Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Spoiler Fai da te su Cupolino maggiorato Versys 09
14831948
14831948 Inviato: 1 Feb 2014 11:32
Oggetto: Spoiler Fai da te su Cupolino maggiorato Versys 09
 



Salve a tutti.
Come molti di voi, sto dedicando il fermo moto invernale ad "abbellire" e dotare la mia Versys con molti gadget che reputo indispensabili per... spendere un pò di soldi! Scherzo, alcune migliorie credo siano neessarie su una moto che è quasi perfetta a parer mio, ma che rendono magari un viaggio o una semplice passeggiata domenicale più gustosi e meno affaticanti.
Una di queste è sicuramente una piccola aggiunta al cupolino MRA già maggiorato, ma che comunque in autostrada si è rivelato prodigo di turbolenze e scarsamente protettivo, specie superati i 120 km/h.
Sono sempre stato fanatico del fai da te, ove possibile ovviamente, ma anche incline ad una certa estetica (sono un designe,r vorrei ben vedere...). Odio le modifiche alla tedesca, grossolane ed invadenti, ma anche gli aftermarket da centinaia di euro li mal digerisco. Uno di questi aftermarket da lasciarci la paga era proprio il cupolino vario touring originale. Quello spoiler regolabile che vedevo a parer mio avrebbe dovuto essere fantastico, ma il prezzo era improponibile. Così, dopo un pò di ore passate su internet e ammirati decine di spoiler fai da te, decido di realizzare il mio.
Il lavoro è stato abbastanza semplice (certo, ci vuole un pò di manualità), e soprattutto non ho modificato nè forato nulla, nel caso avessi voluto in futuro fare un "ctrl-Z" e tornare allo stato originale (caratteristica per me basilare di ogni modifica).
Dopo una prima sagoma di cartone per capire le dimensioni desiderate, ho disegnato il pezzo in 2D, l'ho riportato con una stampa su una lastra di Lexan da 3 mm, che poi ho tagliato con un seghetto e rifinito il profilo. La fase successiva di modellazione è avvenuta con phonetto industriale e curvatura a mano, ma dovessi rifarlo credo seguirei i consigli trovati su internet: lo ammorbidirei in forno a 120°, per poi modellarlo più facilmente. Tutto con i guanti, logicamente!
Gli attacchi sono stati ostici: partendo da due pezzi di plexiglass da 15 mm, li ho lavorati a lungo per ottenere la giusta inclinazione, sia longitudinale che trasversale (il cupolino ha sezione arrotondata). Dopo ore passate sulla levigatrice e con la lima tonda, svariate prove ed errori, sono giunto ad un buon compromesso di forma e funzione. forati e maschiati diagonalmente, erano pronti per accogliere le viti strette attorno ad opportune rondelle di gomma smorza-vibrazioni.
L'attacco al cupolino? Biadesivo trasparente Saratoga, trovato al solito OBI e garantito alle intermperie ed a sopportare forti carichi.
L’ho collaudato già da tempo e ci ho fatto già qualche centinaio di km: il biadesivo regge perfettamente, ma soprattutto ora l’aria mi fila via sopra il casco, al punto che posso tranquillamente girare con la visiera alzata fino a 80km/h senza aria diretta negli occhi.
Magari la prossima evoluzione sarà creare una struttura variabile (c’è un tizio con l’Africa Twin che addirittura li fa su commissione...), ma non la vedo una cosa così essenziale.
A voi il giudizio!

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL]
 
14832068
14832068 Inviato: 1 Feb 2014 13:44
 

Ciao e complimenti per il lavoro...aanche io sul tenerè ho montato il Mra ma per eliminare le turbolenze ho dovuto anche prendere il regolatore del cupolino che fanno in Yamaha in modo da alzarlo un pò....
ora è ok 0509_up.gif
 
14833098
14833098 Inviato: 2 Feb 2014 14:25
 

Davvero un bel lavoro, indipendentemente dal risultato funzionale. Ma i due supporti dove li hai trovati o come li hai ricavati? Potresti usare una pellicola fumè per rendere la prolunga in tinta con il cupolino originario....con 4-5 euro te la cavi.
In ogni caso bravo.
 
14833154
14833154 Inviato: 2 Feb 2014 15:17
 

Ciao e grazie per i complimenti, li apprezzo davvero. Avevo anche del lexan in tinta e come suggerisci sarebbe sicuramente stato meglio esteticamente, ma come puoi immaginare quella estensione è proprio a livello degli occhi e preferivo avere una visuale più chiara e trasparente possibile della strada. Come ho scritto, i due supporti li ho ottenuti da un pezzo di plexiglass da 15 mm di spessore. Li ho tagliati col seghetto e poi li ho sagomati letteralmente a mano, con raspa, carta vetro e levigatrice. Ci ho messo tanto tempo, ma alla fine ho ottenuto un buon risultato. Non perfetto, ma sufficiente al risultato finale.
 
14833202
14833202 Inviato: 2 Feb 2014 15:55
Oggetto: Ottimo lavoro
 

Ottimo lavoro complimenti!

Hai già avuto modo di testarne la funzionalitá?
Qualora non fosse sufficiente potresti alzarlo di qualche centimetro allungando direttamente i supporti alla base del cupolino MRA (con possibilitá di tornare in qualsiasi momento alla configurazione originaria).

Per info qui trovi qualche dettaglio del lavoro che avevo fatto io Lavoretti di Natale (catarinfrangenti + cupolino rialzato)

Lamps
 
14833203
14833203 Inviato: 2 Feb 2014 15:56
 

Ciao Riiado ti faccio i miei complimenti perché hai prorpio fatto un ottimo lavoro!!!! esteticamente molto bello. un unica cosa mi lascia perplesso... il biadesivo che hai usato. ma non hai paura che ti si stacca?
 
14833293
14833293 Inviato: 2 Feb 2014 17:42
 

Ciao Crinigia
Citazione:
Hai già avuto modo di testarne la funzionalitá?

Sì, come ho scritto l'ho già testato in autostrada e dopo diversi km devo ammettere di aver azzeccato le misure e l'altezza. Forse avrei potuto farlo un pò più largo magari per coprire anche le spalle dal velo d'aria, però sarebbe stato troppo pesante esteticaemtne, è sufficiente così.

Ciao Boezium
Citazione:
un unica cosa mi lascia perplesso... il biadesivo che hai usato. ma non hai paura che ti si stacca?

TI assicuro che quel biadesivo è potentissimo, e soprattutto non risente delle variazioni di temperatura. Durante la costruzione, ho dovuto staccare i supporti per modificare il cupolino, ti assicuro che mi ci è voluta tutta la forza delle dita! Inoltre quel biadesivo l'avevo già testato sulla precedente KLE, al quale avevo appiccicato alcuni accessori: non si sono mai mossi di un mm anche dopo diversi anni.
Ad ogni modo, è la cosa che monitoro di più sulla moto, è a portata d'occhio e verifico giornalmente la tenuta. Dovesse anche ipoteticamente staccarsi, me ne accorgerei subito e lo aggiusterei.
 
14834013
14834013 Inviato: 3 Feb 2014 10:01
 

tante volte con biadesivo si pensa a quello che si usa per attaccare le foto a qualcosa (primo esempio che mi vien in mente)

in realtà i biadesivi industriali sono degli elementi di fissaggio molto resistenti, basta usare quello adatto al materiale e condizioni d'uso..


bel lavoro..
 
14834121
14834121 Inviato: 3 Feb 2014 10:56
 

Dove si può trovare il lexan??? io conosco il plexiglass.
Vi è molta differenza tra i due materiali?
 
14834135
14834135 Inviato: 3 Feb 2014 11:07
 

Ciao.
Qui di seguito trovi le differenze:

Lexan: Link a pagina di It.wikipedia.org
PLexiglass: Link a pagina di It.wikipedia.org

Lexan è il nome commerciale di un policarbonato trasparente. E' migliore del più povero Plexiglass, perché più resistente superficialmente e più malleabile quando viene scaldato. Inoltre è molto resistente a rottura, resiste parecchio ai colpi e alle cricche.
Lo trovi in negozi forniti di materiale plastico/gomma. E' molto costoso (una lastra 100 x 100 costa almeno 50 euro), fortunatamente io l'avevo avuto regalato.
 
14834407
14834407 Inviato: 3 Feb 2014 13:56
 

Complimenti per l'ottimo lavoro!
non riuscirei mai a modellarlo a mano in quel modo... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©