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problema su Cagiva mito EV 125 [fatica a scendere di giri]
14790157
14790157 Inviato: 29 Dic 2013 12:53
Oggetto: problema su Cagiva mito EV 125 [fatica a scendere di giri]
 

Ciao ragazzi... oggi ho preso la moto (mito EV ripo del 2006) e ho fatto un giro nel parcheggio vicino a casa. Dopo circa dieci minuti che giravo, (l'ho fatta scaldare molto bene) ho notato che la moto fa fatica a scendere di giri e al minimo sta sui 3-4k giri.
Secondo voi cosa è successo?
PS: ho fatto il video ma non so come metterlo, se qualche buon cristiano mi da la sua mail glielo invio cosi da fargli capire meglio...
Grazie a tutti e buone feste icon_smile.gif
 
14790274
14790274 Inviato: 29 Dic 2013 15:05
 

Ciao 0510_saluto.gif

Se la moto ha il minimo alto mi vengono in mente due possibili problemi: vite dell' aria mal regolata o getto troppo grosso.
Prova a lavorare sulla vite dell' aria svitandola. In questo modo dovresti smagrire il minimo. Se così facendo non risolvi nulla e il minimo continua ad essere alto allora è probabile che il problema sia il getto della benzina (troppo grosso).

Ps: se vuoi mandarmi il video così capisco meglio ti ho inviato un mp con la mia mail 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14791259
14791259 Inviato: 30 Dic 2013 14:50
 

Quando hai tolto la candela?
L'hai tolta quando era ancora calda dopo aver tenuto la moto al minimo per un po di tempo?

Te lo chiedo per evitare di fare una lettura falsata dato che la candela ci mette un po per assumere un certo colore.....

Comunque per capire se al minimo sei magro o grasso prova a lavorare sulla vite dell' aria: avvitandola ingrassi la carburazione svitandola il contrario quindi smagrisci.
Io ho appena provato sulla mia (che ha una carburazione piuttosto grassa dato che sono in rodaggio) e avvitando completamente la vite dell' aria arrivo ad avere un minimo sui 3500 giri. Quindi può essere che provando a svitare quella vite tu riesca a risolvere il problema. Se anche svitandola non risolvi il problema significa che il getto del minimo è troppo grosso...

Ps: prima di mettere mano al carburatore controlla il gioco dell' acceleratore perché se il cavo è troppo tirato può essere quello la causa o con-causa del minimo alto 0509_up.gif
 
14791275
14791275 Inviato: 30 Dic 2013 15:05
 

ciao, il filo dell'accelleratore è ben regolato tranquillo...
Io non ho ancora toccato niente ma pensavo di agire sulla vite del minimo anche perchè la vite dell'aria non influisce molto sulla carburazione ma serve soltanto per regolarla un leggermente.
me lo sconsigli?
 
14791333
14791333 Inviato: 30 Dic 2013 15:46
 

Beh si puoi agire anche su quella. Però se agendo solo su quella dell' aria ottieni il n° di giri del minimo desiderato e il motore gira bene e regolare (senza borbottii o cose simili) eviterei di mettere mano alla vite del minimo. Al limite potresti avvitarla un po per smagrire (non vorrei aver detto una cavolata ma se non sbaglio funziona al contrario di quella dell' aria) e poi aggiusti agendo sulla vite dell' aria.
 
14791346
14791346 Inviato: 30 Dic 2013 15:59
 

la vite del minimo serve per alzare o abbassare un po la ghigliottina con conseguente aumento o diminuzione di giri al minimo... non smagrisce niente...
 
14791405
14791405 Inviato: 30 Dic 2013 16:59
 

Boh io sapevo che servisse per variare la carburazione eusa_think.gif
Ho provato anche a cercare su internet ma sia qua ---> Il funzionamento del carburatore che qua -----> Link a pagina di Youtube.com dicono che avvitando si smagrisce....

Proverò a informarmi da qualche altra parte...
Comunque se ho detto una cavolata ti chiedo scusa ma ero convinto che fosse così 0510_inchino.gif
 
14798271
14798271 Inviato: 6 Gen 2014 19:02
 

La moto è originale o è modificata??

La moto rimane accelerata anche a motore freddo?? oppure solo a caldo?
Difficoltà di accensione a freddo??
Dopo qualche secondo al minimo, i giri scendono oppure rimane accelerata fissa?

Come prima prova, come già ti è stato consigliato...prova a variare l'altezza della ghigliottina...senza toccare nessuna vite di taratura...e vedi se cambia qualcosa...

Il sintomo è quello del minimo tarato magro......o di un getto troppo piccolo rispetto al necessario se la moto è stata sottoposta a modifiche radicali.... al contrario un getto più grande ingrasserebbe il minimo visto che farebbe passare più benzina.

Anche se qualcosa che non torna c'è...dipende se la moto rimane sempre accelerata o no....se i giri dopo qualche secondo di pausa si abbassano allora il minimo è magro...se invece la moto rimane accelerata fissa può darsi che sia la saracinesca regolata troppo aperta al minimo.

Se, in alternativa, è il caso del minimo magro e la moto è completamente originale...può darsi anche che ci sia qualche parte danneggiata..o magari rimontata male....controlla se nella parte airbox, condotti di aspirazione e collettori non ci siano fessure dove possa entrare aria in eccesso, sia mai magari una disattenzione della persona che l'ultima volta ha fatto manutenzione.
 
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