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Inviato: 24 Gen 2014 16:24 Oggetto: Consiglio e pareri benelli 491 grippato
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un dubbio; vi spiego in sintesi. Possessore di un Benelli 491 superbike che ho acquistato nel 99, e dopo un paio di anni pentito per l'estetica; oggi o meglio fino a una settimana fa questo scooter ha percorso non so quanti Km, ma tanti, tanti....ha perfino fatto tragitti molti lunghi ( tipo 120 km in 2 senza mai dare problemi); regolari tagliandi e non mi ha dato mai problemi, tranne quando ho deciso di portarlo con me in città e li una volta un meccanico ti fa una piccola truffa, una volta un altro, e oggi mi ritrovo con lo scooter che non parte più e non so cosa fare. 1 mese fa iniziano i problemi quando decido di pulire il filtro (mai fatto in vita mia) smonto pulisco per bene e inserisco di nuovo la spugna. scopro che un tubo che porta la benzina al carburatore si era rotto. Decido di portarlo dal meccanico cosi metto anche la pompa acqua che iniziava a perdere. Risultato pompa che non perde e scooter che la sera stessa non parte più inizialmente e pedale bloccato (bestemmie) comunque dopo averlo spinto per un po e deciso di provare a farlo ripartire parte e mi porta fino a casa. L'indomani lo riporto dal meccanico che mi dice di lasciarlo; al ritorno mi dice che era entrata acqua nel cilindro, ma con un po di mastice nella guarnizione della testata si era risolto tutto; lo provo e ha dei vuoti, come se si vuole spegnere mentre cammino, ritorno e controlla il carburatore, cambia il getto facendomi capire che quel getto va bene per gli scooter da corsa (aveva avuto quel getto per tutta la sua vita ed era andato bene.booooo) comunque mi rimetto in moto e non cambia niente tende a spegnersi, ma se non accellero al massimo tiene e quindi decido di provare per un po. Risultato che alcune mattine parte altre no....non capisco cosa ha. Candela nuova, elettricita arriva, carburatore pulito. Niente la scorsa settimana spiego la situazione ad un altro meccanico, dico che non parte e mi dice di spingerlo da lui; torno e per magia parte. arrivo dal meccanico che mi dice carburatore sporco . lo pulisce e l'indomani siamo punto e a capo. lo riporto e nota che l'attacco dove si collega il carburatore è un po rotto e decide di sostituirlo. Tante prove di qua e di la....sembra tutto risolto. io felice lo provo e finalmente sembra andare tutto bene. Dopo 2 giorni fermo, vado per accenderlo, pedale bloccato di nuovo. ritorno dall'utlimo meccanico. lo smonta e mi dice che si deve rettificare e ci vuole il cilindro nuovo ......alla fine come ho capito ho grippato....ma perchè? quale è stato il motivo? perchè hanno cambiato lo spillo ?(il 1 meccanico) può essere stato quello il problema del grippaggio? ora nn so cosa fare. lo scooter è un po vecchiotto, ma mi portava dove volevo e non doveva preoccuparmi che lo rubavano. Ora mi hanno chiesto 80 90 euro rettifica e montaggio (2 meccanico)... ho chiesto per un kit nuovo in negozio 90 euro. cosa faccio ? posso provare a smontare io e mettere io il mastice nella guarnizione della testata? potrebbe funzionare?
altum
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Gen 2014 17:35
ti aiuterei volentieri ma ti hanno smontato e cambiato tutti i pezzi carburato aggiunto mastice guarnizioni ecc in pratica ti hanno distrutto na moto stanno approfittando della tua pazienza
proprio perche è una moto vecchia non significa che deve portare tutti questi problemi non hai nessun amico con un po di esperienza magari perdete un po di tempo tu e lui ti fai aiutare e cercate di aggiustarlo.
rimetti il carburatore il getto originale,
smontate tutto il gruppo e lo portate a centro rettifica voi e risparmi molti soldi
mettete le guarnizioni nuove e tutte le cose che sembrano vecchie
in pratica un bel restauro vedi che il motore non grippa da solo se metti delle foto del pistone del cilindro ti dico le cause del grippaggio se è per carburazione errata o lo scarico tappato , se le fasce o la testa sfiatano....
metti le foto della moto della candela del carburatore, inserisci su google come smontare questo come smontare quello e ti cimenti: tanto peggio di cosi non puo andarti... vedi che ti appassioni e i mezzi tuoi te li aggiusti da te anche a me mi hanno fregato con i motorino (nuovo)lo portavo in garanzia 3 giorni e stavo a piedi e mi incazzavo di brutto con i meccanici, ora mi sono attrezzato in garage smonto tutti i giorni per me è diventato un mestiere vero e proprio ci metto una settimana per fare un lavoro ma sto per certo che è fatto come si deve e quando salgo in sella sono sicuro e se rimango a piedi il difetto gia lo so qual è
ciro4kash
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Inviato: 24 Gen 2014 22:49
Ma qual'é il getto originale? E poi mi conviene rettificare un 50 originale o compro un kit completo nuovo.?
altum
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Inviato: 25 Gen 2014 9:55
altum ha scritto:
Ma qual'é il getto originale? E poi mi conviene rettificare un 50 originale o compro un kit completo nuovo.?
a me a rettifica di un gt originale mi hanno chiesto 30 euro compreso pistone nuovo da te non so quanto costa.. vabbe il getto un pelo piu grasso fa sempre bene poi se monti un gt modificato il getto va aumentato
ciro4kash
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Inviato: 25 Gen 2014 13:19
fai una cosa, spendi poco più e prendi il dr nuovo o 50 o 70, il secondo costa poco più, almeno hai un cilindro nuovo e comprando solo 10 getti e i rulli nuovi dello stesso peso, hai messo a posto il motorino
Djk3sh
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Inviato: 25 Gen 2014 13:35
altum ha scritto:
Ma qual'é il getto originale? E poi mi conviene rettificare un 50 originale o compro un kit completo nuovo.?
il pistone te lo porti con te insieme a cilindro pistone e testata per rettificarlo una 20 di euro e sei apposto
si è vero che converrebbe da un lato prendere un dr e risparmiare tempo e avere prestazioni
ma poi ti consuma se uno lo usa per lavoro ecc dopo il mensile lo butti di benzina
stessa cilindrata, e ovviamente nuovo, con il getto originale dovrebbe andare, poi 5 euro per i rulli e si parte
Djk3sh
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Inviato: 26 Gen 2014 2:12
Penso proprio che lo smonterò io anche se non ho esperienza e non l'ho mai fatto... Mi hanno chiesto 45 euro rettifica e pistone....Ho visto un paio di videoguide e non sembra difficile, anche se una cosa é smontare e montare tutto su un banco di prova e una cosa é smontare e rimontare con lo scooter caricato a terra
Spero di non fare danni..... Ma devo comprare anche le guarnizioni nuove o sono incluse nella rettifica?
altum
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Inviato: 26 Gen 2014 15:03
spendi meno a comprarlo nuovo su internet tra pistone segeer guarnizioni e fascie.
Djk3sh
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Inviato: 28 Feb 2014 10:59 Oggetto: Ricordate il Benelli 491
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Ciao a tutti e scusate la mia assenza sul forum.... Comunque non trovo più il post che avevo pubblicato riguardo al Benelli 491 da rettificare.... Alla fine ho deciso di smontarlo con un amico, e abbiamo scoperto che non era grippato, ma aveva la testata tutta rovinata e l'acqua entrava nel cilindro..... Dopo aver trovato una testata usata lo abbiamo rimontato con guarnizioni nuove ed é partito, ma é sorto un altro problema...... Non ce la faccio più..... Gocciola dalla testata, non solo ma anche dalla pompa dell'acqua che avevo sostituito nuova prima che succedesse il problema..... Ora mi domando cosa ho sbagliato?
altum
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Inviato: 28 Feb 2014 13:41 Oggetto: Re: Ricordate il Benelli 491
altum ha scritto:
non trovo più il post che avevo pubblicato riguardo al Benelli 491 da rettificare....
Trovato ed accodato
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Admin2
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Inviato: 28 Feb 2014 14:25
Devo cambiare pompa acqua?
altum
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