Ciao a tutti ragazzi ieri sera era tranquillamente in giro con la mia rs 125 del 2002 prendo una curva a destra e mi sento la ruota partire.. non facendoci caso vado avanti un'altra curva a destra e sento di nuovo la ruota partire, così mi sono fermato tenendo premuto il freno provo a schicciare le forcelle e quella di destra emetteva un fischio veramente forte oltre a un tic nello stesso punto della corsa sia in rilascio che in pressione che potrebbe essere secondo voi? vorrei cavarmela con meno soldi possibili...
io parlo in base al prezzo che c'è sui vari siti on-line ( subito,ebay ecc.) il costo della molla è relativamente basso non più di 20 euro penso... il lavoro più duro sta nel smontare le forcelle.. il mio meccanico per cambiare l'olio delle forcelle con uno più denso mi prendeva 80 euro..
S_alec_M
Senza Benza
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Inviato: 1 Feb 2014 15:14
Confermo: la molla di per se costa poco (specie se di concorrenza), olio e paraoli idem, il grosso della spesa è la manodopera.
Se vuoi spendere poco comprati direttamente una forcella usata, su eBay (guardato ora) le trovi a circa 80-100€ l'una. Magari con un po' di fortuna, o guardando anche i siti di annunci, riesci a spendere un po' di meno.
TommyTheBiker
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Inviato: 1 Feb 2014 15:38
quindi dite che mi conviene cambiarla direttamente?
Perchè tanto la moto durerebbe ancora poco basta per farla andare un pò
davidera
Senza Freni
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Inviato: 1 Feb 2014 15:55
Guarda che prezzi trovi online, se vedi una forcella con pochi kilometri al di sotto dei 100€ prendi pure quella: la sostituzione della molla manodopera inclusa costerebbe più o meno quella cifra, se non di più
TommyTheBiker
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Inviato: 1 Feb 2014 17:50
ne ho trovata 1 a 80 euro con paraoli nuovi prenderò quella...
unica cosa non ho mai montato forcelle è difficile? non vorrei fare casini con la ciclistica perchè non voglio rovesciarmi alla prima curva
davidera
Senza Freni
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Inviato: 1 Feb 2014 18:00
Ti serve un cavalletto sottocannotto... oppure un qualche tipo di "imbracatura" casereccia da fissare al telaio ed al soffitto per tener su la moto, corredata da un sostegno da mettere sotto il blocco.
Devi inoltre assicurarti che le forcelle siano rimontate perfettamente dritte ed alla medesima altezza; non è impossibile da fare nel garage di casa, ma ci va molta accuratezza.
Io ti consiglierei di andare da un meccanico e farti fare un preventivo.
Dando per probabile la possibile rottura della molla, magari gli dici che la molla e l'olio lo procuri tu e cerchi di trattare.
La tua forca con olio e molla nuovi è come una forca nuova. Anzi, puoi mettere un olio più denso e una molla più adatta al tuo peso/stile di guida.
Una forca usata invece rimane sempre una forca usata... e finchè non l'hai comprata e montata non puoi sapere come è messa veramente.
A parità di spesa (ma anche qualche euro in più) io quindi sistemerei la mia...
Questione di punti di vista
AlbertoSSP
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