luigif12 ha scritto:
1 la multa l'hanno fatta per altro (magari motore filtro a cono ecc) non certo per la marmitta.
2 se il tuo amico aveva tutto originale e solo la marmitta omologata (con lo strozzo ovviamente) poteva tranquillamente contestare il verbale far andare a revisione il mezzo (dove sarebbe passato per legge senza problemi) e dopo avrebbe potuto chiedere anche i danni poiché aveva dimostrato già al fermo che era tutto in regola.
se tu vai a cambiare la marmitta con una omologata (e non la modifichi ovviamente) il foglio di omologazione vale e come, raga la cassazione in una sua sentenza ha chiarito bene questa situazione e dice proprio che non c'è bisogno di riportare la modifica sul libretto perché primo basta il foglio di omologazione che viene rilasciato dal ministero dei trasporti e secondo non viene considerata come modifica perché quella espansione rispetta tutte le normative vigenti quindi è da considerarsi sostituzione del pezzo originle.
la verità è che il tuo amico girava con un mezzo elaborato cosa che va contro la legge e quindi era in torto e anche avendo l'omologazione (cosa inutile se si va a togliere lo strozzo dalla marmitta) poteva solo sperare che le fdo chiudessero un occhio quel giorno. raga purtroppo quando non si è in regola si rischia sempre e non si può far nulla si può solo sperare in una bella botta di fattore C e basta. questa è la legge che abbiamo (e personalmente non ne vado fiero) ma se i politici non aggiustano cose importanti (salute, pensione, istruzione, lavoro ecc) è inutile sperare che vadano a pensare ad una legge che va a regolare per bene questa situazione del mondo dei motori....
mi sa che hai ragione grazie della spiegazione