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Rs 125 pigra ai bassi regimi [sale di giri lentamente]
14814382
14814382 Inviato: 19 Gen 2014 18:55
Oggetto: Rs 125 pigra ai bassi regimi [sale di giri lentamente]
 

Ciao, ho una rs 125 del 2004, la ho presa usata, ed è stata ripotenziata dal precendente proprietario.
Non so se è normale perchè non sono molto esperto, ma vorrei sapere dai più o esperti o da chi ne possiede una se è normale che a bassi regimi sia molto pigra!!
Inoltre anche in salita sembra quasi dormiente, in seconda non riesce a salire sopra i 3-4mila giri!!

Grazie a tutti!
 
14814389
14814389 Inviato: 19 Gen 2014 19:04
 

potresti avere i rapporti un po troppo lunghi.
 
14814391
14814391 Inviato: 19 Gen 2014 19:05
Oggetto: Re: Rs 125 pigra ai bassi regimi
 

Neofita96 ha scritto:
Ciao, ho una rs 125 del 2004, la ho presa usata, ed è stata ripotenziata dal precendente proprietario.
Non so se è normale perchè non sono molto esperto, ma vorrei sapere dai più o esperti o da chi ne possiede una se è normale che a bassi regimi sia molto pigra!!
Inoltre anche in salita sembra quasi dormiente, in seconda non riesce a salire sopra i 3-4mila giri!!

Grazie a tutti!


non ho capito, se ci dai gas non sale di giri? o sei te che la vuole fare andare in salita a 4000 giri!!! cavolo è normale, è una moto fatta per girare in alto (non è come una moto da trial o enduro)
 
14814414
14814414 Inviato: 19 Gen 2014 19:16
Oggetto: Re: Rs 125 pigra ai bassi regimi
 

mambo1994 ha scritto:
non ho capito, se ci dai gas non sale di giri? o sei te che la vuole fare andare in salita a 4000 giri!!! cavolo è normale, è una moto fatta per girare in alto (non è come una moto da trial o enduro)


Io do gas, sto aperto e i giri non salgono
 
14814433
14814433 Inviato: 19 Gen 2014 19:25
 

Neofita96 ha scritto:
Io do gas, sto aperto e i giri non salgono
Detta così, mi vengono in mente due cose: carburazione grassa o rapporto finale troppo lungo.

Più dettagli ci dai meglio è!
 
14814447
14814447 Inviato: 19 Gen 2014 19:38
 

Dipende da quanto è ripida la salita, magari potresti anche non avere valvola rave, comunque cioè se sei in salita appena la moto scalda un po' cerca di non stare a giri così bassi, è un due tempi
 
14814532
14814532 Inviato: 19 Gen 2014 20:45
 

sam_20 ha scritto:
potresti avere i rapporti un po troppo lunghi.


E come faccio ad accorciarli?
 
14814535
14814535 Inviato: 19 Gen 2014 20:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Neofita96 ha scritto:
Io do gas, sto aperto e i giri non salgono
Detta così, mi vengono in mente due cose: carburazione grassa o rapporto finale troppo lungo.

Più dettagli ci dai meglio è!


Allora, adesso che mi viene in mente la moto è stata dal meccanico da poco perchè appena presa mi ha dato qualche problema, e se ricordo bene mi ha detto che me l'ha carburata un po' più grassa di proposito!!
Dettagli, dimmi quali dettagli ti posso dare e ti dirò quello che so!!
Grazie
 
14814539
14814539 Inviato: 19 Gen 2014 20:51
 

Pinnaz ha scritto:
Dipende da quanto è ripida la salita, magari potresti anche non avere valvola rave, comunque cioè se sei in salita appena la moto scalda un po' cerca di non stare a giri così bassi, è un due tempi

La rave ce la ho (ha circa 800 km), stare a giri bassi non è una mia scelta, è il motore che non riesce ad aumentare!!
 
14814580
14814580 Inviato: 19 Gen 2014 21:21
 

Ciao Neofita,

a parer mio di sbagliato c'è la tecnica di guida da parte tua eusa_think.gif

In salita (e generalmente in qualunque condizione) non puoi permetterti di andare a meno di 6000 giri, pena obbligo scalata.

Inoltre, viaggiando per esempio in 6a a 3000 giri consumi il doppio che in quinta a 5000 giri, perchè a 3000 giri è eccessivamente sottocoppia e quindi il rendimento crolla.

A giri bassi non spalancare il gas, perchè l'RS125 non è alimentata tramite iniezione elettronica ma a carburatore: aprendo a manetta il gas questo fornisce grandi quantità di benzina, che per l'appunto a giri bassi non viene sfruttata.


Per scoprire la lunghezza del rapporto finale (ovvero rapporto fra numero denti corona e numero denti pignone) non devi far altro che contare!

Conta il numero di denti della corona (ovvero la ruota dentata grande sulla ruota dietro) e quindi quelli del pignone.

Per accedere al pignone e quindi contarne i denti ti serve una brugola da 6, con la quale mollerai le due viti del copripignone.

Il copripignone è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il numero di denti della corona dovrebbe essere 40, e pignone 16 o 17, in base all'anno.

Considerato che è pre 2006 dovrebbe essere 40/16 il rapporto.

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14814600
14814600 Inviato: 19 Gen 2014 21:33
 

DeathReaper ha scritto:
Ciao Neofita,

a parer mio di sbagliato c'è la tecnica di guida da parte tua eusa_think.gif

In salita (e generalmente in qualunque condizione) non puoi permetterti di andare a meno di 6000 giri, pena obbligo scalata.

Inoltre, viaggiando per esempio in 6a a 3000 giri consumi il doppio che in quinta a 5000 giri, perchè a 3000 giri è eccessivamente sottocoppia e quindi il rendimento crolla.

A giri bassi non spalancare il gas, perchè l'RS125 non è alimentata tramite iniezione elettronica ma a carburatore: aprendo a manetta il gas questo fornisce grandi quantità di benzina, che per l'appunto a giri bassi non viene sfruttata.


Per scoprire la lunghezza del rapporto finale (ovvero rapporto fra numero denti corona e numero denti pignone) non devi far altro che contare!

Conta il numero di denti della corona (ovvero la ruota dentata grande sulla ruota dietro) e quindi quelli del pignone.

Per accedere al pignone e quindi contarne i denti ti serve una brugola da 6, con la quale mollerai le due viti del copripignone.

Il copripignone è questo:
Immagine: Link a pagina di I1148.photobucket.com

Il numero di denti della corona dovrebbe essere 40, e pignone 16 o 17, in base all'anno.

Considerato che è pre 2006 dovrebbe essere 40/16 il rapporto.

Saluti Fabio 0510_saluto.gif


Grazie Fabio! Sei stato chiarissimo! Allora ti chiedo, mi consigli di cambiare la rapportatura?
Anche perchè è la mia prima moto, e sicuramente la mia tecnica di guida può non essere ideale, quindi adesso mi sorge il dubbio se sia la moto, io, o entrambi!! Allora farò un'altra prova e proverò allora a stare con una marcia più bassa!!
Ti ringrazio! Andrea
 
14814616
14814616 Inviato: 19 Gen 2014 21:44
 

DeathReaper ha scritto:
Considerato che è pre 2006 dovrebbe essere 40/16 il rapporto.
Pignone da 17, non 16, e corona da 40 icon_wink.gif
 
14814618
14814618 Inviato: 19 Gen 2014 21:46
 

Felice di esserti stato d'aiuto 0509_up.gif

La rapportatura io per ora non la cambierei, controllala pure e scrivici numero denti corona e pignone icon_smile.gif

Ti raccomando, se non l'hai già fatto, di farti controllare la carburazione da un bravo meccanico; se errata può avere conseguenze catastrofiche (grippaggio - danni da 160 euro (lucidatura + pistone nuovo) a oltre 2000 euro) oppure perdita di potenza e consumi maggiori.

Non preoccuparti per la tecnica di guida: essendo la tua prima moto è normale che non sia perfetta, ci vogliono anni se non decenni per perfezionarla 0509_doppio_ok.gif

Io conobbi veramente la mia RS quando feci un giretto in montagna lungo 500 km, ero diventato tutt'uno con lei, anche se ho ancora molto da imparare 0509_banana.gif

@TommyTheBiker Grazie per la correzione 0509_up.gif

Tienici aggiornati

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14814653
14814653 Inviato: 19 Gen 2014 22:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Pignone da 17, non 16, e corona da 40 icon_wink.gif


confermo l'originale è la 17 40

a parer mio rimane la miglior rapporto per la rs!! io ho provato con 16 40 (equivalente + e - a 17/42) ma per me rimane dopo diventa troppo corta nei passi (stai sempre a cambiar marcia)

comunque si, sei te che sei ancor un po' negato, vedrai che con il tempo migliorerai (si spera), probabilmente comunque hai anche la carburazione grassa, falla controllare!!!
 
14818839
14818839 Inviato: 22 Gen 2014 20:06
 

Ho rimosso e cestinato tutti gli OT.
O si parla del perchè una RS125 potrebbe essere pigra ai bassi e come eventualmente risolvere il problema, oppure dovrò chiudere il topic..
Non fatemi fare l'antipatico icon_twisted.gif
 
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