DeathReaper ha scritto:
Ciao Neofita,
a parer mio di sbagliato c'è la tecnica di guida da parte tua
In salita (e generalmente in qualunque condizione) non puoi permetterti di andare a meno di 6000 giri, pena obbligo scalata.
Inoltre, viaggiando per esempio in 6a a 3000 giri consumi il doppio che in quinta a 5000 giri, perchè a 3000 giri è eccessivamente sottocoppia e quindi il rendimento crolla.
A giri bassi non spalancare il gas, perchè l'RS125 non è alimentata tramite iniezione elettronica ma a carburatore: aprendo a manetta il gas questo fornisce grandi quantità di benzina, che per l'appunto a giri bassi non viene sfruttata.
Per scoprire la lunghezza del rapporto finale (ovvero rapporto fra numero denti corona e numero denti pignone) non devi far altro che contare!
Conta il numero di denti della corona (ovvero la ruota dentata grande sulla ruota dietro) e quindi quelli del pignone.
Per accedere al pignone e quindi contarne i denti ti serve una brugola da 6, con la quale mollerai le due viti del copripignone.
Il copripignone è questo:
Immagine:
Link a pagina di I1148.photobucket.com
Il numero di denti della corona dovrebbe essere 40, e pignone 16 o 17, in base all'anno.
Considerato che è pre 2006 dovrebbe essere 40/16 il rapporto.
Saluti Fabio
Grazie Fabio! Sei stato chiarissimo! Allora ti chiedo, mi consigli di cambiare la rapportatura?
Anche perchè è la mia prima moto, e sicuramente la mia tecnica di guida può non essere ideale, quindi adesso mi sorge il dubbio se sia la moto, io, o entrambi!! Allora farò un'altra prova e proverò allora a stare con una marcia più bassa!!
Ti ringrazio! Andrea