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Derapare con un 2t. Possibile? Sicuro?
14801407
14801407 Inviato: 8 Gen 2014 21:54
Oggetto: Derapare con un 2t. Possibile? Sicuro?
 

ehi ragazzi, scusate se la domanda può sembrare idiota, ma con un 250 2t si può derapare? In primis, ha abbastanza freno motore? Et in secundis, ho letto che a usare il freno motore su un 2t si rischia il grippaggio icon_eek.gif ? Vero o falso? 0510_help.gif
 
14801462
14801462 Inviato: 8 Gen 2014 22:34
 

Beh a usarlo pesantemente come si fa quando si deve derapare si rischia parecchio, oltre al grippaggio rischi di sbiellare in quanto il 2t non ha un limitatore di giri, quindi finiresti facilmente in fuorigiri..diciamo che nel 2t è meglio lasciarle stare le derapate 0509_up.gif
 
14801535
14801535 Inviato: 8 Gen 2014 23:23
 

io per entrare in curva con la mito scalavo due marce e prima di mollare la frizione tiravo un po' il freno dietro in modo da far pattinare la ruota dietro senza bloccarla o far finire fuorigiri il motore, se con un motard fai così mentre curvi leggermente dovresti farti un bel traverso
usando il freno motore non rischi di grippare, a meno che tu non sia completamente scarburato, se no sarei a piedi già da un pezzo icon_asd.gif
 
14801803
14801803 Inviato: 9 Gen 2014 9:23
 

Arghio ha scritto:
Beh a usarlo pesantemente come si fa quando si deve derapare si rischia parecchio, oltre al grippaggio rischi di sbiellare in quanto il 2t non ha un limitatore di giri, quindi finiresti facilmente in fuorigiri..diciamo che nel 2t è meglio lasciarle stare le derapate 0509_up.gif


Ciao.
Se la scalata si esegue rilasciando la frizione solo in parte (e comunque sapendo quello che si fa) il problema del fuorigiri non dovrebbe verificarsi.
Nel caso comunque di un fuorigiri in decelerazione, il problema è identico per tutti i motori, il limitatore infatti lavora sul taglio dell'alimentazione in accelerazione ma in caso di scalata non funziona perchè è la rotazione della ruota che impone meccanicamente i giri al motore, non l'elettronica. 0509_up.gif
 
14802985
14802985 Inviato: 9 Gen 2014 23:08
Oggetto: Re: Derapare con un 2t. Possibile? Sicuro?
 

TommyDoor ha scritto:
ehi ragazzi, scusate se la domanda può sembrare idiota, ma con un 250 2t si può derapare? In primis, ha abbastanza freno motore? Et in secundis, ho letto che a usare il freno motore su un 2t si rischia il grippaggio icon_eek.gif ? Vero o falso? 0510_help.gif


Possibile é possibile,con relative conseguenza già esplicitate..comunque io con il 50 facevo 6 piena-3 o 5piena-2 e rilasciavo un po' la frizione,pinzavo deciso con il davanti,peso avanti e un pelo di freno dietro,era una figata..una volta sono arrivato in 6 piena e ho scalato in prima tutte in un colpo per girare li dei parcheggi del bar,l'ho mollata di più la frizione e mi hanno fischiato le ruote ma non era bloccata la ruota,stavo per scivolare da quanto la avevo fatto andare di traverso! Giuro! 0509_up.gif poi 50 é un conto,col 250 non lo farei
 
14802993
14802993 Inviato: 9 Gen 2014 23:16
 

grazie a tutti delle risposte 0510_inchino.gif
Vi do un po più di informazioni: io so la tecnica per derapare (con la mia husky 125 4t già derapo tanto), la domanda era perché l'anno prossimo passo alla cilindrata superiore ed ero indeciso tra 250 2t o 450-510 4t. I costi di manutenzione mi avevano indirizzato sul 2t, ma io proprio non voglio rinunciare alle derapate, quindi se mi dite che c'e' del rischio nel derapare mi sa che continuo sul 4t eusa_think.gif
 
14824696
14824696 Inviato: 27 Gen 2014 11:15
 

Vai più o meno tranquillo pure di 2t!
Fai solo attenzione e se senti che i giri si alzerebbero troppo lasciando tutta la levetta, riprendila subito in mano! icon_wink.gif
 
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