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problema [frizione] honda cr 95-97
14798523
14798523 Inviato: 6 Gen 2014 21:43
Oggetto: problema [frizione] honda cr 95-97
 

salve ah tutti .. ieri ho preso un cr 125 che il proprietario dice che è 97 ma secondo me è un 95. In pratica con moto spenta e marcia inserita premendo la frizione la ruota posteriore rimane lo stesso bloccata come se non premessi la leva della frizione invece a motore accesso con marcia inserita la moto con la frizione premuta sta ferma quindi non credo non funzioni.. mi sapete dire il perchè del problema? eusa_wall.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif
Poi se c'è qualcuno che mi da consigli su manutenzione di questa moto ..( tipo l'olio del cambio lo guardo a freddo o a caldo, miscela al 2 o al 3 %? ) .. grazie icon_asd.gif
 
14798536
14798536 Inviato: 6 Gen 2014 21:54
 

riguardo alla frizione dovrebbe essere quasi normale perchè il principio è simile a quello dei kart.
Io la miscela la faccio all'1,25% ma con un olio super sintetico racing, il castrol xr77 che mi costa la modica cifra di 50€ al litro icon_neutral.gif . E' come se ne comprassi due e li usassi al 3%, comunque molti usano il castrol tts. Mai provati, la miscela si fa al 2.5%, 3.0% in estate.
 
14798552
14798552 Inviato: 6 Gen 2014 22:05
 

Ma è una battuta? Qui stiamo ricadendo nel ridicolo
Il castrol XR77 sta sui 13€ al litro... ben differente da 50€ al litro.
La miscela si fa al 2%. E di estate magari puoi calare (ma meglio stare al 2% per pararsi il sedere).. ma che logica ci sarebbe nel aumentare la dose di olio di estate quando la benzina evapora più facilmente!?
O la carburi da cane o una moto al 3% la intasi in mezz'ora di utilizzo.
 
14798566
14798566 Inviato: 6 Gen 2014 22:17
 

ma io in tutti i cross che ho avuto non ho mai avuto questo .. problema .. se la moto era spenda con la marcia inserita premevo la frizione e la spostavo .. voi dite che è normale? poi mettendo le marce non in comppia non riuscivo ah mettere 4 e 5 mi sapete rispondere su ciò?
 
14798584
14798584 Inviato: 6 Gen 2014 22:31
 

Dipende.. la moto la usi da un giorno? E' facile che se è ferma da tanto i dischi frizione rimangono incollati e non stacca a moto spenta e frizione tirata.
Quando è accesa e metti in prima cammina o rimane ferma?

Se le marce non ti entrano hai un problema del cambio. Non è una moto recentissima ed è facile che qualche componente abbia preso gioco o si sia deteriorato.

Dal CR 1995 al 1997 cambia parecchio anche ad occhio. Da una foto si capisce subito di che anno è

L'olio frizione controllalo a freddo o accendila un minuto da ferma e poi controllalo. Non cambia nulla. Non è che si sposta in qualche condotto.. è lì e ci rimane.
 
14799266
14799266 Inviato: 7 Gen 2014 14:25
 

no a motore accesso con l marcia e la frizione premuta la moto sta ferma quindi riguardo questo va bene.. invece è normale che se sono sotto coppia non mi entra la 5 o la 6.. il 1995 quante marce ha?
 
14800730
14800730 Inviato: 8 Gen 2014 14:30
 

step65 ha scritto:
no a motore accesso con l marcia e la frizione premuta la moto sta ferma quindi riguardo questo va bene.. invece è normale che se sono sotto coppia non mi entra la 5 o la 6.. il 1995 quante marce ha?


sicuramente devi prenderci la mano....
penso che cambiar olio cambio non farebbe male, anche perchè non lo si cambia spesso, e quindi cambialo, ce ne sta 650 ml, e sei tranquillo...
controlla il colore dell'olio usato, ed il relativo livello...
ricorda di scaldarla sempre prima di un eventuale controllo livello o cambio olio.
in genere è normale che non stacchi la frizione con la moto spenta, ma sforzandola di camminare, deve staccare....
alla fine se la moto non cammina con la marcia inserita e moto accesa, e la frizione non slitta, non hai di che preoccuparti. 0509_up.gif
 
14801311
14801311 Inviato: 8 Gen 2014 20:45
 

quindi il livello olio a caldo?? icon_razz.gif icon_xd_2.gif
 
14801337
14801337 Inviato: 8 Gen 2014 21:09
 

Se cambi l'olio a moto calda scende più facilmente ed è più difficile che rimangono residui.
Per il controllo del livello non ti cambia nulla a caldo o freddo. L'olio è lì e lì rimane
 
14801363
14801363 Inviato: 8 Gen 2014 21:32
 

o grazie mille .. chiedo a chi mastica 2 t .. nelle salite per riprenderla quando mi muore cosa fare ? (evitando di non accapotarmi) se si tratta di giocare con la frizione come e poi non la brucio o la consumo facilmente? 0509_pernacchia.gif
 
14801384
14801384 Inviato: 8 Gen 2014 21:43
 

e poi per fare enduro che candela consigliate ?
 
14801652
14801652 Inviato: 9 Gen 2014 0:56
 

Non so se ho capito benissimo la domanda.
Se in salita cala di tanto scala una marcia. Se devi dargli quello spunto in più per far entrare pienamente un marcia "pelala". Tirala giusto quel pelo. Chiaramente non gli fa bene... però reggono a dovere. Non devi tirargli sfrizionate a giri osceni o colpi da assassino.

Se ti "affoga" spesso rivedi la carburazione.
Di candela una NGK BR8EG va bene nella stagione fredda e calda
 
14814236
14814236 Inviato: 19 Gen 2014 16:55
 

salve ragazzi.. ora la moto l'ho provata bene .. ogni tanto tipo sento un ritorno veloce sulla leva del cambio con qualche botta 0509_mitra.gif .. poi un' altra cosa la moto scampanella leggermente il mio meccanico dice che è il pistone eh ancora di camminare .. voi che dite? icon_eek.gif ... ps : candela ho preso la b9 es va bene lo stesso?
 
14819974
14819974 Inviato: 23 Gen 2014 14:33
 

step65 ha scritto:
salve ragazzi.. ora la moto l'ho provata bene .. ogni tanto tipo sento un ritorno veloce sulla leva del cambio con qualche botta 0509_mitra.gif .. poi un' altra cosa la moto scampanella leggermente il mio meccanico dice che è il pistone eh ancora di camminare .. voi che dite? icon_eek.gif ... ps : candela ho preso la b9 es va bene lo stesso?


se senti rumore, smonta e cambia pistone...
se continui a camminare rischi di grippare o di ovalizzare il cilindro....meglio smontare e revisionare 0509_up.gif
 
14820059
14820059 Inviato: 23 Gen 2014 15:17
 

okk .. se si ovalizza il cilindro si può rettificare vero? eusa_wall.gif
 
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