DeathReaper ha scritto:
Se ti ha fatto sedere sulla moto e poi ha controllato il gioco catena, ha sbagliato.
Il libretto di uso e manutenzione specifica che va fatto in assenza di carico.
Il fatto che a 3000 giri la senti sbattere sul forcellone è chiaro segno di necessità di tiraggio; ti accorgerai, se farai tirare la catena, che la moto cambia completamente: d'altrone la catena ha l'arduo compito di trasferire la potenza dal pignone alla corona, e se balla tanto ci sono tre conseguenze facilmente avvertibili:
1) perdita di potenza (circa mezzo cavallo, in casi estremi anche piu)
2) risposta al gas leggermente più brusca e in ritardo
3) in rilascio rumori molesti provocati dalla catena SPECIE alle basse velocità.
La regolazione del mono è personale, così a parole non è facile descriverlo, non saprei come spiegartelo...
In ogni caso assicurati che, quando ti siedi sulla moto, la corsa della sospensione non si accorci più di 35 mm, il valore ideale è 30-35mm per la strada.
Saluti Fabio
sul libretto ci stanno scritte anche un sacco di stronzate però... comunque io mi fido ciecamente del mio amico mecca e non solo perche è un mio amico ma anche perche è proprietario di un officina autorizzata aprilia ed ha lavorato in pista in vari campionati italiani( kawasaki trophy ed ha lavorato anche per la bimota) quindi per me quello che fa lui è sacro e poi ho letto vari topic dove ci sono scritte varie cose come per esempio il tiraggio catena va fatto su cavaletto centrale,cavaletto laterale in marcia a folle insomma ognuno se la rigira come gli pare...
per adesso la moto sta apposto cosi fino a metà febbraio la lascio cosi,oggi oltre alla catena ho controllato pure altre cose... a metà febbraio che dovrò fargli dei lavoretti gli dirò ancora della catena ma credo che se sarà lenta ci penserà lui senza che debba pensarci io
a parte questo vi ringrazio per i consigli