Cominciamo dall’inizio…
Come nel più classico dei "Fantozzi", per evitare di arrivare in ritardo ci svegliamo alle sette.
E come nel più classico dei "Fantozzi" ci presentiamo all'appuntamento al cantagallo con mezz'ora di anticipo!
Dopo l'arrivo degli Steffi e della "costola" veneta, per l'occasione "macchinata" ma (immagino) solo per via della piccola panterina, proseguiamo il viaggio!
Sorpresa: da dopo barberino fino a montecatini una nebbia che non ci si aspettava ma a parte la guida non troppo rilassata, sappiamo bene che non darà certo fastidio alla nostra festa.
All'arrivo al Nelli c'è già una bella rappresentanza toscana ma lentamente il gruppo si infittisce...e alla fine il nelli straripa di pantere!
Dopo i saluti e l'aperitivo il gruppo si sposta verso il ristorante, poco fuori dalla città.
Qui ci troviamo di fronte ad un ampio e curato giardino che, anche in dicembre, nonostante non sia proprio la stagione ideale per far risaltare i colori, regala un colpo d'occhio importante!
Un interno caldo ed accogliente ed una sala che raggruppa bene tutto il motoclub regalando all'evento, se mai ce ne fosse bisogno, un senso di comunanza e condivisione speciali ma ormai (e che bello dire ormai) d'abitudine per questi eventi.
Tante persone, chi più chi meno conosciute, ed ogni volta qualcosa di più, una parola, un sorriso, aiutano ad entrare in contatto con qualche pantera (per me) nuova.
La tavola regala emozioni e, prima l' antipasto e poi i primi "colpiscono ed affondano". Ottima scelta dello staff organizzatore "panterato".
Durante il pranzo sono assegnati riconoscimenti, per lo più legati alla partecipazione a "zingarate" con la Z maiuscola, dalla Bonette al Grossglockner, e anche all'energia con la quale alcuni soci contribuiscono (con la loro presenza nonostante la distanza da casa o al lavoro continuo di reportaggio con foto e altro.)
Poi il via allo scrutinio delle schede per la votazione quadriennale del consiglio direttivo.
Chiamato alla fase operativa, assieme a Stefania,Stefano e Roberta, abbiamo svolto le fasi importanti per decretare il nuovo consiglio.
Salvato per un piccolo "inciampo" da Pietro (Mr Rianair 2013), ci siamo avviati alla conclusione della giornata, non avendo previsto che un nuovo vincitore ci attendeva nel parcheggio durante i saluti.
Nico (consigliere neo-eletto) non facendosi mancare nulla e primeggiando per sfiga in tutto il 2013 (con un'accelerazione degna del miglior Valentino Rossi sia all'adunanza che a questo pranzo) è riuscito, con una candela recuperata tra i ragazzi toscani e l'aiuto dell'immancabile Beppe, oramai meccanico personale di Domenico ai raduni, a rientrare nella sua romagna, dopo un viaggio fatto da Rimini a Lucca a 3 cilindri. (la voglia di Triumph è forte)!!!!
Saluti a tutti e rientro...
Pensieri, nebbia, ricordi, sorrisi, una giornata che finisce.
Ora spazio alle riflessioni.
-----------------------------------------------------------------------------------
Dopo una giornata come questa, a me rimane sempre un sapore dolce ed una punta di amaro.
Dolce perchè ho potuto condividere tanto, amaro perchè non sono riuscito a farlo con tutti quelli con cui avrei voluto.
In mezzo a chi ha sfidato la strada "vera", le ore in moto al caldo, al freddo, ai problemi meccanici e fisici di qualche inconveniente importante di un bel viaggio di gruppo e a chi scrive ogni giorno con fatica una pagina importante del motoclub, abbiamo trovato un posto anche Roberta ed io.
Assolutamente sorpresi perchè arrivato inaspettatamente, oggi abbiamo anche noi una targa e, senza nemmeno rendercene conto,abbiamo anche noi una piccola "stecca" in crescita.
Ai primi raduni (ma succede anche oggi) guardavo quasi con timore quei gilet ormai sepolti da patch litiganti per accaparrarsi un posto in vista, pronte per il prossimo squillo di sveglia, pronte per la prossima alba a cavallo.
File interminabili di "sorelle" in stoffa o metallo, differenziate solo dall'anno, danno l'idea della costanza e del contatto intimo tra la strada e il gruppo.......
Beh, senza volere ed in un giro che è selettivo per natura ed estrazione tecnica del mezzo (e che purtroppo per questo non posso condividere con tutti quelli con cui vorrei) oggi sono tra quelli che hanno fatto tutte le "Eroica" organizzate dal motoclub lucca.
Certo fa sorridere (sono solo due) ed è solo l'inizio ma si comincia così...
Per finire, ancora un grande grazie al motoclub, un grazie a chi si prodiga e si "sbatte" per rinnovare e mantenere alto lo spirito e la qualità del "prodotto" motoclub Lucca.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
p.s: vorrei ricordare anche che se oggi il motoclub Lucca è quella realtà importante che raduna così tanti iscritti in giro per l'Italia, è anche grazie a coloro che da prima e anche per il 2013 erano nel consiglio e che oggi, dopo le elezioni, non ne fanno più parte.
Qualcuno diceva che "...vide più lontano perchè sulle spalle dei giganti..." ed aveva ragione, e vale assolutamente anche per noi!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Arrivederci a presto!