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Perché le moto continuano a consumare così tanto?
14800720
14800720 Inviato: 8 Gen 2014 14:28
Oggetto: Perché le moto continuano a consumare così tanto?
 


 
14800816
14800816 Inviato: 8 Gen 2014 15:28
 

La mia RT1100, se usata in città, consuma come un SUV... Ma il consumo medio extraurbano non è mai sceso sotto i 20 Km/l... E visto che non è una moto concepita per muoversi nel traffico di Roma mi pare che per un 1100 bicilindrico di 280 e passa kg sia un consumo ottimo 0509_up.gif
La mia Teneré, per dire, fa 22 Km/l... Non male! Ma se la confronto con la BMW Scarver della mia compagna, che fa 30 Km/l... Stessa cilindrata... doppio_lamp_naked.gif
 
14800843
14800843 Inviato: 8 Gen 2014 15:45
 

una volta al bar feci un confronto assurdo tra la mia umile cb 500 e la mercedes di un altro tizio (classe E turbodiesel, cambio automatico e tutti i comforts).
Il cb 500 consumava 5l/100km e aveva 58cv, il mercedes 6l/100km, ma ne aveva 175 e pesava almeno 2 tonnellate, più aria condizionata, stereo, ecc.

Morale... c'è davvero MOLTO da migliorare sui consumi delle moto... anche una moto più recente come il bandit che ho adesso in città fa 15km/l o meno, lo trovo del tutto intollerabile!

ciao

WK
 
14800917
14800917 Inviato: 8 Gen 2014 16:26
 

wkowalski ha scritto:
una volta al bar feci un confronto assurdo tra la mia umile cb 500 e la mercedes di un altro tizio (classe E turbodiesel, cambio automatico e tutti i comforts).
Il cb 500 consumava 5l/100km e aveva 58cv, il mercedes 6l/100km, ma ne aveva 175 e pesava almeno 2 tonnellate, più aria condizionata, stereo, ecc.

Morale... c'è davvero MOLTO da migliorare sui consumi delle moto... anche una moto più recente come il bandit che ho adesso in città fa 15km/l o meno, lo trovo del tutto intollerabile!

ciao

WK


Però rileggendo l'articolo una riflessione è doverosa: la tua CB500 aveva 58CV. Un'auto con pari cilindrata ne avrebbe al massimo 30... Al contrario: la Mercedes di cui parli sarà stata almeno 3000 di cilindrata. Le odierne supersportive, 1000 4 cilindri o 1200 2 cilindri, hanno più di 180 CV e un terzo della cilindrata di quell'auto. Evidentemente per tirar fuori tutti questi cavalli i consumi aumentano necessariamente!
A questo punto sarebbe interessante vedere il risultato di un esperimento: una moto con i CV di una macchina di pari cilindrata (che so, un 1000 4 cilindri con 60 CV) quanto consumerebbe!
Ad ogni modo resto dell'idea che una moto che fa tra i 25 e i 20 Km/l vada benone, anche perché le percorrenze chilometriche annue medie, in generale, sono decisamente inferiori nel mondo delle due ruote rispetto a quello delle 4...
 
14800941
14800941 Inviato: 8 Gen 2014 16:42
 

Non credo che le cose stiano così. E' vero che le moto sviluppano un pelo più di cv delle auto, ma le auto si tirano un peso che le moto si sognano e il peso vuol dire gas, inoltre il mio Kappa che beve come un maledetto fa' 114 cv/l, la mia auto che è 2000 benzina fa' 95 cv/lt eppure il consumo è praticamente equivalente anzi forse beve meno.

La verità è che la moto è un giocattolo, la si usa prevalentemente per svago e normalmente si fanno 1/4 dei km che si fanno con un'auto, risultato non gli frega niente a nessuno di investire sui consumi, in compenso le potenze si fanno sempre più elevate. Quando cambieremo noi la testa caleranno anche i consumi.
 
14800966
14800966 Inviato: 8 Gen 2014 16:57
 

Inoltre la cosa più ovvia, alla quale non avevo pensato: fare il paragone tra auto diesel e moto (a benzina), non ha senso! Trovatemi un'auto a benzina che fa più di 16 km/l (che non sia una microscopica utilitaria...).
 
14801013
14801013 Inviato: 8 Gen 2014 17:29
 

Aggiungo che l' aerodinamica delle moto è pessima oltre ogni immaginazione rispetto a quella delle auto. Anche a velocità costante la differenza di consumo è notevole, se la rapportiamo alla massa spostata
 
14801105
14801105 Inviato: 8 Gen 2014 18:06
 

Kattivik ha scritto:
risultato non gli frega niente a nessuno di investire sui consumi


quoto, è lì il problema. La moto è considerata un bene di lusso per riccastri appassionati... quando vogliono, le moto che consumano poco le tirano fuori in un baleno (nc 700 per esempio).

ciao

WK
 
14801113
14801113 Inviato: 8 Gen 2014 18:09
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Trovatemi un'auto a benzina che fa più di 16 km/l (che non sia una microscopica utilitaria...).


se prendi una punto 1.2 ed elimini 1000kg di carrozzeria e roba inutile, fino ad arrivare ai 200 kg di una moto, penso che quel motore faccia altro che 16 km/l icon_smile.gif

Una moto diesel decente la aspetto da anni, ci vorrebbe un 750 4 cilindri, 50-60 cv, ci verrebbe fuori una custom spettacolare!

ciao

WK
 
14801161
14801161 Inviato: 8 Gen 2014 18:46
 

Io preferirei un diesel monocilindrico ad iniezione meccanica e avviamento a pedale. Con annesse fumate nere e possibilità di girare a olio di colza e olio bruciato del kebabbaro.
Comunque della mia sportster non mi lamento perchè se vado a passeggio fa i 20. Se poi tiro il collo lasciamo perdere...ma fa "parte del gioco" preferisco 250 kg a secco di vero ferraccio che 120 kg di plastica e carbonio di pupù.
 
14801357
14801357 Inviato: 8 Gen 2014 21:28
 

C'e' un parametro che viene ricavato al banco prova , si chiama consumo specifico ,viene indicato in gr/cv/h , cioe' grammi di carburante , per ogni cavallo erogato ( sarebbe Kw ma io sono affezionato ai vecchi cv), per ora di funzionamento .
in questo dato non viene considerato ne' il peso del mezzo , ne' stile di guida, ne' attriti vari (rotolamento, aerodinamica, ecc) .
Ormai da diversi anni il valore nei motori a benzina e' dalle parti di 200-250gr/cv/h
nei diesel arriva 180-200 gr/cv/h con punte di 165 (Man compound , motore di autotreno).
Quindi un motore auto o moto (al banco) che erogano la stessa potenza teoricamente consumano (circa) la stessa quantita' di carburante
 
14801373
14801373 Inviato: 8 Gen 2014 21:38
 

Kattivik ha scritto:


La verità è che la moto è un giocattolo, la si usa prevalentemente per svago ....... Quando cambieremo noi la testa, caleranno anche i consumi.


E' questa la vera verità.....la maggior parte di noi ha la moto per divertirsi, e quando ci divertiamo non pensiamo certo a quanto stiamo consumando icon_wink.gif
 
14801457
14801457 Inviato: 8 Gen 2014 22:28
 

snowstorm ha scritto:
C'e' un parametro che viene ricavato al banco prova , si chiama consumo specifico ,viene indicato in gr/cv/h , cioe' grammi di carburante , per ogni cavallo erogato ( sarebbe Kw ma io sono affezionato ai vecchi cv), per ora di funzionamento .
in questo dato non viene considerato ne' il peso del mezzo , ne' stile di guida, ne' attriti vari (rotolamento, aerodinamica, ecc) .
Ormai da diversi anni il valore nei motori a benzina e' dalle parti di 200-250gr/cv/h
nei diesel arriva 180-200 gr/cv/h con punte di 165 (Man compound , motore di autotreno).
Quindi un motore auto o moto (al banco) che erogano la stessa potenza teoricamente consumano (circa) la stessa quantita' di carburante


inzomma...

bisognerebbe andarlo a dire al mono di mia moglie che fa' 60 cv e consuma come un ferrari o al mio 250 exc che farà a dir tanto 40 cv e consuma come una bestia. diciamo che 2 motori a parità di tecnologia applicata con la stessai potenza dovrebbero consumare quasi uguali.
 
14802101
14802101 Inviato: 9 Gen 2014 13:02
Oggetto: Consumi...
 

I motivi per cui le moto consumano "tanto" sono:

1) Cattiva aerodinamica (anche le moto carenate sono piene di "corpi tozzi" ben esposti all'aria)
Qui c'è poco da fare senza stravolgere il concetto stesso di moto, al limite qualche affinamento.

2) basso rendimento del motore, che è provocato da:

-utilizzo al di fuori del range ottimale:
Il rendimento di un motore a benzina cala drasticamente se utilizzato al di fuori del suo range ottimale, che normalmente corrisponde al regime di coppia massima con gas tutto aperto, erogando circa i 2/3 della potenza massima. Impossibile far lavorare in queste condizioni il motore, anche a 130 servono al massimo 30CV.
In un uso normale terremmo sempre il gas parzializzato, che provoca un calo disastroso del rapporto di compressione effettivo, ed un regime diverso da quello per cui è ottimizzata la distribuzione.
(Questo è il motovo per cui i motori piccoli normalmente consumano di meno)
E' molto difficile avere un motore da 150CV con un rendimento accettabile quando ne eroga 20!

-basso rendimento globale del motore, che è ottimizzato per la massima potenza con minimo peso ed ingombro e non per il minimo consumo. Inoltre alcune tecnologie non sono applicabili alle moto per motivi di peso, costo e ingombro.

Infine una nota sul progresso tecnico: il rendimento di un motore a ciclo Otto a benzina a pistoni non potrà mai migliorare oltre ai limiti che la fisica impone. Ormai è da diversi anni che ci siamo molto vicini. L' unico veicolo che fa meglio degli altri è la Prius, grazie all'uso della tecnologia ibrida che consente di tenere il suo motore a ciclo Atkinson sempre vicino alle condizioni di funzionamento ideali.
La GS500 faceva 25Km/l, le nuove honda 500 sono a 27.
Tutte le auto nuove promettono consumi inferiori alle precedenti, ma non migliori di quelle di una panda di vent'anni fa...

Lamps!
 
14802152
14802152 Inviato: 9 Gen 2014 13:47
 

Ti dirò Filippo.....

Parlare di aerodinamica scadente confrontata con quella delle auto mi sembra abbastanza inverosimile, il mio KTM 990 consuma quanto al Ducato che abbiamo in ufficio e non credo che il Ducato o una panda abbiano una aerodinamica migliore.

In secondo luogo non credo si possa affermare che la tecnologia del moderno motore sia al top, questa è la frase più tipica che ho sentito in 50 anni di vita, ogni volta siamo sempre al top...... fino all'anno successivo icon_mrgreen.gif Ci danno la tecnologia con il contagocce!!

Tutto molto soggettivo, i motori piccoli consumano meno? Sarà, ma io ho provato a fare Milano - Ravenna con una C3, la più piccola a benzina e con la z4 20 sdrive. Ebbene a velocità costante di 130 km/h la 2.0 ha consumato 1/4 in meno. questo non vuol dire che sia la regola, ma che nei consumi intervengono un sacco di fattori e prima di tutto la tecnologia applicata.

La mia verità è che non si investe sui consumi delle moto e a mio modesto parere si investe poco anche sulle auto. Credo che il prezzo dei carburanti sia considerato ancora basso rispetto ai consumi e alla richiesta popolare e quindi pagate somari che vi fa' bene alla salute.
 
14802201
14802201 Inviato: 9 Gen 2014 14:13
Oggetto: Aerodinamica...
 

Kattivik ha scritto:

Parlare di aerodinamica scadente confrontata con quella delle auto mi sembra abbastanza inverosimile, il mio KTM 990 consuma quanto al Ducato che abbiamo in ufficio e non credo che il Ducato o una panda abbiano una aerodinamica migliore.

Probabilmente una moto ha una resistenza d'attrito aerodinamico inferiore a quella di un furgone, ed il Ducato consuma poco grazie al suo motore turbodiesel immensamente più efficiente di quello della KTM.
Tuttavia le moto hanno veramente una pessima aerodinamica, il Cd delle migliori auto arriva a 0.25 mentre quello di un "corpo aerodinamente tozzo" come quello di una moto può essere tranquillamente superiore a 0.50.
Anche tenendo in conto la differenza di sezione frontale penso sia ragionevole pensare che una moto abbia una resistenza globale (data da 1/2 * velocità^2 * Densità aria * Cd * sezione frontale) simile a quella di un'utilitaria.
Lamps!
 
14802220
14802220 Inviato: 9 Gen 2014 14:29
Oggetto: Re: Aerodinamica...
 

FilippoC79 ha scritto:
Probabilmente una moto ha una resistenza d'attrito aerodinamico inferiore a quella di un furgone, ed il Ducato consuma poco grazie al suo motore turbodiesel immensamente più efficiente di quello della KTM.
Tuttavia le moto hanno veramente una pessima aerodinamica, il Cd delle migliori auto arriva a 0.25 mentre quello di un "corpo aerodinamente tozzo" come quello di una moto può essere tranquillamente superiore a 0.50.
Anche tenendo in conto la differenza di sezione frontale penso sia ragionevole pensare che una moto abbia una resistenza globale (data da 1/2 * velocità^2 * Densità aria * Cd * sezione frontale) simile a quella di un'utilitaria.
Lamps!


Esatto.Quello che accennavo prima. Avevo letto anche un articolo di Massimo Clarke in proposito.
 
14802438
14802438 Inviato: 9 Gen 2014 16:22
 

Una mot con pilota ha un CX prossimo a 1, quello di un cubo; un'auto di 0.3 circa. Proviamo ad aumentare di 3 volte la sezione di ingombro di una moto col pilota e avremo quella di un'auto.

Poi il consumo di un motore di moto è maggiore perchè è molto più sfruttato. Oggi un motore di auto dà 60-70 CV per litro di cilindrata, quello di una moto può arrivare al triplo. Questo si ottiene aumentando l'incrocio della fasatura delle valvole e il numero dei giri. Infatti le ultime moto che mette fuori la Honda, che fanno 30 km con 1 litro, hanno potenze più basse e numero di giri intorno a 6-7000.

Se vediamo la Royal Enfield che è destinata all'India, mercato povero dove il costo della benzina è, in proporzione al reddito medio, molto più alto, ha 23 CV per 500 cc di cilindrata, una potenza specifca come quella delle auto degli anni '60, e infatti ha consumi da 125, 30 km/l (gli stessi della mia Yamaha 250).:
Link a pagina di Maxitest.moto-station.com

Basta accontentarsi. Se si vogliono cavare 30 CV da una 125 (come negli anni '70) non ci si lamenti poi se fanno meno di 20 km con 1 litro.
 
14802735
14802735 Inviato: 9 Gen 2014 19:46
 

Ma lasciamo stare, le moto bevono una cifra e non pesano una mazza, bevono perchè all'industria gli frega niente a tal punto che in ogni depliant si decantano le regolazioni, i CV, il peso i "componenti di pregio" e tutte ste minc...te, ma del consumo non se ne parla mai. Ma chissà perchè? Altro che CX. Non c' bisogno di andare in India nel 1967 la Gilera ha prodotto il 124 con 10 hp e dichiarava 2 lt per 100 km con un motore aste e bilancieri senza elettronica e con un carburatore vaschetta laterale, ma allora il consumo contava e quindi si reclamizzava..

PS di auto con 100 cv LT ce ne sono da buttarci in faccia e consumano meno del mio K o del mio ex Mts 1200....... colpa del cx immagino icon_mrgreen.gif
 
14803572
14803572 Inviato: 10 Gen 2014 12:48
 

Kattivik ha scritto:
Ma lasciamo stare, le moto bevono una cifra e non pesano una mazza, bevono perchè all'industria gli frega niente a tal punto che in ogni depliant si decantano le regolazioni, i CV, il peso i "componenti di pregio" e tutte ste minc...te, ma del consumo non se ne parla mai. Ma chissà perchè? Altro che CX. Non c' bisogno di andare in India nel 1967 la Gilera ha prodotto il 124 con 10 hp e dichiarava 2 lt per 100 km con un motore aste e bilancieri senza elettronica e con un carburatore vaschetta laterale, ma allora il consumo contava e quindi si reclamizzava..

PS di auto con 100 cv LT ce ne sono da buttarci in faccia e consumano meno del mio K o del mio ex Mts 1200....... colpa del cx immagino icon_mrgreen.gif


Mi permetto di dissentire.
Non sono i produttori che "impongono", ma i consumatori che scelgono.
Per avere mezzi poco assetati non occorre andare in India, la Suzuki TU250 per esempio supera senza problemi i 30Km/l, la GS500 con i suoi 25Km/l e 180Km/h faceva già 20 anni fa quello che la Honda ripropone oggi.
Anche la Beta faceva dei 350 "intelligenti", la Euro e la Jonathan, che consumavano pochissimo pur andando dignitosamente.
Solo che questi mezzi non hanno avuto successo! Nessuno vuole una moto con meno di 50CV, e non si può (come ho già spiegato) chiedere ad un motore da 100 CV di consumare poco quando eroga un decimo di questa potenza andando a spasso senza dotarlo di tecnologie complesse e costose (fasatura variabile, ibridazione...).
I soli mezzi con consumi ragionevoli che hanno un certo successo sono le Honda NC, che però non sono in vetta alle classifiche. Tutti i "veri motard" le considerano degli immondi cancelli, e probabilmente stanno trovando gran parte dei loro acquirenti tra gli scooteristi.

Inoltre bisogna fare i confronti a parità di prestazioni!
Non si può comparare una moto sportiva 1200 con una utilitaria, anche se hanno la stessa cilindrata.
Un'auto a benzina con 100CV ha prestazioni molto inferiori a quelle di una NC700, e fa 15Km/l contro i 27Km/l della moto.
Una KTM1200 ha le prestazioni di una supercar, e fa (circa...) i 15Km/l contro i 7 di una tipica supercar, che tra l'atro grazie al suo costo enormemente superiore si può permettere tecnologie più complesse e può avere un'aerodinamica migliore di quella di qualunque moto.

(A tutti quelli che si lamentano dei consumi della propria due ruote vorrei domandare: perché non compri una NC700? O una CB500? E perché metti un pignone più piccolo? E perché una centralina aggiuntiva per ingrassare la carburazione con lo scarico aperto? E perché hai comprato la GS1200 e non al massimo una 800? Etc etc...)

Lamps!
 
14803608
14803608 Inviato: 10 Gen 2014 13:03
 

Kattivik ha scritto:
all'industria gli frega niente a tal punto che in ogni depliant si decantano le regolazioni, i CV, il peso i "componenti di pregio" e tutte ste minc...te, ma del consumo non se ne parla mai

Ovvio... alla maggior parte dei possibili acquirenti non importa nulla del consumo, basta che abbia tanti cavalli e che vada tanto forte.
L'industria produce vende e pubblicizza ciò che interessa ai clienti (o almeno alla loro maggioranza).
 
14803626
14803626 Inviato: 10 Gen 2014 13:10
 

FilippoC79 ha scritto:
A tutti quelli che si lamentano dei consumi della propria due ruote vorrei domandare: perché non compri una NC700? O una CB500?


Il confronto che fai con le auto secondo me non funziona perchè non tiene conto del peso... sarebbe divertente smontare il motore da auto da 100cv che fa 15 km/l portandosi dietro 1500kg, montarlo su un gokart da 200kg e vedere quanto consuma; poi fare l'inverso, ossia prendere il motore da moto da 100cv che fa 15km/l su una moto da 200kg, montarlo su un'auto da 1500kg e vedere che succede.

Avevo il cb500, e quanto a consumi era una fogna: erogava 58 cv e faceva 20-22 km/l... consumava come il bandit che ho ora, che però nonostante il catalizzatore e l'euro3 di cv ne ha 85. Non è un discorso piccole/grandi cilindrate, ma di investimenti e sviluppo di tecnologia... i limiti fisici sono ancora lontanissimi, se pensi che il motore a benzina medio quando dice bene ha un rendimento di appena il 20%!

ciao

WK
 
14803647
14803647 Inviato: 10 Gen 2014 13:21
 

wkowalski ha scritto:
i limiti fisici sono ancora lontanissimi, se pensi che il motore a benzina medio quando dice bene ha un rendimento di appena il 20%!

Citofonare Carnot icon_asd.gif
 
14803885
14803885 Inviato: 10 Gen 2014 16:20
 

42 ha scritto:
wkowalski ha scritto:
i limiti fisici sono ancora lontanissimi, se pensi che il motore a benzina medio quando dice bene ha un rendimento di appena il 20%!

Citofonare Carnot icon_asd.gif

Quoto!
I limiti limiti fisici sono più vicini di quanto si pensi, le macchine termiche hanno dei limiti di rendimento ben lontani dal 100%.
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
14803909
14803909 Inviato: 10 Gen 2014 16:35
 

wkowalski ha scritto:
Il confronto che fai con le auto secondo me non funziona perchè non tiene conto del peso... sarebbe divertente smontare il motore da auto da 100cv che fa 15 km/l portandosi dietro 1500kg, montarlo su un gokart da 200kg e vedere quanto consuma; poi fare l'inverso, ossia prendere il motore da moto da 100cv che fa 15km/l su una moto da 200kg, montarlo su un'auto da 1500kg e vedere che succede.

Purtroppo non è possibile, il solo gruppo motore-trasmissione probabilmente pesa più di 200Kg.
Inoltre sarebbe un mezzo con una pessima aerodinamica, ed in autostrada (a velocità costante il peso non conta) consumerebbe ancora di più dell'utilitaria di partenza.
Al limite si potrebbe pensare di montare il gruppo termico di un'auto su una moto, che guarda caso è quello che ha fatto la Honda con la NC700, che ha il motore derivato da quello della Jazz (in pratica dimezzato).
wkowalski ha scritto:
Avevo il cb500, e quanto a consumi era una fogna

Intendevo quella nuova. La mia GS500 invece era eccellente da questo punto di vista.
wkowalski ha scritto:
Non è un discorso piccole/grandi cilindrate, ma di investimenti e sviluppo di tecnologia... i limiti fisici sono ancora lontanissimi, se pensi che il motore a benzina medio quando dice bene ha un rendimento di appena il 20%!

Con una efficenza del 20% a 50Km/h consumeresti già molto meno di quello che si possa pensare.
Purtroppo a quella velocità, che richiede pochissima energia (qualche CV) i motori di dimensioni usuali consumano più per rimanere accesi che per erogare la potenza richiesta, con un'efficenza di qualche punto percentuale.
Mentre invece un 125 4T in quelle condizioni lavora al meglio, permettendo di arrivare ai 40Km/l.
La fisica in verità non impedisce di avere un rendimento del 20% ad un motore da 100CV che ne eroga 5, ma ci sono purtroppo decine di motivi pratici che rendono estremamente difficile questa cosa.
Aumentando la velocità, e quindi la potenza richiesta, i motori grossi aumentano il rendimento ma l'aumento di attrito aerodinamico proporzionale al quadrato della velocità vanifica con gli interessi questo vantaggio.
Lamps!
 
14804025
14804025 Inviato: 10 Gen 2014 17:55
 

42 ha scritto:
Citofonare Carnot icon_asd.gif


fatto, mi ha detto di dirti che un buon diesel può superare il 40%... siamo già al doppio, non mi sembra male, no? icon_smile.gif

ciao

WK
 
14804050
14804050 Inviato: 10 Gen 2014 18:11
 

FilippoC79 ha scritto:
Mentre invece un 125 4T in quelle condizioni lavora al meglio, permettendo di arrivare ai 40Km/l.


sono d'accordo con te che un motore a benzina più piccolo (o adeguato alla velocità media) fa consumare meno, per via della perdita dovuta alla farfalla che su uno più grosso sarebbe più chiusa; ma non mi convince affatto la tesi che a velocità costante il peso è ininfluente... in un modello astratto è così, ma nel mondo reale più peso vuol dire più attriti e più potenza dissipata. Sei mai andato sulla graziella con uno seduto dietro? Non è mica la stessa cosa, anche a velocità costante icon_smile.gif

ciao

WK
 
14804055
14804055 Inviato: 10 Gen 2014 18:13
 

FilippoC79 ha scritto:

Intendevo quella nuova. La mia GS500 invece era eccellente da questo punto di vista.


Si prendi quel motore e mettigli sopra 10 q.li e 4 persone e vediamo cosa succede icon_mrgreen.gif
 
14804072
14804072 Inviato: 10 Gen 2014 18:18
 

wkowalski ha scritto:
ma non mi convince affatto la tesi che a velocità costante il peso è ininfluente...


Peso ininfluente? Lasciamo stare che per arrivarci alla velocità costante c'è da bruciare carbone se sei carico come un mulo, ma consiglio di salire su un bel Ducato e controllare il consumo istantaneo a 100 km/h da scarico e con sopra 15 q.li, vedrai che sorpresina, inoltre il ducato che ha il motore delle auto non passa i 10 km/l sull'auto arriva tranquillamente a 17, la differenza sta nei rapporti, nel peso e nell'aerodinamica. le dimensioni contano icon_mrgreen.gif
 
14804180
14804180 Inviato: 10 Gen 2014 19:29
 

wkowalski ha scritto:
fatto, mi ha detto di dirti che un buon diesel può superare il 40%... siamo già al doppio, non mi sembra male, no? icon_smile.gif


Alcuni motori diesel sono arrivati al 50% 0509_pernacchia.gif

Link a pagina di Wartsila.com
Però è un 2 T, fa 130 rpm (coppia massima a 102), pesa 2000 tonnellate e consuma 6000 litri gasolio l'ora. icon_smile.gif

Il problema è che il rendimento di un motore termico è inversamente proporzionale (o comunque legato inversamente a):
- Dispersione termica
- Differenza di temperatura tra "fase calda" e "fase fredda" (e maggiore è la dispersione, maggiore è questa differenza)

Due fattori che invece, su un motore che deve essere forzatamente leggero come quello di una moto, sono particolarmente elevati.
 
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