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Honda CRF450X, non riesco ad avviarla
14804902
14804902 Inviato: 11 Gen 2014 16:30
Oggetto: Honda CRF450X, non riesco ad avviarla
 

Salve a tutti,
mio suocero mi ha dato da vendere una Honda CRF450X del 2005, nuova, che compro' in quell'anno per una sua pazzia ma che non ha usato mai.
La moto e' stata conservata con cura in box per tutto questo tempo, e prima di darmela l'ha accesa, a fatica ma l'ha accesa.

Ora siccome e' in vendita, mi piacerebbe essere capace almeno di accenderla, per chi viene a vederla, mi sembra il minimo farla sentire accesa insomma.
Siccome da quel che ho visto e' possibile avviarla senza nessun intervento, mi chiedo se e dove sbaglio.

Si tratta di un modello d'importazione, provenienza USA, quindi avra' una carburazione con una taratura inadatta, e sicuramente questo non aiuta, ma penso che il problema non sia questo.
Ha un interruttore sulla frizione (che sulla SV spesso da' problemi, ma a meno che non si sia guastato adesso..) e la levetta per decomprimere il motore, che mio suocero mi ha detto non serve (boh).
Ha anche l'avviamento elettrico, ma non mi sembra funzionare bene, forse perche' il motore e' nuovo e troppo compresso, fa un giro e si ferma, quindi facciamo finta che non ci sia!

Come da manuale:
Apro il rubinetto (la benzina c'e' ed e' nuova)
Tiro il cosino dell'aria
Do' due pompate sul gas
Tengo premuta la frizione
E via di pedalate, con tutta la forza che ho.

Di accensioni non ne sento, e soprattutto dopo poco comincia a gocciolare benzina da un tubo di spurgo sul retro, quindi e' ingolfata.
Ieri per scrupolo ho controllato la candela, pensavo si potesse essere sporcata con l'ultima breve accensione, ma mi e' sembrata in ottime condizioni.

Ditemi un po' voi se sbaglio in qualche passaggio, o se potenzialmente qualcosa potrebbe non funzionare.
L'alternativa sara' avviarla a spinta, ma avendo l'interruttore sulla frizione dovrei prima ponticellarlo.
 
14804945
14804945 Inviato: 11 Gen 2014 17:38
 

Per prima cosa ti consiglio se non lo hai già fatto, di mettere della benzina nuova nel serbatoio che se quella che c'è è vecchia di qualche mese difficilmente riesce a mettere in moto il motore.
Per quanto riguarda l'avviamento elettrico sicuramente non è un problema di troppa compressione, molto più verosimilmente hai la batteria scarica. Vedi se riesci a ricaricarla o al massimo fai ponte con la macchina o con un altra moto, vedrai che il motorino d'avviamento schizzerà veloce come un razzo! 0509_doppio_ok.gif
Se poi non ti va di comprare una batteria nuova, quando arriva un potenziale acquirente glielo fai presente e accendi la moto sempre facendo il ponte con la macchina.
P.S.
Quando provi ad accenderla con la pedivella, hai provato a tenere leggermente accelerato? diciamo a 1/8 della manopola non di più. oppure semplicemente tieni chiusa l'aria.
Qurtroppo quando non si ha confidenza accendere la moto a pedivella richiede svariati tentativi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14804976
14804976 Inviato: 11 Gen 2014 18:15
 

La benzina è nuova
La batteria è carica (è stata sostituita) ed ho comunque collegato anche una batteria da auto, magari il motorino è andato.

Ho privato con aria, senza aria, con gas chiuso, spalancato, a 1/8, 1/4, 1/2,
Le ho provate tutte!!!

Domani proverò a ponticellare l'interruttore frizione e tentare un avvio a spinta con un rapporto lungo, non mi vengono in mente altre soluzioni purtroppo.
 
14805031
14805031 Inviato: 11 Gen 2014 19:00
 

Cavolo è strano che il motorino si sia rovinato se la moto è seminuova...
A questo punto direi che l'unica in effetti è la partenza a spinta, sei sicuro che l'interruttore sulla frizione non funzioni solo in caso di avviamento elettrico?
 
14805114
14805114 Inviato: 11 Gen 2014 20:06
 

E vai a sapere, non so se tutto quel tempo fermo abbia preso umidita'(anche se non mi pareva ce ne fosse nel box) e si sia rovinato, e purtroppo infatti se non va mi abbassa il valore del mezzo, che gia' si fa fatica a convincere qualcuno che sia davvero nuovo, se poi non va qualcosa...
Sempre sottolineando il fatto che l'avviamento elettrico su questo modello e' optional e si tende a smontarlo piu' che utilizzarlo, visto che e' solo peso in piu'!

Io dell'interruttore sulla frizione ne so poco, so che la SV1000 non partira' mai a spinta perche' ci ho provato icon_biggrin.gif Ma sul CRF proprio non ne ho idea, pure se, vista la semplicita' dell'impianto, non credo proprio faccia differenze nel tipo di avviamento, per me disattiva l'avvio in entrambi i casi, se solo partisse una prova la farei anche, ma cosi' devo andare a casaccio!

Ho riprovato nel pomeriggio, ma non e' cambiato granche', esce sempre benzina dallo spurgo, ho anche chiuso il rubinetto della benzina per farla uscire tutte, forse l'ho ingolfata di bruttobrutto!!
 
14805127
14805127 Inviato: 11 Gen 2014 20:26
 

Ammazza infame questa cosa della frizione sull'sv! non la sapevo. e se per mille motivi rimani in panne che fai?
Sul mio monster (a iniezione) l'avviamento era disattivato solo se la marcia era inserita, in quel caso dovevi premere la frizione! ma sennò se la moto era in folle non andava premuta. A spinta ci partiva eccome... va detto che se la batteria è propio a terra le moto a iniezione non vanno perchè non funziona la pompa del carburante

Ultima modifica di mando695 il 11 Gen 2014 20:31, modificato 1 volta in totale
 
14805131
14805131 Inviato: 11 Gen 2014 20:30
 

Comunque sono quasi sicuro al 99% che il problema non è del motorino di avviamento. Se gira, anche solo un giro, vuol dire che funziona bene.
Dai sintomi che hai descritto sembrerebbe che non gli arriva proprio la potenza necessaria dall'impianto.
Io sulla mia moto stesso sintomo, ho risolto cambiando la batteria che tra l'altro non era neanche giusta ma me l'avevano venduta così.
Però se tu mi dici che la batteria è nuova... eusa_think.gif strano
 
14805284
14805284 Inviato: 11 Gen 2014 23:47
Oggetto: Re: Honda CRF450X, non riesco ad avviarla
 

VinxNinja ha scritto:

Come da manuale:
Apro il rubinetto (la benzina c'e' ed e' nuova)
Tiro il cosino dell'aria
Do' due pompate sul gas
Tengo premuta la frizione
E via di pedalate, con tutta la forza che ho.


partiamo dal presupposto che non sapendo i gusti del motore e' meglio partire magri per non ingolfarla subito. a quale temperatura cerchi di accenderla ?
se parti da 10-15°C al primo tentativo ' puoi tirare anche solo mezza aria e non pompare il gas. al tentativo successivo dai le pompate, al successivo dai tutta l'aria e no pompate, al quarto tutta l'aria e le pompate.
il calcio non va dato a caso ma partendo da una posizione ben precisa cioe' partendo dal punto morto superiore, quando la pedivella diventa piu' dura. quando hai trovato il punto lasci salire la pedivella e dai un calcio deciso e lungo. se non parte ricerchi con calma il punto e ripeti.
non devi a metterti a scalciare come un coniglio in amplesso icon_smile.gif vai con calma e lascia passare anche diversi secondi prma del prossimo tentativo cosi' si ingolfa meno e tu dai un calcio piu' deciso e riposato.

a titolo di esempio copio e incollo i consigli tipici per avviare l'xr650, cercando trovi sicuramente qualcosa di ancora piu specifico per crf450.

Pedali piano fino a che il kick diventa duro
Tenendo in posizione tiri il decompressore
Fai scendere la leva di 3 cm
Molli il decompressore e fai tornare all'inizio la leva
Dai un colpo e parte


quanto parte dai subito gas per tenerla a 2500-3000 giri
tieni il gas *costante* ma appena senti che i giri accennano a diminuire togli mezza aria (o tutta se hai solo uno scatto )
tieni gas sempre costante finche' non senti che i giri salgono
a quel punto togli un po di gas per portarla ad un regime di minimo alto
ancora qualche secondo e vedrai che comincia a rispondere a piccole aperture di gas
 
14805376
14805376 Inviato: 12 Gen 2014 1:03
 

L'aria è on/off, non c'è una posizione intermedia.
La temperatura è quella che c'è! Direi attorno ai 10-11°.
La batteria mantiene correttamente i 12,50v ma non posso essere sicuro che abbia lo spunto necessario. Ho provato anche con una batteria più grande, da auto, ma anche quella non è in buonissime condizioni quindi non posso escludere niente.


Probabilmente non ho abilità nel trovare il punto giusto sul pedale, dovrò imparare. Il decompressore invece da quel che ho letto mi sembrava servisse solo a caldo. Vedrò di applicare la procedura descritta.
Troppo complicato però sto motore, sembra roba dell'800 XD

Grazie mille per i consigli, oltre che per esigenza questo avvio sofferto è diventato una sfida personale! icon_biggrin.gif
 
14806081
14806081 Inviato: 12 Gen 2014 20:41
 

Allora cari ragazzi
Oggi con l'aiuto di un amico moooolto motivato dal fatto che voleva ardentemente farci un giro, ci siamo dati da fare. È stata dura!
A pedale non c'è stato verso, l'impressione è che il carburatore fosse inceppato, perché continuava a pisciare benzina dallo spurgo ma non sembrava andarne in camera. A pedale solo qualche tentennamento.

Ho poi collegato l'impianto con i cavi all'auto accesa, e subito il motorino ha cominciato ad andare!! S'è anche accesa, ma poi si è spenta e il motorino ha ricominciato a fare i capricci, mah. Cosa molto strana, l'abbiamo collegata alla sua Audi e avviando ha sballato l'impianto della macchina, spegnendo il quadro! BOH?! Sarà mica mezzo in corto sto motorino?

Incarogniti, e motivati dal fatto che il motore era già partito, l'ho trainata con l'auto e l'abbiamo accesa a spinta!!! Yessss!!! icon_biggrin.gif
Ho regolato al meglio il minimo dalla manopolina e ci ho fatto un giretto godereccio icon_biggrin.gif
Andava bene ma era evidente che la carburazione è proprio da rifare da zero. Penso sia per questo motivo che a pedale non parte, ci ho riprovato jn attimo a motore caldo ma non accennava a partire, ed esausto ho desistito subito.
Tutto sommato non è andata così male, probabilmente ha solo bisogno di una visita da un bravo meccanico per una messa a punto.
 
14820035
14820035 Inviato: 23 Gen 2014 15:04
 

VinxNinja ha scritto:
Allora cari ragazzi
Oggi con l'aiuto di un amico moooolto motivato dal fatto che voleva ardentemente farci un giro, ci siamo dati da fare. È stata dura!
A pedale non c'è stato verso, l'impressione è che il carburatore fosse inceppato, perché continuava a pisciare benzina dallo spurgo ma non sembrava andarne in camera. A pedale solo qualche tentennamento.

Ho poi collegato l'impianto con i cavi all'auto accesa, e subito il motorino ha cominciato ad andare!! S'è anche accesa, ma poi si è spenta e il motorino ha ricominciato a fare i capricci, mah. Cosa molto strana, l'abbiamo collegata alla sua Audi e avviando ha sballato l'impianto della macchina, spegnendo il quadro! BOH?! Sarà mica mezzo in corto sto motorino?

Incarogniti, e motivati dal fatto che il motore era già partito, l'ho trainata con l'auto e l'abbiamo accesa a spinta!!! Yessss!!! icon_biggrin.gif
Ho regolato al meglio il minimo dalla manopolina e ci ho fatto un giretto godereccio icon_biggrin.gif
Andava bene ma era evidente che la carburazione è proprio da rifare da zero. Penso sia per questo motivo che a pedale non parte, ci ho riprovato jn attimo a motore caldo ma non accennava a partire, ed esausto ho desistito subito.
Tutto sommato non è andata così male, probabilmente ha solo bisogno di una visita da un bravo meccanico per una messa a punto.


inizio col dirti che se la moto è d importazione, la carburazione va rifatta, specie a moto nuova, cambiando i getti variando altezza spillo e vite aria.
poi, se la moto è stata ferma e dopo che tenti di metterla i moto ti butta benza, significa che lo spillo si inceppa o che il carburatore è da pulire, quindi in primis ti consiglio di pulire il carburatore stesso.

poi dovresti dirci se la moto a caldo parte o no.....
se a cado parte, significa che le valvole sono da controllare come tolleranza, o che è da diminuire o aumentare il minimo d avviamento.

per il motorino, credo siano le spazzole...va smontato e controllato
 
14830592
14830592 Inviato: 31 Gen 2014 12:10
 

Grazie dei consigli, si essendo d'importazione (USA) so che va ritarata, non pensavo pero' fosse necessario sostituire i getti.
Non partiva neanche a caldo, ci sono riuscito solo quando il motorino d'avviamento si e' degnato di girare per un po', e poi trainandola con l'auto. A pedale invece solo qualche accenno ma nient'altro.

In ogni caso la moto e' gia' stata venduta, naturalmente ho raccomandato al nuovo proprietario di andare dritto in officina e da uno in gamba, per fare una messa a punto come si deve.
 
14831271
14831271 Inviato: 31 Gen 2014 18:49
 

VinxNinja ha scritto:
Grazie dei consigli, si essendo d'importazione (USA) so che va ritarata, non pensavo pero' fosse necessario sostituire i getti.


non e' affatto detto che una moto estera vada ricarburata. tra noi e gli usa possono cambiare i sistemi anti inquinamento ma una moto pensata per accendersi la' *deve* accendersi anche qui; parliamo di zone climatiche simili, non di una moto lappone trasferita nel deserto libico icon_smile.gif
nel tuo caso probabimente c'era qualcosa di mal funzionante o mal regolato, non sicuramente un errore nei getti cosi' macroscopico da impedire l'accensione
 
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