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Revisionare ammortizzatore sterzo rotativo di serie (07-08)
14827044
14827044 Inviato: 28 Gen 2014 20:27
Oggetto: Revisionare ammortizzatore sterzo rotativo di serie (07-08)
 

ciao a tutti... icon_smile.gif
ho cercato in rete praticamente ovunque, ma non ho trovato assolutamente nulla...

magari qualcuno di voi l ha già fatto, o fatto fare..
devo sostituire l olio (causa vecchiaia di anni e usura) all ammortizzatore di sterso originale rotativo del cbr 600 rr 07 - 08.. è quello con la spinetta elettrica di regolazione automatica di durezza.

se qualcuno lo sa vorrei sapere che olio ci va dentro.
in molti suzuki di serie c è il sae 5W.
ma riguarda ad honda non trovo proprio niente..

grazie mille...
 
14827173
14827173 Inviato: 28 Gen 2014 21:50
 

Intendi quello della Ohlins o quello originale?Quello originale è elettronico e non sò neanche se ha l'olio o se è semplicemente un sistema che funziona con correnti parassite regolate dalla centralina stessa.
Se è l'Ohlins rotativo basta che lo mandi a revisionare in un centro revisioni autorizzato Ohlins o lo mandi direttamente ad Andreani group.
 
14827764
14827764 Inviato: 29 Gen 2014 12:28
 

Broglia ha scritto:
Intendi quello della Ohlins o quello originale?Quello originale è elettronico e non sò neanche se ha l'olio o se è semplicemente un sistema che funziona con correnti parassite regolate dalla centralina stessa.
Se è l'Ohlins rotativo basta che lo mandi a revisionare in un centro revisioni autorizzato Ohlins o lo mandi direttamente ad Andreani group.


quello origianale intendo..
secondo me l olio ce l ha.. perchè ha una specie di mini coppa in basso in basso, con una vite che funge solo da tappo.. appositamente riempita di bloccante per non essere svitata...
e nel tempo ha perso consistenza diciamo... non indurisce più come da nuovo...

in quello suzuki elettrico di un amico gli cambiai l olio per lo stesso motivo e migliorò sensibilmente (l olio di serie era diventato parecchio marcio)

se non trovo niente l unica è che provo prima con un sae 5w e se non basta come durezza andrò in crescendo...
anche se un idea prima di "sperimentare" non era male icon_biggrin.gif
 
14828472
14828472 Inviato: 29 Gen 2014 20:55
 

Onestamente non saprei dove potrebbe esserci l'olio e se ci fosse ce ne starebbe troppo poco.
Link a pagina di Google.it

Puoi rivolgerti ad un concessionario Honda oppure contattare la Honda stessa per ulteriori chiarimenti.
hondacustomercaremc@honda-eu.com
In alternativa non credo sia un problema sostituirlo con uno convenzionale.
 
14835946
14835946 Inviato: 4 Feb 2014 13:38
 

Broglia ha scritto:
Onestamente non saprei dove potrebbe esserci l'olio e se ci fosse ce ne starebbe troppo poco.
Link a pagina di Google.it

Puoi rivolgerti ad un concessionario Honda oppure contattare la Honda stessa per ulteriori chiarimenti.
hondacustomercaremc@honda-eu.com
In alternativa non credo sia un problema sostituirlo con uno convenzionale.


per i concessionari ho già sentito... stendiamo una coperta bella grossa icon_biggrin.gif

l olio ho scoperto che c è... e il meccanisco elettronico non è altro che una valvola solenoide che in base all impulso si apre stringendo il passaggio dell olio.. rendendo quindi più duro l ammortizzatore..

appena avrò voglia di smontare la copertura del seratoio andrò da un sospensionista e troverò il modo di cambiarlo..
comunque nella foto che hai linkato, nella parte sotto. davanti alla spinetta elettrica.. c è una vite (torx) con del bloccante dove si inserisce la chiave.. e sicuro l olio si toglie di li....

p.s. in quello orinale del gsx-r che avevo prima ce ne stavano all incirca 20 - 25 ml...... una sciocchezza....
 
14995557
14995557 Inviato: 28 Mag 2014 15:12
 

dopo tempo, finalmente.. mi sono deciso a mettermi all opera..

olio ammortizzatore di sterzo sostituito.. bisogna avere tanta pazienza.. però è fattibile..

per chi fosse interessato, può chiedere icon_smile.gif
ciao
 
14995865
14995865 Inviato: 28 Mag 2014 18:19
 

E' cambiato qualcosa? il manuale honda non lo menziona nemmeno.
 
15022552
15022552 Inviato: 17 Giu 2014 18:35
 

si sente meno la differenza da morbido che diventa duro.. è più omogeno

p.s. nel manuale ti dicono anche che l olio è da cambiare ogni 12mila km.. ha ha icon_razz.gif
 
15024633
15024633 Inviato: 19 Giu 2014 4:06
 

immagino avrai dovuto aspirare il vecchio con una siringa..ma secondo me sei andato un pò a cercare il pelo nell'uovo icon_wink.gif
 
15025517
15025517 Inviato: 19 Giu 2014 17:11
 

MercurioRm ha scritto:
immagino avrai dovuto aspirare il vecchio con una siringa..ma secondo me sei andato un pò a cercare il pelo nell'uovo icon_wink.gif


no no.. è bastato togliere il tappino e farlo girare.. la siringa l ho usata per metterlo e fare lo spurgo..

si è un pò un pelo nell uovo.. però ho tempo (disoccupato), lavoravo in conce e so farlo.. perchè non fargli un pò di manutenzione..

sono quelle cose che mi fanno dormire meglio.. ha ha..
comunque l olio vecchio (del 2008) aveva fatto il suo tempo.

è un pò come cambiare l olio dell idro giuda nell auto.. pochissimi lo fanno.. ma dopo si apprezza sempre icon_wink.gif sia chi guida, che la meccanica stessa..
 
15025769
15025769 Inviato: 19 Giu 2014 20:27
 

Ti comprendo benissimo...Sto come te! 0509_up.gif
 
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