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Aiuto ragazzi problema insolito cambio [RS 125]
14790536
14790536 Inviato: 29 Dic 2013 21:45
Oggetto: Aiuto ragazzi problema insolito cambio [RS 125]
 

Salve ragazzi ,
l'altro ieri avevo la moto completamente scarica allora un mio amico che se ne intende molto più di me la accende di seconda.
notiamo che prima di accenderla le marce sono durissime ( la moto era inutilizzata da una settimana ) è accesa per la maggiorparte delle volte in folle perché ancora non posso portarla.
Le marce erano durissime si faceva fatica a metterle e decidiamo di rivedere il gioco della frizione anche perché di prima la moto tendeva a spegnersi regolato il tutto svitando il cavo della frizione credo sia quello la moto andava bene e dopo essersi scaldata un po le marce entravano benissimo.
ieri invece riprendo la moto ma prima di riaccenderla sempre in seconda noto che provando a mettere la prima dalla folle non entrava la prima era come se non ci fossero altre marce dopo un po la presa le stesse cose con le altre marce , questa cosa succedeva a moto ferma.
oggi decido di cambiare olio del cambio perché avendo preso la moto usata con 13,500 km ero incerto se l'avessero cambiato o meno al concessionario dove l'ho presa.
Le marce ieri sera non entravano neanche sopra la seconda …. stamattina faccio lo spurgo e vedo che escono 550 cc di olio nero praticamente ….
Metto subito 650cc di olio motul transoil 2t sae 10w40 , 50cc in più del normale che sono
entrati per sbaglio purtroppo .
Ancora non ho acceso la moto perché sto ricaricando la batteria , pero ho provato a inserire le marce e dopo vari tentativi sono entrate tutte compresa la prima che non riuscìvo a mettere , le marce erano un po dure ma perché la moto era spenta.
adesso allego le foto di com'era l'olio , e dellì'oblo dopo aver effettuato il cambio olio con il motul.
LE MIE DOMANDE SONO LE SEGUENTI:
Il cambio è rotto o ha seri problemi?
Come mai l'olio era nero ? Ha causato danni?
50 cc in più danno problemi? cosa può essere accaduto?
Il cavalletto non era aperto

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14790648
14790648 Inviato: 29 Dic 2013 23:33
 

no, il cambio non è ne rotto ne ha problemi.
tu hai trovato resistenza nell'inserimento delle marce per altri motivi, tra i quali: cambio non perfetto, moto ferma, motore spento, olio freddo.
ti accorgerai che le marce, a motore spento, entrano meglio se nel mentre sposti la moto in avanti.


è normale che l'olio di trasmissione, se usato, si presenti nero. evidentemente aveva lavorato ed è giusto averlo sostituito per precauzione.
il colore nero, comunque, non significa che l'olio è inutilizzabile, perciò direi che non hai fatto danni.


50cc in più non danno problemi: puoi girare lo stesso. al limite te li butta fuori dallo sfiato.
comunque, se proprio non ti senti sicuro e vuoi far qualcosa, a moto dritta apri la vite di livello e fai uscire quei 50cc in più.
la vite di livello dovrebbe essere quella a taglio proprio sotto la scritta aprilia sul carter.
 
14791374
14791374 Inviato: 30 Dic 2013 17:21
 

Quoto Emerex.
Sta tranquillo, nessuno riesce a inserire facilmente le marce con motore freddo e spento e a moto ferma, per il semplice fatto che gli ingranaggi devono "inserirsi uno nell'altro", e se sono fermi si possono impuntare
doppio_lamp_naked.gif
 
14791553
14791553 Inviato: 30 Dic 2013 20:33
 

Scusate, ne approfitto per chiedere una cosa, per ora mi ritrovo il cambio parecchio duro da inserire e a moto accesa è difficilissimo mettere la folle, e specialmente a motore freddo quando metto la prima la moto si spegne ,e spesso ho anche delle sfollate tra prima e seconda (ma questo credo sia normale)
Su cosa dovrei intervenire? alcuni mi hanno detto di regolare la frizione, dalla parte della leva dovrei svitare o avvitare? se questo metodo non bastasse devo regolarlo direttamente dal lato dove si trova la frizione?
Un altro problema e che a volte arrivato a 10.000 giri circa sento come se la frizione slittasse
 
14791596
14791596 Inviato: 30 Dic 2013 21:02
 

DemonRiderV4 ha scritto:
... Un altro problema e che a volte arrivato a 10.000 giri circa sento come se la frizione slittasse

Se senti che la frizione slitta a 10'000 giri potrebbe dire che è tirata troppo. Regola (avvita quello alla leva) in modo che inizialmente la leva abbia un minimo di gioco e non sia già in tiro. Se alla leva è già tutto avvitato, regola dalla parte della frizione (solo per comodità, non c'è differenza se regoli da una parte o dall'altra).
Del resto con quei due regolatori non fai altro che allungare o accorciare il percorso che deve fare il cavo. Se allunghi la strada il cavo sarà più tirato o viceversa icon_wink.gif

Se è già a posto, potrebbe voler dire che qualche molla o i dischi sono da sostituire.
 
14791619
14791619 Inviato: 30 Dic 2013 21:34
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Scusate, ne approfitto per chiedere una cosa, per ora mi ritrovo il cambio parecchio duro da inserire e a moto accesa è difficilissimo mettere la folle, e specialmente a motore freddo quando metto la prima la moto si spegne ,e spesso ho anche delle sfollate tra prima e seconda (ma questo credo sia normale)
Su cosa dovrei intervenire? alcuni mi hanno detto di regolare la frizione, dalla parte della leva dovrei svitare o avvitare? se questo metodo non bastasse devo regolarlo direttamente dal lato dove si trova la frizione?
Un altro problema e che a volte arrivato a 10.000 giri circa sento come se la frizione slittasse

Se hai la moto completamente originale e non ripotenziata, è normale che a 10000giri è come se la frizione slittasse...questo per e più dei 10000-10500giri non fa e perché la potenza inizia a "calare"
 
14792147
14792147 Inviato: 31 Dic 2013 12:03
 

grazie mille ragazzi ho risolto facendo lo spurgo dell'olio vecchio e mettendo del motul transoil sae10w40 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif
adesso invece potete chiudere la discussione a meno che non la vogliamo sfruttare per risolvere il problema che aveva citato l'altro utente qui sopra…
Secondo me devi regolare il registro della frizione anche a me si spegneva quando dovevo partire in prima ed avevo la frizione molto morbida poi ho regolato il registro indurendola un po e mi va benissimo. doppio_lamp.gif
 
14792637
14792637 Inviato: 31 Dic 2013 20:36
 

Ciao Demon,
il problema del trovare la folle è comune a tutte le RS.
Ti consiglio di metterlo quando sei ancora in marcia, magari a 10km/h; inoltre, se proprio non ti va di metterla in movimento, da fermo accelera a 4k giri e riprova. Per me ha sempre funzionato icon_wink.gif

Un cambio duro è dovuto principalmente a due cose: registrazione errata frizione o olio cambio vecchio.

Io un cambio olio cambio (bel giochetto di parole) lo farei, dato che costa 7,50 euro...
Comunque per registrare la frizione ci sono due modi: uno complicato che si fa dal carter, ma generalmente non necessario, e uno molto facile: sfili la protezione in plastica dalla leva frizione spingendola verso il cavo;
a questo punto ti si scoprirà una ghiera che puoi girare con le mani (il cosiddetto registro).
Svita quello leggermente e prova ad avvitare la vite su cui gira tale ghiera: se noti miglioramenti bene, altrimenti svitalo. Assicurati che la frizione NON slitti e che, premuta del tutto, sia effettivamente aperta.

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14792644
14792644 Inviato: 31 Dic 2013 20:49
 

Grazie per le risposte, il problema della folle sembra essersi risolto regolando la frizione direttamente dalla leva,ora entra con più facilità.
Invece se voglio che la moto resti accesa quando metto la prima da fermo, devo avvitare o svitare il registro della leva?
 
14792697
14792697 Inviato: 31 Dic 2013 22:29
 

devi svitarlo se non mi sbaglio icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
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