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Giudizio elaborazione rs 125
14823868
14823868 Inviato: 26 Gen 2014 18:54
Oggetto: Giudizio elaborazione rs 125
 



Ciao ragazzi
Tra poco avro la mia Aprilia rs 125 icon_twisted.gif ho pensato di farci qualche lavoretto per aumentare un po la potenza girando nei forum ho raccolto un po di informazioni e volevo sapere da voi se potevate darmi una mano sul giudizio (e se potete dirmi anche le prestazioni finali) di una elaborazione (premetto che qualche volta andro in pista) vi ringrazio gia da ora icon_biggrin.gif

scarico jolly moto sp
carburatore dell'orto vhsb 34 ld lavorato(se conoscete di meglio aiutatemi)
preparazione step3
catena passo 415 oro
corona 47 ergal
pignone 19
Centralina(non so quale)
kit rave completo
lamelle boyesen sp doppio strato
pacco lamellare adige
frizione adige
albero bilanciato
 
14823886
14823886 Inviato: 26 Gen 2014 19:06
Oggetto: Re: Giudizio elaborazione rs 125
 

Con una step 3 ci va una Jolly Corsa, non una SP; capisco che costi un occhio ma ne vale veramente la pena, esperienza personale icon_wink.gif

Il passo 415 ha senso solo se usi la moto in pista imho, per un uso stradale della moto richiede un po' troppa manutenzione e sostituzioni ben più frequenti rispetto al 520 originale. Se però hai tempo e soldi per starci dietro, ne vale la pena.

Come centralina ti straconsiglio la Zeeltronic, e per il resto direi che ci siamo. Mi preoccupa però il fatto che tu non abbia scritto niente a proposito della ciclistica: l'hai tralasciata volutamente perché vuoi consigli solo sulle prestazioni, o hai ancora tutto di serie?
 
14823889
14823889 Inviato: 26 Gen 2014 19:09
 

beh sulla cilistica non saprei bene cosa fare...lei cosa mi consiglia???
 
14823930
14823930 Inviato: 26 Gen 2014 19:31
 

"Lei"? Dammi pure del tu icon_asd.gif

Beh l'RS è messa molto bene dal punto di vista della ciclistica, però se si fanno lavori di questo livello, un piccolo upgrade ci vuole.

Se devi girare solo su strada, bastano delle gomme e delle pastiglie decenti insieme eventualmente a dei tubi in treccia. Se invece vuoi usarla anche in pista, conviene anche cambiare dischi, pompa (radiale) e mono.

Tutto dipende però dalle proprie esigenze: io avevo una RS con step 3, usata quasi unicamente su strada e ogni tanto (un paio di volte l'anno tipo) al Lombardore, e mi ero limitato a cambiare gomme e pastiglie, per me già così bastava!
 
14823976
14823976 Inviato: 26 Gen 2014 19:55
Oggetto: Re: Giudizio elaborazione rs 125
 

TommyTheBiker ha scritto:
Con una step 3 ci va una Jolly Corsa, non una SP; capisco che costi un occhio ma ne vale veramente la pena, esperienza personale icon_wink.gif

Il passo 415 ha senso solo se usi la moto in pista imho, per un uso stradale della moto richiede un po' troppa manutenzione e sostituzioni ben più frequenti rispetto al 520 originale. Se però hai tempo e soldi per starci dietro, ne vale la pena.

Come centralina ti straconsiglio la Zeeltronic, e per il resto direi che ci siamo. Mi preoccupa però il fatto che tu non abbia scritto niente a proposito della ciclistica: l'hai tralasciata volutamente perché vuoi consigli solo sulle prestazioni, o hai ancora tutto di serie?


se lo step è quello di nrteam, io ho chiesto consiglio a lui visto che ho fatto uno step 2 e mi ha consigliato per una 0111 uno step 3
 
14823985
14823985 Inviato: 26 Gen 2014 20:02
Oggetto: Re: Giudizio elaborazione rs 125
 

Una step 3 con una Jollu 111, cioé una SP... mah io su una lavorazione così spinta ci vedo meglio una Corsa onestamente eusa_think.gif

Tuttavia, se Dalca dice che sul suo step 3 basta anche la SP... vuol dire che basta la SP! icon_asd.gif
 
14824019
14824019 Inviato: 26 Gen 2014 20:30
 

Capito Grazie mille a tutti vedro cosa faro icon_smile.gif pero sapete dirmi +o- le prestazioni ??? tipo 0-100kmh e una velocita di punta ?
 
14824076
14824076 Inviato: 26 Gen 2014 21:15
 

No mi spiace, non lo si può prevedere, intervengono troppe variabili... tralaltro è anche vietato dal regolamento porre domande tipo "quanto fa con...?", proprio perché non lo si può determinare.

Mi sono reso conto di aver dimenticato due aspetti fondamentali:
-testa, fattela fare dal pieno da chi ti lavora il cilindro
-pistone, metti un buon monofascia (consiglio Asso)

Facci sapere icon_smile.gif
 
14824232
14824232 Inviato: 26 Gen 2014 23:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
No mi spiace, non lo si può prevedere, intervengono troppe variabili... tralaltro è anche vietato dal regolamento porre domande tipo "quanto fa con...?", proprio perché non lo si può determinare.

Mi sono reso conto di aver dimenticato due aspetti fondamentali:
-testa, fattela fare dal pieno da chi ti lavora il cilindro
-pistone, metti un buon monofascia (consiglio Asso)

Facci sapere icon_smile.gif


mi raccomando, modifica anche la testa oltre al cilindro, se no è fare il lavoro a metà!! comunque ti consiglio anche di cambiare cuscinetti e biella!!!
 
14825135
14825135 Inviato: 27 Gen 2014 15:52
 

Scusa se te lo chiedo...ma prima dell'rs che moto hai avuto?
 
14825237
14825237 Inviato: 27 Gen 2014 17:13
Oggetto: Re: Giudizio elaborazione rs 125
 

andrea009 ha scritto:
Ciao ragazzi
Tra poco avro la mia Aprilia rs 125 icon_twisted.gif ho pensato di farci qualche lavoretto per aumentare un po la potenza girando nei forum ho raccolto un po di informazioni e volevo sapere da voi se potevate darmi una mano sul giudizio (e se potete dirmi anche le prestazioni finali) di una elaborazione (premetto che qualche volta andro in pista) vi ringrazio gia da ora icon_biggrin.gif

scarico jolly moto sp
carburatore dell'orto vhsb 34 ld lavorato(se conoscete di meglio aiutatemi)
preparazione step3
catena passo 415 oro
corona 47 ergal
pignone 19
Centralina(non so quale)
kit rave completo
lamelle boyesen sp doppio strato
pacco lamellare adige
frizione adige
albero bilanciato


non avevo ancora letto completamente il post, ma hai scritto un po' di cose da chi viene da uno sputter ecc. (il termine non si può scrivere), prima di fare tutte ste modifiche, impara a guidarla!! che c'è troppa gente in giro che è impedita con su delle elaborazioni che appena arriva una curva va dritto!
-pignone 19? inutile!! io ho il 17 ed è troppo grande, credo che non lo facciano neanche per la rs, perché già il 17 sfiora il telaio (ci da di pochissimi mm)
-centralina? non hai un 4t dove la centralina fa miracoli! hai un 2t dove la centralina occorre solo per variare anticipo e altre cose (non me ne intendo molto) e diciamo che occorre se la usi solo in pista o hai una moto da trofeo, non è il tuo caso
-lamella boyesen sono tra le peggiori non migliorano in nulla, ingrassano solamente! o riesci a procurarti le joe romano e puoi fare la modifica al pacco lamellare con i foglio di carbonio da 0.40/45 sul forum trovi la guida
-frizione adige? perché l'hai appena comprata nuova o usata, quanti km ha? la frizione si cambia solo se slitta, o quando è finita
-pacco lamellare adige? è quello originale!!!
-albero bilanciato? cos'è hai sbiellato o avuto una forte grippata? non capisco a cosa serva
-preparazione step 3 e jolly moto sp? ma rifare magari anche il blocco? biella e cuscinetti e un buon pistone monofascia?
-catena passo 415? dove è l'utilità in confronto hai guadagni? per un uso in strada non dura niente ed è inutile

già la domanda che poni, chiedendo le prestazione finali e le mancanze di domande sulla ciclistica (che sulla rs fa decisamente pena, migliori delle concorrenti ma pur sempre penosa con una forcella che lasciamo stare e con un mono che pompa) mi fa convincere proprio che tu lo sia (non si scrive)
 
14825317
14825317 Inviato: 27 Gen 2014 18:02
Oggetto: Re: Giudizio elaborazione rs 125
 

mambo1994 ha scritto:
-pignone 19? inutile!! io ho il 17 ed è troppo grande, credo che non lo facciano neanche per la rs, perché già il 17 sfiora il telaio (ci da di pochissimi mm)
Neanche per me è molto sensato, ma visto il cambio di passo ho pensato "magari son le uniche che ha trovato". Del resto +2 di pignone e +7 di corona più o meno equivale ad avere solo +2 di corona, e di per se come modifica non è sbagliata.

mambo1994 ha scritto:
-centralina? non hai un 4t dove la centralina fa miracoli! hai un 2t dove la centralina occorre solo per variare anticipo e altre cose (non me ne intendo molto) e diciamo che occorre se la usi solo in pista o hai una moto da trofeo, non è il tuo caso
Beh oddio con una step 3 ci sta anche una nuova mappa per l'anticipo eh... chiaro che su strada non te ne fai niente, ma vista l'elaborazione io do per scontato che venga usata anche -più o meno spesso- su pista. (lo so, sono troppo ottimista icon_asd.gif )

mambo1994 ha scritto:
-frizione adige? perché l'hai appena comprata nuova o usata, quanti km ha? la frizione si cambia solo se slitta, o quando è finita
Oppure in caso di preparazioni piuttosto spinte, sia perché riduci le perdite di potenza, sia perché dura più a lungo.

mambo1994 ha scritto:
-albero bilanciato? cos'è hai sbiellato o avuto una forte grippata? non capisco a cosa serva
In alternativa alla sostituzione, lo si reimbiella e lo si centra. Non è poi così sbagliata come idea.

mambo1994 ha scritto:
le mancanze di domande sulla ciclistica (che sulla rs fa decisamente pena
Ma anche no direi icon_asd.gif
 
14825483
14825483 Inviato: 27 Gen 2014 20:10
 

Mi accodo anche io... sti ripotenziando la mi rs euro 3 e sto mettendo la giannelli oltre al kit ripo... mi consigliate il 34 oppure di lasciare il 28 che però è elettronico ? Inoltre dicono che con quello elettronico vada meno come se ci sia un blocco sulla centralina che non fa andare oltre gli 11k giri che dite?
Per il filtro che consigliate? Cambio "spugna" ? E la centralina oltre a forarla per il funzionamento della rave che si può fare? La cambio?
 
14825512
14825512 Inviato: 27 Gen 2014 20:27
 

Un 34 senza lavori di rilievo al gt è sprecato. Anzi, a dirla tutta imho lo è anche nel caso di lavorazioni spinte: del resto, alle SP il 28 bastava.

Dunque, lascia pure quello di serie, ma fai tutti i lavori previsti, compresa la sostituzione della centralina e la rimozione del circuito aria secondaria (che chissà perché nessuno fa mai).

Come filtro, sì, metti una spugna più porosa, niente coni o robe del genere. Comprati un foglio di spugna Polini e ritagliatela, va benissimo 0509_up.gif
 
14825567
14825567 Inviato: 27 Gen 2014 20:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
Un 34 senza lavori di rilievo al gt è sprecato. Anzi, a dirla tutta imho lo è anche nel caso di lavorazioni spinte: del resto, alle SP il 28 bastava.

Dunque, lascia pure quello di serie, ma fai tutti i lavori previsti, compresa la sostituzione della centralina e la rimozione del circuito aria secondaria (che chissà perché nessuno fa mai).

Come filtro, sì, metti una spugna più porosa, niente coni o robe del genere. Comprati un foglio di spugna Polini e ritagliatela, va benissimo 0509_up.gif


le coppa italia montavano il 28 non perché bastasse ma perché il regolamento imponeva un 28, secondo me se era libera la scelta, in pochi rimanevano su un 28

e comunque un 34 su un tipo base è inutile! puoi modificare il vhst 28 facendolo diventare racing, non so se qui c'è la guida, ma la trovi di sicuro nel wiki rs 125
 
14825584
14825584 Inviato: 27 Gen 2014 21:01
Oggetto: Re: Giudizio elaborazione rs 125
 

TommyTheBiker ha scritto:
mambo1994 ha scritto:
-pignone 19? inutile!! io ho il 17 ed è troppo grande, credo che non lo facciano neanche per la rs, perché già il 17 sfiora il telaio (ci da di pochissimi mm)
Neanche per me è molto sensato, ma visto il cambio di passo ho pensato "magari son le uniche che ha trovato". Del resto +2 di pignone e +7 di corona più o meno equivale ad avere solo +2 di corona, e di per se come modifica non è sbagliata.

si ok, ma non fa prima a montare un 17 40 o 42, si trovano ovunque anche nel passo inutile del 415 per un uso stradale

mambo1994 ha scritto:
-centralina? non hai un 4t dove la centralina fa miracoli! hai un 2t dove la centralina occorre solo per variare anticipo e altre cose (non me ne intendo molto) e diciamo che occorre se la usi solo in pista o hai una moto da trofeo, non è il tuo caso
Beh oddio con una step 3 ci sta anche una nuova mappa per l'anticipo eh... chiaro che su strada non te ne fai niente, ma vista l'elaborazione io do per scontato che venga usata anche -più o meno spesso- su pista. (lo so, sono troppo ottimista icon_asd.gif )

per me rimangono soldi buttati, 250 euro di centralina, poi senza contare i soldi per programmarlo o montarla sono inutili, sopratutto se non corri in coppa italia (dove mi sembrano che usino la centralina originale rimappata dalla stessa aprilia)

mambo1994 ha scritto:
-frizione adige? perché l'hai appena comprata nuova o usata, quanti km ha? la frizione si cambia solo se slitta, o quando è finita
Oppure in caso di preparazioni piuttosto spinte, sia perché riduci le perdite di potenza, sia perché dura più a lungo.

comunque mi sembra che la frizione originale della rs 125 sia proprio un adige, mi sembra che quando l'ho cambiata c'era scritto adige, comunque non è che si cambia, magari si mettono degli spessore nelle molle tipo quelli di nrteam! e comunque bisogna sempre vedere se slitta

mambo1994 ha scritto:
-albero bilanciato? cos'è hai sbiellato o avuto una forte grippata? non capisco a cosa serva
In alternativa alla sostituzione, lo si reimbiella e lo si centra. Non è poi così sbagliata come idea.

non conosco nessuno che l'abbia fatto, di solito viene eseguito sei fai un "marone" bello grosso o perché vuoi tirare fuori fino all'ultimo decimo di cv, perché comunque non c'è nessuno che si è mai lamentato dell'albero motore della rs, almeno fino ad ora

mambo1994 ha scritto:
le mancanze di domande sulla ciclistica (che sulla rs fa decisamente pena
Ma anche no direi icon_asd.gif


fidati che la rs non ha sta gran forcella, ha la forcella da fa figo e basta (perché è a steli rovesciati e basta)

comunque non hai ancora la moto, prima di pensare alle modifiche pensa a saperla guidare in sicurezza!!
 
14825589
14825589 Inviato: 27 Gen 2014 21:03
 

lombric ha scritto:
Mi accodo anche io... sti ripotenziando la mi rs euro 3 e sto mettendo la giannelli oltre al kit ripo... mi consigliate il 34 oppure di lasciare il 28 che però è elettronico ? Inoltre dicono che con quello elettronico vada meno come se ci sia un blocco sulla centralina che non fa andare oltre gli 11k giri che dite?
Per il filtro che consigliate? Cambio "spugna" ? E la centralina oltre a forarla per il funzionamento della rave che si può fare? La cambio?


ma perché pensate che la centralina dia tanti aiuti, avete un 2t non è un 4t!!! centralina lascia quella! non va oltre gli 11000 giri perché il motore della rs ha la massima potenza a 11000 giri (fullpower)
 
14825591
14825591 Inviato: 27 Gen 2014 21:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
Un 34 senza lavori di rilievo al gt è sprecato. Anzi, a dirla tutta imho lo è anche nel caso di lavorazioni spinte: del resto, alle SP il 28 bastava.

Dunque, lascia pure quello di serie, ma fai tutti i lavori previsti, compresa la sostituzione della centralina e la rimozione del circuito aria secondaria (che chissà perché nessuno fa mai).

Come filtro, sì, metti una spugna più porosa, niente coni o robe del genere. Comprati un foglio di spugna Polini e ritagliatela, va benissimo 0509_up.gif


le coppa italia montavano il 28 non perché bastasse ma perché il regolamento imponeva un 28, secondo me se era libera la scelta, in pochi rimanevano su un 28

e comunque un 34 su un tipo base è inutile! puoi modificare il vhst 28 facendolo diventare racing, non so se qui c'è la guida, ma la trovi di sicuro nel wiki rs 125
 
14826517
14826517 Inviato: 28 Gen 2014 14:20
 

si ma il mio 28 è elettronico 0509_down.gif
 
14826938
14826938 Inviato: 28 Gen 2014 19:09
 

lombric ha scritto:
si ma il mio 28 è elettronico 0509_down.gif


ma sai cosa vuol dire elettronico? secondo me non sai che attività svolge!! bah, guarda che il tps si può togliere senza problemi!!!
 
14828008
14828008 Inviato: 29 Gen 2014 15:41
 

mambo1994 ha scritto:
ma sai cosa vuol dire elettronico? secondo me non sai che attività svolge!! bah, guarda che il tps si può togliere senza problemi!!!

io so che la mia moto ha tipo un sensore che in funzione a quanto la manopola del gas è aperta manda l olio... del carburatore mi hanno detto che fa un po schifo in quanto smagrisce la carburazione da solo... mah mi puoi spiegare come funziona ? 0510_help.gif
 
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