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olio eni i-sint 10w40 nel cambio [RS 125]
14787851
14787851 Inviato: 26 Dic 2013 11:58
 



AlbertoSSP ha scritto:
@Kingfaggio: ho editato la tua seconda frase, anche se non era offensiva, per evitare un inasprirsi dei toni.
Anche perchè nessuno mi pare abbia riso delle tue affermazioni, ci sono solo pareri diversi 0509_up.gif


Ho letto parecchie discussioni in tema. Alcune case consigliano l'olio per ingranaggi 75w90, ma moltissimi mettendo un olio motore 4T da 10w40 per più facile reperibilità. E spesso si sono trovati bene.
Il fatto è che, SECONDO ME, un olio motore deve essere meno viscoso per passare in tutti i condotti di un motore anche da freddo, però deve avere delle qualità superiori in modo da lubrificare motori che fanno un numero di giri altissimo mantenendo le sue peculiarità anche ad elevate temperature.
L' olio specifico per il cambio invece è più denso in modo da poter assorbire meglio certi tipi di sforzo, ma ha qualità generalmente inferiori dell' olio motore. Qualità però che in un cambio non servono perchè non si raggiungono altissime temperature nè un altissimo numero di giri.
Direi quindi che empiricamente si è dimostrato che mettere un 10w40 nel cambio va bene perchè non c'è stato un alto tasso di rotture per chi lo usava, ma io continuerei a mettere l'olio specificato dalla casa... del resto, se gli ingranaggi del cambio con un olio diverso da quello indicato nel libretto si usurassero il 10% più velocemente, nessuno se ne accorgerebbe data la durata media di un cambio icon_wink.gif


Diciamo che sono d'accordo con te, specialmente sull'altro ma parte dove parli dell'usura icon_smile.gif
Anche se su alcuni punti io la penso in maniera un po' diversa, fa lo stesso icon_smile.gif
 
14788892
14788892 Inviato: 27 Dic 2013 18:47
 

AeroMyLife ha scritto:
ti sbagli il motul transoil esiste quello fatto apposta per i motori 2 tempi eusa_wall.gif

Qual è? Metti un link
 
14789070
14789070 Inviato: 27 Dic 2013 22:23
 
 
14790569
14790569 Inviato: 29 Dic 2013 21:24
 
 
14791307
14791307 Inviato: 30 Dic 2013 15:30
 
 
14799779
14799779 Inviato: 7 Gen 2014 20:21
 

credo che dovrò di gia cambiare olio perchè la moto è tornata a sfollare (non sempre ogni tanto) e le marcie non si inseriscono più bene di come quando l'olio era nuovo. Se mettessi un olio per il cambio manuale della macchina potrebbe andare icon_confused.gif ? perchè nella mia zona non riesco a trovare un moto ricambi/accessori e non c'è manco un benzinaio che abbia un olio per il cambio eusa_wall.gif
 
14799793
14799793 Inviato: 7 Gen 2014 20:31
 

davidrs ha scritto:
credo che dovrò di gia cambiare olio perchè la moto è tornata a sfollare (non sempre ogni tanto) e le marcie non si inseriscono più bene di come quando l'olio era nuovo. Se mettessi un olio per il cambio manuale della macchina potrebbe andare icon_confused.gif ? perchè nella mia zona non riesco a trovare un moto ricambi/accessori e non c'è manco un benzinaio che abbia un olio per il cambio eusa_wall.gif


prova con un 10w30!!! comunque secondo me rimane te che non sei ancora bravo a cambiare le marce!! questione di abitudine e abilità!!! non è un problema del cambio, ma forse del tuo piede!!! fai conto che io in molti casi dalla prima alla seconda, metto la folle perché mi dimentico che c'è la folle in mezzo!! e guido da più di 2 anni (ma proprio non ci penso, e metto la folle ahahah)!!
 
14799796
14799796 Inviato: 7 Gen 2014 20:35
 

può anche essere che devo farci ancora l'abitudine icon_lol.gif , ma la moto sfolla ogni tanto quando sono in 5° e devo passare alla 6°; quindi l'olio del cambio manuale della macchina può andare bene? se no cerco di procurarmelo chiedendo in giro
 
14799802
14799802 Inviato: 7 Gen 2014 20:37
 

procurati un olio migliore e fatto apposta per le nostre rs di quella viscosità che ti ha detto mambo 0509_up.gif
con l'olio del cambio non si scherza è importante per preservare la vita degli organi della trasmissione ! doppio_lamp.gif
 
14799807
14799807 Inviato: 7 Gen 2014 20:41
 

ok allora cercherò in giro oppure lo piglio su internet 0509_doppio_ok.gif
 
14799812
14799812 Inviato: 7 Gen 2014 20:46
 

davidrs ha scritto:
può anche essere che devo farci ancora l'abitudine icon_lol.gif , ma la moto sfolla ogni tanto quando sono in 5° e devo passare alla 6°; quindi l'olio del cambio manuale della macchina può andare bene? se no cerco di procurarmelo chiedendo in giro


ti dico succedeva anche a me quando ero alle prime armi, non sapevo come sfollavo!! e se non mettevo bene la marcia tornava in quella prima!!! ricorda devi essere deciso sulla leva!! (ho provato altre moto, e ti devo dire che neanche con il mio oscar college o con il morini corsaro 125 ho trovato così tante difficoltà che con la rs, aahahah)
 
14800339
14800339 Inviato: 8 Gen 2014 10:02
 

Dato che si è ripetutamente parlato del Motul Transoil Expert 10w40 come di un ottimo olio per il cambio, ho visto quella che mi sembra una buona offerta su Amazon dove lo vendono a 12 euro il litro:
Link a pagina di Amazon.it
 
14804936
14804936 Inviato: 11 Gen 2014 17:27
 

Alla fine sono riuscito a recuperare il castrol mtx 10w40 icon_biggrin.gif
 
14854251
14854251 Inviato: 17 Feb 2014 21:15
 

Salve a tutti, vi scrivo perchè ho riscontrato una eccessiva durezza nel cambio in modo particolare quando il motore è freddo ovvero in partenza e dopo brevi soste (5minuti). In marcia la situazione migliora notevolmente innestando discretamente le marce.
Premetto che vivo in Friuli, d'estate il problema non si è mai presentato il che mi fa pensare che ciò sia dovuto alle temperature eccessivamente basse siccome d'inverno è estremamente duro impossibilitando a volte l'innesto delle marce soprattutto della seconda.
Attualmente sto utilizzando il motul transoil expert 10w40 per cui vi chiedevo se passare alla gradazione consigliata dall' Aprilia (75W90) possa risolvere il problema e se sì, se andasse bene il Motul motulgear 75W90 per cambi e differenziali.

Grazie, Fede
 
14854833
14854833 Inviato: 18 Feb 2014 10:28
 

Prendetevi 80w90 oppure 10w30; il mo cambio è perfetto, solo se sei delicato potresti avere problemi, ma è la caratteristica dell'rs.
Il 75w90 va bene lo stesso.
 
14855280
14855280 Inviato: 18 Feb 2014 15:41
 

Allora proverò se con il 75W90 il cambio diventa meno duro d'inverno 0509_doppio_ok.gif
 
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