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Informazione aprilia rs 125 - getti [modificati?]
14817455
14817455 Inviato: 21 Gen 2014 20:41
Oggetto: Informazione aprilia rs 125 - getti [modificati?]
 

ciao a tutti ho preso una rs 125 del 2007 depotenziata e usata.. Il possessore precedente mi ha detto che ha fatto qualcosa ai getti per farla andare più veloce.. ha anche allungato i rapporti.. Scusate l'ignoranza ma queste modifiche a che servono? Danno più velocità alla moto o qualcosa del genere? ah un'altra cosa ma l'olio ogni quanto lo dovrei cambiare? come faccio a capire se va fatto? Ho guardato il contetenitore ma guardandoci dentro non si capisce, preferirei non arrivare alla spia dell'olio che manca. Grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif
 
14817466
14817466 Inviato: 21 Gen 2014 20:52
Oggetto: Re: Informazione aprilia rs 125 getti?
 

Classica fuffa utile a far alzare il prezzo della moto, e a far sognare chi come te è alle prime armi... icon_asd.gif

I getti sono uno degli elementi da tener presenti quando si ricarbura, se li cambi mettendoli più grossi non è che "passa più benzina, quindi vai più veloce" come credono (o fanno credere) tanti: vanno messi grandi il giusto. Mettere in un annuncio "ho cambiato i getti" come modifica prestazionale equivale a mettere "l'ho lavata" come modifica estetica icon_asd.gif

Allungando il rapporto finale guadagni in termini di velocità di punta, ma perdi in proporzione in termini di accelerazione. Se l'accorci, succede il contrario. Allungare o accorciare troppo il rapporto finale però non ha senso, sennò ti trovi una moto che fa schifo sia in accelerazione, sia in allungo. Che rapporti hai ora?

Quando si parla di "olio" in un 2t di solito si sottintende "olio miscela", che non va cambiato: viene bruciato come la benzina, e proprio come fai con la benzina quando vedi che ne hai poco semplicemente fai il pieno. Il serbatoietto è nel vano sottosella, assicurati di mantenere il livello dell'olio sempre alto, mai andare in riserva, rischi di grippare.

doppio_lamp.gif
 
14817468
14817468 Inviato: 21 Gen 2014 20:54
 

Cambiare i getti per andare più veloce non ha senso, lo si fa per carburare se ce n'è bisogno, quindi cerca di capire che getti ha cambiato..allungare i rapporti vuol dire che la moto avrà meno ripresa/accelerazione, ma più velocità massima (o forse no, se sono troppo lunghi il motore non riesce a salire di giri e viene penalizzata pure la velocità di punta).
La spia dell'olio suppondo sia di quello della miscela, che non va cambiato, ma solo aggiunto.
Quello che periodicamente devi cambiare è quello della trasmissione e frizione, andrebbe fatto ogni 5000km circa
 
14817514
14817514 Inviato: 21 Gen 2014 21:25
 

Tranquillo la cosa dei getti e dei rapporti non mi ha toccato minimamente per il prezzo (presa a 1250 icon_biggrin.gif) comunque grazie mille icon_smile.gif
 
14818278
14818278 Inviato: 22 Gen 2014 13:39
 

per una depotenziata se hai allungato anche i rapporti non te la godrai mai ! se li terrai sarà una moto ancora più pigra ai bassi regimi nonostante lo sia già di suo 0509_up.gif ti consiglio di controllare anzi di fare questi piccoli lavori per la manutenzione della tua moto visto che tra poco ricomincia il bel temo oe si gira tranquillamente quindi ti consiglio :
Spurgo olio miscela e metti un bel motul 710
spurgo olio cambio e metti un motul 10w40 ottimo per le nostre rssine
inoltre se hai i getti aumentati ti va bene per adesso che fa ancora un po freddino ma se non li cambi e sei grasso di carburazione quest'estate oltre ad un consumo più elevato , moto ingolfata se non la utilizzi spesso e perdita di potenza agli alti regimi ( mura prima ) .
Spero che ascolterai i miei consigli che non faranno male , ingrassa anche la catena e regolala se c'è ne bisogno !
 
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