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Controllare la moto arrivando lunghi in curva... -

E' possibile controllare l'olio non dall'oblò?
14840709
14840709 Inviato: 7 Feb 2014 10:33
Oggetto: E' possibile controllare l'olio non dall'oblò?
 

Ciao a tutti,

ho letto che molti come me hanno il problema di non riuscire a vedere l'olio dall'oblò apposito.
Nel mio ad esempio non si vede veramente una mazza. E' buio e potrebbe essere tanto pieno quanto vuoto. Ho fatto il tagliando da poco dal meccanico di fiducia quindi sono abbastanza tranquilla, ma so che il mio motore (suzuki k404, lo stesso del DR350) ne consuma parecchio. A parte provare a vedere se scende dopo che ho tenuto il motore acceso, non c'è un modo per controllare il livello con la classica asticella, tipo come si fa per la macchina?
Giusto per darvi un'idea di quanto sia inutile il mio oblò icon_smile.gif

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Già che ci sono faccio una seconda domanda: mi devo preoccupare se trovo un po' di olio a terra dalla parte del cavalletto, vicino la leva del cambio? (La mia moto parcheggiata sta praticamente in orizzontale).


Grazie mille! doppio_lamp_naked.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14840901
14840901 Inviato: 7 Feb 2014 13:07
 

Per quanto riguarda l'oblò, penso che se la tua moto preveda quel metodo di controllo non ce ne sia un altro, al massimo puoi provare a vedere se il tappo dell'olio ha un'asticella incorporata com'è su molte moto che non montano l'oblò.
Ricordati comunque che il livello si misura sempre a motore ben caldo e spento da qualche minuto, di modo che tutto l'olio in circolo abbia il tempo di sgocciolare nella coppa evitando quindi una lettura falsata.
Per quanto riguarda la perdita che dire, non è che sia una cosa positiva. Quando hai tempo piegati sotto la moto e guarda se riesci a capire esattamente da che punto c'è questo trafilaggio di olio, se esce per esempio dalla guarnizione del carter e bisogna aprire tutto il motore ti consiglierei di tenerlo così finchè la situazione non peggiori troppo, in quanto non è un lavoro da poco.
Ma se per esempio gocciola dalla leva del cambio, dal kick starter (se ce l'hai) o da qualche altra parte facilmente accessibile, cambia subito la guarnizione che perde così non ci pensi più, e ti eviti l'ansia di controlli troppo frequenti che ti viene quando vedi la pozzetta per terra. 0509_up.gif
 
14840942
14840942 Inviato: 7 Feb 2014 13:42
 

Grazie mille, appena torno a casa vado a guardare meglio da dove scende l'olio.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14845672
14845672 Inviato: 11 Feb 2014 11:47
 

Dopo un giretto di un'ora, l'olio si vede perfettamente: è normale che sia molto scuro? ci ho fatto si e no 1000km...
 
14846039
14846039 Inviato: 11 Feb 2014 15:35
 

Si è normale non ti preoccupare, si scurisce già dopo i primi km...
 
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