AlbertoSSP ha scritto:
@Kingfaggio: ho editato la tua seconda frase, anche se non era offensiva, per evitare un inasprirsi dei toni.
Anche perchè nessuno mi pare abbia riso delle tue affermazioni, ci sono solo pareri diversi
Ho letto parecchie discussioni in tema. Alcune case consigliano l'olio per ingranaggi 75w90, ma moltissimi mettendo un olio motore 4T da 10w40 per più facile reperibilità. E spesso si sono trovati bene.
Il fatto è che, SECONDO ME, un olio motore deve essere meno viscoso per passare in tutti i condotti di un motore anche da freddo, però deve avere delle qualità superiori in modo da lubrificare motori che fanno un numero di giri altissimo mantenendo le sue peculiarità anche ad elevate temperature.
L' olio specifico per il cambio invece è più denso in modo da poter assorbire meglio certi tipi di sforzo, ma ha qualità generalmente inferiori dell' olio motore. Qualità però che in un cambio non servono perchè non si raggiungono altissime temperature nè un altissimo numero di giri.
Direi quindi che empiricamente si è dimostrato che mettere un 10w40 nel cambio va bene perchè non c'è stato un alto tasso di rotture per chi lo usava, ma io continuerei a mettere l'olio specificato dalla casa... del resto, se gli ingranaggi del cambio con un olio diverso da quello indicato nel libretto si usurassero il 10% più velocemente, nessuno se ne accorgerebbe data la durata media di un cambio
secondo me quelli che usano un olio da 4t 10w 40 non ci stanno tutti!!, ne fanno apposta per i 2t, io ad esempio uso il transoil 10w 40 della motul