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Hyper 821 consiglio d'acquisto
14813295
14813295 Inviato: 18 Gen 2014 17:36
Oggetto: Hyper 821 consiglio d'acquisto
 

Ciao a tutti,
dopo aver venduto la Versys e mesi di elucubrazioni ho deciso quale sarà la mia prossima moto...Hyper 821
Ho sempre seguito il mercato dell'usato ma ora lo sto facendo in maniera più "convinta", quindi chiedo a voi grandi esperti cosa ne pensate di una Hyper, ovviamente del 2013, con poco più di 5000km a 8400euro.
A me sembra un ottimo prezzo voi cosa ne dite? Tagliandi previsti a breve?
Non so se aspettare ancora un paio di mesi e sperare in un prezzo ancora migliore...è vero che passando il tempo i prezzi si abbassano, ma allo stesso tempo temo che in primavera si alzino per la domanda crescente.
Cosa mi consigliate?

Grazie
 
14813324
14813324 Inviato: 18 Gen 2014 18:19
 

Se puoi riportare il link è meglio 0509_up.gif

Il prossimo tagliando è a 15.000km, tra 10.000 quindi icon_wink.gif

Venditore privato o concessionario? Chiedi se è stato aggiornato il software, se ha avuto problemi di qualsiasi tipo, ricordati di smontare la sella e controllare che sia tutto a posto, kit attrezzi e ganci per caschi/ragno elastico inclusi, ovviamente controlla che il tagliando dei 1000km sia stato fatto sul relativo libretto icon_wink.gif
 
14813434
14813434 Inviato: 18 Gen 2014 19:39
 

La moto è in vendita da un privato, prima immatricolazione giugno 2013, sai se sono stati fatti aggiornamenti di centralina importanti?
Monta inoltre i maniglioni per il passeggero, le valigie si montano direttamente li sopra o ci vuole un altro telaietto?
grazie
 
14813447
14813447 Inviato: 18 Gen 2014 19:55
 

Si ci fu un richiamo da parte di Ducati:

"Gentile cliente,
la presente per informarla che la sua moto DUCATI è oggetto di un aggiornamento da effettuarsi presso la nostra officina i cui contatti sono riportati in calce alla presente.
L'aggiornamento è completamente gratuito. Per i dettagli dell'aggiornamento ci comunichi a mezzo mail o telefono il numero completo del telaio della sua moto.

Per ulteriori info o per la prenotazione dello stesso restiamo a sua completa disposizione.

La ringraziamo per l'attenzione e le porgiamo cordiali saluti."

Le valigie si montano ai piolini delle maniglie 0509_up.gif
 
14813531
14813531 Inviato: 18 Gen 2014 21:24
 

grazie Jack, il proprietario mi ha detto che ha fatto l'aggiornamento a novembre icon_smile.gif

andrò a vederla martedì...qualche consiglio particolare oltre a controllare che tutto sia macroscopicamente in ordine?
 
14813565
14813565 Inviato: 18 Gen 2014 22:14
 

Di nulla! icon_biggrin.gif

Controlla che i bordi interni della sella non siano eccessivamente lesionati, Ducati ha un richiamo pronto per questo ad ogni modo, che non ci sia ruggine in zona cannotto di sterzo (è capitato qualche schizzo in alcuni esemplari), controlla che il filo della frizione non sia lacero, queste sono le cose specifiche, il resto vale anche su tutte le altre moto usate 0509_up.gif

Se te la facesse provare, prova a frenare forte tirando contemporaneamente la frizione e scalare successivamente le marce, bada che non si spenga! Controlla che i freni non raglino in frenata, e lasciando lo sterzo che la moto vada dritta, per il resto buon acquisto!!

Non te ne pentirai, è una moto meravigliosa icon_mrgreen.gif
 
14814028
14814028 Inviato: 19 Gen 2014 13:58
 

Spero proprio di riuscirla a provare...anche perché sulla 821 mi ci sono seduto solo da fermo, non ci ho fatto neanche un metro.
Ne ho provate diverse prima di "approdare" all'hyper: streetfighter848, speed triple, SMT, Versys 1000...tutte bellissime ma nessuna mi ha stregato davvero.
Dalla streetfighter 848 prenderei il motore (a pensare al mio prima-seconda-terza mi vengono ancora i brividi....l'821 dell'hyper è comparabile come sensazione?), dalla speed triple la facilità, la rotondità di discesa in piega e l'erogazione piena sempre (non come l'848 a mio avviso icon_xd_2.gif ), della SMT l'agilità e la frenata e dalla Versys 1000 l'equilibrio generale.

Spero di avvicinarmi con la Hypermotard 821. tu cosa dici?
 
14814119
14814119 Inviato: 19 Gen 2014 15:05
 

Reishiki ha scritto:
Spero proprio di riuscirla a provare...anche perché sulla 821 mi ci sono seduto solo da fermo, non ci ho fatto neanche un metro.
Ne ho provate diverse prima di "approdare" all'hyper: streetfighter848, speed triple, SMT, Versys 1000...tutte bellissime ma nessuna mi ha stregato davvero.
Dalla streetfighter 848 prenderei il motore (a pensare al mio prima-seconda-terza mi vengono ancora i brividi....l'821 dell'hyper è comparabile come sensazione?), dalla speed triple la facilità, la rotondità di discesa in piega e l'erogazione piena sempre (non come l'848 a mio avviso icon_xd_2.gif ), della SMT l'agilità e la frenata e dalla Versys 1000 l'equilibrio generale.

Spero di avvicinarmi con la Hypermotard 821. tu cosa dici?

Il motore è una bestia, non è la Sf in alto ma in basso va il doppio, tira da subito e spinge come una dannata, io credo che il suo motore unito a una posizione di guida che ti garantisce il controllo totale del mezzo ti farà godere non poco! Per capirci se tiri prima-seconda-terza ti ritirano la patente a vita eusa_shifty.gif

Facile vista la tua esperienza è facile, per me è la prima moto e ho dovuto fare un minimo di rodaggio anche a me stesso, ma è una bicicletta, te la rigiri come ti pare 0509_up.gif

Se hai trovato agile la Smt allora ti sembrerà di volare con l'Hyper! La frenata è potentissima, come da tradizione Ducati, anche grazie alle Brembo monoblocco di serie, una volta prese le misure della pompa ti fermi quando vuoi con un dito.

È un'ottima moto, validissima e piena di pregi, a parte qualche problemino di gioventù non trovo alcun difetto, nè in assoluto nè riguardo ciò che dovrebbe avere e come dovrebbe essere per me LA moto...è perfetta, e a dirla tutta, vale ogni centesimo del suo prezzo, come rapporto qualità/prezzo è davvero unica, se guardi che razza di catorci vende certa concorrenza a parità di prezzo.... icon_xd_2.gif

Ciliegina sulla torta, sentirai il sound...non ti anticipo nulla.
Sentirai, oh se sentirai.....

doppio_lamp.gif
 
14817680
14817680 Inviato: 21 Gen 2014 23:20
 

Jack24 ha scritto:
Di nulla! icon_biggrin.gif

Controlla che i bordi interni della sella non siano eccessivamente lesionati, Ducati ha un richiamo pronto per questo ad ogni modo, che non ci sia ruggine in zona cannotto di sterzo (è capitato qualche schizzo in alcuni esemplari), controlla che il filo della frizione non sia lacero, queste sono le cose specifiche, il resto vale anche su tutte le altre moto usate 0509_up.gif

Se te la facesse provare, prova a frenare forte tirando contemporaneamente la frizione e scalare successivamente le marce, bada che non si spenga! Controlla che i freni non raglino in frenata, e lasciando lo sterzo che la moto vada dritta, per il resto buon acquisto!!

Non te ne pentirai, è una moto meravigliosa icon_mrgreen.gif


La moto l'ho vista ed è tenuta molto bene, non ha un segno e il proprietario mi è sembrato OK.
Non sono riuscito a provarla, dovremmo rivederci domenica e dovrebbe farmela provare...prima di comprarla.
Mi ha detto che nelle frenate più violente i dischi anteriori ragliano un po'...lui ha dato la colpa alle pastiglie troppo aggressive che andrebbero limate. dice che è un problema tipico delle Hyper. Sei d'accordo?
 
14818342
14818342 Inviato: 22 Gen 2014 14:37
 

Reishiki ha scritto:
La moto l'ho vista ed è tenuta molto bene, non ha un segno e il proprietario mi è sembrato OK.
Non sono riuscito a provarla, dovremmo rivederci domenica e dovrebbe farmela provare...prima di comprarla.
Mi ha detto che nelle frenate più violente i dischi anteriori ragliano un po'...lui ha dato la colpa alle pastiglie troppo aggressive che andrebbero limate. dice che è un problema tipico delle Hyper. Sei d'accordo?

Sisi il raglio davanti e il fischio dietro sono un classico, alcuni han provato cambiando pastiglie, altri limando, uno addirittura ha cambiato le pinze in garanzia….alcuni risolvono in un modo, se non funziona passano al successivo, tanto è gratis 0509_up.gif

Piu violente tipo? In genere in una guida urbana/extraurbana tranquilla non succede, giusto per la classica inchiodata da vecchietta a ore dodici per capirci icon_lol.gif
 
14821412
14821412 Inviato: 24 Gen 2014 12:05
 

quindi sono "difetti" noti non risolvibili?
mi ha detto che nelle frenate un po' più violente sentiva questo rumore...che a pensarci bene ho sentito anche quando ho provato la SMT. monteranno lo stesso impiano anteriore?

Ho poi notato che il comando della frizione è mooooolto morbido, non me l'aspettavo così. ho avuto la sensazione che nell'ultima parte di corsa, quando è praticamente tutta rilasciata, la leva ritorni in posizione di "riposo" senza attriti...come se l'attacco fosse quasi nella posizione di metà corsa della leva. non so se mi sono spiegato... 0510_help.gif
Inoltre la manopola dell'acceleratore ha un po' di gioco, non nel senso della rotazione, è come se ballasse leggermente nella sua sede...anche in questo caso non so se mi sono spiegato.

ovviamente sono micromicro difetti che ho notato da moto ferma esaminandola nei particolari, probabilmente una volta fatti due metri non ce ne si rende neanche più conto...
 
14821942
14821942 Inviato: 24 Gen 2014 17:39
 

Reishiki ha scritto:
quindi sono "difetti" noti non risolvibili?
mi ha detto che nelle frenate un po' più violente sentiva questo rumore...che a pensarci bene ho sentito anche quando ho provato la SMT. monteranno lo stesso impiano anteriore?

Ho poi notato che il comando della frizione è mooooolto morbido, non me l'aspettavo così. ho avuto la sensazione che nell'ultima parte di corsa, quando è praticamente tutta rilasciata, la leva ritorni in posizione di "riposo" senza attriti...come se l'attacco fosse quasi nella posizione di metà corsa della leva. non so se mi sono spiegato... 0510_help.gif
Inoltre la manopola dell'acceleratore ha un po' di gioco, non nel senso della rotazione, è come se ballasse leggermente nella sua sede...anche in questo caso non so se mi sono spiegato.

ovviamente sono micromicro difetti che ho notato da moto ferma esaminandola nei particolari, probabilmente una volta fatti due metri non ce ne si rende neanche più conto...

Provo a rispondere icon_wink.gif

No, non è irrisolvibile il raglio, è solo molto diffuso, proprio per questo è piu semplice trovare una soluzione, se fosse l'unico ad averlo, Ducati neanche lo saprebbe! La moto comunque frena, fa rumore ma fidati che ti fermi. No l'impianto di Smt è totalmente diverso 0509_up.gif

Si la frizione è di burro, quella a filo ha bisogno di circa 1 cm di gioco a riposo alla leva, per non sforzare eccessivamente il filo, forse ti riferisci a quello?

Il gioco al gas la mia non ce l'ha, il mio comando è inchiodato al manubrio e precisissimo, nessunissimo movimento nella sua sede! Ma tutto il comando o solo la manopola si muove? Prova a fargli stringere il comando e il paramano dx, magari è solo un po' di gioco innocuo icon_wink.gif
 
14823899
14823899 Inviato: 26 Gen 2014 19:14
 

presa! l 'ho provata e me ne sono innamorato...
il gioco del comando del gas è piccolissimo e lui dice normale, molte altre Hyper ce l'hanno.
ho controllato bene le selle (ne ha 2, normale + journey) e ho visto che entrambe sono grattate nella parte centrale, come se i gommini distanziali fossero troppo bassi e quindi tocca la parte dura della sella sul supporto sopra alla batteria.
Jack parlavi di questo in qualche post precedente? c'è un richiamo ufficiale al quale potrei appoggiarmi?
 
14825223
14825223 Inviato: 27 Gen 2014 16:58
 

Grande!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif

Ora cambia il profilo e metti la nuova arrivata 0509_up.gif

Sisi è proprio di quello che parlavo, è una cosa che hanno tutti, non preoccuparti che non ti si squaglia, se non la alzi non lo vedi nemmeno! Come già detto Ducati sta già provvedendo, non preoccuparti che in breve avremo una sella come si deve e che non si rompe icon_wink.gif

Altrimenti alcuni hanno studiato una soluzione home made, in cui non mi cimenterò vista la poca gravità del danno, a me non dà nessun fastidio un segnetto, specie se in breve non ci sarà più 0509_up.gif

Domani ti faccio una foto di come è messa la mia, poi mi dici com'è la tua 0510_saluto.gif
 
14825952
14825952 Inviato: 28 Gen 2014 0:01
 

Ciao Jack, il problema secondo me non sono i segnetti sulla sella ma il fatto che in certi casi e' proprio difficoltoso montarla, e rischia di sfilarsi dai permetti anteriori.

Sei sicuro che ducati stia preparando qualcosa? Nuova sella o nuovi agganci sulla moto?

Grazie icon_wink.gif
 
14827188
14827188 Inviato: 28 Gen 2014 22:03
 

Reishiki ha scritto:
Ciao Jack, il problema secondo me non sono i segnetti sulla sella ma il fatto che in certi casi e' proprio difficoltoso montarla, e rischia di sfilarsi dai permetti anteriori.

Sei sicuro che ducati stia preparando qualcosa? Nuova sella o nuovi agganci sulla moto?

Grazie icon_wink.gif

Si è leggermente macchinoso, bisogna infilare e schiacciare contemporaneamente, ma una volta agganciata non si è mai schiodata!

Agganci al 100%, cambiare sella costerebbe uno sproposito alla casa, faranno dei rialzi credo icon_lol.gif

Guarda è un problema talmente marginale che non me ne preoccupo affatto 0509_up.gif

L'hai già portata a casa??
 
14828308
14828308 Inviato: 29 Gen 2014 19:14
 

la porto a casa venerdì icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
il venditore, molto gentile, dice che se voglio possiamo mettere insieme delle rondelle per alzare il gancio centrale di qualche mm e quindi evitare che strisci.
dovrebbe essere la soluzione home made di cui parli tu.
 
14829434
14829434 Inviato: 30 Gen 2014 15:08
 

Esattamente!! 0509_up.gif

Ps. fai una capatina in concessionario appena arriva, ti mettono al volo una guarnizione sul cannotto di sterzo, piccolo richiamo dell'ultimo minuto 0510_saluto.gif
 
14830968
14830968 Inviato: 31 Gen 2014 15:59
 

ritirata oggi...spettacolo!

ok allora passo il prossimo weekend dal concessionario e vedo cosa mi dicono.
così nell'occasione comunico a Ducati il cambio di propietà e quindi il riferimento per la garanzia.
 
14831368
14831368 Inviato: 31 Gen 2014 19:37
 

Reishiki ha scritto:
ritirata oggi...spettacolo!

ok allora passo il prossimo weekend dal concessionario e vedo cosa mi dicono.
così nell'occasione comunico a Ducati il cambio di propietà e quindi il riferimento per la garanzia.

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Finalmente!! Benvenuto tra i Ducatisti doppio_lamp.gif

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14958218
14958218 Inviato: 3 Mag 2014 11:00
 

Jack24 ha scritto:
Il motore è una bestia, non è la Sf in alto ma in basso va il doppio, tira da subito e spinge come una dannata,


Io non ne sarei così convinto.
E' vero che la posizione di guida fa tanto ma la SF ha una erogazione della coppia più lineare dagli 8000 ai 1000 sei costantemente a oltre 9 Nm di coppia.

La Hypermotard ha un picco di coppia a 7500 e una coppia molto irregolare.
 
14959965
14959965 Inviato: 4 Mag 2014 21:28
 

6thgear ha scritto:
Io non ne sarei così convinto.
E' vero che la posizione di guida fa tanto ma la SF ha una erogazione della coppia più lineare dagli 8000 ai 1000 sei costantemente a oltre 9 Nm di coppia.

La Hypermotard ha un picco di coppia a 7500 e una coppia molto irregolare.

8000rpm non sono bassi, che c'entra?
Non vedo alcun nesso tra la mia constatazione e la tua affermazione 0510_confused.gif
 
14960349
14960349 Inviato: 5 Mag 2014 8:21
 

Hai scritto che non è la SF in alto ma in basso va il doppio, quindi hai fatto un confronto diretto ,a non mi trovi d'accordo.
la SF ha una coppia maggiore, con un lungo plateau che comincia solo 300 giri dopo quello della Hyper e arririttura va in crescendo.
In basso poi è molto irregolare
.
 
15604335
15604335 Inviato: 20 Apr 2016 15:30
Oggetto: Sto per comprare una Hyper 821, consigli?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, come da titolo, sono prossimo (prossimissimo anzi) all'acquisto di una Ducati Hypermotard 821 SP. Ne ho adocchiata una su Moto.it del 2014 con meno di 5.000 km. Dovendo fare un po' di strada per andare a vederla e nel caso effettivamente comprarla, sapete dirmi cosa devo controllare per verificare effettivamente la moto è del 2014 ed altri consigli utili? Ho letto che quelle del 2013 non godono di una buona affidabilità: cavo frizione, RBW, guarnizione testata... Insomma problemini vari da prima serie.

Lessi in una sezione specifica che c'era un utente del forum particolarmente sfortunato, ora mi sfugge il nickname, che ne aveva avuti di tutti i colori con la sua Hyper, ragion per cui ho preferito prendere in considerazione quelle dal 2014 in poi.

Certo di una vostra risposta, auguro a tutti voi una piacevole giornata e vi ringrazio anticipatamente 0509_doppio_ok.gif

Lamps a tutti!
 
15604378
15604378 Inviato: 20 Apr 2016 16:23
 

Ciao Acid_BurN, visto che sei iscritto da 10 anni al forum, perchè non sai ancora che bisogna usare la funzione CERCA prima di aprire un nuovo topic?
 
15604453
15604453 Inviato: 20 Apr 2016 18:11
 

Innanzi tutto controlla che non perda olio tra carter e cilindro ( basamento del cilindro ), per il cavo frizione assicurati che non sia sfilacciato sia sulla leva che sul leveraggio sul motore, a me hanno sostituito tutto il blocco acceleratore sul manubrio.

Ciao
 
15604563
15604563 Inviato: 20 Apr 2016 21:11
 

Blueyes ha scritto:
Ciao Acid_BurN, visto che sei iscritto da 10 anni al forum, perchè non sai ancora che bisogna usare la funzione CERCA prima di aprire un nuovo topic?


lo avevo fatto, ma devo aver usato le parole chiave sbagliate, perché non mi dava risultati! Spero non sia morto nessuno icon_wink.gif
 
15604565
15604565 Inviato: 20 Apr 2016 21:12
 

binox ha scritto:
Innanzi tutto controlla che non perda olio tra carter e cilindro ( basamento del cilindro ), per il cavo frizione assicurati che non sia sfilacciato sia sulla leva che sul leveraggio sul motore, a me hanno sostituito tutto il blocco acceleratore sul manubrio.

Ciao


Grazie mille Binox, la proverò e farò un giretto in modo da far salire la temperatura e mi fermerò a controllare queste cose. Grazie ancora per la gentilezza! Come ti stai trovando ora? Consumi?
 
15604921
15604921 Inviato: 21 Apr 2016 10:48
 

I consumi sono ottimi, ad andature moderate si arriva a percorrere 25Km/l. In genere la perdita è localizzata sui prigionieri che fissano il cilindro al carter. Potrebbe avvenire indifferentemente sul cilindro anteriore o quello posteriore o addirittura entrambi quindi controlla molto bene. Nel mio caso la perdita era abbastanza copiosa, tanto da trovare la goccia a terra, in altri casi è molto leggera e si nota solo perchè il dado è unto.
Da fare fuori garanzia è un lavoro costoso quindi occhio.

Beh la mia, qualche problema me l'ha dato, proprio oggi che l' ho rimessa in strada, non mi funziona più il freno posteriore. Ora vedo se basta uno spurgo, ma non penso, ho paura che sia qualche guarnizione della pompa che non tiene.

Ciao Binox
 
15604952
15604952 Inviato: 21 Apr 2016 11:18
 

Cavolo mi spiace davvero che l'alone di sfortuna non sembra essere sparito. Spero si risolvi tutto il prima possibile e soprattutto col minor dispendio possibile. Io ormai di questa Hyper dono letteralmente innamorato. Cercavo una moto che avesse abs e controllo di trazione, di serie e che fosse comoda da guidare ma che permettesse comunque una guida divertente tra le curve. Senza rinunciare a gite fuori porta e quindi avere consumi comunque bassi. Alla fine sono giunto a lei... Da appassionato di Ducati quale sono sempre stato è un sogno che si avvera poter comprare la mia prima Ducati icon_redface.gif
 
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