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[Aprilia rs 125] dopo una tirata cosa si fa ? [Consigli]
14790068
14790068 Inviato: 29 Dic 2013 11:30
Oggetto: [Aprilia rs 125] dopo una tirata cosa si fa ? [Consigli]
 

ragazzi ma è vero che dopo una tirata al limite (motore 2 tempi ) non si deve mai lasciare di colpo il gas icon_eek.gif in quanto le temperature potrebbero alzarsi e portare ad un grippaggio? alcuni dicono premere frizione e dare colpetti di gas a sto punto non si potrebbe staccare scalando tutte le marce????
 
14790098
14790098 Inviato: 29 Dic 2013 11:52
 

Se la moto è ben carburata non dovrebbe succedere, comunque ti conviene scalare utilizzando la classica "doppietta", ovvero dare un colpettino di gas appena scali la marcia quando ancora hai la frizione tirata 0509_up.gif Ti servirà poi per limitare, se acquisterai un 4t, il freno motore dei 4t nelle scalate eccessive e per preservare più a lungo cambio e relativi ingranaggi 0509_up.gif
 
14790111
14790111 Inviato: 29 Dic 2013 12:08
 

si la "doppietta" la conosco e so a cosa serve ma io volevo sapere se è gravoso per il motore dopo una tirata lasciare di colpo il gas e lasciarlo decelerare cosi in quanto ho letto che le temperature interne cosi facendo si alzano... ovviamente parlando di un due tempi
 
14790115
14790115 Inviato: 29 Dic 2013 12:14
 

Se è ben carburato non succede nulla, se invece è un po' magro rischi che arrivi poco olio.
 
14790129
14790129 Inviato: 29 Dic 2013 12:27
 

okok grazie icon_biggrin.gif
 
14790141
14790141 Inviato: 29 Dic 2013 12:38
 

Prego 0509_up.gif
 
14790248
14790248 Inviato: 29 Dic 2013 14:39
 

Non si deve rilasciare il gas di colpo se sei magro, se la moto è ben carburata non farti problemi...
 
14790259
14790259 Inviato: 29 Dic 2013 14:52
 

non è assolutamente una questione di carburazione, ossia di miscela aria/benzina!
potrei sbagliarmi, ma..
il problema derivante dalla completa chiusura del gas dopo una tirata è rilevante sulle 2t senza miscelatore automatico, dove l'olio viene direttamente miscelato alla benzina nel serbatoio: chiudendo il gas si riduce la lubrificazione che così non è più adeguata per gli elevati giri motore.
con il miscelatore automatico, invece, in teoria le cose dovrebbero essere meno problematiche perchè l'afflusso di olio è regolato da una apposita pompa che lavora sia in base all'apertura del gas, sia in base al regime del motore......
 
14790356
14790356 Inviato: 29 Dic 2013 16:32
 

Un consiglio? dopo la tirata tira la frizione..in parole povere il discorso è che se tu stai tirando al massimo, quindi il motore sta girando ad altissimi giri e al contempo è ben lubrificato perché la miscela arriva anche dall getto del massimo, se tu chiudi di colpo il motore sta ancora girando veloce, ma la miscela arriva solo dal getto del minimo, che ovviamente non basta, anche se la moto è ben carburata.
Il freno motore nel due tempi è meglio non usarlo, anche perché ce n'è ben poco
 
14790437
14790437 Inviato: 29 Dic 2013 18:30
 

Arghio ha scritto:
Un consiglio? dopo la tirata tira la frizione..in parole povere il discorso è che se tu stai tirando al massimo, quindi il motore sta girando ad altissimi giri e al contempo è ben lubrificato perché la miscela arriva anche dall getto del massimo, se tu chiudi di colpo il motore sta ancora girando veloce, ma la miscela arriva solo dal getto del minimo, che ovviamente non basta, anche se la moto è ben carburata.
Il freno motore nel due tempi è meglio non usarlo, anche perché ce n'è ben poco

quindi cosa consigli di fare dopo una tirata? chiudo il gas e premo la frizione o scalo tutte le marce come su un 4 tempi? io sinceramente mentre guido tra le curve scalo (facendo la doppia) fino alla marcia giusta anche dopo un dritto cè se tipo la curva è da terza scalo fino ala terza passando per tute le marce
 
14790559
14790559 Inviato: 29 Dic 2013 21:13
 

Fai bene a fare la doppietta quando scali, la faccio pure io, in generale il mio consiglio è non usare il freno motore, quindi se stai per fare una curva dove serve la terza e magari eri in sesta, come chiudi il gas tiri subito la frizione, colpetto di gas, scali le marce, altro colpetto di gas e poi stacchi la frizione solo quando devi riaccelerare (ovviamente contemporaneamente frena! icon_asd.gif )
 
14790654
14790654 Inviato: 29 Dic 2013 22:39
 

Arghio ha scritto:
Fai bene a fare la doppietta quando scali, la faccio pure io, in generale il mio consiglio è non usare il freno motore, quindi se stai per fare una curva dove serve la terza e magari eri in sesta, come chiudi il gas tiri subito la frizione, colpetto di gas, scali le marce, altro colpetto di gas e poi stacchi la frizione solo quando devi riaccelerare (ovviamente contemporaneamente frena! icon_asd.gif )


pazzo! ma che consigli dai?
mai entrare in curva con la frizione tirata!!

in curva è fondamentale che le ruote siano connesse con il motore.
se lui ritasse la frizione, molto probabilmente andrebbe per la tangente, schiantandosi contro qualcosa!
 
14790692
14790692 Inviato: 29 Dic 2013 23:20
 

emarex ha scritto:

pazzo! ma che consigli dai?
mai entrare in curva con la frizione tirata!!

in curva è fondamentale che le ruote siano connesse con il motore.
se lui ritasse la frizione, molto probabilmente andrebbe per la tangente, schiantandosi contro qualcosa!

Si infatti le ruote sono entrambe collegate al motore..le curve le puoi fare benissimo anche a frizione tirata, poi se proprio ti accorgi di star andando leggermente lungo ti aiuti col freno posteriore 0509_up.gif
 
14790718
14790718 Inviato: 29 Dic 2013 23:48
 

Arghio ha scritto:
Si infatti le ruote sono entrambe collegate al motore..le curve le puoi fare benissimo anche a frizione tirata, poi se proprio ti accorgi di star andando leggermente lungo ti aiuti col freno posteriore 0509_up.gif


ma chi ti ha insegnato a guidare?! icon_eek.gif


la frizione non si tocca MAI in curva, e questo fa parte dei fondamenti della guida, sia in moto che in macchina!!!
vai a documentarti.
fare le curve con la frizione tirata è da dementi, perchè senza trazione o freno motore non si ha controllo.

se questo segue i tuoi consigli e si va ad ammazzare, di chi è la colpa?
ah, di certo non tua.. eusa_naughty.gif


altra cosa: le marce si scalano una per volta, mai tutte insieme!
 
14790797
14790797 Inviato: 30 Dic 2013 0:28
 

Bo non so, non hai mai usato una bicicletta? Dirai li vai molto più piano, ma non sempre..li la gente riesce a controllare il mezzo anche in curva, eppure freno motore non mi sembra che ce ne sia
Comunque io ho dato il mio consiglio, tu il tuo, io guido così, giusto o sbagliato preferisco aggrapparmi al freno posteriore che al freno motore in curva.
 
14790822
14790822 Inviato: 30 Dic 2013 1:26
 

Ciao Lombric,
prima di tutto controlla di avere un'ottima carburazione, preferibilmente leggermente grassa di getto minimo.

In secondo luogo, il miscelatore non immette direttamente nel carter l'olio, bensì lo mescola alla benzina che poi andrà nella vaschetta del carburatore, variando la percentuale in olio della miscela dall'1% al 3% in base all'apertura del gas e dei giri motore. Quindi la carburazione è fondamentale. Ricorda, inoltre, che aggiungendo olio alla benzina nel serbatoio in realtà smagrisci la carburazione in ogni apertura del l'acceleratore, in quanto una miscela piu densa fa più fatica a passare attraverso i getti.

Io personalmente, in seguito a una tirata, lasciavo l'acceleratore e frenavo, scalando le marce circa a 8000-7500 giri, ogni tanto facendo la doppietta, a mio parere non necessaria ma nemmeno deleteria.

Arghio ha scritto:

Si infatti le ruote sono entrambe collegate al motore..le curve le puoi fare benissimo anche a frizione tirata, poi se proprio ti accorgi di star andando leggermente lungo ti aiuti col freno posteriore 0509_up.gif


A parte l'OT, non è assolutamente vero che entrambe le ruote sono collegate al motore. Difatti l'albero motore, a cui è collegato il pignone, trasmette il movimento solamente alla ruota posteriore tramite catena.


Saluti e buona strada doppio_lamp.gif
 
14791203
14791203 Inviato: 30 Dic 2013 14:15
 

DeathReaper ha scritto:


A parte l'OT, non è assolutamente vero che entrambe le ruote sono collegate al motore. Difatti l'albero motore, a cui è collegato il pignone, trasmette il movimento solamente alla ruota posteriore tramite catena.


Saluti e buona strada doppio_lamp.gif


Mi pare ovvio che la mia era una battuta, era per sottolineare quello che aveva scritto quello sopra di me icon_smile.gif
 
14791757
14791757 Inviato: 30 Dic 2013 22:28
 

Arghio ha scritto:
Mi pare ovvio che la mia era una battuta, era per sottolineare quello che aveva scritto quello sopra di me icon_smile.gif


Che pirla che sono...


Chiedo venia 0510_inchino.gif
 
14791992
14791992 Inviato: 31 Dic 2013 2:49
 

Ragazzi, chiudo l' OT sulla tecnica di guida dicendo che ognuno può dare i propri consigli, anche se diversi dagli altri, ma tirare la frizione in curva è sbagliatissimo.
La moto per fare bene una curva deve avere la marcia inserita, preferibilmente una bassa ed avere il motore un po' su di giri. Il freno motore così "agisce come da freno con ABS", frenando senza rischiare di bloccare la gomma, caricando l'anteriore e limitando il rischio sottosterzante dovuto alla forza centrifuga. Inoltre con la trazione collegata si può velocemente rimediare con un colpo di gas a sbilanciamenti e ai rischi di sovrasterzare e sottosterzare.
Quindi si può pensarla in modo diverso in quasi tutto, ma come diceva Emarex, consigliare di tirare la frizione in curva è da pazzi.
0510_saluto.gif
 
14796026
14796026 Inviato: 4 Gen 2014 13:21
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ragazzi, chiudo l' OT sulla tecnica di guida dicendo che ognuno può dare i propri consigli, anche se diversi dagli altri, ma tirare la frizione in curva è sbagliatissimo.
La moto per fare bene una curva deve avere la marcia inserita, preferibilmente una bassa ed avere il motore un po' su di giri. Il freno motore così "agisce come da freno con ABS", frenando senza rischiare di bloccare la gomma, caricando l'anteriore e limitando il rischio sottosterzante dovuto alla forza centrifuga. Inoltre con la trazione collegata si può velocemente rimediare con un colpo di gas a sbilanciamenti e ai rischi di sovrasterzare e sottosterzare.
Quindi si può pensarla in modo diverso in quasi tutto, ma come diceva Emarex, consigliare di tirare la frizione in curva è da pazzi.
0510_saluto.gif

A dirla tutta io scalo anche in curva con il due tempi in cui il freno motore è molto poco la differenza la sento pochissimo ma di certo non piego a frizione tirata ma se devo levare una marcia in piega non mi faccio problemi ovviamente non ado angoli da ginocchio a terra icon_asd.gif
 
14796958
14796958 Inviato: 5 Gen 2014 12:43
 

lombric ha scritto:
... ovviamente non ad angoli da ginocchio a terra icon_asd.gif

A basse velocità (o comunque quando si hanno margini di sicurezza) si può fare tutto, ma quando si dà un consiglio dovrebbe essere quello che daresti a chi vuole fare le cose "al meglio".
Quindi NON si può consigliare di tirare la frizione in curva, nè consiglierei di cambiare marcia anche se ci sono curve e casi in cui lo farei io per primo... però l'unico caso in cui consiglierei di tirare la frizione in curva è se si grippa!! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
Ora vi prego però, o si torna in tema o dovrò iniziare a cancellare i commenti OT... i miei per primi! eusa_shifty.gif
 
14796985
14796985 Inviato: 5 Gen 2014 13:13
 

AlbertoSSP ha scritto:
A basse velocità (o comunque quando si hanno margini di sicurezza) si può fare tutto, ma quando si dà un consiglio dovrebbe essere quello che daresti a chi vuole fare le cose "al meglio".
Quindi NON si può consigliare di tirare la frizione in curva, nè consiglierei di cambiare marcia anche se ci sono curve e casi in cui lo farei io per primo... però l'unico caso in cui consiglierei di tirare la frizione in curva è se si grippa!! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
Ora vi prego però, o si torna in tema o dovrò iniziare a cancellare i commenti OT... i miei per primi! eusa_shifty.gif

pienamente d'accordo cone te icon_biggrin.gif
 
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