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Candela bicolore [Perche?]
14785478
14785478 Inviato: 23 Dic 2013 13:07
Oggetto: Candela bicolore [Perche?]
 

Ho notato che nella mia RS 125 la candela è meta nocciola chiaro e metà bianca, come mai?
 
14785526
14785526 Inviato: 23 Dic 2013 13:59
 

dipende dove è chiara e dove è marroncina magari hai degli smagrimenti ai bassi o agli alti 0510_saluto.gif
 
14785530
14785530 Inviato: 23 Dic 2013 14:03
 

Nocciala nella punta
 
14785539
14785539 Inviato: 23 Dic 2013 14:11
 

secondo me sei magro di getto pero non so se sei magro al minimo o al massimo , quando accendi la moto al minimo a quanti giri sta ?
 
14785841
14785841 Inviato: 23 Dic 2013 19:39
 

1500 giri circa
 
14785875
14785875 Inviato: 23 Dic 2013 20:13
 

ok allora non è magra ai bassi perché quando è magra ai bassi sta sui 2000 giri 2200 giri ingrassa un po sugli alti
 
14789614
14789614 Inviato: 28 Dic 2013 18:26
 

Il colore della candela sulla punta corrisponde ai bassi e il colore della base corrisponde agli alti?
Non lo sapevo...
 
14791750
14791750 Inviato: 30 Dic 2013 22:24
 

Ciao Demon,

innanzitutto io farei la classica prova che gli americanazzi chiamano "plug chop", ovvero la lettura della carburazione sulla candela.

Procurati una NGK BR10ES (o anche EG) nuova.

Fatti un bel giro sulla moto usando la vecchia candela; a motore caldo sostituisci la candela vecchia con quella nuova.
Fatto ciò tiri tutte le marce dalla prima alla sesta, e in sesta a manetta restaci per circa 10 secondi, o comunque strada permettendo. Dopodichè tira la frizione e premi il pulsante di arresto motore.
eusa_doh.gif
Si hai capito bene.

Fatto ciò, togli la candela (che è quella nuova) e facci sapere di che colore è (o facci una foto e postala) 0509_up.gif
Solo così si può avere una lettura abbastanza precisa della candela; questa lettura tuttavia non è da considerarsi 100% affidabile.

Comunque la candela bicolore può essere causata dal modo in cui il fronte di fiamma si sposta nella camera di combustione, o dalla conformazione stessa di quest'ultima. Nulla di cui preoccuparsi.Anche i coloranti contenuti in certe oli e/o benzine potrebbero provocare questo fenomeno.

Una candela biancastra indica una carburazione magra, e quindi considerando che la tua candela è biancastra e marroncina, io per sicurezza aumenterei mezzo punto di getto minimo e un punto di getto massimo, e vedrei cosa cambia. Assicurati inoltre che non ci siano punti in cui potrebbe trafilare aria nel condotto di aspirazione.

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
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