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Provare moto depotenziata [perché così difficile?]
14780685
14780685 Inviato: 18 Dic 2013 12:40
Oggetto: Provare moto depotenziata [perché così difficile?]
 



Ciao a tutti ragazzi!
Apro questo topic perchè sto per cambiare moto (in realtà passo da uno scooter a una moto) e mi sono informato per qualsiasi cosa.
Nonostante ciò, rimango sbalordito per una cosa e nel contempo vi giro la questione sotto forma di domanda.
Io sono dell'idea che le moto vadano provate, sempre, comunque, in qualsiasi caso, prima di fare il passo dell'acquisto.
La questione spinosa è: avendo preso la patente A2 (sono rimasto fregato con la legge di gennaio...aspettavo i 21 anni che avrei fatto a marzo per prendere la A3 e a gennaio hanno cambiato tutto 0509_mitra.gif ) sono costretto a portare una moto a 35 kw e che non sviluppi una potenza in origine superiore a 70 KW.
Di conseguenza ho scelto la moto che vorrei prendere (sono in attesa di vederla dal vivo a marzo: MT 07) ma nel frattempo volevo provare qualche moto in concessionaria come ad esempio la ER6n poichè il dubbio tra le due eesiste ancora.
E' possibile che i concessionari non abbiano pensato a mettere a disposizione moto depotenziate da far provare a chi come me non può portare le full power? l'esempio della er6n...come faccio a essere sicuro della scelta (tralasciando cose del tipo: la moto deve piacerti a occhio o è un colpo di fulmine e simili) se neanche posso provarla perchè i concessionari decidono di non immatricolarle depotenziate!?
Per chi come me è limitato sotto questo punto di vista, possibile che non ci sia qualcuno, e parlo di concessionari (non di amici e parenti che potrebbero mettere a disposizione la moto che cerchi per una prova), che non abbia pensato anche a questo? io voglio provarla la moto! voglio capire il feeling che potrebbe esserci! non voglio acquistare una moto sulla fiducia...
Voi che ne pensate?
Impressioni? commenti su questi "buchi" sia da parte dello stato che dei rivenditori?
Un lampeggio a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
14780858
14780858 Inviato: 18 Dic 2013 14:38
 

Perchè far provare una moto a un neopatentato è sicuramente un rischio maggiore rispetto al farla provare a un guidatore che ha almeno una certa "esperienza" alla guida 0509_up.gif
 
14780865
14780865 Inviato: 18 Dic 2013 14:41
 

Growl ha scritto:
Perchè far provare una moto a un neopatentato è sicuramente un rischio maggiore rispetto al farla provare a un guidatore che ha almeno una certa "esperienza" alla guida 0509_up.gif

d'accordissimo con te! ma c'è caso e caso...io ad esempio la mia bella esperienza ce l'ho e ho portato gia moto in pista previa autorizzazione...ma a prescindere da questo, tutti hanno il diritto di provare la moto che vogliono comprarsi...ragionamento sbagliato? 0510_sad.gif
 
14780883
14780883 Inviato: 18 Dic 2013 14:53
 

A volte i concessionari non hanno neppure le moto a potenza piena, da farti provare, figurati una depotenziata...

A me è capitato di andare a richiedere la prova di una ER6N full power nel momento in cui c'era addirittura un tour (era la Kawasaki stessa a fornire e pubblicizzare la prova delle moto) e non riuscire ad effettuare un test tra una promessa di essere richiamato, risposte del tipo la moto ora è alla filiale di ... eccetera eccetera.

Capirai da solo che la moto depotenziata, che non esce di fabbrica come tale ma che dovrebbe presumibilmente essere immatricolata per poter sottostare all'iter per il depotenziamento, rappresenta un costo per il concessionario a fronte di una nicchia di utenti, ergo a meno che il concessionario non sia particolarmente grande ed abbia pressanti richieste di prova da parte dei neopatentati, va da sé che non glielo fa fare nessuno di mettere a disposizione per la prova una depotenziata, a meno che non abbia un usato per le mani.

Quindi per quanto molti concessionari possano avere un comportamento commerciale discutibile, è altrettanto vero che avere una simile moto in test drive significa con ogni probabilità accollarsi una spesa in più perché per chi non ha restrizioni di certo non sarebbe molto probante testare una depotenziata, per cui ci si dovrebbe tenere in casa 2 moto per modello. E' un po' come pretendere di poter testare una Punto con il cambio automatico.
 
14780905
14780905 Inviato: 18 Dic 2013 15:05
 

tibbs ha scritto:
A volte i concessionari non hanno neppure le moto a potenza piena, da farti provare, figurati una depotenziata...

A me è capitato di andare a richiedere la prova di una ER6N full power nel momento in cui c'era addirittura un tour (era la Kawasaki stessa a fornire e pubblicizzare la prova delle moto) e non riuscire ad effettuare un test tra una promessa di essere richiamato, risposte del tipo la moto ora è alla filiale di ... eccetera eccetera.

Capirai da solo che la moto depotenziata, che non esce di fabbrica come tale ma che dovrebbe presumibilmente essere immatricolata per poter sottostare all'iter per il depotenziamento, rappresenta un costo per il concessionario a fronte di una nicchia di utenti, ergo a meno che il concessionario non sia particolarmente grande ed abbia pressanti richieste di prova da parte dei neopatentati, va da sé che non glielo fa fare nessuno di mettere a disposizione per la prova una depotenziata, a meno che non abbia un usato per le mani.

Quindi per quanto molti concessionari possano avere un comportamento commerciale discutibile, è altrettanto vero che avere una simile moto in test drive significa con ogni probabilità accollarsi una spesa in più perché per chi non ha restrizioni di certo non sarebbe molto probante testare una depotenziata, per cui ci si dovrebbe tenere in casa 2 moto per modello. E' un po' come pretendere di poter testare una Punto con il cambio automatico.

l'esempio della punto è calzante in parte, perchè si tratta di un optional.
mi spiego meglio, il cambio non pregiudica il test che comunque ti fanno fare.... quindi un'idea di massima riesci a fartela della macchina! per quanto riguarda la moto invece questa particolare limitazione ti impedisce del tutto di provarla... quindi dovresti basarti invece che sulle "qualità" di guida, sull'estetica e sulla scheda tecnica! lo vedo abbastanza scorretto come comportamento, in quanto comunque sia il concessionario i soldi se li becca uguale alla fin fine, e tu porti a casa una moto che tralasciando l'estetica, ti è del tutto ignota! insomma per farla breve, il rischio è di comprare una moto su cui magari non ti ci trovi e sei costretto a rivenderla, perdendoci ovviamente, a causa della svalutazione immediata del mezzo solo perchè il concessionario reputa eccessivo il costo d'immatricolazione di una depotenziata.
Non ha senso, è immorale, scorretto e qualsiasi altro aggettivo simile si possa scrivere ... ok che siamo in italia...ma veramente è ridicolo 0509_down.gif
 
14780960
14780960 Inviato: 18 Dic 2013 15:28
 

Non sono d'accordo con questo ultimo post (e non vedo cosa c'entri l'Italia): la normativa europea ha imposto una serie di fasce di potenza (la normativa jappo ad esempio è assai più severa) per cui tu che hai determinati requisiti puoi guidare solo certe moto. Le case hanno approfittato dell'escamotage (che personalmente bandirei vista la propensione dell'italiano medio a cercare di gabbare le leggi ripotenziando le moto solo a libretto e guidandole fuori da ogni regola) per proporre dei modelli depotenziabili, a volte arrivando a proporre versioni castrate di modelli di punta (vedi la Z800e, la Brutale 70kw e la Hyper 70kw) pur di farne derivare una versione da 35kw. Tra l'acquirente e la marca sta il concessionario il quale, ovviamente, non tiene e non può tenere una moto per test per ogni modello ; credi forse che tutti i concessionari Kawasaki tengano una Ninja 1000 o peggio ancora una ZZR 1400 a disposizione dei clienti? D'accordo, qui parliamo di moto più main stream, ma da come parli sembra che i concessionari nuotino nell'oro, abbiano un parco macchine smisurato e ti vogliano negare un diritto solo per un capriccio loro. Capisci da solo che per molti modelli non tengono neppure un esemplare in pronta consegna, figurati uno a disposizione per il test ride! Se poi vuoi comunque provarla a tutti i costi non ti rimane che andare a cercare nel mercato dell'usato (cosa peraltro auspicabile per un neofita) o di rivolgerti a mezzi da 35kw (vedi le Honda CB500) dei quali troverai senz'altro degli esemplari disponibili per la prova.
 
14781005
14781005 Inviato: 18 Dic 2013 16:00
 

tibbs ha scritto:
Se poi vuoi comunque provarla a tutti i costi non ti rimane che andare a cercare nel mercato dell'usato (cosa peraltro auspicabile per un neofita) o di rivolgerti a mezzi da 35kw (vedi le Honda CB500) dei quali troverai senz'altro degli esemplari disponibili per la prova.


Concordo, pure secondo me ti conviene indirizzarti sul mercato dell'usato. specie se i tuoi progetti sono quelli di tenere la moto finchè non ti scade la patente e poi rivenderla, rischi di perdere diverse migliaia di euro in un paio d'anni visto che comunque per le depo non c'è molto mercato. (e oltretutto il depotenziamento sono altro tempo e altri soldi)
Oltretutto se vedi una bella moto di un privato, ovviamente già depotenziata, e ti mostri interessato all'acquisto non penso che il venditore avrà nulla in contrario a concederti un giretto di prova.
intanto così hai l'occasione di provare la moto e l'opportunità di non perdere troppi soldi in quella che in fin dei conti sarà una moto provvisoria.
 
14781029
14781029 Inviato: 18 Dic 2013 16:17
 

tibbs ha scritto:
Non sono d'accordo con questo ultimo post (e non vedo cosa c'entri l'Italia): la normativa europea ha imposto una serie di fasce di potenza (la normativa jappo ad esempio è assai più severa) per cui tu che hai determinati requisiti puoi guidare solo certe moto. Le case hanno approfittato dell'escamotage (che personalmente bandirei vista la propensione dell'italiano medio a cercare di gabbare le leggi ripotenziando le moto solo a libretto e guidandole fuori da ogni regola) per proporre dei modelli depotenziabili, a volte arrivando a proporre versioni castrate di modelli di punta (vedi la Z800e, la Brutale 70kw e la Hyper 70kw) pur di farne derivare una versione da 35kw. Tra l'acquirente e la marca sta il concessionario il quale, ovviamente, non tiene e non può tenere una moto per test per ogni modello ; credi forse che tutti i concessionari Kawasaki tengano una Ninja 1000 o peggio ancora una ZZR 1400 a disposizione dei clienti? D'accordo, qui parliamo di moto più main stream, ma da come parli sembra che i concessionari nuotino nell'oro, abbiano un parco macchine smisurato e ti vogliano negare un diritto solo per un capriccio loro. Capisci da solo che per molti modelli non tengono neppure un esemplare in pronta consegna, figurati uno a disposizione per il test ride! Se poi vuoi comunque provarla a tutti i costi non ti rimane che andare a cercare nel mercato dell'usato (cosa peraltro auspicabile per un neofita) o di rivolgerti a mezzi da 35kw (vedi le Honda CB500) dei quali troverai senz'altro degli esemplari disponibili per la prova.

Sono d'accordo che bisogna imporre dei limiti a tanti ragazzini che si credono valentino rossi, perciò ben vengano queste limitazioni! ma convieni con me che di modelli depotenziabili ce ne sono pochi in giro? seguendo un ragionamento logico (dal mio punto di vista) se quei pochi modelli che ci sono, non sono neanche provabili, come si può pensare di venderli? credo che ognuno di noi auspichi a provare la moto prima di spendere soldi, e non pochi, per non incorrere in spiacevoli conseguenze quali scarso feeling e rivendita obbligata. Sono d'accordo sul fatto che le concessionarie non navighino nell'oro, ma quanto meno le case madri, quelle centrali o comunque di riferimento, credo che debbano offrire il miglior servizio possibile al cliente...in questo modo non lo stanno facendo.... Ho parlato con Ducati ad esempio, la quale mi ha riferito che il costo addizionale per una moto depo sia di 300 euro. Non credo siano poi molti per immatricolare una moto per città ad esempio per farla provare a chi purtroppo a questo tipo di limitazione.
 
14781035
14781035 Inviato: 18 Dic 2013 16:21
 

mando695 ha scritto:
Concordo, pure secondo me ti conviene indirizzarti sul mercato dell'usato. specie se i tuoi progetti sono quelli di tenere la moto finchè non ti scade la patente e poi rivenderla, rischi di perdere diverse migliaia di euro in un paio d'anni visto che comunque per le depo non c'è molto mercato. (e oltretutto il depotenziamento sono altro tempo e altri soldi)
Oltretutto se vedi una bella moto di un privato, ovviamente già depotenziata, e ti mostri interessato all'acquisto non penso che il venditore avrà nulla in contrario a concederti un giretto di prova.
intanto così hai l'occasione di provare la moto e l'opportunità di non perdere troppi soldi in quella che in fin dei conti sarà una moto provvisoria.

l'idea che avevo in mente era quella di tenermi la moto per svariato tempo perchè mi piace e soprattutto per l'uso che ne faccio io (prettamente cittadino) una moto quale la MT 07 va più che bene rispondendo praticamente a tutte le esigenze...bicilindrica, tanta coppia ai bassi, nuda, cv più che sufficienti...insomma l'usato non mi entusiasma più di tanto ma comunque è pur sempre un'alternativa economica 0509_up.gif
 
14781052
14781052 Inviato: 18 Dic 2013 16:46
 

Tiziano_1927 ha scritto:
Sono d'accordo che bisogna imporre dei limiti a tanti ragazzini che si credono valentino rossi, perciò ben vengano queste limitazioni! ma convieni con me che di modelli depotenziabili ce ne sono pochi in giro? seguendo un ragionamento logico (dal mio punto di vista) se quei pochi modelli che ci sono, non sono neanche provabili, come si può pensare di venderli? credo che ognuno di noi auspichi a provare la moto prima di spendere soldi, e non pochi, per non incorrere in spiacevoli conseguenze quali scarso feeling e rivendita obbligata. Sono d'accordo sul fatto che le concessionarie non navighino nell'oro, ma quanto meno le case madri, quelle centrali o comunque di riferimento, credo che debbano offrire il miglior servizio possibile al cliente...in questo modo non lo stanno facendo.... Ho parlato con Ducati ad esempio, la quale mi ha riferito che il costo addizionale per una moto depo sia di 300 euro. Non credo siano poi molti per immatricolare una moto per città ad esempio per farla provare a chi purtroppo a questo tipo di limitazione.


Di modelli depotenziabili o guidabili con patente A2, secondo me, ce ne sono abbastanza e per tutti i gusti:

Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

Il problema è che di una moto come la ER6, ad esempio, che è un discreto successo commerciale quest'anno ne verranno venduti, in tutto l'anno, in tutta Italia, 1000 esemplari. Se di questi, ad essere ottimisti, giusto il 10% sarà stato venduto come depotenziato si arriva a 100 esemplari. Ora io non so quanti concessionari Kawasaki ci siano in tutta Italia ma, con questi volumi di vendita, la vedo dura che siano più di 20 che si immatricolano una moto come test-ride. Ora, di questi 20, quanti si potranno permettere di immatricolare non già una moto normale, ma una depotenziata? E il problema non è il costo del potenziamento quanto la perdita secca che hanno sul singolo esemplare che, immatricolato, perde già buona parte del proprio valore, tanto più che in genere sono costretti a vendere con sconti sostanziosi. Quindi già i concessionari tendono a tenere gli stock di moto in pronta consegna ridotti, quasi nessuno tiene le test-ride e quelli che lo fanno, se proprio debbono, cercano di farlo su modelli che vendono molto e su cui hanno margine (è assai probabile che in Ducati abbiano una Multistrada 1200 da farti provare, vendendone una probabilmente hanno più guadagno che non a vendere 3 Monster). Per il discorso della prova, è un po' un cane che si morde la coda: forse se non fai provare, non vendi, ma se immatricoli e non vendi uguale la vedo altrettanto buia. Infine un'ultima considerazione: per un neofita male non è provare una moto per sentire come ci sta sopra ma che esperienza e termini di paragone ha? Ok, magari può andare a provare TUTTE le moto che potrebbe guidare, ma senza un minimo di esperienza alle spalle che impressione può ricavarne?
 
14781063
14781063 Inviato: 18 Dic 2013 16:54
 

Growl ha scritto:
Perchè far provare una moto a un neopatentato è sicuramente un rischio maggiore rispetto al farla provare a un guidatore che ha almeno una certa "esperienza" alla guida 0509_up.gif

Mah, come motivazione mi pare un po' blanda, tanto più che caduto l'automatismo A2->A uno potrebbe trovarsi ad avere la A2 da 10 anni e non poter provare una moto depo ed invece un 24enne che ha appena preso la A3 diretta potrebbe provare un millone da 200 CV.
Credo sia più probabile che il conce non abbia voglia (*) di tenersi in casa una depo.

(*) Mica per cattiveria od odio per le patenti A2, ma proprio perché gli costa.
 
14781086
14781086 Inviato: 18 Dic 2013 17:12
 

tibbs ha scritto:
Di modelli depotenziabili o guidabili con patente A2, secondo me, ce ne sono abbastanza e per tutti i gusti:

Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

Il problema è che di una moto come la ER6, ad esempio, che è un discreto successo commerciale quest'anno ne verranno venduti, in tutto l'anno, in tutta Italia, 1000 esemplari. Se di questi, ad essere ottimisti, giusto il 10% sarà stato venduto come depotenziato si arriva a 100 esemplari. Ora io non so quanti concessionari Kawasaki ci siano in tutta Italia ma, con questi volumi di vendita, la vedo dura che siano più di 20 che si immatricolano una moto come test-ride. Ora, di questi 20, quanti si potranno permettere di immatricolare non già una moto normale, ma una depotenziata? E il problema non è il costo del potenziamento quanto la perdita secca che hanno sul singolo esemplare che, immatricolato, perde già buona parte del proprio valore, tanto più che in genere sono costretti a vendere con sconti sostanziosi. Quindi già i concessionari tendono a tenere gli stock di moto in pronta consegna ridotti, quasi nessuno tiene le test-ride e quelli che lo fanno, se proprio debbono, cercano di farlo su modelli che vendono molto e su cui hanno margine (è assai probabile che in Ducati abbiano una Multistrada 1200 da farti provare, vendendone una probabilmente hanno più guadagno che non a vendere 3 Monster). Per il discorso della prova, è un po' un cane che si morde la coda: forse se non fai provare, non vendi, ma se immatricoli e non vendi uguale la vedo altrettanto buia. Infine un'ultima considerazione: per un neofita male non è provare una moto per sentire come ci sta sopra ma che esperienza e termini di paragone ha? Ok, magari può andare a provare TUTTE le moto che potrebbe guidare, ma senza un minimo di esperienza alle spalle che impressione può ricavarne?

beh l'impressione è soggettiva...come ho detto si tratta di feeling...per quantificare/giudicare il feeling che si ha con una moto non credo serva esperienza..è sensazione!
colgo l'occasione comunque per ringraziare tutti voi per le risposte, potrei sembrare scontroso magari per come scrivo, ma tutto deriva da un pizzico (ok parecchia) di delusione per questa situazione...perciò mi scuso se l'impressione che posso dare è questa ma vi assicuro che non lo sono affatto 0510_inchino.gif
 
14781091
14781091 Inviato: 18 Dic 2013 17:19
 

Tiziano_1927 ha scritto:
beh l'impressione è soggettiva...come ho detto si tratta di feeling...per quantificare/giudicare il feeling che si ha con una moto non credo serva esperienza..è sensazione!


D'accordo, ma mica sempre la prima impressione è quella giusta. Aiuta, certo, ma non ti salva da un acquisto sbagliato. E personalmente, al di là di tutto, alla fine sulle mie scelte incide (e non poco) la questione economica, per esempio.
 
14781204
14781204 Inviato: 18 Dic 2013 19:07
 

[quote="tibbs"#14781091]
Tiziano_1927 ha scritto:
D'accordo, ma mica sempre la prima impressione è quella giusta. Aiuta, certo, ma non ti salva da un acquisto sbagliato.


Quoto.

Io ero invasato per le SS, adesso invece le guardo pur sempre con ammirazione ma non ne voglio più sapere di guidarne una.
Ho scoperto che il mio genere di moto sono le naked, e se pensi che le ho sempre schifate è tutto dire.
Ora invece le trovo perfette per me perchè incarnano alla perfezione il mio modo di guidare e di vivere la moto e le vedo sotto tutta un'altra ottica.

Queste cose le capisci solo col tempo, per questo ad un neofita si consiglia sempre di iniziare con una moto usata, qualunque sia la sua scelta.
Spendi poco e quando la rivendi ci perdi poco.

Conosco gente che è passata dai custom alle SS o viceversa, dai milloni agli scooteroni e viceversa, insomma c'è di tutto e di più.

Riguardo il tenere una moto depo per i test ride credo sia controproducente per i concessionari. Non avrebbero alcun ritorno economico, anzi, solo costi, come non ce ne fossero già abbastanza.

E per concludere, pure io abolirei tutte ste minchiate di depotenziamenti e compagnia bella.
Poi ci si lamenta se ci sono i furbi che guidano moto che sul libretto riportano 30 CV ma che in realtà ne hanno il triplo.
Quando ero ragazzino io non c'erano tutte ste cose, c'era una legge molto più semplice, cioè una sola patente A valevole per tutti i motocicli ma in base alla tua età potevi guidare solo certe cilindrate, e lì non potevi fare il furbo perchè se avevi 18 anni ad esempio non potevi guidare moto superiori ai 250CC.
Basterebbe riportare in auge quelle leggi e non ci sarebbe più modo di fare i furbi icon_rolleyes.gif
 
14781236
14781236 Inviato: 18 Dic 2013 19:39
 

dato che tutti parlate di costi aggiuntivi per le concessionarie e che ci andrebbero solo a perdere perchè dovrebbero tenere 2 moto (una full power e una depotenziata), mi chiedo:
Possibile che non esista una scappatoia solo per concessionari, come ad esempio la doppia omologazione? mi spiego: per le motard esiste la doppia omologazione per quanto riguarda la guida su strada e quella offroad.
possibile che non esista qualcosa di simile per quanto riguarda la potenza ma solo ed esclusivamente per le concessionarie che mettono a disposizione la moto per i test ride? un esempio: un solo monster ma con doppia omologazione, sia da 35 kw che da full (possibilità di passare da una potenza a un'altra tramite apposito tasto trattandosi di blocchi alla centralina).
potrebbe essere un meccanismo fatto ad hoc per loro per abbassare i costi come dite voi e fare tutti contenti... nessuno ci ha mai pensato a questa possibilità? parlo del ministero dei trasporti o chi di dovere! non credo sia cosi impossibile come soluzione eusa_think.gif
 
14781460
14781460 Inviato: 18 Dic 2013 22:38
 

Con un meccanismo come quello diventeremmo tutti concessionari: full power per le sparate e depo appena ti ferma la polizia (o in alternativa la targa doubleface per i velox). Capisco il tuo disappunto ma, come detto, è già grassa che esista la moto da test ride. Quando le moto di successo vendono poche migliaia di pezzi l'anno solo pochi si prendono l'onere di perdere un quarto del valore della moto immatricolandosela per sé. Nel sito internet del più grosso concessionario della mia provincia, che ha almeno 3 se non cinque sedi, alla voce moto in prova ha una bella pagina vuota. I casi sono due: o non aggiorna la pagina o non ha moto da far provare.
 
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