tom998r ha scritto:
Hai per caso provato a ripulire e rimontare il sensore pressione originale e vedere se il problema ricompare? Potrebbe aiutarti a confermare l'origine del problema.
Sarebbe una bella cosa montare un sensore di pressione olio, che, come tutti sapete è una delle grandezze più importanti per un motore.
In realtà non ho fatto la prova, perché nella sostituzione sensore si era sfilettato il semicarter, motivo che mi aveva costretto ad aprire il semicarte e far riportare il filetto del sensore e una volta rimontato lungi da me anche solo lontanamente pensare di toccare quel sensore...nel cambio olio invernale magari proverò, diciamo che comunque la mia conferma della mancanza di problemi è il fatto che in 6000km non ho sbronzinato
tom998r ha scritto:
Addirittura un bravissimo personaggio ex elettronico Ducati Corse che mi ha fatto il cablaggio e la programmazione per un cruscotto digitale, oltre ad avermi spiegato tante cose interessanti mi ha consigliato di impostare la (bassa) pressione dell'olio come allarme di priorità massima.
Bassa soltanto ovviamente per la natura del sensore, che come già detto è uno switch e legge solo la presenza o assenza di pressione.
Il problema è che un vero sensore di pressione olio costa 100 e passa euro e non è visualizzabile su un cruscotto originale.
Altra perla di saggezza ereditata dal suddetto personaggio: il bulbo della temperatura acqua, per intenderci quello che spedisce il segnale al cruscotto, è preciso fino ad un certo punto, anzi....
Parole testuali: "si piazza ad 80° e si muove da là solo se ci sono grossi cambiamenti".
Fortunatamente si è riusciti a programmare via CAN il mio cruscotto e la temperatura acqua che posso visualizzare è quella del sensore che fornisce i dati alla centralina, molto più preciso.
Chiudo la divagazione che credo (e spero) comunque interessante per tutti
Per quanto riguarda il sensore olio è da tenere conto che si tratta di un led al quale basta davvero poco per illuminarsi (basta pensare a quando laviamo la moto e magicamente resta acceso con luce fioca finché non è asciutta).
Invece per quanto riguarda i sensori di temperatura acqua credo sia una cosa abbastanza normale (per quanto non sia il massimo) e diffusa non solo sulle Ducati, credo siano scelte legate alla posizione del sensore ed al fatto che comunque una bolla d'aria, un moto turbolento del fluido o qualsivoglia altro motivo ti farebbero schizzare la lancetta di continuo su e giù senza reali motivi (parere da ignorante in materia, sia chiaro)