Leggi il Topic


Perde un braccio, deve pagare 60000 euro
14784011
14784011 Inviato: 21 Dic 2013 17:11
Oggetto: Perde un braccio, deve pagare 60000 euro
 

Non so se sia la sezione piu' adatta, comunque

Link a pagina di Moto.it

Dico ma....scherziamo?
Anche non conoscendo tutta la realtà dei fatti, anche se fosse andato a manetta...un guard rail deformato che ti trancia un braccio e il giudice in appello ribalta la sentenza?
Ora...qui c'è sotto qualcosa...ed è inquietante pensare che per qualsiasi oscuro motivo un giudice di tribunale voglia coprire qualsivoglia intrallazzo facendo oltretutto danno a chi è gia stato danneggiato

Ripeto, anche se la colpa DELLA CADUTA potesse essere imputata a lui, non esiste che per carenze sulla sicurezza di un comune debba farne le spese chi rimane mutilato.
 
14784032
14784032 Inviato: 21 Dic 2013 17:52
 

Che vergogna... Classiche storie all'italiana.
L'Italia è un paese bellissimo... Parere mio i paesaggi che abbiamo qui non li ha nessuno!
Eppure, al posto di avere uno Stato che funziona, abbiamo questi parassiti che oltre a non fare il loro lavoro ci prendono anche per il fondoschiena.
E' quando leggo 'ste cose che mi vergogno di essere italiano.
 
14784037
14784037 Inviato: 21 Dic 2013 18:05
 

Guarda, ti racconto una cosa: nel Gennaio 2008 ho avuto un incidente in macchina su una strada statale dove c'erano dei lavori in corso.
Da precisare che NON c'era nemmeno una segnalazione, un cartello, un lampeggiante, niente di niente che segnalasse questi lavori ed a causa del fondo stradale molto dissestato (avevano tolto l'asfalto, lasciato buche del diametro di 30-40 cm e profonde anche 20 cm e c'erano pietre grosse come mattoni nel bel mezzo della carreggiata), in più quella sera c'era una lieve foschia accompagnata da pioggerellina, insomma non si vedeva una mazza, zero illuminazione (i pali della luce erano stati momentanemamente rimossi per eseguire i lavori) insomma mi è sbandata improvvisamente la macchina per aver preso una buca ed ho fatto un frontale con un'auto proveniente dalla direzione opposta ma per fortuna andavamo piano entrambi (eravamo ben al di sotto dei limiti causa visibilità scarsa) perciò pochi danni fisici (qualche contusione e poco più) ma le 2 auto erano messe maluccio (la mia poi l'ho rottamata in quanto ero comunque in procinto di cambiarla).
Fatto sta che faccio causa al comune per le mancate segnalazioni dei lavori in corso, unitamente all'altro automobilista (che pure non aveva colpa alcuna perchè sono stato io ad andargli addosso), e a noi si sono uniti altri 3 automobilisti del posto che nei 4 giorni precedenti avevano avuto un incidente nello stesso punto per gli stessi motivi (cioè cantiere non segnalato).

La cosa va per le lunghe (circa 2 anni) perchè il comune aveva subappaltato il lavoro a questa ditta "specializzata" in quegli interventi e quindi anche fra loro era in atto una causa per le mancate segnalazioni del cantiere a via dicendo.
Insomma, passa un altro anno (ed arriviamo a 3) in cui il giudice da ragione al comune nella causa fra il comune stesso e questa ditta, quindi il processo ora si sposta fra noi automobilisti danneggiati e questa c***o di ditta.
Passa un altro anno (e siamo a 4) finchè un giorno inaspettatamente mi telefona un'assicurazione dicendo che era quella che tutelava la ditta in questione nei suoi lavori e mi fanno un'offerta di risarcimento che era più o meno quella che mi sarebbe spettata, a questo punto io accetto e loro mi dicono che mi convocheranno nel giro di 20 giorni per firmare ed incassare l'assegno.
Dei 5 che eravamo all'inizio quando abbiamo intentato la causa eravamo rimasti in 2 perchè nel frattempo 3 avevano mollato per il troppo dilungarsi della cosa. Sento l'altro tizio ed anche lui ha ricevuto la medesima telefonata con un'offerta di risarcimento congrua al suo danno, eravamo felici!!!
Avevamo vinto!!!

E invece NO!!! passano 6 mesi e più nessuna notizia da parte di questa assicurazione e quando la cercavamo al telefono venivamo liquidati al volo con la scusa che la persona incaricata del nostro caso era assente in qul momento!

Per finire la storia: la nostra vittoria era stata nel frattempo ribaltata in appello scagionando completamente la ditta!!!!!!!!
Ed in più abbiamo pure dovuto pagare le spese!!!!!!!
Cioè, noi ancora oggi non sappiamo come sia stato possibile perdere una causa già vinta in partenza ma il sospetto che ci sia stato un inciucio è quasi una certezza perchè alla fin fine pare che il comune (dopo essersi chiamato fuori dalla questione) sia inetrvenuto tutelando e sostenendo la ditta in questione!
Ora, di sicuro il mio caso è assai meno grave di quello di questo sfortunatissimo ragazzo che ha perso un braccio, ma tutta la questione mi fa pensare che quando ti scontri con le istituzioni forti (ed un comune lo è certamente di più di un semplice cittadino) ci sia sempre di mezzo qualche potere schifoso che te lo mette in quel posto!
E' uno scandalo, uno schifo totale!!!!!!!!!!
Io poi ho rinunciato perchè non ho la forza economica per affrontare altri processi e sostenere altre spese, ma porca p*****a, se avessi avuto la possibilità sarei andato fino in fondo pur di veder affondare quel marciume corrotto che dovrebbe tutelarci ed invece ci tratta come delle merde!!!!!!
Solidarietà totale al ragazzo vittima dell'incidente (che fra l'altro è della mia stessa provincia), e tanta ammirazione per lui che ha avuto la forza di tornare in sella nonostante tutto quello che gli è successo!!!

Ultima modifica di kybor il 21 Dic 2013 18:10, modificato 1 volta in totale
 
14784039
14784039 Inviato: 21 Dic 2013 18:08
 

Al di là della drammaticità della situazione, bisognerebbe leggere le motivazioni delle sentenze di primo e secondo grado.
E' comunque un discorso che deve finire in Cassazione.
 
14784061
14784061 Inviato: 21 Dic 2013 18:43
 

Che dire,l'italia è il paese delle anomalie. gente che cade con lo scuter per una mezza buca e si rifà la moto con l'assicurazione. Gente che delinque e va in giro libera come uccel di bosco. Altri che vanno in gabbia senza motivo.
Qui ci sono i presupposti che vanno dalla totale colpevolezza alla totale innocenza ed è notevole vedere come le sentenze vengono rigirate come guanti. E' una cosa che deve essere indagata e deve essere fatta conoscere
 
14784063
14784063 Inviato: 21 Dic 2013 18:51
 

Walkman ha scritto:
Che vergogna... Classiche storie all'italiana.
L'Italia è un paese bellissimo... Parere mio i paesaggi che abbiamo qui non li ha nessuno!
Eppure, al posto di avere uno Stato che funziona, abbiamo questi parassiti che oltre a non fare il loro lavoro ci prendono anche per il fondoschiena.
E' quando leggo 'ste cose che mi vergogno di essere italiano.


Sono concorde e non stupito perchè se ne legge tutti i giorni e mi dispiace di queste cose purtroppo fino a quando non pagano anche i giudici quando sbagliano ci saranno sempre queste sentenze a dir poco discutibili.

Io non mi vergogno di essere Italiano ma di essere rappresentato da certi tipi di persone si doppio_lamp_naked.gif

Non voglio aggiungere altro per rispetto al periodo quindi spero passiate un felice Natale e che qualcosa cambi dal prossimo anno doppio_lamp_naked.gif
 
14784065
14784065 Inviato: 21 Dic 2013 18:53
 

Carlo55 ha scritto:
Io non mi vergogno di essere Italiano ma di essere rappresentato da certi tipi di persone si doppio_lamp_naked.gif


La penso allo stesso modo!
 
14784070
14784070 Inviato: 21 Dic 2013 19:06
 

Con tutta la simpatia e altrettanta solidarieta' con Matteo penso pero' che parlare d'intrallazzi e manovre sporche sia fuori luogo senza conoscere i dettagli.
Nel processo di primo grado il querelante, Matteo, aveva citato il comune per essere risarcito del gravissimo danno subito ed ha avuto ragione, il collegio giudicante ha presumibilmente accolto la tesi che le condizioni della strada erano state causa dell'incidente e lo stato delle protezioni la ragione dell'amputazione, ma nel nostro ordinamento esistono tre gradi di giudizio proprio per evitare che l'interpretazione di un magistrato vada contro lo spirito della legge. In pratica in primo grado la vedevano come molti di noi.
Pero' in appello, ovviamente richiesto dal comune, e' andata probabilmente all'opposto, qui hanno pensato che doveva essere lui ad adeguare la guida alle condizioni diventando l'unico responsabile dell'accaduto e condannandolo al risarcimento delle spese legali, visto che il querelante e' lui. Ed e' un'opinione piuttosto diffusa.
Adesso ci pensera' la Cassazione che dovra' entrare nel merito dell'applicazione delle leggi da parte dei due gradi di giudizio precedenti.
 
14784111
14784111 Inviato: 21 Dic 2013 20:08
 

Carlo55 ha scritto:
Sono concorde e non stupito perchè se ne legge tutti i giorni e mi dispiace di queste cose purtroppo fino a quando non pagano anche i giudici quando sbagliano ci saranno sempre queste sentenze a dir poco discutibili.

Io non mi vergogno di essere Italiano ma di essere rappresentato da certi tipi di persone si doppio_lamp_naked.gif

Non voglio aggiungere altro per rispetto al periodo quindi spero passiate un felice Natale e che qualcosa cambi dal prossimo anno doppio_lamp_naked.gif


Certo, mi sono espresso male io, scusatemi!
Per molte cose sono orgoglioso di essere italiano!
Eppure quando leggo ste cose, sento ai tg tutte le porcate che fanno in Parlamento, confronto il mantenimento delle strade italiane con quelle estere etc... Ecco, in quei momenti mi vergogno della classe politica.
 
14784699
14784699 Inviato: 22 Dic 2013 17:24
 

con i crateri che ci sono a catania mi chiedo allora in che modo dovrei guidare, e sopratutto se esiste un articolo del cds che spieghi con chiarezza in che condizioni deve essere una strada per essere ritenuta in regola, cioè per permettere il transito di auto e moto.
 
14784798
14784798 Inviato: 22 Dic 2013 19:56
 

Circa 12 anni fa morì lo zio di un mio caro amico su un rsv1000 (Campania, Verso Vallesaccarda), cadde tranciandosi a metà e sfondando un guard rail con la moto! Ebbene dopo qualche annetto non arriva alla vedova il conto per la riparazione del guard rail? Certco poteva correre, poteva essere sua la colpa dell'incidente ma tu non chiedi i danni ad una vedova o tanto meno ad uno che per colpa di quel pezzo di metallo c'ha rimesso un braccio....
 
14784824
14784824 Inviato: 22 Dic 2013 20:42
 

Premetto che dal punto di vista umano posso solo dire che mi dispiace tantissimo per quello che è successo al motociclista.

Detto ciò, partendo dal presupposto che non conosco esattamente la dinaminca ed i motivi che hanno causato il sinistro stradale, faccio delle considerazioni a carattere generale.

Innanzitutto bisogna discernere se il sinistro è avvenuto per colpa del motociclista o se invece lo stesso sia conseguenza della cattiva manutenzione della strada.

Nel primo caso, anche se umanamente deprecabile, la richiesta di un risarcimento è perfettamente legale.
Nel secondo caso invece è inutile dire che non solo non può essere richiesto nessun pagamento ma al motociclista spetta un risercimento, da parte dell'Ente che ha in gestione quel tratto di strada, per i danni di carattere materiale e morale.

Evidentemente il Tribunale di secondo grado valutanto tutti gli elementi messi a sua disposizione ha stabilito che la causa dell'incidente non è da imputare al cattivo stato della strada ma alla condotta del conducente al quale quindi è stato richiesto il pagamento delle spese processuali oltre che a quelle del ripristino dello stato dei luoghi.

Per quanto concerne il discorso dei Gard Rail sono state aperte già tante discussioni che ne parlano ed in generale sono concore sul fatto che, aldilà dei otivi per i quali è avvenuto il sinistro stradale, un dispositivo che viene installato per proteggere gli utenti della strada deve svolgere la propria funzoine nei confronti della totalità di essi mentre quelli attuali non solo non lo fanno ma spesso provocano danni ancora maggioni di quelli nei quali si incomberrebbe se non ci fossero 0509_down.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©