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[Aprilia rs 125] rumore catena (sarà da tendere)?
14807815
14807815 Inviato: 14 Gen 2014 9:44
Oggetto: [Aprilia rs 125] rumore catena (sarà da tendere)?
 

ciao, ultimamente la catena della mia moto se uso marce alte a bassi giri motore es. 6 marcia a 3000 giri fa un rumore come se " ballasse"
che dite è lenta !?
 
14807923
14807923 Inviato: 14 Gen 2014 10:56
 

Vicino al tendi catena ci dovrebbe essere un adesivo che indica il gioco che deve avere la catena.
Ora non mi ricordo quanto era di preciso, prova a vedere se é aumentato e nel caso ritendila, ma evita di andare ad intuito, perché se la tendi troppo poi ricorda che più é tesa e piú velocemente si consumano corona e pignone. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14807940
14807940 Inviato: 14 Gen 2014 11:09
 

Il rumore lo fa perché é da tendere ma anche perché sei a marce basse. Puliscila e tendila. Quandoa tendi dovrebbe ballare di 2/2.5cm 0509_up.gif
 
14808013
14808013 Inviato: 14 Gen 2014 11:47
 

grazie ragazzi 0509_up.gif comunque dovrebbe avere 2.5 di gioco ed è ha circa 4 quindi la devo tirare 0509_up.gif
 
14808312
14808312 Inviato: 14 Gen 2014 15:54
Oggetto: Re: [Aprilia rs 125] rumore catena (sarà da tendere)?
 

lombric ha scritto:
ciao, ultimamente la catena della mia moto se uso marce alte a bassi giri motore es. 6 marcia a 3000 giri fa un rumore come se " ballasse"
che dite è lenta !?

si ma ok, non girarci a 3000 giri!! consumi di più perché metti sottosforzo il motore, poi cavolo rischi che si ingolfi!!!

lombric ha scritto:
grazie ragazzi 0509_up.gif comunque dovrebbe avere 2.5 di gioco ed è ha circa 4 quindi la devo tirare 0509_up.gif


direi che era da tirare!! quanti km ha il kit trasmissione?
 
14808320
14808320 Inviato: 14 Gen 2014 15:58
Oggetto: Re: [Aprilia rs 125] rumore catena (sarà da tendere)?
 

mambo1994 ha scritto:
direi che era da tirare!! quanti km ha il kit trasmissione?

la moto è nuova ha 2500 km circa anzi me sa 2300 non me ricordo comunque non piu di 2500
e comunque a 3000 giri di sesta ci vado solo quando è fredda 0509_up.gif
 
14808332
14808332 Inviato: 14 Gen 2014 16:02
 

comunque sto pensando di regolarla quando farò il ripotenziamento ossia verso metà febbraio (se tutto va bene) alla fine la moto è nuova e ho misurato la tensione a moto piegata (cavaletto laterale) e un po alla "carlona" quindi che dite? alla fine la moto va bene cosi magari riverdò un po meglio e piu precisamente il gioco catena
 
14808372
14808372 Inviato: 14 Gen 2014 16:36
 

lombric ha scritto:
comunque sto pensando di regolarla quando farò il ripotenziamento ossia verso metà febbraio (se tutto va bene) alla fine la moto è nuova e ho misurato la tensione a moto piegata (cavaletto laterale) e un po alla "carlona" quindi che dite? alla fine la moto va bene cosi magari riverdò un po meglio e piu precisamente il gioco catena


rischi che se è troppo lenta, cada!! io una volta girai con la catena lenta (nda l'avevo appena rimontata e mi ero scordato di tirarla) sbatteva contro il forcellone ma non è caduta
 
14808432
14808432 Inviato: 14 Gen 2014 17:15
 

lombric ha scritto:
comunque sto pensando di regolarla quando farò il ripotenziamento ossia verso metà febbraio (se tutto va bene) alla fine la moto è nuova e ho misurato la tensione a moto piegata (cavaletto laterale) e un po alla "carlona" quindi che dite? alla fine la moto va bene cosi magari riverdò un po meglio e piu precisamente il gioco catena


Che cambia tra prima e dopo il ripo? La tendi e stai a posto per 5000km se hai corona e pignone per bene.
 
14808479
14808479 Inviato: 14 Gen 2014 17:53
 

fuelmat ha scritto:
Che cambia tra prima e dopo il ripo? La tendi e stai a posto per 5000km se hai corona e pignone per bene.

seeeeeeeeee apposto per 5000 km la mia moto ha 2300 km e già si è allentata quindi... 0510_sad.gif
cambia che non me va di tenderla haahahahah e siccome a breve dovrò fargli dei lavoretti farò tutto inseme
 
14809745
14809745 Inviato: 15 Gen 2014 17:58
 

lombric ha scritto:
seeeeeeeeee apposto per 5000 km la mia moto ha 2300 km e già si è allentata quindi... 0510_sad.gif
cambia che non me va di tenderla haahahahah e siccome a breve dovrò fargli dei lavoretti farò tutto inseme

Misura meglio lo spostamento della catena da su a giù in più posizioni.
Una catena va controllata ad ogni ingrassaggio, quindi ogni 500km circa.
Se è davvero di 4cm tendila subito a 2,5cm.
Una catena lenta che balla di 4 CM crea danni a tutta la trasmissione e diminuisce il piacere di guida perchè la moto è meno reattiva e meno fluida, senza contare che in casi eccezionali potrebbe anche uscire dal pignone e distruggere tutta la zona del carter oltre a tutta la trasmissione.
Io investirei 5 minuti del tuo preziosissimo tempo e farei questo semplice lavoro.
Potresti risparmiarti delle seccature davvero notevoli icon_wink.gif
 
14810128
14810128 Inviato: 15 Gen 2014 22:07
 

AlbertoSSP ha scritto:
Misura meglio lo spostamento della catena da su a giù in più posizioni.
Una catena va controllata ad ogni ingrassaggio, quindi ogni 500km circa.
Se è davvero di 4cm tendila subito a 2,5cm.
Una catena lenta che balla di 4 CM crea danni a tutta la trasmissione e diminuisce il piacere di guida perchè la moto è meno reattiva e meno fluida, senza contare che in casi eccezionali potrebbe anche uscire dal pignone e distruggere tutta la zona del carter oltre a tutta la trasmissione.
Io investirei 5 minuti del tuo preziosissimo tempo e farei questo semplice lavoro.
Potresti risparmiarti delle seccature davvero notevoli icon_wink.gif

domani mattina la porto dal mio amico(mecca) 0509_up.gif
 
14810561
14810561 Inviato: 16 Gen 2014 11:40
 

lombric ha scritto:
domani mattina la porto dal mio amico(mecca) 0509_up.gif

Leggere 2 righe di istruzioni: 10 secondi;
mettere in pratica le 2 righe di istruzioni: 5 minuti (con molta calma);
pulire e ingrassare a dovere: 5 minuti;
soddisfazione nel sentire la tua moto che ti ringrazia per il lavoro che tu stesso hai fatto: NON HA PREZZO!
doppio_lamp_naked.gif
Se non inizi a farti la piccolissima e semplicissima manutenzione da solo, partendo da queste semplici cose, hai sbagliato moto. Anzi, oserei dire che hai sbagliato a prenderti una moto. Era meglio uno scooter icon_eek.gif
 
14810658
14810658 Inviato: 16 Gen 2014 13:10
 

AlbertoSSP ha scritto:
Leggere 2 righe di istruzioni: 10 secondi;
mettere in pratica le 2 righe di istruzioni: 5 minuti (con molta calma);
pulire e ingrassare a dovere: 5 minuti;
soddisfazione nel sentire la tua moto che ti ringrazia per il lavoro che tu stesso hai fatto: NON HA PREZZO!
doppio_lamp_naked.gif
Se non inizi a farti la piccolissima e semplicissima manutenzione da solo, partendo da queste semplici cose, hai sbagliato moto. Anzi, oserei dire che hai sbagliato a prenderti una moto. Era meglio uno scooter icon_eek.gif

meglio farlo fare ad un esperto il lavori (anche se piccoli) e poi fortunatamente ho questo mio amico conl'officina quindi sto apposto... pe ste cose non mi fa pagare e poi non era da tendere
 
14810868
14810868 Inviato: 16 Gen 2014 15:45
 

Ciao lombric,

come fai a dire che non era da tendere? eusa_doh.gif

4 cm di gioco è troppo. Comunque, dato che vai dal tuo amico meccanico, fatti dire se il monoammortizzatore ha sufficiente precarico: se non è così si abbassa talmente tanto che tutto il peso va a finire sulla catena, stirandola in maniera impressionante (successo anche a me icon_sad.gif )

Se l'hai appena montata è normale che si molli un pò.

Concordo con gli altri per il discorso giri motore: la sesta se non ne hai almeno 5000 non usarla, pena consumi capitali, esperienza di guida obbrobriosa, candela gocciolante di olio 0509_up.gif

Sono d'accordo anche per il discorso lavoretti, io da neofita portai la moto dal meccanico a farmi il tagliando, e mi feci spiegare come tirare la catena: da lì l'ho sempre fatto io, ed è una gran soddisfazione. (insieme ad altri lavoretti icon_biggrin.gif )

Saluti 0510_saluto.gif
 
14810940
14810940 Inviato: 16 Gen 2014 16:34
 

DeathReaper ha scritto:
Ciao lombric,

come fai a dire che non era da tendere? eusa_doh.gif

4 cm di gioco è troppo. Comunque, dato che vai dal tuo amico meccanico, fatti dire se il monoammortizzatore ha sufficiente precarico: se non è così si abbassa talmente tanto che tutto il peso va a finire sulla catena, stirandola in maniera impressionante (successo anche a me icon_sad.gif )

Se l'hai appena montata è normale che si molli un pò.

Concordo con gli altri per il discorso giri motore: la sesta se non ne hai almeno 5000 non usarla, pena consumi capitali, esperienza di guida obbrobriosa, candela gocciolante di olio 0509_up.gif

Sono d'accordo anche per il discorso lavoretti, io da neofita portai la moto dal meccanico a farmi il tagliando, e mi feci spiegare come tirare la catena: da lì l'ho sempre fatto io, ed è una gran soddisfazione. (insieme ad altri lavoretti icon_biggrin.gif )

Saluti 0510_saluto.gif

allora il mio amico mi ha fatto sedere sulla moto poi ha controllato il tiraggio della catena ed ha detto che ancora non è da tendere inoltre la cosa del monoammortizzatore mi incoriusisce un po... quali sarebbero i sintomi di non sufficiente precarico ? (nella guida sportiva intendo) perche io ho notato che quando sto ad angoli di piega abbastanza elevati a velocità di 60/70 orari quando spalanco il gas tende a molleggiare c'è sembra quasi che la gomma dietro sia sgonfia...
 
14811068
14811068 Inviato: 16 Gen 2014 17:50
 

lombric ha scritto:
allora il mio amico mi ha fatto sedere sulla moto poi ha controllato il tiraggio della catena ed ha detto che ancora non è da tendere inoltre la cosa del monoammortizzatore mi incoriusisce un po... quali sarebbero i sintomi di non sufficiente precarico ? (nella guida sportiva intendo) perche io ho notato che quando sto ad angoli di piega abbastanza elevati a velocità di 60/70 orari quando spalanco il gas tende a molleggiare c'è sembra quasi che la gomma dietro sia sgonfia...



Se ti ha fatto sedere sulla moto e poi ha controllato il gioco catena, ha sbagliato.
Il libretto di uso e manutenzione specifica che va fatto in assenza di carico.

Il fatto che a 3000 giri la senti sbattere sul forcellone è chiaro segno di necessità di tiraggio; ti accorgerai, se farai tirare la catena, che la moto cambia completamente: d'altrone la catena ha l'arduo compito di trasferire la potenza dal pignone alla corona, e se balla tanto ci sono tre conseguenze facilmente avvertibili:
1) perdita di potenza (circa mezzo cavallo, in casi estremi anche piu)
2) risposta al gas leggermente più brusca e in ritardo
3) in rilascio rumori molesti provocati dalla catena SPECIE alle basse velocità.

La regolazione del mono è personale, così a parole non è facile descriverlo, non saprei come spiegartelo...

In ogni caso assicurati che, quando ti siedi sulla moto, la corsa della sospensione non si accorci più di 35 mm, il valore ideale è 30-35mm per la strada.

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14811141
14811141 Inviato: 16 Gen 2014 18:35
 

DeathReaper ha scritto:
Se ti ha fatto sedere sulla moto e poi ha controllato il gioco catena, ha sbagliato.
Il libretto di uso e manutenzione specifica che va fatto in assenza di carico.

Il fatto che a 3000 giri la senti sbattere sul forcellone è chiaro segno di necessità di tiraggio; ti accorgerai, se farai tirare la catena, che la moto cambia completamente: d'altrone la catena ha l'arduo compito di trasferire la potenza dal pignone alla corona, e se balla tanto ci sono tre conseguenze facilmente avvertibili:
1) perdita di potenza (circa mezzo cavallo, in casi estremi anche piu)
2) risposta al gas leggermente più brusca e in ritardo
3) in rilascio rumori molesti provocati dalla catena SPECIE alle basse velocità.
... ...

Quoto tutto quanto sopra detto da Fabio, e aggiungerei una quarta conseguenza:
4) la catena, e la trasmissione in generale, riceve ad ogni accelerazione uno strattone secco che la fa logorare molto più velocemente.

Inoltre da un'occhiata qui:
Come pulire e lubrificare la catena
 
14811192
14811192 Inviato: 16 Gen 2014 19:32
 

DeathReaper ha scritto:
Se ti ha fatto sedere sulla moto e poi ha controllato il gioco catena, ha sbagliato.
Il libretto di uso e manutenzione specifica che va fatto in assenza di carico.

Il fatto che a 3000 giri la senti sbattere sul forcellone è chiaro segno di necessità di tiraggio; ti accorgerai, se farai tirare la catena, che la moto cambia completamente: d'altrone la catena ha l'arduo compito di trasferire la potenza dal pignone alla corona, e se balla tanto ci sono tre conseguenze facilmente avvertibili:
1) perdita di potenza (circa mezzo cavallo, in casi estremi anche piu)
2) risposta al gas leggermente più brusca e in ritardo
3) in rilascio rumori molesti provocati dalla catena SPECIE alle basse velocità.

La regolazione del mono è personale, così a parole non è facile descriverlo, non saprei come spiegartelo...

In ogni caso assicurati che, quando ti siedi sulla moto, la corsa della sospensione non si accorci più di 35 mm, il valore ideale è 30-35mm per la strada.

Saluti Fabio 0510_saluto.gif

sul libretto ci stanno scritte anche un sacco di stronzate però... comunque io mi fido ciecamente del mio amico mecca e non solo perche è un mio amico ma anche perche è proprietario di un officina autorizzata aprilia ed ha lavorato in pista in vari campionati italiani( kawasaki trophy ed ha lavorato anche per la bimota) quindi per me quello che fa lui è sacro e poi ho letto vari topic dove ci sono scritte varie cose come per esempio il tiraggio catena va fatto su cavaletto centrale,cavaletto laterale in marcia a folle insomma ognuno se la rigira come gli pare...
per adesso la moto sta apposto cosi fino a metà febbraio la lascio cosi,oggi oltre alla catena ho controllato pure altre cose... a metà febbraio che dovrò fargli dei lavoretti gli dirò ancora della catena ma credo che se sarà lenta ci penserà lui senza che debba pensarci io
a parte questo vi ringrazio per i consigli 0509_up.gif
 
14812142
14812142 Inviato: 17 Gen 2014 15:30
 

lombric ha scritto:
sul libretto ci stanno scritte anche un sacco di stronzate però...


Io non credo proprio.


lombric ha scritto:
gli dirò ancora della catena ma credo che se sarà lenta ci penserà lui senza che debba pensarci io 0509_up.gif


Non condivido questa mentalità, specie da un motociclista con una moto particolare come l'rs, ma ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno icon_smile.gif
In ogni caso, facendo lavoretti di qualunque entità sulla propria moto, ovviamente partendo dalle cose più basilari, la si conosce meglio e in caso di problemi (es. carburazione magra o rumore strano [tipo battito in testa]) sarebbe più facile individuarli e comportarsi di conseguenza.

Almeno questo è il mio pensiero, che potrebbe essere tranquillamente sbagliato 0509_up.gif

Buona strada doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14812489
14812489 Inviato: 17 Gen 2014 20:18
 

DeathReaper ha scritto:
Non condivido questa mentalità, specie da un motociclista con una moto particolare come l'rs, ma ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno icon_smile.gif
In ogni caso, facendo lavoretti di qualunque entità sulla propria moto, ovviamente partendo dalle cose più basilari, la si conosce meglio e in caso di problemi (s. carburazione magra o rumore strano [tipo battito in testa]) sarebbe più facile individuarli e comportarsi di conseguenza.

Almeno questo è il mio pensiero, che potrebbe essere tranquillamente sbagliato 0509_up.gif

Buona strada doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Saluti Fabio 0510_saluto.gif

Hai ragione ma il fatto è che io mi fido veramrnte tanto del mio mecca comunque il fatto del libretto che dice stronzate è vero ti faccio un esempio...controllare la pressione delle gomme ogni 500 km ma scherziamo lla pressione delle gomme non va affatto secondo i km ma bensi rispetto allattemperatura esterna umidità tempo che è stata ferma la moto ecc..
 
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