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ducati monster 696 non parte... AIUTO[si spegne subito]
14830138
14830138 Inviato: 30 Gen 2014 23:55
Oggetto: ducati monster 696 non parte... AIUTO[si spegne subito]
 



salve a tutti.. ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla di dettagliato su ciò che vorrei sapere... mio fratello ha comprato da poco un monster 696 usata del 2008.. il primo giorno tutto tranquillo.. ma il secondo nasce qualche problema, una volta messa in moto la monsterina si spegneva dopo pochi secondi se non veniva tenuta alta di giri, e dopo un paio di volte così neanche si metteva piu in moto.. ho pensato fosse un problema di batteria (che ormai era malconcia) ma dopo averla cambiata il risultato è restato invariato..escludo pure sia la benzina perchè l'ho messa e escludo anche il motorino di avviamento perchè funziona (il motorino gira ma non si mette in moto)... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif prima di portarla dal meccanico volevo sapere se c'era la possibilità di fare qualcosa io per metterla in moto.. grazie in anticipo doppio_lamp_naked.gif
 
14830395
14830395 Inviato: 31 Gen 2014 10:08
 

Alta di giri quanto? Perchè col freddo di questo periodo, se è giusto un po' di gas, può starci... altrimenti non tiene in minimo finchè non si scalda. Ora non so il 696, ma sul Monster vecchio modello c'è appunto la levetta-acceleratore "finto starter" per facilitare l'accensione a freddo.
A parte questo... non ho capito se adesso utilizzando questa procedura di dare di gas vi parte ma dopo un po' di volte che la fate spegnere non vi parte più, oppure se non si lascia proprio più accendere dal principio.
 
14830450
14830450 Inviato: 31 Gen 2014 10:47
 

Concordo con Neo...anche il mio 695 con questo freddo ha bisogno di un pò di incoraggiamento per partire. Prova ad accenderla e a tirare leggermente la levetta nella img

immagini visibili ai soli utenti registrati


e lascia la moto tranquilla fino a che non senti il motore girare in maniera "tonda"...niente sgasate.


Facci sapere!
 
14830618
14830618 Inviato: 31 Gen 2014 12:26
 

La levetta sicuramente è la prima cosa da controllare icon_wink.gif facci sapere se funziona meglio con la levetta tirata in accensione (dopo due minuti falla tornare alla posizione di partenza...)
 
14830825
14830825 Inviato: 31 Gen 2014 14:37
 

occhio però che la levetta va spostata DOPO aver acceso la moto altrimenti sballa i dati della centralina...

nella pratica la mia l'ho accesa così per una marea di tempo senza avere problemi, poi però il meccanico mi ha detto di evitarlo.
ultimamente anch'io avevo problemi simili ma un tagliando fatto per bene mancava da veramente troppo tempo (controllo della sincronizzazione e minimo dei corpi farfallati e gli altri interventi..)
l'unica era accendere la moto e dare un po' di sgassate (senza esagerare che comunque la moto è fredda) e poi tirare la levetta per tenere la moto sui 2000 giri o qualcosina in più
 
14831029
14831029 Inviato: 31 Gen 2014 16:29
 

Dubito. Almeno per quello che riguarda il Monster vecchio modello. Il manuale d'istruzioni recita chiaramente di portare prima la leva dello starter in posizione B (aperto), quindi di premere il pulsante d'accensione. Non il contrario. E se non fai in questa maniera, a freddo, non la accendi... hai voglia a sgassare, fa più danno che profitto...
Questo è quanto recita il manuale, che di sicuro non dice falsità 0510_regolamento.gif
Pure il precedente proprietario a me aveva detto di evitare di fare così, proprio come il tuo meccanico, ma penso che sia più dovuto al fatto che non abbiano capito in fondo quello che avevano tra le mani: infatti nei Monster ad iniezione la leva è un semplice acceleratore, che funziona diverso dall'arricchitore di miscela dei tradizionali modelli a carburatore... non vedo cosa puoi sballare, nel momento in cui è azionato è come se stessi girando la manopola un pochetto per sgassare come dici, solo che non lo stai facendo tu e ci pensa lui da solo.

E qua mi collego al post di lazza94: la cosa dei due minuti non è fondamentale proprio per questo motivo... essendo un mero acceleratore non hai effetti negativi finchè lo tieni attivato e sei fermo, non ingrassi la carburazione andando a compromettere la salute delle componenti del motore. I danni li faresti a partire scordandoti di chiuderlo, usureresti eccessivamente freni, frizione e sarebbe pericoloso... ma per puro sport una Monster a iniezione potresti anche lasciarla ferma in folle a starter tirato per tutta la giornata icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif (nota bene: ovviamente esagero, e questa non è comunque una buona ragione per scaldarla così visto che l'unico modo per finire di scaldare bene un motore in tutte le sue parti è quello di portarlo a spasso nel momento in cui gira regolare e innesta le marce senza spegnersi 0509_up.gif)

In soldoni, in due minuti dubito che (almeno per il freddo piemontese a cui sono stato abituato io) la scaldi a sufficienza da farle tenere la prima in questo periodo... icon_asd.gif
 
14831062
14831062 Inviato: 31 Gen 2014 16:42
 

-Neo- io appena sento che riesce a tenere il minimo da sola tendo a t icon_wink.gif irare indietro la levetta semplicemente perchè un mio carissimo amico che lavora in Ducati, ha detto che rischia quel punto di surriscaldare il motore se stai fermo per qualche minuto... teoricamente già raggiunti i 35° di temperatura (che il cruscotto non ti segna dato che misura temperature sopra i 50°) il motore non ha bisogno già più di essere accelerato con la levetta, il minimo è ok e la centralina ha tuttoi sotto controllo ... che dopo tu vada in giro con la levetta tirata non è un problema se stai correndo ... io generalmente faccio così poi ognuno ha la sua moto eh 0509_up.gif

Altra piccola nota per il fratello del neomonsterista (e per chiunque ne abbia bisogno)...
a moto fredda, mai dare sgasate in accensione, nemmeno quando la state accendendo con il colpo di gas!!! icon_evil.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Vi saltano le candele, da fredde che sono se gli gira tanta corrente di botto saltano subito... in questo periodo freddo più che mai... usate quella ingegnosa levetta e tenete bene la vostra mostriciattola 0509_up.gif 0509_up.gif

DesmoSaluti
 
14832022
14832022 Inviato: 1 Feb 2014 12:55
 

il discorso del tirare la levetta DOPO l'accensione me l'ha fatto Sergio di Lenci che non credo sia l'ultimo arrivato eusa_think.gif non mi ricordo le parole esatte ma il succo era che accendendo la moto con la leva tirata la centralina si tarava su una certa apertura del gas come default e alla lunga poteva sballarsi qualche parametro.

le sgasatine in accensione invece erano un idea mia..accendevo la moto e in quell'istante prima che si spegnesse davo un po' di gas per tenerla accesa..subito dopo levetta fino a stabilizzare la moto sui 2000 giri..tempo di far aprire il cancello elettrico, infilare casco e guanti e partivo (andando piano piano) e facevo scaldare la moto strada facendo. ovviamente niente tirate a freddo e cambiate bassissime icon_smile.gif
 
14833696
14833696 Inviato: 2 Feb 2014 23:08
 

Attento, però, il discorso che ti ha fatto questo tal Sergio di Lenci (perdonami ma proprio non sò chi sia) potrebbe avere senso qualora si giri la chiave con la levetta già tirata (quindi si procede in questo modo:tiro leva, girochiave+ check con relativi registri dei valori e accensione)... che effettivamente potrebbe non essere la sua morte... se però tu inverti le prime due operazioni , l'iter diventa : girochiave con check registro valori , tiroleva, accensione... In questo caso il problema dell'errato registro di dati dalla centralina non dovrebbe ricontrarsi... (sempre che il mio ragionamento sia corretto eusa_think.gif )...
 
14835828
14835828 Inviato: 4 Feb 2014 12:24
 

si gira la chiave ..si aspetta che sul cruscotto scorrano tutte le scritte (intanto la pompa della benzina ha già fatto il suo)..si apre l'arricchitore(o finto starter) ,si preme il pulsante di accensione e si aspetta che il motore arrivi a circa 3500 giri (comunque il max senza accelerare)poi si chiude l'arricchitore ..prima dentro e via

Questa è la sequenza che mi hanno consigliato in ducati quando l'ho presa ..ho il mio 696 dal 2008 e l'ho sempre accesa così ..mai un problema 0509_up.gif
 
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