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Versys 650..."scatalizzando" [quali vantaggi e svantaggi?]
14824655
14824655 Inviato: 27 Gen 2014 10:49
Oggetto: Versys 650..."scatalizzando" [quali vantaggi e svantaggi?]
 



Ciao ragazzi Versysti,
complimenti per il forum...fantastico e utilissimo.
Possiedo una Versys 650 del 2007...grande moto. Soddifatto in tutto.
Vorrie domandare se qualcuno di voi ha provato a rimuovere il catalizzatore dallo scarico originale senza aggiunta di centraline aftermarket ecc. ecc.
Mi interesserebbe sapere se:
A) sono emersi degli inconvenienti
B) il motore è migliorato nell'erogazione
C) I consumi sono variatii

Senza catalizzatore probabilmente il controllo tecnico biennale (...revisione, controllo dei fumi) non dovrebbe passare. Quindi è necessario rimontare lo scarico originale con catalizzatore non "manomesso" per superare il controllo.

Thanks in anticipo
0509_up.gif

Ultima modifica di sciamanocbr il 27 Gen 2014 17:31, modificato 1 volta in totale
 
14824709
14824709 Inviato: 27 Gen 2014 11:25
Oggetto: Re: Versys 650...scatalizzando.
 

cioè vorresti prendere (oppure ce l'hai già) un secondo scarico originale da "scatalizzare" ?


credo che la maggior parte abbiano montato uno scarico aftermarket piuttosto che fare questa operazione..
 
14824719
14824719 Inviato: 27 Gen 2014 11:37
 

Ti conviene tenere uno scarico catalizzato per qualsiasi evenienza...
 
14824825
14824825 Inviato: 27 Gen 2014 12:27
 

Sto valutando se prendere uno scarico usato e modificarlo eliminado il catalizzatore.
Non voglio montare un aftermarket ma mantenere l'originale.
Ovviamente mi interessa sapere se qualcuno ha già fatto questa esperienza e quali i risultati.
 
14826091
14826091 Inviato: 28 Gen 2014 8:48
 

secondo me fai prima a fare com e ho fatto io; mi sono comprato un roads short catalizzato con db killer. io tengo lo scarico tutto chiuso (kat + db killer). con kat e db killer lo scarico è comunque molto piu' aperto dell'originale infatti la moto ha un bel sound e gira benone
 
14826651
14826651 Inviato: 28 Gen 2014 16:00
 

Grazie per le risposte ragazzi.
Vi spiego meglio il mio obbiettivo; il mio intento non è avere un sound più corposo o un'estetica più accattivante.
Voglio mantenere la Versyna "originale". icon_smile.gif
Quello che voglio capire è se "scatalizzando" lo scarico originale la moto possa migliorare.
Immagino il catalizzatore come "un tappo" che in qualche modo ostruisca la fuoriscita dei gas. Per funzionare corettamente, il catalizzatore deve raggiungere temperature elevate che in qualche modo "stressano" il motore.
Chi monta scarichi aftermarket "scatalizzati", beneficia spesso anche di temperature di scarico "più fresce". Lo sanno bene i passeggeri di moto che hanno i "tubi" sotto il sedere...

Ma prima di intervenire (...acquistare uno scarico usato e aprilo per "scatalizzarlo") vorrei capire se il "gioco vale la candela".
Probabilmente qualcuno del TINGA ha già fatto questa esperienza.
Riassumo schematicamente i punti di cui mi interessa avere info:
A) sono emersi degli inconvenienti
B) il motore è migliorato nell'erogazione
C) I consumi sono variati

Lamp e thanks
Andrea
 
14826745
14826745 Inviato: 28 Gen 2014 17:14
 

che io sappia una sola persona lo ha fatto, ma non ha scatalizzato... ha tagliato il tubetto di scarico poi ha bucato le paratie interne (per accedere ha tolto il tubo perchè essendo curvo la punta del trapano non entra a sufficienza). sicuramente qualche beneficio lo puoi ottenere. sulla mia ho notato che l'erogazione è decisamente migliorata, non è piu' scosì scorbutica ed affetta dall'on off, adesso giro tranquillamente a tremila giri in sesta. prima era impossibile in sesta
 
14827510
14827510 Inviato: 29 Gen 2014 8:44
 

Capisco boezium.
Mi pare di avere letto qualcosa girando per i Forum Versys / ER6...bucando la paratia di cui dici "accorci" il giro che i gas di scarico devono fare per uscire in atmosfera. Ma mi par di ricordare che la paratia bucata sia dopo il catalizzatore, quindi il "tappo" del catalizzatore sul motore permane.
Interessante comunque che tu che hai fatto questa modifica sulla tua Versys e che tu abbia gia notato dei miglioramenti. Quindi, mi fa ben pensare che "scatalizzando"... icon_smile.gif

Su, su Versysti...postate i vostri commenti e esperienze. Il gruppo fa la forza! icon_smile.gif
Grande MOX? Se ci sei batti un "colpo" della tua saggezza. icon_wink.gif
Attendo...

Lamps
Ja
 
14827551
14827551 Inviato: 29 Gen 2014 9:25
 

sciamanocbr ha scritto:

Interessante comunque che tu che hai fatto questa modifica sulla tua Versys e che tu abbia gia notato dei miglioramenti. Quindi, mi fa ben pensare che "scatalizzando"... icon_smile.gif

non so se hai letto bene, ma boezium non ha fatto questa modifica..

lui ha cambiato marmitta con una roads italia, e i benefici di cui parla sono con questa marmitta...
 
14827565
14827565 Inviato: 29 Gen 2014 9:40
 

la butto là al volo (solo per conferma) anche se leggermente OT...

anch'io ho un Roads...per passare la revisione devo rimontare l'originale vero!?
 
14827596
14827596 Inviato: 29 Gen 2014 10:04
 

@ om1: hai ragione...non ho letto bene.

@baylistic: se il tuo scarico aftermarket è "scatalizzato" probabilmente non passerà il controllo dei fumi in revisione. A meno che colui che ti farà la revisione sia "amico-amico" tuo... icon_wink.gif
 
14832796
14832796 Inviato: 2 Feb 2014 9:17
 

Ragazzi, ho trovato uno scarico usato originale Versys 2010 ... ritenete sia montabile anche su una Versys 2007? (...probabilmente, a meno della mascherina estetica nei pressi dello scappamento nulla dovrebbe cambiare)

Grazie
Lamps
Ja
 
14833197
14833197 Inviato: 2 Feb 2014 15:52
 

bailystic ha scritto:
anch'io ho un Roads...per passare la revisione devo rimontare l'originale vero!?

Ciao, mi sa che devi montare l'originale si... ma lo dovrei fare anche con il mio che è catalizzato. non so se avete mai visto un catalizzatore aftermarket.... tieni conto che è un cono con all'interno una grigliettina forata tipo nido d'ape. comunque non catalizzano una beata mazza. poi ovvio se conosci il meccanico che ti fa la revisione il discorso cambia
 
14833201
14833201 Inviato: 2 Feb 2014 15:54
 

sciamanocbr ha scritto:
Ragazzi, ho trovato uno scarico usato originale Versys 2010 ... ritenete sia montabile anche su una Versys 2007? (...probabilmente, a meno della mascherina estetica nei pressi dello scappamento nulla dovrebbe cambiare)
Grazie
Lamps
Ja

per montarlo credo proprio che dovresti farcela a montarla perché gli ingombri sono identici... anche se la 2010 ha il catalizzatore diverso. se non ricordo male il catalizzatore nuovo modello lo hanno montato dalla 2009 in avanti
 
14837700
14837700 Inviato: 5 Feb 2014 14:10
 

...dubbio.
A vostro parere la sonda lambda e conseguentemente la centralina lavorano correttamente a prescindere da cosa ci sia a valle della sonda lambda?
Mi spiego meglio...la nostra Versys monta il catalizzatore a valle della sonda lambda. La sonda lambda rileva ciò che deve rilevare (...ossigeno? incombusti? ) quindi la centralina "regola" l'iniezione. Il punto è; come la centralina regola l'iniezione?
Ovvero:
A) La centralina regola step by step in modo da ottenere pian piano i valori corretti letti dalla sonda lambda
B) La centralina regola seguendo mappe preimpostate da Kawasaki che ha progettato l'impianto considerando tutto e quindi coscientemente conoscendo la presenza di un catalizzatore a valle della sonda lamba

Spero di avere reso la domanda comprensibile.

Lamps in anticipo. icon_wink.gif
Pa
Andrea
 
14843349
14843349 Inviato: 9 Feb 2014 20:16
 

Ciao se non sbaglio la centralina regola step -by step confrontando i dati o meglio gli impulsi dati dalla sonda lambda , che non son altro una variazione della resistenza in base alla temperatura della stessa sonda , bilanciando di conseguaenza l'inniezione e l'apporto d'aria , sempre seguando una mappatura preconfezionata da kawasaki , con comunque un certo auto adattamento della stessa centralina in base ai vari dati ricevuti dalla sonda ....infatti appena nuaova la moto ha bisogno di qualche chilometro per poter armonizzare il tutto , se qualcuno è piu informato o ho detto qualche inesatezza mi corregga ...
Da quello che so in teoria se togli il catalizzatore tutto dovrebbe funzionare ugualmente , pero sicuramente essendo la marmitta piu fredda , la sonda rimarrebbe piu fredda quindi la centralina sentendo questa resistenza della sonda legge come se la moto fosse appena accesa per maggior tempo , in sostanza il mtore lavorerebbe con valori di miscela piu grassi e quindi consumeresti un pelo di piu ma il motore lavorerebbe a temperature piu basse , di conseguenza inquini di piu , ma hai anche meno vuoti soprattutto ai bassi ....se ho detto qualche inesattezza correggete icon_smile.gif
 
14843450
14843450 Inviato: 9 Feb 2014 21:25
 

La lambda misura la percentuale di ossigeno nei gas di scarico per l'esattezza e no, non illudetevi, qualsiasi casa auto/motociclistica lavora per variazioni piccole rispetto a quelle di progetto. Se si adattassero anche a scarichi aperti/lavorazioni motoristiche varie non esisterebbero prodotti come la power commander. icon_wink.gif
 
14845955
14845955 Inviato: 11 Feb 2014 14:41
 

Grazie ad entrambi per il commento.
Più o meno quello che suppongo anche io.

Provo a domandare:
*** per queste cose c'è il mercatino o MP***
Per provare questa "caspiterata" non posso danneggiare il mio scarico originale...

Lamps
Pa
A
 
14847239
14847239 Inviato: 12 Feb 2014 14:20
 

@ Svitollo
Rileggendo e riflettendo sul tuo commento, visto che la sonda lambda legge la percentuale di ossigeno quindi la centralina agisce di conseguenza, è indifferente cosa ci sia "a valle" della sonda. Ovvero la centralina correggerà correttamente il rapporto stechimetrico solo a fronte dei valori rilevati dalla sonda lambda. (....sia che ci sia o no il catalizzatore)
Quindi anche i consumi non dovrebbero variare/peggiorare. (...ovviamente questo non vale per i valori di inquinamento non essendoci più il catalizzatore a "catalizzare")
E' corretta questa mia deduzione?
 
14847650
14847650 Inviato: 12 Feb 2014 19:05
 

@sciamanocbr sei sicuro che nella Versys il catalizzatore é dopo la lambda?? di solito sta tra questa e il motore...
 
14847912
14847912 Inviato: 12 Feb 2014 22:10
 

sciamanocbr ha scritto:
@ Svitollo
Rileggendo e riflettendo sul tuo commento, visto che la sonda lambda legge la percentuale di ossigeno quindi la centralina agisce di conseguenza, è indifferente cosa ci sia "a valle" della sonda. Ovvero la centralina correggerà correttamente il rapporto stechimetrico solo a fronte dei valori rilevati dalla sonda lambda. (....sia che ci sia o no il catalizzatore)
Quindi anche i consumi non dovrebbero variare/peggiorare. (...ovviamente questo non vale per i valori di inquinamento non essendoci più il catalizzatore a "catalizzare")
E' corretta questa mia deduzione?


Non hai riletto bene, ho specificato che le correzioni si attuano su piccoli scostamenti dalle condizioni di progetto; cioè variazione temperatura, pressione atmoseferica, bla bla bla...non stappare lo scarico. Senza catalizzatore andrai ancora più magro di quanto non sia già un'euro 3.
 
14848585
14848585 Inviato: 13 Feb 2014 12:35
 

@ Svitollo
grazie del commento.
Capisco...le variazioni che la centralina mette in atto sono "minime" visto che la moto è progettata per variare i parametri di iniezione considerando una configurazione originale. (... i progettisti KAWA non hanno cosiderato uno "scatalizzamento)

"Scatalizzando"...vedo che scrivi che andrò magro di rapporto stechiometrico. (...ovvero poca benzina in rapporto all'ossigeno)
Mi spieghi perchè deduci questo effetto a causa dello "stappamento" dello scarico?
Magro...spero di non causare effetti sgraditi sulle valvole di scarico. (...o altro) eusa_think.gif

Grazie in anticipo
Lamp
Andrea
 
14850330
14850330 Inviato: 14 Feb 2014 13:57
 

sciamanocbr ha scritto:
@ Svitollo
grazie del commento.
Capisco...le variazioni che la centralina mette in atto sono "minime" visto che la moto è progettata per variare i parametri di iniezione considerando una configurazione originale. (... i progettisti KAWA non hanno cosiderato uno "scatalizzamento)

"Scatalizzando"...vedo che scrivi che andrò magro di rapporto stechiometrico. (...ovvero poca benzina in rapporto all'ossigeno)
Mi spieghi perchè deduci questo effetto a causa dello "stappamento" dello scarico?
Magro...spero di non causare effetti sgraditi sulle valvole di scarico. (...o altro) eusa_think.gif

Grazie in anticipo
Lamp
Andrea


Mah, ad andare molto magri si và di battito in testa, vedi te se è un effetto poco sgradito. icon_asd.gif
Comunque vedo che sei abbastanza a digiuno di nozioni sull'argomento, fatti delle ricerche visto che oramai internet è pieno di informazioni. icon_wink.gif
 
14850336
14850336 Inviato: 14 Feb 2014 14:03
 

SVitollo ha scritto:
Mah, ad andare molto magri si và di battito in testa, vedi te se è un effetto poco sgradito. icon_asd.gif
Comunque vedo che sei abbastanza a digiuno di nozioni sull'argomento, fatti delle ricerche visto che oramai internet è pieno di informazioni. icon_wink.gif


Non tutti siamo degli esperti, se ha cercato aiuto qui e possiamo darglielo perche' dovrebbe farsi delle ricerche da solo ? aiutiamolo a capire 0509_up.gif
 
14850452
14850452 Inviato: 14 Feb 2014 16:00
 

Grazie ragazzi per il supporto.
Il TINGA è un supersito dove trovare delle competenze pratiche e di estremo supporto per ogni argomento. icon_smile.gif
Leggo un po' cosa trovo in Internet sull'argomento e poi ri-posto in caso di dubbi,OK?

Lamps
Andrea
 
14853428
14853428 Inviato: 17 Feb 2014 11:19
 

Ipotizzo: se fosse possibile variare/alzare la pressione della pompa benzina (...ricordo di avere letto in passato qualcosa su questo tema all'interno del TINGA ma non riesco più a trovare quel post) allora, a parità di tempo di iniezione, l'apporto di benzina sarebbe un po' più "abbondante" e la centralina riuscirebbe a riaggiustare il rapporto stechiometrico anche "scatalizzando" e con le mappe originali.

Cosa ne pensate...è una "caspiterata" ?
Se fosse un'idea plausibile, la prox domanda sarà: "come faccio ad alzare la pressione della pompa".
Ma a questo punto, direi un passo alla volta... icon_wink.gif

Lamps
Pa
Andrea
 
14855376
14855376 Inviato: 18 Feb 2014 17:09
 

@robygun
Sì, sì...sicuro. La lamda è tra Motore e catalizzatore.
Pa
A
 
14855725
14855725 Inviato: 18 Feb 2014 21:17
 

sciamanocbr ha scritto:
@robygun
Sì, sì...sicuro. La lamda è tra Motore e catalizzatore.
Pa
A


Ah...particolare come cosa....

Comunque.. invece che metterti a smanettare con pressione benzina e simili forse ti conviene una classica centralina aggiuntiva, cosi avrai piena libertà per rimappare secondo necessità..

O, magari, anche solo un semplice modulo per la lambda per ingannare la centralina originale.. ad esempio io sulla mia ( originalissima) ho montato una Rapid Bike Easy per ingrassare un po la carburazione e addolcire l'erogazione..
 
14856425
14856425 Inviato: 19 Feb 2014 12:50
 

@robygun
Grazie per suggerimenti che valuterò.

Leggevo e pensavo che un'altra semplice soluzione (...forse la pià semplice di tutte) potrebbe essere quella di variare leggermente la posizione del TPS (..trottle position sensor - sensore posizionamento valvola) in modo da "ingannare" la centralina originale passandole il messaggio di una posizione valvola a farfalla "più aperta" rispetto a quella che effettivamente è.
Così facendo la centralina comunica agli iniettori di iniettare "più benzina" ...ne consegue che ingrassi leggermente la miscela aria-benzina.

Che ne pensate "Versysti"?

Lamp
Andrea
 
14856476
14856476 Inviato: 19 Feb 2014 13:24
 

io non ho provato ma c'è chi l'ha provata e dice che funziona... boh
 
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