wkowalski ha scritto:
Il confronto che fai con le auto secondo me non funziona perchè non tiene conto del peso... sarebbe divertente smontare il motore da auto da 100cv che fa 15 km/l portandosi dietro 1500kg, montarlo su un gokart da 200kg e vedere quanto consuma; poi fare l'inverso, ossia prendere il motore da moto da 100cv che fa 15km/l su una moto da 200kg, montarlo su un'auto da 1500kg e vedere che succede.
Purtroppo non è possibile, il solo gruppo motore-trasmissione probabilmente pesa più di 200Kg.
Inoltre sarebbe un mezzo con una pessima aerodinamica, ed in autostrada (a velocità costante il peso non conta) consumerebbe ancora di più dell'utilitaria di partenza.
Al limite si potrebbe pensare di montare il gruppo termico di un'auto su una moto, che guarda caso è quello che ha fatto la Honda con la NC700, che ha il motore derivato da quello della Jazz (in pratica dimezzato).
wkowalski ha scritto:
Avevo il cb500, e quanto a consumi era una fogna
Intendevo quella nuova. La mia GS500 invece era eccellente da questo punto di vista.
wkowalski ha scritto:
Non è un discorso piccole/grandi cilindrate, ma di investimenti e sviluppo di tecnologia... i limiti fisici sono ancora lontanissimi, se pensi che il motore a benzina medio quando dice bene ha un rendimento di appena il 20%!
Con una efficenza del 20% a 50Km/h consumeresti già molto meno di quello che si possa pensare.
Purtroppo a quella velocità, che richiede pochissima energia (qualche CV) i motori di dimensioni usuali consumano più per rimanere accesi che per erogare la potenza richiesta, con un'efficenza di qualche punto percentuale.
Mentre invece un 125 4T in quelle condizioni lavora al meglio, permettendo di arrivare ai 40Km/l.
La fisica in verità non impedisce di avere un rendimento del 20% ad un motore da 100CV che ne eroga 5, ma ci sono purtroppo decine di motivi pratici che rendono estremamente difficile questa cosa.
Aumentando la velocità, e quindi la potenza richiesta, i motori grossi aumentano il rendimento ma l'aumento di attrito aerodinamico proporzionale al quadrato della velocità vanifica con gli interessi questo vantaggio.
Lamps!