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Rs 125 che mura a 10000 giri, sapete aiutarmi?
14754433
14754433 Inviato: 25 Nov 2013 10:51
Oggetto: Rs 125 che mura a 10000 giri, sapete aiutarmi?
 



Ciao a tutti, ho un problema con la moto...
Precedentemente avevo avuto un problema simile: dai 10000 in su, era come se slittasse la frizione dato che saliva piano piano di giro ma non in velocità.
Ora invece non sale proprio! In ogni marcia ( 1,2,3,4,5,6) a 10000 giri mura...mi sapreste aiutare?
 
14754637
14754637 Inviato: 25 Nov 2013 14:15
 

al 90% si tratta di carburazione... che carburatore hai ,come è settato ,che annata è la tua moto e che elaborazione ha?
 
14754772
14754772 Inviato: 25 Nov 2013 16:34
 

L'ho pensato anche io...
comunque la mia e completamente di serie ed è del 2009.
L'ho comprata due mesi fa da un concessionario...ma volevo chiedere qui sul forum prima di dover andare fino a Lucca solo per un problema di carburazione (io sono di spezia)
 
14755031
14755031 Inviato: 25 Nov 2013 20:12
 

hai ancora il vhst 28? controlla che magari non ha i getti del ripotenziamento aprilia (185 di massimo) icon_asd.gif
 
14755304
14755304 Inviato: 25 Nov 2013 23:26
 

Mi sembra strano che sul carburatore di serie abbia i getti del ti potenziamento...quello che me l'ha venduta mi ha detto che non l'ha toccata
 
14756937
14756937 Inviato: 27 Nov 2013 13:46
 

Nessuno sa Aiutarmi??
 
14757158
14757158 Inviato: 27 Nov 2013 17:04
 

Allora... un mio amico l ha presa anche lui usata.... aveva lo stesso problema... rimaneva accelerata a 4000 giri e murava agli 8.... ho provato a toppicare dappertutto... poi siccome era depo l abbiamo ripotenziata e con la giusta carburazione si é sistemato tutto... prima di fare il ripo era grassissima di carburazione.... con il getto originale anche a provare con lo snorchel stappato (un passo per ripotenziare la moto) murava a 8500 giri.... era una cosa da non credere..... aspetta aspetta... hai detto che e tutta originale??? Se é per quello é normale dato che l RS depo più di 10000 giri non fa e praticamente a 8000 smette di spingere icon_wink.gif ripotenziala in fretta (quindi ho scritto tutta quella pappa della di sopra per niente? 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
 
14757170
14757170 Inviato: 27 Nov 2013 17:12
 

Ma veramente da depo non va oltre i 10000??
In effetti come hai detto a 8000 inizia a perdere potenza fino a non andare oltre i 10000...
comunque oggi mio padre l'ha provata oggi e secondoui ha proprio un problema al motore...comunque ora farò un corso di meccanico di moto, quindi spero di capire il problema, ma se avete altri consigli dite pure!icon_smile.gif
 
14757834
14757834 Inviato: 28 Nov 2013 9:46
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Allora... un mio amico l ha presa anche lui usata.... aveva lo stesso problema... rimaneva accelerata a 4000 giri e murava agli 8.... ho provato a toppicare dappertutto... poi siccome era depo l abbiamo ripotenziata e con la giusta carburazione si é sistemato tutto... prima di fare il ripo era grassissima di carburazione.... con il getto originale anche a provare con lo snorchel stappato (un passo per ripotenziare la moto) murava a 8500 giri.... era una cosa da non credere..... aspetta aspetta... hai detto che e tutta originale??? Se é per quello é normale dato che l RS depo più di 10000 giri non fa e praticamente a 8000 smette di spingere icon_wink.gif ripotenziala in fretta (quindi ho scritto tutta quella pappa della di sopra per niente? 0510_sad.gif 0510_sad.gif )


la rs 125 depo arriva a 11000 giri solo che non tira tanto dopo gli 8000 giri.

kingfaggio ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema con la moto...
Precedentemente avevo avuto un problema simile: dai 10000 in su, era come se slittasse la frizione dato che saliva piano piano di giro ma non in velocità.
Ora invece non sale proprio! In ogni marcia ( 1,2,3,4,5,6) a 10000 giri mura...mi sapreste aiutare?


sei grasso
 
14757923
14757923 Inviato: 28 Nov 2013 10:46
 

Grazie per la risposta...ma oltre al fatto di essere grasso, potrebbe essere qualche cos'altro?
Perché un mio amico mi ha detto che potrebbe essere la centralina(ma non penso proprio!) mentre mio padre mi ha detto che è un problema di motore...
Io però sono sempre stato dell'idea che fosse grassa, ma preferisco chiedere a voi che ne sapete meglio
 
14758014
14758014 Inviato: 28 Nov 2013 11:48
 

Se la moto è completamente originale, cioè depotenziata, la coppia finisce a 8.500rpm. Quindi è normale che se vai oltre tipo a 10.000 non spinge più.
Da depo è leggermente grassa in alto, e magra sotto (motivo per cui si blocca a 4.000rpm ogni tanto).
Ripotenziando a dovere e sistemando la carburazione i problemi spariscono icon_wink.gif
 
14758352
14758352 Inviato: 28 Nov 2013 15:56
 

Thenegoziator ha scritto:
Se la moto è completamente originale, cioè depotenziata, la coppia finisce a 8.500rpm. Quindi è normale che se vai oltre tipo a 10.000 non spinge più.
Da depo è leggermente grassa in alto, e magra sotto (motivo per cui si blocca a 4.000rpm ogni tanto).
Ripotenziando a dovere e sistemando la carburazione i problemi spariscono icon_wink.gif


ah ok...meglio cosi allora...mi stavo preoccupando icon_smile.gif
pero devo dire che sono rimasto deluso delle prestazioni del motore...mi aspettavo di piu!
la devo per forza ripotenziare perche cosi nn mi piace proprio...andava di piu la mia derbi che avevo prima, anche se di ciclistica non c'e paragone
 
14793907
14793907 Inviato: 2 Gen 2014 12:50
 

kingfaggio ha scritto:
ah ok...meglio cosi allora...mi stavo preoccupando icon_smile.gif
pero devo dire che sono rimasto deluso delle prestazioni del motore...mi aspettavo di piu!
la devo per forza ripotenziare perche cosi nn mi piace proprio...andava di piu la mia derbi che avevo prima, anche se di ciclistica non c'e paragone

lo so che il topic è vecchio ma volevo solo dare una conferma...
anche la mia rs 125 nuova tutta originale (tranne per il recupero gas di scasrico che è stato tolto) mura a 10000(135km/h) soltanto se in scalata scali due marce molto vicine arriva a 11000 giri a inoltre anche a me rimane accelerata a 4000 giri icon_cry.gif icon_sad.gif icon_confused.gif
 
14794264
14794264 Inviato: 2 Gen 2014 18:03
 

lombric ha scritto:
lo so che il topic è vecchio ma volevo solo dare una conferma...
anche la mia rs 125 nuova tutta originale (tranne per il recupero gas di scasrico che è stato tolto) mura a 10000(135km/h) soltanto se in scalata scali due marce molto vicine arriva a 11000 giri a inoltre anche a me rimane accelerata a 4000 giri icon_cry.gif icon_sad.gif icon_confused.gif

per il rimanere a 4k giri vuol dire che sei magro di minimo, per il fatto che in scalata arriva a 11k giri e oltre è normalissimo dato che la ruota è direttamente collegata all'albero motore... se scali 2/3 marce molto vicine e non utilizi i freni adeguatamente i giri saliranno all'impazzata e, considerando che sei magro di minimo gripperesti in pochissimo tempo... procedi ad ingrassare la moto girando la vite miscela... se rimane a 4k giri dagli un giro completo come minimo... poi vedi di regolarti te 0509_up.gif
 
14794416
14794416 Inviato: 2 Gen 2014 20:50
 

Guarda già l ho portata dal.mecca ma siccome qua da me c'è un tempo di m***a molto variabile ha detto che non ha sensp carburare la moto inoltre io ho pensato che la moto è stata carburata con la 95 otta i io ultimente metto la 100 non è che la 100 ottani smagrisce la carburazione???
 
14794598
14794598 Inviato: 2 Gen 2014 23:27
 

Ciao Lombric,

il numero di ottano misura la resistenza della benzina alla detonazione.

Se la benzina a 95 ottani detona a 600 gradi (ipotesi)
allora la benzina a 100 ottani detonerà a 670 gradi.

Ovviamente i valori non sono realistici.

La carburazione non viene smagrita affatto; potresti smagrire la carburazione se aggiungi olio alla benzina nel serbatoio in quanto la miscela olio-benzina con percentuale maggiore di olio è più densa e fa più fatica a passare attraverso il getto, riducendo quindi il rapporto miscela/aria.

Il numero di ottano viene tenuto conto quando si aumenta il rapporto di compressione e quindi la temperatura all'interno della camera di combustione.
Se questa temperatura è troppo alta, la benzina prenderebbe fuoco da sola senza l'ausilio della candela, provocando la cosiddetta "detonazione".

Una RS depotenziata non ha assolutamente bisogno di un numero di ottano maggiore a 95. Anzi inferiore andrebbe bene uguale.

La carburazione serve soltanto a fare in modo che IDEALMENTE a una data apertura di gas il rapporto stechiometrico fra aria e benzina sia 14,7 parti di aria e 1 di benzina; chissenefrega quanti ottani ha la benzina. Quello va stabilito a priori.


Spero di essere stato chiaro

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14794795
14794795 Inviato: 3 Gen 2014 9:12
 

Sei stato chiarissimo però non ho capito cosa intendi con "va stabilito a priori" intendi che una carburazione per la 100 ottani magari non va bene per la 95 e viceversa? ??
 
14794822
14794822 Inviato: 3 Gen 2014 10:03
 

No, intendo dire che se serve una benzina a 100 ottani il meccanico o preparatore te lo dirà. Se non ti dice niente va bene la 95 ottani.

Saluti Fabio 0509_up.gif
 
14794895
14794895 Inviato: 3 Gen 2014 11:15
 

grazie sei stato gentlissimo 0509_doppio_ok.gif
 
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