Scarico basso 749 (spunto da moto.it - riflessioni)
14829488
14829488
Inviato: 30 Gen 2014 15:40 Oggetto: Scarico basso 749 (spunto da moto.it - riflessioni)
Non ho ancora acquistato quella che sarà la prossima moto (al 99% una 749) e già pensucchio - troppo - al dopo.
Parto dal dire che a me la 749 ha sempre fatto impazzire, quindi non vorrei cambiare un grammo della linea. Ciò detto, a volte penso che mi dispiacerebbe cuocere il lato b della zavorrina e mi trovo spesso a pensare a come potrebbe essere con lo scarico basso.
Secondo voi, si trovano scarichi bassi bellini e OMOLOGATI per la SetteQuattroNove?
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
14829539
14829539
Inviato: 30 Gen 2014 16:00
Bisogna vedere dove si trova il catalizzatore sulla 749 prima di tutto per poter mettere un terminale omologato e poi credo che cambiando così tanto la lunghezza dello scarico potresti avere dei vuoti di erogazione,quindi ti consiglerei in ogni caso di far modificare la carburazione andando da un tecnico esperto di Ducati.
Se il tuo problema è soprattutto non far scaldare troppo il sedere alla zavorrina potresti mettere un terminale in carbonio e isolare il codone con del materiale termoisolante che puoi trovare magari in ferramenta,ma ho visto su Febur.it che ne hanno di vari tipi e spessori.
Terminali per la 749/999 non ce ne sono tantissimi,ma puoi vedere i siti di queste aziende.
Il catalogo Ducati Performance avrà sicuramente il Termignoni in carbonio,ma non sò se è omologato(immagino ci sia la versione street legal) ed ovviamente sarà carissimo,salvo che lo trovi usato.
Akrapovic lo produceva,ma non credo che lo troverai anche questo a buon mercato.
Potresti sentire FFbyFresco di Torino:realizza anche scarichi su misura e sò che ha fatto la felicità di molti ducatisti.
Quat-D exhausts è un'altra azienda artigianale di Trino(VC) che potrebbe accontentarti.
Zard è l'azienda che ha prodotto lo scarico della foto.
Spark di Curtatone(MN),produce scarichi soprattutto per Ducati.Di questa azienda per 749/999 mi piaceva in particolare il terminale in acciaio lucido che dava un look originale alla moto,ma anche per questo bisognava sborsare almeno 1000€.
Secondo me FFbyFresco ti può accontentare senza svenarti:ho visto delle soluzioni realizzate da lui in due versioni con doppio scarico in carbonio per la tua moto che le davano un aspetto particolarmente aggressivo.
Gpr.it potrebbe avere valide soluzioni.
Ffbyfresco.com
Broglia
Senza Targa
Ranking: 20
14829582
14829582
Inviato: 30 Gen 2014 16:18
Che bella risposta, grazie
Come dicevo, la Ducatina è un prossimo acquisto, quindi non ho idea di quanto effettivamente scaldi. un terminale in carbonio aiuterebbe così tanto?
CoffeeWolf
250 Champ
Ranking: 2957
14829716
14829716
Inviato: 30 Gen 2014 17:57
Sì,perchè il carbonio è un cattivo conduttore di calore e poi generalmente gli scarichi after market sono comunque un po'più aperti degli originali e il più delle volte scaldano meno oltre ad essere più belli e leggeri,poi se foderi l'interno del codone con del termoisolante,la quantità di calore rilasciata dallo scarico dovrebbe essere quasi totalmente schermata.
Di solito gli scarichi sottosella scaldano parecchio,poi qualcuno di più,qualcuno di meno.
Broglia
Senza Targa
Ranking: 20
14830007
14830007
Inviato: 30 Gen 2014 21:48
Sono stato passeggero su una 749 di un mio amico e ti assicuro: il calore dagli scarichi sarà l'ultimo problema della zavorrina
Comunque se ricordo bene sotto la sella del passeggero si trova un piccolo porta oggetti che è già isolato con un foglio di isolante... Di calore non mi ricordo ne arrivasse parecchio.
mando695
MotoGp
Ranking: 1465
14830320
14830320
Inviato: 31 Gen 2014 8:56
Sul mercato non trovi nulla, qualcuno l'ha fatto ma tutto in modo artigianale. Devi modificare anche la carena e di sicuro nulla che sia omologato. Non penso ti convenga farlo solo per il problema dal calore sottosella. Come ti hanno detto, già cambiando il silenziatore e rimuovendo quello originale con i relativi catalizzatori, risolvi abbastanza
anomico
S. Sport Champ
Ranking: 5373
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi