innanzitutto io farei la classica prova che gli americanazzi chiamano "plug chop", ovvero la lettura della carburazione sulla candela.
Procurati una NGK BR10ES (o anche EG) nuova.
Fatti un bel giro sulla moto usando la vecchia candela; a motore caldo sostituisci la candela vecchia con quella nuova.
Fatto ciò tiri tutte le marce dalla prima alla sesta, e in sesta a manetta restaci per circa 10 secondi, o comunque strada permettendo. Dopodichè tira la frizione e premi il pulsante di arresto motore.
Si hai capito bene.
Fatto ciò, togli la candela (che è quella nuova) e facci sapere di che colore è (o facci una foto e postala)
Solo così si può avere una lettura abbastanza precisa della candela; questa lettura tuttavia non è da considerarsi 100% affidabile.
Comunque la candela bicolore può essere causata dal modo in cui il fronte di fiamma si sposta nella camera di combustione, o dalla conformazione stessa di quest'ultima. Nulla di cui preoccuparsi.Anche i coloranti contenuti in certe oli e/o benzine potrebbero provocare questo fenomeno.
Una candela biancastra indica una carburazione magra, e quindi considerando che la tua candela è biancastra e marroncina, io per sicurezza aumenterei mezzo punto di getto minimo e un punto di getto massimo, e vedrei cosa cambia. Assicurati inoltre che non ci siano punti in cui potrebbe trafilare aria nel condotto di aspirazione.
Saluti Fabio
DeathReaper
Senza Benza
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