Leggi il Topic


Consiglio per sacco a pelo invernale
14832408
14832408 Inviato: 1 Feb 2014 19:06
Oggetto: Consiglio per sacco a pelo invernale
 

Ciao amici, sono alla ricerca di un sacco a pelo da usare d'inverno.
Quello per l'estate già ce l'ho, me ne serve uno da usare in autunno/inverno, praticamente quando c'è freddo.
Non vorre spendere cifre astronomiche (200-300 euro) ma nemmeno risparmiare sulla qualità. Vorrei stare sui 120-150 euro massimo.
Voi cosa mi consigliate?


ps: oltre al sacco a pelo, mi consigliate anche un materassino? autogonfiante o da gonfiare? Se sì, quale?

Grazie mille
 
14832473
14832473 Inviato: 1 Feb 2014 19:58
 

Se vuoi prendere roba buona a buon prezzo vai al Carpitaly a Gonzaga (Mantova) visto che non e tanto distante da Bergamo. Qualche anno fa ne ho preso uno sui 100 euro con l'interno in Pile e teneva molto caldo ma visto che era largo da starci dentro in 2 era ingombrante sulla moto e l'ho venduto a un mio amico che pratica carpfishing e va spesso d'inverno a fare interi weekend. In quella fiera e difficile o impossibile trovare robaccia visto che i pescatori sono molto esigenti. Guarda su internet perché dovrebbero farla adesso a febbraio.
 
14832482
14832482 Inviato: 1 Feb 2014 20:14
 

io ho un sacco a pelo di Ferrino, per temperature estreme (-30), questo qua:
Link a pagina di Landosport.com
sul sito lo danno a 200 euro, ma io l'ho pagato molto meno (130), e così anche altri che conosco.
unico neo: è piuttosto ingombrante.
lo uso solo per temperature estreme.
altrimenti ne ho uno di Camp, da -10, ma non ho idea di quanto costi, perchè avrà almeno 15 anni.
con Ferrino stai sul sicuro, ma ci sono altre marche buone da considerare: Camp, Coleman, LaFuma...


quelli in piuma sono più compatti, ma costano anche di più.

per il materassino io mi trovo bene con l'autogonfiante, ma ci sono pareri contrastanti.
quelli del Decathlon vanno benone, e non costano molto (40 quelli ultra-compatti, altrimenti anche meno)
 
14832628
14832628 Inviato: 1 Feb 2014 23:54
 

L'avevo addocchiato anche io quello lì della ferrino, ma é veramente voluminoso da chiuso. Anche se in moto non é un grossissimo problema!
 
14835431
14835431 Inviato: 4 Feb 2014 1:52
 

Non sono un esperto di sacchi a pelo ma mi sto guardando in giro perché l'anno prossimo vorrei andare all'Elefantentreffen e da quello che ho visto in giro e ho letto, adesso per scegliere un sacco a pelo ci si basa sull'etichetta della temperatura, temperatura confort, temperatura limite e temperatura estrema, ma quella da tenere in considerazione è quella confort.
Ad esempio del sacco a pelo linkato da lilit la temperatura confort è di 15 gradi, vuol dire che in quel range di temperatura ci stai bene mentre -11 è il limite dove ancora si riesce a sopportare; i -30 di temperatura estrema non sono sopportabili e avresti freddo.

Ti copio un articoletto che avevo letto:

Temperatura COMFORT: temperatura in cui l’utilizzatore in posizione distesa è complessivamente in equilibrio termico e non ha né freddo né caldo, potrà quindi permettersi un ottimo riposo

Temperatura LIMIT: temperatura limite in cui l’utilizzatore rannicchiato è complessivamente in equilibrio termico e non ha ne freddo né caldo

Temperatura EXTREME: è quella temperatura in cui bisogna aspettarsi una forte sensazione di freddo ed elevato rischio di ipotermia.

C'è poi da considerare il sacco a pelo con imbottitura di piuma o sintetico.
Quelli in piuma hanno un grande potere calorico e possono anche essere molto compressi, quindi meno voluminosi, però sono da preferire per ambienti asciutti in quanto la piuma soffre l'umidità e può trasmettere sensazione di freddo. Quelli in piuma sono poi per così dire "delicati", nel senso che anche nel metterli via non gli fa bene stare tutto l'anno arrotolati e compressi.
Quelli sintetici sono solitamente un po' più pesanti e ingombranti, ma comunque anche loro molto caldi anche perché ormai l'uso delle fibre moderne li rende molto isolanti e soffrono meno dell'umidità.

Non da ultimo devi anche guardare la forma del sacco a pelo, per il freddo sono consigliati quelli a mummia.

Comunque in questi giorni che ero in giro ho guardato in alcuni negozi di sport che avevano anche qualcosa sul campeggio, con la cifra che hai in mente cercando si trovano sacchi a pelo con temperatura confort di 5-7 gradi, quella limite sotto lo 0 ed estrema ancora più bassa.

Alcuni esempi:

icon_arrow.gif Link a pagina di Maxisport.com

icon_arrow.gif Link a pagina di Maxisport.com

icon_arrow.gif Link a pagina di Bertonitende.it

Ah per il sacco a pelo linkato da lilit mi correggo e non so bene per le temperature, sono andato a vedere anche sul sito della Ferrino e nella descrizione dei loro sacchi a pelo mettono 4 temperature, quindi non so dire se si basano su quella scala di cui parlavo prima di temperatura confort, limite ed estrema, bisognerebbe informarsi perché mi sembra strano che un sacco a pelo vada bene per un range di temperatura da + 15 a -40, comunque dei prodotti ferrino ne ho sentito parlar bene, personalmente approfondirei la cosa.

Scusate il lungo sproloquio doppio_lamp.gif
 
14835672
14835672 Inviato: 4 Feb 2014 10:43
 

l'etichetta delle temperatute del Ferrino WS si legge così:
15° confort (se ci dormi dentro nudo, però): praticamente come nel letto di casa col riscaldamento acceso, spaparanzato, e lo tiano pure un pelino aperto icon_asd.gif
-5° e -11° limit (è differenziata per uomini e donne, con tanto di disegnino, perchè per un motivo anatomico il corpo femminile in genere tende a raffreddarsi nelle parti periferiche prima di quello maschile): temperatura minima a ci si sta senza sentire il freddo (non ci stai nudo e spaparanzato però, ma vestito e un po' rannicchiato.
-30 temperatura estrema sotto la quale si rischia l'assideramento.
le temperature sono calcolate sulla media degli individui, quindi che è particolarmente caloroso o freddoloso saprà che deve tenerne conto.
in genere lo uso quando nella tenda ci sono temperature tra i 10 e i 5 gradi, altrimenti ne ho uno un po' più leggero.
io avendo la pressione un po' bassina il freddo notturno lo soffro particolarmente. per ogni evenienza mi porto pure una copertina di pile e in caso di bisogno mi ci avvolgo prima di infilarmi nel sacco a pelo: dà risultati davvero ottimi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoBorse e Accessori per Mototurismo

Forums ©