Dunque partiamo dall'inizio,mi si sta tritando la trasmissione finale,dopo 3 anni può anche essere arrivata alla fine. Il problema è essenzialmente di rapportatura. Ho "replicato" nel 97 la versione militare (copiando tutti i portapacchi,e mettendo anche le misure di corona /pignone per uso militare).
Il problema (all'epoca con pignone da 14 e corona da 46) era che dai 90 ai 120 (massimi) il motore lavorava altissimo di giri e di fatto ai 130 ero a 8000 giri. E l'anteriore faticava a stare giù
In successivi cambi ho poi fatto 15/46 la prima volta e 16 /46 la seconda . In questo caso arrivo ai 145 (sono fino eccessivi) distendendo l'ultima marcia.
Passando i 130 compaiono ultimamente paurose oscillazioni destra-sinistra e se si viene beccati da una folata di vento fa veramente paura. Ma mi può andare ancora bene.visto che la ciclistica è preistorica (l'avranno progettata quando c'era nixon) e probabilmente di più non può fare.
E' comparsa una perdita di olio da uno stelo forcella e ho smontato gli steli (aspetto una telefonata dal meccanico per vedere cosa ha trovato perchè erano troppo molli) perchè magari la forcella non faceva il suo lavoro.
Adesso: la corona andrà da 43 ne ho due avanzate nuove. E bisognerà vedere se montare il pignone da 14 o 15. Il rischio è che non voglio non "sfruttare" l'ultima marcia e non voglio trovarmi una prima troppo lunga o peggio una quinta di riposo. Non è nel DNA di questa moto.
La rapportatura originale era 16 con 43 ma faceva schifo,era più adatta a un harley che a un fuoristrada. Ho toccato una volta i 160 ma stranamente nè vibrazioni nè oscillazioni (sono passati 100 mila km da allora e gomme da semistradale non ne ha più viste) ma non ti fermavi manco tirando l'ancora
Le gomme che uso sono sia i T63 michelin che i mitas E 09 ma in teoria la circonferenza è uguale agli schifodunlop originali.
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