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[GS 500] ho raggiunto i 100.000 km
14800696
14800696 Inviato: 8 Gen 2014 14:14
Oggetto: [GS 500] ho raggiunto i 100.000 km
 

Ecco fatto, dopo 12 anni ho raggiunto i fatidici 100.000 km con la mia gs.Che dire :potrei entrare nel merito della manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata sino ad oggi,e ne verrebbe fuori un palloso elenco di cose ovvie per chi vuole mantenere il proprio mezzo in efficienza.
In realtà l’impressione complessiva è quella di un mezzo affidabile,semplice nella manutenzione,con il quale ho fatto quasi tutto(le mulattiere no….) senza particolari sofferenze , dai viaggi di oltre 500 km in una giornata, alle gite in montagna , all’uso ,preziosissimo, quotidiano.
Il motore è veramente a prova di proiettile,giro ancora con la catena di distribuzione originale e l’unico intervento degno di nota è stata la sostituzione delle fasce a 93.000 km, per riportare il consumo di olio(buona bevitrice anche da nuova comunque….) a livelli standard. Un plauso ai consumi di benzina mai sotto i 20 km/litro.
Una motina già vecchia 12 anni fa con limiti precisi nella ciclistica (la forcella principalmente) che possono essere mitigati con una coppia di molle progressive,nell’estetica datata ,appunto, ma per me bellissima, con i carburatori(mai aperti in 12 anni) ,gommine striminzite davanti e dietro.
Eppure … non riesco a pensare di cambiarla ,anzi rottamarla perché ha prezzo zero , oggi.
Prezzo zero ma un valore attuale altissimo, effettivo ed affettivo.
La guiderà mio figlio ,spero , che ha esattamente la sua età.
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14800746
14800746 Inviato: 8 Gen 2014 14:42
 

Queste sono le cose che mi fa piacere leggere su un forum di moto 0509_up.gif Complimenti al tuo pensiero e alla tua motella icon_biggrin.gif
 
14800796
14800796 Inviato: 8 Gen 2014 15:12
 

bella alternativa allo scooter icon_wink.gif per la città
complimenti
 
14801146
14801146 Inviato: 8 Gen 2014 18:28
 

Complimentoni!!!! 0509_doppio_ok.gif
Sempre più convinto che al contrario di oggi, le cose di una volta erano fatte per durare eusa_wall.gif
 
14806893
14806893 Inviato: 13 Gen 2014 15:53
 

Congratulazioni per il risultato! 0509_doppio_ok.gif Ma sul serio ti consumava olio anche da nuova?
 
14807527
14807527 Inviato: 13 Gen 2014 23:11
 

Tutte le moto "devono"consumare olio.La GS 500 ha preso molto sul serio questa legge dei motori e anche da nuova se non fa sparire almeno 100/150 cc ogni 1.000 km non è contenta.Probabilmente le tolleranze, o il disegno del raschiaolio, o i gommini guidavalvole... o forse la ventilazione interna un po asfittica.Prima di cambiare le fasce ed i guidavalvole alle velocità autostradali in estate era capace di farsi un mezzolitro.Ma lo bruciava molto bene , fumando pochissimo e lasciando pulite le candele...
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14808096
14808096 Inviato: 14 Gen 2014 12:57
 

No chiedevo perché il mio bandit manco mezza goccia finora! icon_mrgreen.gif tie.gif
 
14810141
14810141 Inviato: 15 Gen 2014 22:18
 

Hai l'astina o l'oblò? La "lettura" del livello olio con l'oblò è meno facile.Comunque sono certo che un motore di recente progettazione , raffreddato ad acqua, deve avere consumi molto più bassi di uno che risale al 1989. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14812217
14812217 Inviato: 17 Gen 2014 16:27
 

Ho l'oblò. Sì per ora pare nulli e speriamo continui così! tie.gif
 
14827852
14827852 Inviato: 29 Gen 2014 14:06
Oggetto: Re: [GS 500] ho raggiunto i 100.000 km
 

franchicco ha scritto:

Il motore è veramente a prova di proiettile,giro ancora con la catena di distribuzione originale

Normalmente la catena di distribuzione dura più di 100K Km, ma si cambia prima per motivi di sicurezza.
Hai controllato l'allungamento?
franchicco ha scritto:
l’unico intervento degno di nota è stata la sostituzione delle fasce a 93.000 km, per riportare il consumo di olio(buona bevitrice anche da nuova comunque….)

La mia non ne beveva nemmeno una goccia (MY2005).
franchicco ha scritto:
Un plauso ai consumi di benzina mai sotto i 20 km/litro.

Io ci facevo oltre i 25, una goduria anche l'autonomia col serbatoio da oltre 20l!
franchicco ha scritto:
Una motina già vecchia 12 anni fa con limiti precisi nella ciclistica (la forcella principalmente) che possono essere mitigati con una coppia di molle progressive

Ti dirò, la ciclistica non mi sembrava tanto male. Anche io ho indurito la forcella (in maniera + grezza, spessori 10mm e olio più viscoso) ma forse complice il mono ancora in buono stato ed il mio peso ridotto non mi ha mai dato problemi. Sarà che venivo da un TU250, che era al limite della pericolosità. Quando sono passato alla CBF600 ho notato un miglioramento, ma nulla di straordinario.
franchicco ha scritto:
gommine striminzite davanti e dietro.

Le gomme 110 e 130 non sono così strette, stesse dimensioni per la Guzzi V7 e anche per la bonnie (che pesa 50Kg di più!). Conta più la qualità della gomma che un cm di battistrada.
franchicco ha scritto:
Eppure … non riesco a pensare di cambiarla ,anzi rottamarla perché ha prezzo zero , oggi.
Prezzo zero ma un valore attuale altissimo, effettivo ed affettivo.
La guiderà mio figlio ,spero , che ha esattamente la sua età.
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Vi auguro di tagliare insieme il traguardo dei 200K km!!!
Io ho dovuto cambiarla a causa della mia zavorrina che pretendeva una moto più comoda. Se era per me la mia "giallona" sarebbe rimasta con me molto + a lungo.
Lamps!
 
14827989
14827989 Inviato: 29 Gen 2014 15:25
 

Filippo : in ordine

La catena è in ottime condizioni , ma soprattutto il pattino del tendicatena , che è l'anello debole della....catena... icon_lol.gif era in perfette condizioni

Che tu facessi 25 al litro non ho dubbio diciamo che con 95 kg a secco non posso pretendere di più.E poi non barare ...tu giravi col 17 .... eusa_clap.gif

Sul consumo di olio la tua tua gialla avrà fatto una eccellente riuscita

Sulla ciclistica ti sei risposto da solo: sei un peso leggero... icon_wink.gif

le gomme sono strette rispetto alla moda, ma non ho avuto mai nulla da dire, ad eccezione delle Bridgestone di primo equipaggiamento in legno duro...

Sugli auguri ...grazie 0510_five.gif La gs è bella ma la cbf 600 è una gran moto.

un abbraccio 0510_saluto.gif
 
14832093
14832093 Inviato: 1 Feb 2014 14:08
 

franchicco ha scritto:
E poi non barare ...tu giravi col 17 .... eusa_clap.gif :

Mi piace vincere facile... icon_mrgreen.gif
L'ho messo "+1" anche alla CBF, che ora è in attesa anche della nuova corona (-3) con flangia fatta su misura da un mio amico capo officina.
Già ora sono a circa 22Km/l, spero così di avvicinarmi ai consumi "mitici" della GS500.
Se passi da Grenoble fammi un fischio!
Lamps!
 
14832316
14832316 Inviato: 1 Feb 2014 17:43
 

FilippoC79 ha scritto:
Mi piace vincere facile... icon_mrgreen.gif
L'ho messo "+1" anche alla CBF, che ora è in attesa anche della nuova corona (-3) con flangia fatta su misura da un mio amico capo officina.
Già ora sono a circa 22Km/l, spero così di avvicinarmi ai consumi "mitici" della GS500.
Se passi da Grenoble fammi un fischio!
Lamps!


Non ti pare di esagerare ? Guarda che la tua honda gira tanto,, non mortifichi troppo la sesta con praticamente due denti in più al pignone?E come stacchi in prima?Va bè che è un "motore elettrico"...Fare i 22 o i 25 non cambia molto ma indurire i cavallini del motore con un rapporo così lungo....Grazie per l'invito, sarebbe bello.
Un abbraccio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14834258
14834258 Inviato: 3 Feb 2014 12:28
 

franchicco ha scritto:
Non ti pare di esagerare ?:

Si!
E' un esperimento.
Con il solo pignone "+1" il miglioramento (dal mio punto di vista ovviamente, per altri può essere un peggioramento!) è stato avvertibile ma non "risolutivo". La corona "-3" probabilmente è un po' troppo drastica, ma "non sisa mai".
La partenza non dovrebbe dare problemi, la "nuova prima +1-3" sarà comunque più vicina alla "vecchia prima" che alla "vecchia seconda", ed io partivo bene anche in seconda con i rapporti originali.
Il problema per me che uso la moto per "andare a spasso" è che mi ritrovavo in 6a già a 60Km/h indicati, e quindi tra ogni partenza e fermata in città dovevo salire e scendere 5 marce. Con queste modifiche spero di riservare la sesta ai percorsi extraurbani, e limitare le cambiate in città. E spero finalmente di smettere di "cercare la settima" in autostrada.
L'unico problema previsto saranno i tornanti stretti a destra a pieno carico, che forse non riuscirò più a fare in seconda e dovrò mettere la prima. Non sarà una cambiata in più (nel rettilineo tra due curve sarò in 3a anzichè in 4a per esempio), ma la folle tra la prima e la seconda è sempre un fastidio.
Lamps!
 
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