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olio eni i-sint 10w40 nel cambio [RS 125]
14776353
14776353 Inviato: 14 Dic 2013 8:50
Oggetto: olio eni i-sint 10w40 nel cambio [RS 125]
 

Ciao a tutti volevo chiedervi se può andar bene l'olio eni i-sint 10w40 nel cambio della rs 125. Ieri avevo cambiato l'olio nel cambio e ora la moto va benissimo solo che proprio stamattina avevo letto in vari topic che nel cambio della rs ci va un olio apposta (mi sembra motul), ora questo olio che ho usato può crear danni e lo ricambio o può andar bene?
 
14776369
14776369 Inviato: 14 Dic 2013 9:10
 

l'olio usato da te è un olio per motori 4t

per andare èuò andare bene ma è conisgliato usare degli olii specifici per i cambi per motori 2t
come
motul transoil 10w30 (semisintetico) o 10 w 40 (sintetico)
bardhal gearbox

oppure c'è ne sono molti altri
 
14776375
14776375 Inviato: 14 Dic 2013 9:17
 

quindi sarebbe meglio se lo cambiassi?
 
14776400
14776400 Inviato: 14 Dic 2013 10:01
 

si ...sarebbe meglio mettere uno specifico per cambi 2t
 
14776501
14776501 Inviato: 14 Dic 2013 12:49
 

Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto l'olio da usare. Qualsiasi marca va bene purché rispetti quanto suggerito dalla casa. Anche se il motore è uguale, non so se il mio e il tuo hanno lo stesso olio. Comunque per darti un'idea sul mio libretto c'è scritto che devo usare l'olio Eni 75w90, io ho comprato il Motul MotylGear 75w90.
 
14776626
14776626 Inviato: 14 Dic 2013 15:42
 

La marca dell'olio è indifferente...la cosa fondamentale da tenere conto è la densità dell'olio!
E questo lo capisci appunto dai numeri...ad esempio un 75 e 90 è più senso di un 60 w 80...ora ho tirato numeri a c***o ma ti devi basare su quelli...la cosa migliore secondo me è di utilizzare un olio con la stessa densità dell'originale, perché se ne prendi uno troppo denso rischi che non vada ad inserirsi in tutti i punti di lubrificazione, mentre un olio troppo liquido non "tiene" abbastanza e quindi non lubrificherebbe a dovere...
Io mi baso su questo, quindi ora vedi un po' te se l'olio che hai preso rispetta le caratteristiche dell'originale oppure no...
Puoi si metterne uno più senso o più liquido, però senza esagerare!
 
14776674
14776674 Inviato: 14 Dic 2013 17:05
 

il problema che 75w90 è un olio specifico da differenziale

io non ho mai trovato olio per cambio due tempi con quella specifica
 
14776702
14776702 Inviato: 14 Dic 2013 17:45
 

topo ha scritto:
il problema che 75w90 è un olio specifico da differenziale

io non ho mai trovato olio per cambio due tempi con quella specifica


Sono olii per ingranaggi, vanno benissimo icon_wink.gif
Anche perché avrebbe poco senso un olio specifico per "cambio due tempi"!
 
14776746
14776746 Inviato: 14 Dic 2013 19:06
 

MaVi92 ha scritto:
Sono olii per ingranaggi, vanno benissimo icon_wink.gif
Anche perché avrebbe poco senso un olio specifico per "cambio due tempi"!


devi solo pregare che garantiscano la corretta lubrificazione della frizione 0509_up.gif
 
14776758
14776758 Inviato: 14 Dic 2013 19:15
 

sono confuso icon_confused.gif ,quindi potrei anche lasciare l'olio che ho messo, oggi ho usato la moto per un 20/25 min e andava benissimo
 
14776785
14776785 Inviato: 14 Dic 2013 19:49
 

topo ha scritto:
devi solo pregare che garantiscano la corretta lubrificazione della frizione 0509_up.gif


Mai sentiti di problemi simili, poi che qualche prodotto specifico possa lavorare male può essere icon_smile.gif
 
14777141
14777141 Inviato: 15 Dic 2013 12:55
 

davidrs ha scritto:
sono confuso icon_confused.gif ,quindi potrei anche lasciare l'olio che ho messo, oggi ho usato la moto per un 20/25 min e andava benissimo


Ho controllato sul libretto uso e manutenzione del RS e Aprilia consiglia il 75w90. Secondo me dovresti mettere quello. Molti però mettono il 10w40 e dicono di trovarsi bene ugualmente. Decidi tu, io ho rispettato le direttive ufficiali.
 
14777758
14777758 Inviato: 16 Dic 2013 1:03
 

topo ha scritto:
MaVi92 ha scritto:
Sono olii per ingranaggi, vanno benissimo icon_wink.gif
Anche perché avrebbe poco senso un olio specifico per "cambio due tempi"!


devi solo pregare che garantiscano la corretta lubrificazione della frizione 0509_up.gif


rischi che ti si attacchino i dischi frizioni, serve un particolare additivo
 
14777999
14777999 Inviato: 16 Dic 2013 11:17
 

mambo1994 ha scritto:
rischi che ti si attacchino i dischi frizioni, serve un particolare additivo


Al massimo slitta, non si attacca!
 
14778089
14778089 Inviato: 16 Dic 2013 12:22
 

MaVi92 ha scritto:
Al massimo slitta, non si attacca!


dillo al mio college!! mi han dato un olio sbagliato, come un ciù non ho controllato e ho dovuto cambiare dischi della frizione!! (alla fine ho scoperto che mi avevan dato olio per 4t)
 
14778694
14778694 Inviato: 16 Dic 2013 20:00
 

Per gli ingranaggi va benissimo anche l'olio per motori 4t...
comunque se sul libretto hai scritto 75w90, ti sconsiglio vivamente di mettere il 10w40 perché a parer mio sarebbe troppo liquido e non lubrificherebbe a dovere...
Al massimo puoi metterne uno leggermente più denso o più liquido, ma LEGGERMENTE!
Sto appunto seguendo un corso specifico sui motori e la loro riparazione, ed abbiamo parlato proprio di questo giovedì scorso, e ne abbiamo riparlato anche oggi dato che abbiamo fatto il cambio!
Quindi sono proprio fresco fresco su questo argomento icon_smile.gif
 
14779084
14779084 Inviato: 17 Dic 2013 0:50
 

kingfaggio ha scritto:
Per gli ingranaggi va benissimo anche l'olio per motori 4t...
comunque se sul libretto hai scritto 75w90, ti sconsiglio vivamente di mettere il 10w40 perché a parer mio sarebbe troppo liquido e non lubrificherebbe a dovere...
Al massimo puoi metterne uno leggermente più denso o più liquido, ma LEGGERMENTE!
Sto appunto seguendo un corso specifico sui motori e la loro riparazione, ed abbiamo parlato proprio di questo giovedì scorso, e ne abbiamo riparlato anche oggi dato che abbiamo fatto il cambio!
Quindi sono proprio fresco fresco su questo argomento icon_smile.gif


ma scherzi??? il 10w 40 va benissimo!! è il più usato su questa moto
 
14779119
14779119 Inviato: 17 Dic 2013 7:47
 

Sull'rs il 10w40 è il più usato ed è anche perfetto a mio parere, qualche tempo fa comprai questo:
Link a pagina di Sportsbikeshop.co.uk
a circa 16€ il litro.... E' assolutamente ottimo, se notate dice che è specifico per motori 2 tempi e questo come Mavi non me lo spiego ma pazienza icon_biggrin.gif Se non vuoi problemi prendi questo che secondo me è il massimo...
 
14779286
14779286 Inviato: 17 Dic 2013 10:38
 

Rotax_PLX ha scritto:
Sull'rs il 10w40 è il più usato ed è anche perfetto a mio parere, qualche tempo fa comprai questo:
Link a pagina di Sportsbikeshop.co.uk
a circa 16€ il litro.... E' assolutamente ottimo, se notate dice che è specifico per motori 2 tempi e questo come Mavi non me lo spiego ma pazienza icon_biggrin.gif Se non vuoi problemi prendi questo che secondo me è il massimo...


Diciamo che mi ero "dimenticato" della frizione icon_asd.gif
In questo caso penso sia un olio con additivi specifici per evitare un eventuale slittamento dei dischi, che male non fa, anche se non dovrebbero esserci questi problemi dato che Aprilia consiglia oli generici per ingranaggi icon_smile.gif
 
14780348
14780348 Inviato: 18 Dic 2013 8:29
 

mambo1994 ha scritto:
ma scherzi??? il 10w 40 va benissimo!! è il più usato su questa moto

Difatti se rileggi il messaggio capisci perché ho sconsigliato quest'olio.

EDIT: manteniamo toni pacati per favore. ***AlbertoSSP
 
14780979
14780979 Inviato: 18 Dic 2013 15:41
 

kingfaggio ha scritto:
mambo1994 ha scritto:
ma scherzi??? il 10w 40 va benissimo!! è il più usato su questa moto

Difatti se rileggi il messaggio capisci perché ho sconsigliato quest'olio.

EDIT: manteniamo toni pacati per favore. ***AlbertoSSP


difatti se sapessi, tutti quelli che conosco sulla rs 125 usano il 10w 40, chissà, nessuno ha mai avuto problemi!!!
 
14781166
14781166 Inviato: 18 Dic 2013 18:18
 

mambo1994 ha scritto:
difatti se sapessi, tutti quelli che conosco sulla rs 125 usano il 10w 40, chissà, nessuno ha mai avuto problemi!!!

Non hai capito...io l'ho sconsigliato SOLO SE SUL LIBETTO C'È SCRITTO DI USARE IL 75w90...non ho detto che non va bene in qualsiasi caso!
La cosa è ben diversa...poi magari lo puoi usare lo stesso il 10w40 anche se hai scritto il libretto di usare il 75w90...però fidati che non ti porterà sicuramente dei benefici, anzi...a lungo andare avrai dei problemi..
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...
Io dico questo perché l'ho studiato e lo sto studiando tutt'ora insieme a meccanici esperti del settore...
E non è che stuio solo i 50-125 2t...lavoriamo su motori molto più sofisticati...per farti un esempio, oggi ho finito il rimontaggio del motore dell'r1...quindi un minimo ci capisco icon_smile.gif
 
14781223
14781223 Inviato: 18 Dic 2013 19:23
 

kingfaggio ha scritto:
mambo1994 ha scritto:
difatti se sapessi, tutti quelli che conosco sulla rs 125 usano il 10w 40, chissà, nessuno ha mai avuto problemi!!!

Non hai capito...io l'ho sconsigliato SOLO SE SUL LIBETTO C'È SCRITTO DI USARE IL 75w90...non ho detto che non va bene in qualsiasi caso!
La cosa è ben diversa...poi magari lo puoi usare lo stesso il 10w40 anche se hai scritto il libretto di usare il 75w90...però fidati che non ti porterà sicuramente dei benefici, anzi...a lungo andare avrai dei problemi..
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...
Io dico questo perché l'ho studiato e lo sto studiando tutt'ora insieme a meccanici esperti del settore...
E non è che stuio solo i 50-125 2t...lavoriamo su motori molto più sofisticati...per farti un esempio, oggi ho finito il rimontaggio del motore dell'r1...quindi un minimo ci capisco icon_smile.gif


non sempre la teoria segue la pratica, dovresti ben saperlo!!!
 
14785266
14785266 Inviato: 23 Dic 2013 10:08
 

@Kingfaggio: ho editato la tua seconda frase, anche se non era offensiva, per evitare un inasprirsi dei toni.
Anche perchè nessuno mi pare abbia riso delle tue affermazioni, ci sono solo pareri diversi 0509_up.gif


Ho letto parecchie discussioni in tema. Alcune case consigliano l'olio per ingranaggi 75w90, ma moltissimi mettendo un olio motore 4T da 10w40 per più facile reperibilità. E spesso si sono trovati bene.
Il fatto è che, SECONDO ME, un olio motore deve essere meno viscoso per passare in tutti i condotti di un motore anche da freddo, però deve avere delle qualità superiori in modo da lubrificare motori che fanno un numero di giri altissimo mantenendo le sue peculiarità anche ad elevate temperature.
L' olio specifico per il cambio invece è più denso in modo da poter assorbire meglio certi tipi di sforzo, ma ha qualità generalmente inferiori dell' olio motore. Qualità però che in un cambio non servono perchè non si raggiungono altissime temperature nè un altissimo numero di giri.
Direi quindi che empiricamente si è dimostrato che mettere un 10w40 nel cambio va bene perchè non c'è stato un alto tasso di rotture per chi lo usava, ma io continuerei a mettere l'olio specificato dalla casa... del resto, se gli ingranaggi del cambio con un olio diverso da quello indicato nel libretto si usurassero il 10% più velocemente, nessuno se ne accorgerebbe data la durata media di un cambio icon_wink.gif
 
14785492
14785492 Inviato: 23 Dic 2013 13:20
 

AlbertoSSP ha scritto:
@Kingfaggio: ho editato la tua seconda frase, anche se non era offensiva, per evitare un inasprirsi dei toni.
Anche perchè nessuno mi pare abbia riso delle tue affermazioni, ci sono solo pareri diversi 0509_up.gif


Ho letto parecchie discussioni in tema. Alcune case consigliano l'olio per ingranaggi 75w90, ma moltissimi mettendo un olio motore 4T da 10w40 per più facile reperibilità. E spesso si sono trovati bene.
Il fatto è che, SECONDO ME, un olio motore deve essere meno viscoso per passare in tutti i condotti di un motore anche da freddo, però deve avere delle qualità superiori in modo da lubrificare motori che fanno un numero di giri altissimo mantenendo le sue peculiarità anche ad elevate temperature.
L' olio specifico per il cambio invece è più denso in modo da poter assorbire meglio certi tipi di sforzo, ma ha qualità generalmente inferiori dell' olio motore. Qualità però che in un cambio non servono perchè non si raggiungono altissime temperature nè un altissimo numero di giri.
Direi quindi che empiricamente si è dimostrato che mettere un 10w40 nel cambio va bene perchè non c'è stato un alto tasso di rotture per chi lo usava, ma io continuerei a mettere l'olio specificato dalla casa... del resto, se gli ingranaggi del cambio con un olio diverso da quello indicato nel libretto si usurassero il 10% più velocemente, nessuno se ne accorgerebbe data la durata media di un cambio icon_wink.gif


secondo me quelli che usano un olio da 4t 10w 40 non ci stanno tutti!!, ne fanno apposta per i 2t, io ad esempio uso il transoil 10w 40 della motul
 
14785766
14785766 Inviato: 23 Dic 2013 18:11
 

mambo1994 ha scritto:
secondo me quelli che usano un olio da 4t 10w 40 non ci stanno tutti!!, ne fanno apposta per i 2t, io ad esempio uso il transoil 10w 40 della motul

Neanche il Transoil della motul è specifico per 2 tempi... dicono semplicemente che va bene sia per i 2 che per i 4... icon_wink.gif
Del resto se parliamo solo di trasmissioni, la trasmissione di un 2 tempi non differisce da quella di un 4T con miscelazione del cambio separata (ci sono alcune 4t con miscelazione separata)
 
14785878
14785878 Inviato: 23 Dic 2013 20:15
 

ti sbagli il motul transoil esiste quello fatto apposta per i motori 2 tempi eusa_wall.gif
 
14787412
14787412 Inviato: 25 Dic 2013 18:24
 

voi l'olio per il cambio ad esempio motul ecc... dove lo comprate? perchè io sono andato da un ricambista e non ce lo aveva e mi stava dando anche lui un olio motore
 
14787843
14787843 Inviato: 26 Dic 2013 11:52
 

mambo1994 ha scritto:
non sempre la teoria segue la pratica, dovresti ben saperlo!!!

Ok, ma per quale motivo usate un olio diverso?
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma io non ne vedo l'utilità...
In fondo mica porta dei vantaggi prestazionali o di durata...
comunque fa lo stesso, non ne ho più voglia di discutere icon_smile.gif
 
14787845
14787845 Inviato: 26 Dic 2013 11:53
 

mambo1994 ha scritto:
secondo me quelli che usano un olio da 4t 10w 40 non ci stanno tutti!!, ne fanno apposta per i 2t, io ad esempio uso il transoil 10w 40 della motul

Usare olio per 4t non cambia assolutamente niente...può essere usato tranquillamente senza alcun problema icon_smile.gif
 
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