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Inviato: 25 Nov 2013 9:49
Oggetto: Scarico originale con centralina Race, non fare alchimie..
ciao, lo scorso anno ho avuto lo stesso dilemma, abito in Svizzera ed avevo montato lo scarico evo completo Akra. con centralina configurata Race. L'intenzione era di sostituire il finale con uno omologato + cata. e circolare su strada senza rimappare la centralina.
Conclusione:
con il catalizzatore e mappa Race, bruci il catalizzatore.
senza catalizzatore rischi il sequestro della moto.
Quindi per circolare su strada devi montare catalizzatore e scarico omologato (e mappatura dedicata, sicuro che non ti bastano i CV?), da noi deve anche essere iscritto sulla licenza di circolazione del mezzo, quindi nuovo collaudo.
Io non ho voluto fare alchimie che potevano costarmi care dopo.
Una soluzione non convenzionale? Tagliare il tubo, togliere il catalizzatore e risaldarlo col rischio che ti beccano.
Non confidare sull'ignoranza della tecnica da parte della polizia e nemmeno sulla loro indulgenza, sono ben preparati e conoscono tutti i trucchi come noi.
Cosa ho fatto io?
Ho preparato la moto per la pista, aumentato le giornate in pista e lasciato la strada, troppo rischi.
Nelle belle giornate mettono un radar ogni km, se ti beccano a oltre 30km/h dal limite, rimpiangi d'amare le moto e ti costa (come minimo) come uno scarico completo, senza contare che ogni settimana una macchina "stende" uno o più motociclisti.
Ho ripreso la moto dopo 30anni e non ho intenzione di giocarmela con i radar e imbrogliando la legge.
Se non ti bastano i CV (185!!!!) sei uno smanettone (!) quindi la strada ti sta stretta e non ti permette di esprimere il tuo talento (comunque con rischi altissimi per te e per gli altri), allora vai in pista, lo fai in tutta sicurezza e ti diverti molto di più, credimi.
ciao