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[pareri su] Lampeggio spia olio Ducati 996 ad alti giri
14889063
14889063 Inviato: 15 Mar 2014 16:14
 

io non ho mai messo un filtro dell'olio originale e non ho mai avuto problemi, ho provato un po tutte le marche di filtri. potresti avere un filtro difettoso, ma non lo avevi cambiato?
 
14889123
14889123 Inviato: 15 Mar 2014 17:20
 

dariol2 ha scritto:
io non ho mai messo un filtro dell'olio originale e non ho mai avuto problemi, ho provato un po tutte le marche di filtri. potresti avere un filtro difettoso, ma non lo avevi cambiato?


Sì, l'ho cambiato...magari dipendere effettivamente dalla marca specifica che il ricambista mi ha venduto (UFI) e magari con altre marche non succede...il meccanico mi parlava di n° e forma dei fori di pescaggio del filtro olio e in questo son sicuro i filtri differiscono da marca a marca
 
14889174
14889174 Inviato: 15 Mar 2014 18:00
 

io attualmente ho l'ufi e non ho alcun problema. se non ricordo male alla ducati li fa proprio l'ufi.
 
14889223
14889223 Inviato: 15 Mar 2014 18:42
 

dariol2 ha scritto:
io attualmente ho l'ufi e non ho alcun problema. se non ricordo male alla ducati li fa proprio l'ufi.


la cosa mi conforta... eusa_doh.gif eusa_think.gif ...comunque quando lo cambiai la prima volta (avevo un originale Ducati) erano diversi...
 
14893645
14893645 Inviato: 18 Mar 2014 20:54
 

La sostituzione filtro olio non ha portato giovamenti icon_sad.gif ...in compenso però per sfizio ho provato a rimettere il vecchio pressostano e la spia si accende di meno....oggi ne ho preso uno nuovo in Ducati e vediamo che non fosse quello nuovo che avevo che era difettato o incompatibile (l'avevo comprato da un ragazzo su eBay..............)
 
14895470
14895470 Inviato: 20 Mar 2014 7:12
 

te lo dicevo che non era il filtro. ma il pressostato nuovo era nuovo o usato?era per la tua moto?
 
14895690
14895690 Inviato: 20 Mar 2014 10:27
 

dariol2 ha scritto:
te lo dicevo che non era il filtro. ma il pressostato nuovo era nuovo o usato?era per la tua moto?


Il pressostato era nuovo, mi è stato venduto da un ragazzo che lo aveva di scorta per la sua 996....a dirti la verità è diverso dall'originale per l'altezza del dado, lui quando gli ho fatto notare la cosa mi ha detto che lo usa uguale sulla sua senza problemi....non appena mi passa l'influenzaora vedremo cosa ne uscirà dalla prova con il pressostato nuovo preso in Ducati, speriamo sia quello...e in tal caso davvero qualcuno sarebbe da prendere a male parole...
 
14896189
14896189 Inviato: 20 Mar 2014 15:20
 

tonyfogarty ha scritto:
mi ha appena chiamato un meccanico che conosco che ha contatti in concessionarie Ducati (non quella a me più vicina che non ha una buona nomea) e che li ha sentiti in merito, risultato:
- non hanno mai cambiato una bronzina, un albero motore o un cuscinetto di banco ad una 996 con sintomi simili;
- hanno avuto sintomi simili con il montaggio di filtro olio non originale che ha meno fori e limita il flusso d'olio (immagino ad olio caldo siano più probabili moti turbolenti che facciano da freno, questo spiegherebbe anche perché salendo di giri più velocemente il problema si acuisce)...

In settimana vado a comprare il filtro olio originale, il radiatore e li sostituisco, così vedo cosa succede....incrocio le dita...


ma il gruppo pompa/mote7connessioni elettriche l'hai controllato?
 
14896690
14896690 Inviato: 20 Mar 2014 21:11
 

ale20 ha scritto:
ma il gruppo pompa/mote7connessioni elettriche l'hai controllato?


la pompa l'ho controllata ed è in tolleranza, comunque se la pressione mancasse per via della pompa dovrebbe farlo già a 4/5000giri...

per i collegamenti elettrici il pressostato (che è una molla che in assenza di pressione olio resta estesa) gestisce la massa, quindi in assenza di pressione chiude la messa a telaio del circuito e fa accendere il led, se c'é pressione il circuito resta aperto; come prova per verificare che il circuito non scarcasse da qualche parte per un filo spelato ho provato a staccare il sensore (se il circuito si fosse chiuso per un filo spelato avrebbe dovuto accendersi il led) ma non è successo.
Ho comunque verificato i cablaggi dietro il cruscotto e sono in ordine, sebbene siano stati modificati i fili che entrano nello stesso (lo si capisce dai colori dei fili dalla morsettiera in poi che sono differenti rispetto a quelli indicati nel manuale d'officina)
 
14900040
14900040 Inviato: 23 Mar 2014 14:36
 

Prova fatta con il nuovo pressostato ed il risultato è che si accende la spia solo qualche volta con moto oltre i 90°c e sopra i 9000giri, senza logica apparente...mah...veramente non so più cosa credere, comincio a pensare sia una vibrazione trasmessa alla molla del pressostato e che fa inavvertitamente contatto...
 
14900185
14900185 Inviato: 23 Mar 2014 16:09
 

tonyfogarty ha scritto:
Prova fatta con il nuovo pressostato ed il risultato è che si accende la spia solo qualche volta con moto oltre i 90°c e sopra i 9000giri, senza logica apparente...mah...veramente non so più cosa credere, comincio a pensare sia una vibrazione trasmessa alla molla del pressostato e che fa inavvertitamente contatto...


secondo me si tratta di un falso contatto che non indica nessuna avaria per cui non è ninte di rpeoccupante. Certo che a 9000 giri se è come la mia (900 SS) sei praticamente quasi a limitatore
 
14900426
14900426 Inviato: 23 Mar 2014 19:12
 

mac71 ha scritto:
secondo me si tratta di un falso contatto che non indica nessuna avaria per cui non è ninte di rpeoccupante. Certo che a 9000 giri se è come la mia (900 SS) sei praticamente quasi a limitatore


tira fino a limitatore la mia, ti lascio immaginare perché... comunque con tutte le prove fatte deve essere al 99,9% un falso contatto del pressostato, in questi 3000km sarebbe già esploso il motore se così non fosse...
 
14900449
14900449 Inviato: 23 Mar 2014 19:20
 

tonyfogarty ha scritto:
tira fino a limitatore la mia, ti lascio immaginare perché... comunque con tutte le prove fatte deve essere al 99,9% un falso contatto del pressostato, ]n questi 3000km sarebbe già esploso il motore se così non fosse...



soprattutto se fatti belli tirati 0509_up.gif

comunque per la cronaca anche sulla mia ogni tanto qualche spia si accende quando non dovrebbe o oon si accende quando dovrebbe ma siccome sono sicuro che è tutto a posto non ci faccio neanche caso.
 
14900481
14900481 Inviato: 23 Mar 2014 19:36
 

mac71 ha scritto:
soprattutto se fatti belli tirati 0509_up.gif

comunque per la cronaca anche sulla mia ogni tanto qualche spia si accende quando non dovrebbe o oon si accende quando dovrebbe ma siccome sono sicuro che è tutto a posto non ci faccio neanche caso.


Non li ho fatti tirati, ma comunque tra i 5000 ed i 9000.... comunque anche a farla sentire a diversi meccanici mi han detto tutti che non fa rumori anomali o battiti strani, quindi me la rischio e vedremo, voglio essere ottimista icon_wink.gif
 
15113058
15113058 Inviato: 4 Set 2014 13:24
 

Com'è andata a finire? hai trovato il problema? che pressione porta il tuo pressostato?
 
15113664
15113664 Inviato: 4 Set 2014 20:11
 

In pratica ho cambiato pressostato con uno nuovo acquistato in Ducati e ho fatto circa 3500km senza intoppi e senza vedere accendersi la spia...deduco le bronzine siano apposto...

le conclusioni a cui sono giunto, in merito ai precedenti pressostati, sono che:
- il pressostato non originale che mi era stato venduto era una fregatura ed evidentemente starato rispetto alla esigenze della moto;
- il vecchio pressostato (originale Ducati) che lampeggiava, dopo averci infilato un chiodo ed aver provato a premerlo, mi sono reso conto che era sporco all'interno e ciò ne limitava la corsa dell'interruttore interno a qualche decimo di mm. Probabilmente, premendosi poco con la pressione dell'olio ed essendo montato in corrispondenza dell'albero motore, le vibrazioni (che a certi regimi sulle nostre sono davvero poche icon_rolleyes.gif .....) trasmesse da quest'ultimo facevano lampeggiare il pressostato......vi lascio immaginare la mia gioia quando l'ho scoperto...comunque meglio così che non ho dovuto fare interventi differenti
 
15113749
15113749 Inviato: 4 Set 2014 21:14
 

il pressostato Ducati porta 0,40 bar, alcuni li vendono da 0,50 bar su ebay, sono delle alfa romeo, forse era quello il problema presumo...
 
15113927
15113927 Inviato: 4 Set 2014 23:36
 

caterpillarD4 ha scritto:
il pressostato Ducati porta 0,40 bar, alcuni li vendono da 0,50 bar su ebay, sono delle alfa romeo, forse era quello il problema presumo...


a me lo aveva venduto un ragazzo che lo usava anche sulla sua 996...evidentemente qualcosa non andava fin dalla vendita, ma purtroppo a volte capita...comunque rispetto a quello ducati avevo speso tipo 2€ in meno, se l'avessi saputo l'avrei preso subito originale
 
15126488
15126488 Inviato: 16 Set 2014 10:51
 

Hai per caso provato a ripulire e rimontare il sensore pressione originale e vedere se il problema ricompare? Potrebbe aiutarti a confermare l'origine del problema.

Sarebbe una bella cosa montare un sensore di pressione olio, che, come tutti sapete è una delle grandezze più importanti per un motore.

Addirittura un bravissimo personaggio ex elettronico Ducati Corse che mi ha fatto il cablaggio e la programmazione per un cruscotto digitale, oltre ad avermi spiegato tante cose interessanti mi ha consigliato di impostare la (bassa) pressione dell'olio come allarme di priorità massima.

Bassa soltanto ovviamente per la natura del sensore, che come già detto è uno switch e legge solo la presenza o assenza di pressione.

Il problema è che un vero sensore di pressione olio costa 100 e passa euro e non è visualizzabile su un cruscotto originale.

Altra perla di saggezza ereditata dal suddetto personaggio: il bulbo della temperatura acqua, per intenderci quello che spedisce il segnale al cruscotto, è preciso fino ad un certo punto, anzi....

Parole testuali: "si piazza ad 80° e si muove da là solo se ci sono grossi cambiamenti".

Fortunatamente si è riusciti a programmare via CAN il mio cruscotto e la temperatura acqua che posso visualizzare è quella del sensore che fornisce i dati alla centralina, molto più preciso.

Chiudo la divagazione che credo (e spero) comunque interessante per tutti 0510_saluto.gif
 
15126524
15126524 Inviato: 16 Set 2014 11:28
 

tom998r ha scritto:
Hai per caso provato a ripulire e rimontare il sensore pressione originale e vedere se il problema ricompare? Potrebbe aiutarti a confermare l'origine del problema.

Sarebbe una bella cosa montare un sensore di pressione olio, che, come tutti sapete è una delle grandezze più importanti per un motore.


In realtà non ho fatto la prova, perché nella sostituzione sensore si era sfilettato il semicarter, motivo che mi aveva costretto ad aprire il semicarte e far riportare il filetto del sensore e una volta rimontato lungi da me anche solo lontanamente pensare di toccare quel sensore...nel cambio olio invernale magari proverò, diciamo che comunque la mia conferma della mancanza di problemi è il fatto che in 6000km non ho sbronzinato icon_smile.gif

tom998r ha scritto:
Addirittura un bravissimo personaggio ex elettronico Ducati Corse che mi ha fatto il cablaggio e la programmazione per un cruscotto digitale, oltre ad avermi spiegato tante cose interessanti mi ha consigliato di impostare la (bassa) pressione dell'olio come allarme di priorità massima.

Bassa soltanto ovviamente per la natura del sensore, che come già detto è uno switch e legge solo la presenza o assenza di pressione.

Il problema è che un vero sensore di pressione olio costa 100 e passa euro e non è visualizzabile su un cruscotto originale.

Altra perla di saggezza ereditata dal suddetto personaggio: il bulbo della temperatura acqua, per intenderci quello che spedisce il segnale al cruscotto, è preciso fino ad un certo punto, anzi....

Parole testuali: "si piazza ad 80° e si muove da là solo se ci sono grossi cambiamenti".

Fortunatamente si è riusciti a programmare via CAN il mio cruscotto e la temperatura acqua che posso visualizzare è quella del sensore che fornisce i dati alla centralina, molto più preciso.

Chiudo la divagazione che credo (e spero) comunque interessante per tutti 0510_saluto.gif


Per quanto riguarda il sensore olio è da tenere conto che si tratta di un led al quale basta davvero poco per illuminarsi (basta pensare a quando laviamo la moto e magicamente resta acceso con luce fioca finché non è asciutta).
Invece per quanto riguarda i sensori di temperatura acqua credo sia una cosa abbastanza normale (per quanto non sia il massimo) e diffusa non solo sulle Ducati, credo siano scelte legate alla posizione del sensore ed al fatto che comunque una bolla d'aria, un moto turbolento del fluido o qualsivoglia altro motivo ti farebbero schizzare la lancetta di continuo su e giù senza reali motivi (parere da ignorante in materia, sia chiaro)
 
15126596
15126596 Inviato: 16 Set 2014 12:35
 

tonyfogarty ha scritto:
Per quanto riguarda il sensore olio è da tenere conto che si tratta di un led al quale basta davvero poco per illuminarsi (basta pensare a quando laviamo la moto e magicamente resta acceso con luce fioca finché non è asciutta).
Invece per quanto riguarda i sensori di temperatura acqua credo sia una cosa abbastanza normale (per quanto non sia il massimo) e diffusa non solo sulle Ducati, credo siano scelte legate alla posizione del sensore ed al fatto che comunque una bolla d'aria, un moto turbolento del fluido o qualsivoglia altro motivo ti farebbero schizzare la lancetta di continuo su e giù senza reali motivi (parere da ignorante in materia, sia chiaro)


La presenza di bolle d'acqua è senz'ombra di dubbio da evitare, non tanto per la stabilità delle letture, quanto per la stabilità termica..... delle termiche!

L'aria è un noto isolante e prescindendo dalla posizione dei sensori, se per esempio si guarda un radiatore SBK, si vede che ci sono più recuperi/sfiati/etc che tubi di circolazione veri e prorpi. Appunto per evitare che lo spurgo sia stato fatto male.

Inoltre c'è sempre il vaso di espansione che serve a creare un battente dal quale la pompa acqua ed il resto dell'impianto possono attingere.

Più che altro i sensori, anzi, sensore temperatura (quello che viene letto dalla centralina) e bulbo (quello che invece manda i segnali al cruscotto) sono realizzati in 2 modi completamente diversi e servono a scopi altrettanto diversi.

Senza contare poi che nella produzione di serie, come avrai notato dalla scarsa qualità del pressostato (o meglio: interruttore di pressione), il risparmio è la parola d'ordine.
 
15126621
15126621 Inviato: 16 Set 2014 13:05
 

Pardon: aggiungerei 2 cose che mi sono venute in mente adesso. Un po' alla tenente Colombo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Quello che ho riportato in merito ai sensori ovviamente non è tutto farina del mio sacco, la mia formazione è puramente meccanica. Chi mi ha in parte istruito è un ex dipendente Ducati Corse che per lavoro costruisce cablaggi, con relativi sensori, per il suo ex datore di lavoro. Posso dire che l'ho visto "abbastanza" ferrato in materia.

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Tornando al sensore che lascia accesa la spia sul cruscotto, mi verrebbe invece da dire che dipende più da un'infiltrazione di acqua dove si inserisce il connettore che può mettere in corto i due terminali. Siccome però stiamo parlando di un solo terminale... non so che dire

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15127239
15127239 Inviato: 16 Set 2014 21:46
 

tom998r ha scritto:
Pardon: aggiungerei 2 cose che mi sono venute in mente adesso. Un po' alla tenente Colombo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Quello che ho riportato in merito ai sensori ovviamente non è tutto farina del mio sacco, la mia formazione è puramente meccanica. Chi mi ha in parte istruito è un ex dipendente Ducati Corse che per lavoro costruisce cablaggi, con relativi sensori, per il suo ex datore di lavoro. Posso dire che l'ho visto "abbastanza" ferrato in materia.

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Tornando al sensore che lascia accesa la spia sul cruscotto, mi verrebbe invece da dire che dipende più da un'infiltrazione di acqua dove si inserisce il connettore che può mettere in corto i due terminali. Siccome però stiamo parlando di un solo terminale... non so che dire

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Lungi da me mettere in dubbio quanto da te ( e dal tuo amico) espresso, sia chiaro, leggendo sotto capirai meglio cosa intendevo dire, ora dovrei essere stato più chiaro. icon_wink.gif

Per quanto riguarda il pressostato originale, esso è un semplice interruttore in cui arriva un "positivo" che, in assenza di pressione nel circuito olio, chiude il contatto facendo massa al blocco motore (nonché poi al telaio che fanno da negativo) e facendo accendere il led sul cruscotto. Il led si accenderebbe per qualsiasi contatto a telaio del filo tra lui ed il pressostato; concettualmente è un meccanismo semplicissimo ed estremamente funzionale finché la molla del pressostato resta tarata ed ha agio di muoversi. Ti dico questo perché quanto successo a me, che impediva il movimento di schiacciamento della molla/interruttore del pressostato, unito (suppongo) alla dilatazione del materiale all'aumentare della temperatura dell'olio, unito alle vibrazioni del motore su di giri portavano al problema accensione spia...è l'unica spiegazione che sono riuscito a trovare e come detto mi sono rifiutato fino ad ora di fare prove, con l'inverno deciderò icon_asd.gif icon_wink.gif


tom998r ha scritto:
La presenza di bolle d'acqua è senz'ombra di dubbio da evitare, non tanto per la stabilità delle letture, quanto per la stabilità termica..... delle termiche!

L'aria è un noto isolante e prescindendo dalla posizione dei sensori, se per esempio si guarda un radiatore SBK, si vede che ci sono più recuperi/sfiati/etc che tubi di circolazione veri e prorpi. Appunto per evitare che lo spurgo sia stato fatto male.

Inoltre c'è sempre il vaso di espansione che serve a creare un battente dal quale la pompa acqua ed il resto dell'impianto possono attingere.

Più che altro i sensori, anzi, sensore temperatura (quello che viene letto dalla centralina) e bulbo (quello che invece manda i segnali al cruscotto) sono realizzati in 2 modi completamente diversi e servono a scopi altrettanto diversi.

Senza contare poi che nella produzione di serie, come avrai notato dalla scarsa qualità del pressostato (o meglio: interruttore di pressione), il risparmio è la parola d'ordine.


Aspetta, non fraintendermi e non prendermi in tono polemico...io non sono né meccanico né perito meccanico, né ingegnere idraulico, sia ben chiaro...però per quel poco che so di fluidodinamica la presenza di moti turbolenti in un fluido provoca cavitazione e quindi disomogeneità dello stesso, pertanto possibile formazione di vuoti nello stesso ed instabilità nelle letture in un sensore "troppo" istantaneo. Inoltre, per essere a lettura istantanea, un sensore dovrebbe avere massa prossima a 0 per avere una variazione di temperatura immediata (discorso diverso è la pressione) e proprio la massa stessa del sensore contribuisce alla variazione non immediata della lettura a seguito di fenomeni di tempi brevissimi quali quelli sopra espressi: spero così di aver espresso meglio il mio concetto di "bolle d'aria" icon_smile.gif

e poi sì, l'aria è l'isolante per eccellenza (per lavoro mi occupo di efficienza energetica e lo so bene, l'aria in quiete è la base di ogni isolante). Per quanto riguarda la natura dei sensori hai pienamente ragione, sono estremamente differenti, uno è un termometro (raffreddamento), l'altro sulle nostre moto è un interruttore a molla privo di letture e di sensibilità (pressostato olio).
 
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