Livio18 ha scritto:
(il fatto e che le moto da cross a me non piacciono tanto) comunque scriverò a babbo natale x una moto da affiancare alla Ninja.... xD
ma giusto per capire: usando una moto adatta a off-road, comunque vanno tenuti morbidi gli ammortizzatori?
comunque è vero che è bassa ma neanche tanto più di qlc turistica che c'e in giro. (so che non è pensata per fare sterrati, ma comunque non parlavo di mulattiere, semplicemente di strade bianche o strade del tipo che in mezzo ai campi ecc)
Mi associo alla ola di commenti di dissuasione dall' usare la tua "Kawa" in fuoristrada.... , e non soltanto per l' inadeguatezza del sistema sospensivo (....escursione scarsa e taratura inadatta....) , ma anche per i danni a cui probabilmente andresti incontro.....
Ammesso (....e non concesso , dato che in un tale contesto di guida ci sono buone probabilità che accada....) che tu non incorra mai in una scivolata , poco "salutare" nei confronti delle sovrastrutture della "Ninjetta" , dovresti preoccuparti pure dell' integrità dei cerchi in lega , poco adatti al fuoristrada.....
Se proprio "devi" usare la tua "Kawa" anche in fuoristrada , meglio seguire le indicazioni che già in molti ti hanno suggerito.....: andatura da parata , guida in piedi per compensare con le gambe ciò che le sospensioni non possono , pneumatici con pressioni stradali (....poco adatte al fondo , ma aiutano a proteggere i cerchi....) e , magari , ammortizzatore col precarico molla "bassino" , in modo da alleggerire un poco l' avantreno , cosa che con quel genere di fondo aiuterebbe il feeling......
Detto questo , in passato ho usato spesso moto stradali in fuoristrada (....solo carrabili , ovviamente.... ) e non sempre a passo da parata.....
Pagandone talvolta le "conseguenze".....