglie la marcia e poi mette l'altra.
Per il folle idem,è comunque tutta una questione di sensibilità e di come è rapportata la moto. Per esempio sull'elefant 125 era ultra istintivo e con il klr molto meno.
Sull'harley non capita icon_asd.gif ha un cavo da quasi 5 millimetri!
Per cui quando capita,se sei in autostrada continua e sbattitene i maroni. Fino al casello sei " a posto" se con la marcia che hai riesci a tenere un andatura logica.
Tieni presente che sulle moto moderne è molto difficile che capiti una rottura. Piuttosto capita sull'acceleratore,specialmente se per modifica si mette l'odioso "rapido" tommaselli con la ruotina che fa tanto racing
 
14841797
14841797 Inviato: 8 Feb 2014 9:50
 

Grazie a tutti per le vostre risposte

La moto in questione è una z750 (2010 )

Vi ho fatto questa domanda perchè qualche settimana fa, sono sceso in garage con l'intento di sistemare il registro della frizione ..Non appena ho messo la chiave per allentare uno dei due dadi che tengono il cavo al carter, mi si è rotto il supporto del carter stesso (ho messo la stessa forza che si usa per aprire una bottiglia all'incirca..ma non andiamo ot )

Il nuovo pezzo già è arrivato ma lo monterò verso aprile, quando farò il tagliando in concessionaria
(momentaneamente la moto è ferma )

Volevo dunque sapere cosa dovrei fare se , eventualmente , nel mentre che la porto al concessionario si dovesse staccare di nuovo il supporto

.. per adesso la parte superiore del supporto che tiene il cavo (una sorta di uncino in alluminio) è " incastrata " con la parte inferiore del supporto del carter ( una linguetta dritta sempre di alluminio che è parte unica col carter )
 
14841858
14841858 Inviato: 8 Feb 2014 11:48
 

ciao ti consiglio di andare in 1 e 2 , mettere la folle tra questi 2 rapporti è facile facile quando hai il motore in coppia i rapporti entrano facilmente senza frizione alla giusta andatura , in caso mi fermo cerco essere in folle , poi per ripartire spengo il motore metto la seconda e riavvio la moto partendo con lo spunto del motorino di avviamento e dando un po' di gas con lo z 750 poco gas il giusto per andare e cosi se per caso non funziona la batteria - motorino è fiacco - conviene cercare una buona spinta e partire direttamente con la marcia inserita - a strappi - ( 2.o 3 ) stando seduti sulla moto , poi trovata la folle tra un rapporto e l' altro puoi andare come vuoi con il motore sempre in coppia e una folle di mezzo no serve la frizione , per fermarsi metti in folle per partire spegni la moto e parti con la cambio in marcia , prova è semplice basta tenere i giri motore motore in coppia ai rapporti e la velocita' 0510_saluto.gif
 
14841871
14841871 Inviato: 8 Feb 2014 12:05
 

Ogni tanto la faccio girare sotto nel box e sembra reggere..quindi dovrebbe tenere fino alla concessionaria (spero eusa_shifty.gif ) ..

Scusate la domanda forse banale per molti...ma cosa succede se mentre sono in marcia, mi si stacca il cavo e spengo la moto ? (interruttore rosso sul manubrio )
 
14842096
14842096 Inviato: 8 Feb 2014 16:42
 

Sinner89 ha scritto:
Ogni tanto la faccio girare sotto nel box e sembra reggere..quindi dovrebbe tenere fino alla concessionaria (spero eusa_shifty.gif ) ..

Scusate la domanda forse banale per molti...ma cosa succede se mentre sono in marcia, mi si stacca il cavo e spengo la moto ? (interruttore rosso sul manubrio )
provaci...se vai veloce niente, senti solo che la moto rallenta, poi arrivata a 5-10kmh senti che va a strattoni fino a fermarsi, se haiun 4t gli strattoni sono piu forti. provaci che non succede niente, devi solo stare attento a non cadere mentre si sta fermando
 
14842251
14842251 Inviato: 8 Feb 2014 19:40
 

ciao, il bottone rosso serve x spegnere il motore in casi di pericolo del tipo - la moto cade e resta su di giri il motore - , nel caso della frizione non serve spegnere il motore con il tasto rosso , secondo me e' facile rovinare il motore se si spegnere l' alimentazione bisogna fermarsi subito è chiaro , ciao
 
14843157
14843157 Inviato: 9 Feb 2014 18:07
 

mi capitò con l'f'z6 mentre ero di terza, appena me ne resi conto sfortunatamente fu troppo tardi, nel senso che arrivavo giusto giusto a un brutto incrocio con stop dalla mia parte, mi sono accostato e ho rallentato piano piano, appena la moto ha cominciato a soffrire e a strappare troppo, zac, ho tirato una pedata al freno posteriore e l'ho fatta spegnere di colpo, il difficile poi è stato spostarla...
 
14846284
14846284 Inviato: 11 Feb 2014 18:47
 

Lo spegnere attaccandosi al freno dietro per il motore non porta nessun rischio. Semplicemente tu vai ad applicare al motore una coppia resistente molto più grande di quella che sta fornendo quindi si spegne. Tutta l'energia del mezzo diventerà calore sul disco e basta.
Se è a carburatore il motore non girando più non darà più scintilla alle candele (non ruota il volano e nemmeno il pick-up) se è a inezione toglierà la scintilla e dopo qualche secondo fermerà la pompa dell'iniezione.

Spegnere con l'interruttore destro non porta nessun rischio durante la marcia a patto di NON riaccendere fino a che il motore non sia del tutto fermo. Questo perchè se è a carburatore invieremo benzina incombusta nelle marmitte,se è a iniezione nel momento che riaccendiamo l'interruttore il motore sentendosi in posizione anomala potrebbe anche andare in protezione e togliere l'iniezione. Oppure potrebbe dare una leggera accellerata per fare riaccendere più in fretta....il contrario di cosa serve
 
14846909
14846909 Inviato: 12 Feb 2014 9:49
 

Io spero che il supporto non si sposti..

Le precauzioni che prenderò saranno :

- Andare molto piano e sulla destra della carreggiata
- marcia massima la seconda

Nell'eventualità che dovesse cedere :

- piedi subito a terra
- levo subito il gas
- cercare di mettere in folle
- aspettarmi in caso gli strattoni

..giusto ?
 
15660076
15660076 Inviato: 12 Lug 2016 16:37
 

Non ho capito perché vada spenta col freno imballando il motore.. Rallenti, poi premi la frizione e freni, quando sei fermo spegni il motore. Qual'è il problema?
 
15660377
15660377 Inviato: 12 Lug 2016 23:05
 

Il problema è che se il cavo della frizione si rompe puoi tirare la leva quanto vuoi... In questo topic si parla di una situazione di emergenza, non di come si fa normalmente icon_wink.gif
 
15660466
15660466 Inviato: 13 Lug 2016 8:08
 

davidsnow ha scritto:
Il problema è che se il cavo della frizione si rompe puoi tirare la leva quanto vuoi... In questo topic si parla di una situazione di emergenza, non di come si fa normalmente icon_wink.gif


Che idiota che sono eusa_clap.gif icon_asd.gif
 
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