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Frizione in bagno d'olio Franco Morini
14824365
14824365 Inviato: 27 Gen 2014 6:36
Oggetto: Frizione in bagno d'olio Franco Morini
 

Ciao a tutti.
Sto dando una rinfrescata ad una minimoto ERIVARA anni 70.....credo!
Appena riesco naturalmente posto delle foto. icon_lol.gif
Dal carter destro trafila un pò di olio,(lato frizione) devo aprire e rimettere tutto in ordine.........
Unico dubbio !!! l'olio!!!
Per quello che riguarda la quantità non è un problema avendo il livello è facile.... ma di che tipo si tratta??
Qualcuno mi può dare indicazioni?
0510_help.gif 0510_help.gif
 
14824922
14824922 Inviato: 27 Gen 2014 13:30
 

Gli lubrificanti da quei anni sono cambiatti tantissimo e magari puoi usare anche viscosità diverse da quelle usate all'epoca. Da un ricambista cercavo anche io del olio per il cambio del mio Minarelli AM6 sempre con frizione a bagno d'olio e mi consigliava un Motul non ricordo la versione ma aposta per la frizione a bagno d'olio di viscosità 10w-40.
 
14825650
14825650 Inviato: 27 Gen 2014 21:34
 

Grazie mille per il consiglio.
Oggi un'amico mi ha detto " normalissimo olio da motore per i 2tempi"..........
Tumi hai dato una gradazione! ora so cosa comprare..... forse ce l'ho già in casa..... in garage!!! icon_asd.gif
Se riesco nel finesettimana smonto il carter e posto un pò di foto.
 
14825890
14825890 Inviato: 27 Gen 2014 23:55
 

Se sono in mezzo al Sahara e non ho alternative metto anche l'olio per 2 tempi ma qui alternative ce ne sono a volonta. Mi sono procurato il manuale di officina del mio motore del 2000 (il motore e in produzione dal inizio dei anni 90) quando lo usava ancora Aprilia e come olio del cambio mi consigliavano un 75w-85. Quando sono partito per la Romania a dicembre del 2012 con il Fantic Caballero 50 sapendo che molte moto con motori a 4 tempi usano l'olio motore per lubrificare anche il cambio e la frizione a bagno d'olio siccome avevo paura che con le temperature basse del est Europa il 75w-85 diventava denso e mi si inceppava il cambio ho messo su un olio motore 5w-40 che usavo sul motore piaggio 50 4 tempi di mia madre ma ad un certo punto dopo qualche centinaia di km sentivo la frizione che aveva troppo atritto e quando cambiavo le marce sentivo dei colpi come se il livello del olio del cambio fosse troppo basso e quando ho fatto rabocco ho avuto conferma. L'olio era troppo fluido e me lo butava fuori dal tubetto dello sfiato che parte da sopra il carter del cambio. Ho fatto 2 rabochi per arrivare in Romania e li da un benzinaio ho comprato del olio motore 20w-40 se non ricordo male cioè l'olio motore piu denso che aveva e con quello me lo sputtava fuori meno e ho fatto un solo rabocco nel viaggio di ritorno verso Italia. Aveva anche olio per il cambio 80w-90 ma avevo beccato -15 gradi e non mi fidavo. Arrivato in Italia dovevo fare il tagliando dei 10000 e ho messo su un olio per il cambio delle macchine o trattori 80w-90 visto che l'ho comprato in un negozio di ricambi agricoli. Sarai curioso di provare il 10w-40 apposta per il cambio che mi ha proposto il rivenditore isto che ha gli additivi specifici per la frizione a bagno d'olio e vedere se me lo sputa fuori anche quello perche con il 80w-90 se la moto resta ferma una settimana l'olio scende dalla parte dei dischi che non sono immersi e restano secchi e quando tiro la frizzione e ingrano la prima per partire e come se avessi messo la prima senza tirare la frizione da quanto atritti hanno e devo aspettare con il cambio in folle e l frizione tirata per piu di mezo minuto che mentre gira il motore l'olio entri tra i dischi e quando parto per sicurezza spingo la moto con il piede destro e in movimento metto la prim e rilascio la frizione poi non ho più probblemi alle successive fermate e ripartenze una volta che l'olio del cambio e entrato da per tutto e comincia a scaldarsi con il calore che arriva dal motore e dal movimento interno del cambio diventando più fluido.
 
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