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cambiare Consumi carburatore 12 su 50cc runner sp
14812061
14812061 Inviato: 17 Gen 2014 14:26
Oggetto: cambiare Consumi carburatore 12 su 50cc runner sp
 

salve ragazzi una domanda sul mio runner sp tengo 17.5 di serie e monto anche sp3 se per caso montassi un 12 (regalato) i consumi come sono minori rispetto al 17.5??? o non ne vale la pena?

chieo questo perchè uso al giorno motorino anche 40km al giorno se mettessi un 12 non mi importa prestazioni ec.... solo se consumava di meno grazie
 
14812070
14812070 Inviato: 17 Gen 2014 14:32
 

non ci sarebbe molta differenza, ti conviene accelerare di meno 0509_up.gif
 
14812072
14812072 Inviato: 17 Gen 2014 14:34
 

comunque tipo ora monto getto 66 con red sponge

e senza red sponge con spugna originale metto getto 60-62 cosi avro un minimo consumo in meno?
 
14812075
14812075 Inviato: 17 Gen 2014 14:36
 

pochissimissimo, non si nota
 
14812077
14812077 Inviato: 17 Gen 2014 14:38
 

ok sono io che apro sempre a manetta forse xD

ho sopra anche il multivar con sp3 puo' incidere nel consumo?
 
14812091
14812091 Inviato: 17 Gen 2014 14:46
 

la sp3 ti farà consumare 10 cent di benzina in più sul pieno icon_asd.gif
 
14812570
14812570 Inviato: 17 Gen 2014 21:30
 

Quando lo usi per spostamenti quotidiani se vai via ai 50 quando parti da fermo o acceleri dopo un rallentamento non devi aprire tutto per poi rilasciare quando raggiungi i 50 ma apri l'acceleratore nella stessa posizione dove sta quando fai i 50 e aspetti con calma che raggiunge quella velocità e quando e in zona al limite fai delle piccole correzion se ne ha ancora bisogno o se hai aperto troppo. Per aiutarti mentre vai alla velocità scelta stabile (valido solo se stai in pianura) guardi se qualche segno della manopola che coincide con un segno fisso sul manubrio come lw giunzione delle plastiche etc o lo crei tu con un pennarello o un pezzo di nastro adesivo. Pensa che con il Fantic con il Minarelli AM 6 sono riuscito a registrarlo cosi bene che anche se va a 9300 rpm in 4-a ai 45 kmh con carburatore da 16 e getto da 107 ( fornito dalla Fantic per sbloccarlo) faccio dai 5 ai 10 km in più rispetto al Nrg con carburatore da 12 il getto non ricordo e motore a 6500 rpm sempre ai 45 kmh e arrivo ad un soffio ai consumi del 50 4 tempi della vespa et4. Il trucco sta nel trovare la giusta tarazione della trasmissione per fare in modo che alla velocità desiderata il motore giri molto vicino ai giri di coppia dove ha il miglior rendimento. Non tutti i motori hanno la coppia allo stesso numero di giri ma basta variare qualcosa sull'aspirazione e/o sullo scarico che varia anche quella. Sulle marce basta ritardar/anticipare il cambio della marcia ma sugli scooter tra rulli, molla e mollette se non si conosce il settore e una spirale sena fine. Parlare di consumi e sempre stato un casino perché sono un sacco di variabili che influiscono.
 
14812983
14812983 Inviato: 18 Gen 2014 12:21
 

cavolo sei mitico! sicuramente lo faro'!!! io con il mio runner sp sono tarato rulli 6.5 gr con sp3 e resto originale ripresa e allungo ok! va been bene al max il motore si ferma sui 9200 giri senza andare fuori giri o altro credo che la taratura ottimale sia questa perchè sono molto soddisfatto.

comunque ho notato che se vado a meno di meta' gas di manopola il motore sta sui 8000 giri 8500 vabbene?? con andatura di 55km-60km
 
14813139
14813139 Inviato: 18 Gen 2014 14:41
 

lascia il 17.5
 
14813179
14813179 Inviato: 18 Gen 2014 15:13
 

I piaggio orriginali hanno la coppia sui 7500 rpm ma con la sp3 sicuramente si sara spostata a giri piu alti visto che scarica meglio del originale ma non so di quanti giri. Puo essere di 500 o 1000 giri. Che velocità fai in piano a 7500, 8000 e 8500 rpm? Fai il pieno e guida per un periodo ai 7500 rpm poi rifai il pieno, prendi i km fatti e gli dividi con i litri fatti per riempire il serbatoio e cosi vedi quwnto hai fatto mediamente con un litro. Adesso che hai di nuovo il serbatoio pieno provi a 8000 rpm e cosi via poi alla fine vedi quale era l'andatura dove consumavi meno opure se vuoi fare le robe fatte bene vai dove ce un banco prova e il computer rilleva con precisione i giri di coppia. Non vorrai sbagliarmi ma per fare quelle prove sulla trasmissione automatica mi pare che ti devono bloccare il variatore da quello che ho letto tempo fa di una prova.
 
14813188
14813188 Inviato: 18 Gen 2014 15:17
 

ok si tengo anche il multivar che tiene un po' i giri alti ma se mettessi i 7.2 di rulli?? al posto di 6.5

una volta avevo provato per curiosita' e andava lo stesso bene non avevo sentito differenza dai 6.5 a 7.2 e il resto originale cn sp3
 
14813192
14813192 Inviato: 18 Gen 2014 15:19
 

eddai, ma perche tutte ste seghe mentali!!! se lo scooter va bene cosi' lascialo cosi non andargli a montare rulli pesanti perche pensi che fa meno giri e cavolate varie icon_rolleyes.gif
 
14813790
14813790 Inviato: 19 Gen 2014 9:50
 

Intanto prova il discorso chr ti ho dettosu come usare l'acceleratore in modalità economy e per misurare bene i consumi fai sempre il pieno e vedi i litri consumati per i km percorsi. Mi pare che sul runner hai il km parziali che puoi azzerare o almeno su quelli vecchi. Io con l'nrg tutto orriginale di fabbrica ma senza fermi e con il carburatore 12 andando ai 50 seganati che in realtà erano 45 kmh una volta a luglio ero arrivato a massimo 35 con un litro e non scendevo mai sotto i 30 con un litro. Se anavo via con gli amici e andavamo piu veloci 60-70 kmh li e ovvio che ero sui 20-25 con un litro. Controlla anche la pressione delle gomme. Io le tenevo a 2 bar. Sul nrg non ho lavorato piu di tanto per abbassare i consummi visto che all'epoca la benzina costava meno e l'unica cosa che registravo sul carburatore era la vite dell'aria per ottimizare la combustione. Da quando ho comprato il Fantic e iniziata una gara ai consumi piu bassi e ne combino di tutti i colori. Ho montato una cella per l'elettrolisi del acqua e uso l'idrogeno e l'ossigeno ricavato per migliorare la combustione e con questa ho guadagnato circa 5km in piu per ogni litro di benzina. Ho abbassato del tutto il spillo della ghigliottina per ridurre il flusso di benzina e ho svuotato la pancia dell'espansione dal catalizzatore. D'inverno faccio 33 con un litro ai 50 kmh mentre l'estate scorsa tornando in veneto dalla liguria mentre attraversavo gli Appennini facevo 35 con un litro e in pianura andando in 6-a ai 60 kmh fuori dai paesi e in 5-a ai 50 kmh nei centri urbani facevo i 38 km con un litro. L'unica volta che ho fatto i 40 km con un litro e stato a dicembre tornando dal raduno invernale a Casina andando in 4-a ai 45 kmh con una nebbia molto fitta e adesso mi sono procurato un nebulizzatore ad ultrasuoni per l'acqua per sperimentare l'iniezione di acqua nebulizata nel motore cercando di replicare l'effetto nebbia di quella sera.
 
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