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problema con Aprilia sr
14765853
14765853 Inviato: 5 Dic 2013 8:55
Oggetto: problema con Aprilia sr
 

Salve a tutti, possiedo un vecchio Aprilia SR chesterfield Max Biaggi del 96 che sto cercando di mettere a nuovo, premetto che è tutto originale tenuto in maniera maniacale, l'unico inconveniente è che è rimasto fermo per un pò di tempo...
Il mio problema è questo: candela bagnata di benzina ai bassi regimi e asciutta agli alti, fumosità allo scarico; non riesco a capire da cosa dipende in quanto ho rifatto la carburazione "nocciola" cambiato spillo arresto benza più galleggiante, filtro nuovo, filo starter con relativo pistoncino,pensando che non chiudesse bene, ma niente, ho preso anche la marmitta nuova originale...
chi mi sa aiutare?
 
14765864
14765864 Inviato: 5 Dic 2013 9:06
 

Hai "fatto la carburazione" ?!?!?!? Hai cambiato anche qualche getto per caso ?? hai provato semplicemente a cambiare la candela ?
 
14765986
14765986 Inviato: 5 Dic 2013 10:46
 

Se è tutto originale perché non metti i getti originali? Se cerchi un po' in rete troverai che getti montava originariamente, rimonta quelli e dovrebbe andare bene 0509_up.gif
 
14766007
14766007 Inviato: 5 Dic 2013 10:56
 

Se è tutto originale ed è stato fermo un bel po di tempo, sarebbe stato meglio dare una bella pulita al carburatore, cambiare i tubi benzina\depressore e il filtro della benzina nel caso sia presente altrimenti bastava anche una bella pulita al filtrino del depressore...per aver rifatto la carburazione cosa intendi? hai modificato getti-posizione spillo-vite aria?
 
14766166
14766166 Inviato: 5 Dic 2013 13:17
 

i getti non gli ho mai toccati sono gli originali, il carburatore è stato smontato e pulito per bene e poi rimontato sostituendo galleggiante e spillo arresto benzina e anche il pacco lamellare, ho cambiato anche i tubi benzina e depressore ma niente fa sempre lo stesso difetto....
 
14766187
14766187 Inviato: 5 Dic 2013 13:45
 

Ovviamente hai regolato per bene la vite dell'aria? Che olio usi?
 
14766222
14766222 Inviato: 5 Dic 2013 14:09
 

Ok, allora diciamo che hai fatto bene e se hai rimontato tutto bene il grosso è stato fatto. La vite dell'aria (non quella del minimo) come ti suggeriscono è stata toccata? Non è che magari il carburatore è stato toccato prima o durante l'inattività dello scooter o che magari non è quello uscito di fabbrica insieme allo scooter?
 
14766325
14766325 Inviato: 5 Dic 2013 15:22
 

tutto originale....uso da sempre olio totalmente sintetico, il Pro gpx della IP non ha mai fatto fumo in vita sua e dopo 40.000 km non ha nemmeno un briciolo di incrostazione....
toglietemi una curiosità...ho comprato il kit di guarnizioni originale dell'orto è ho visto che all'interno ci sono due o-ring piccolissimi, mi sapete dire se uno di questi va nella sede dello spillo del galleggiante? dato che smontando lo spillo non ho visto nessun o-ring.....può dipendere dallo spillo del galleggiante?
 
14766328
14766328 Inviato: 5 Dic 2013 15:25
 

dimenticavo il carburatore è un Dell'orto PHBN 12; ovviamente la vite aria-benzina è stata toccata...
 
14766382
14766382 Inviato: 5 Dic 2013 16:03
 

Se pensi che sia la vite dell'aria penso che cosi come la vite miscela di standard dovrebbe stare a 1giro e 1\2 max 2giri da tutto chiuso. Poi da quel punto provi e la ritocchi di conseguenza 1\4 di giro alla volta. Se la apri smagrisci (fai entrare piu aria) se la chiudi ingrassi (fai entrare meno aria)
 
14766445
14766445 Inviato: 5 Dic 2013 16:45
 

mi hanno detto che può dipendere dalla pompa dell'olio che manda troppo olio per la miscela....può essere?
 
14766949
14766949 Inviato: 5 Dic 2013 22:20
 

Ho avuto x 7 anni l' sr 50, un po' di fumosità allo scarico è da considerarsi fisiologica. A meno di non tirare sempre al massimo o quasi...
 
14767020
14767020 Inviato: 5 Dic 2013 23:11
 

Gli o-ring quelli piccoli se non vado errato vanno uno sulla vite di regolazione della miscela, nel tuo caso dovrebbe andare in quella dell'aria (non ne sono sicuro al 100% perchè non mi ricordo se c'è però verifica se è presente l'o-ring svitandola tutta ed estraendola) e l'altro invece dovrebbeessere quello della vite per lo spurgo della vaschetta.
 
14767342
14767342 Inviato: 6 Dic 2013 10:33
 

ma ce un modo per tarare la pompa olio?
 
14767383
14767383 Inviato: 6 Dic 2013 11:14
 

Per pompa dell'olio intendi il miscelatore? Modificare la portata d'olio del miscelatore in un motore Piaggio qui c'è una guida presa dal forum però se è tutto originale ti consiglio di non toccarlo perchè dovrebbe essere regolato in modo corretto. Magari usa questa guida per verificare se è posizionato in modo corretto o magari se ci sono anomalie. Di solito quando non lo si tocca ma comincia a "sballare" o si toglie o si sostituisce.
 
14767511
14767511 Inviato: 6 Dic 2013 13:44
 

si intendo il miscelatore...
 
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