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Scarico originale con centralina Race
14746695
14746695 Inviato: 19 Nov 2013 9:41
Oggetto: Scarico originale con centralina Race
 

Ciao, ho da poco acquistato una Aprilia Rsv4 con scarico in carbonio akrapovic scatalizzato Aprilia Racing con centralina rimappata race.
Lo scarico ha il suo libretto di omologazione e sulla fascetta è riportato il codice, in primavera vorrei fare un giro passando dalla Svizzera e Livigno.....la mia domanda é.....
Posso montare lo scarico originale per non dare troppo nell'occhio mantenendo la centralina race o devo rimapparla?
Grazie 1000
 
14746837
14746837 Inviato: 19 Nov 2013 11:25
 

Non so rispondere alla tua domanda, ma volevo dirti che io con gli svizzeri non rischierei nulla...

PS: ricorda che se superi il limite di 40km/h si tengono la tua moto e tu stai in cella finchè non paghi la multa. Una volta che hai pagato, tu vai a casa in treno e la tua moto va all' asta.
Io circumnavigherei la Svizzera icon_asd.gif
 
14746915
14746915 Inviato: 19 Nov 2013 12:19
 

Molto beneeeee....infatti montando lo scarico originale e rispettando la velocità dovrei farla franca.....la centralina non dovrebbero essere in grado di capire se. Racing o meno....
 
14748674
14748674 Inviato: 20 Nov 2013 14:16
 

A parte che con il raccordo scatalizzato non so se si sia totalmente in regola (è omologato per le emissioni sonore ma non per quelle inquinanti), penso che rimettendo l'originale danni non se ne facciano, essendo la Race molto più grassa della mappa standard. Immagino che al massimo avrà un'erogazione peggiore eusa_think.gif
 
14748693
14748693 Inviato: 20 Nov 2013 14:22
 

Grazie Mavi, ho anche il raccordo catalizzato akrapovic con tanto di numero seriale e libretto eventualmente.....però dici che secondo te posso montare l'originale senza danneggiare il motore quindi....
 
14748718
14748718 Inviato: 20 Nov 2013 14:33
 

Guarda, a logica mi verrebbe da dire che l'unico danno che si potrebbe fare è il danneggiamento del catalizzatore originale nel caso in cui la sua presenza e la Race interferiscano nella corretta combustione e portino un po' di benzina incombusta tra le celle...
 
14748976
14748976 Inviato: 20 Nov 2013 17:12
 

Grazie 1000!!!!
 
14754350
14754350 Inviato: 25 Nov 2013 9:49
Oggetto: Scarico originale con centralina Race, non fare alchimie..
 

ciao, lo scorso anno ho avuto lo stesso dilemma, abito in Svizzera ed avevo montato lo scarico evo completo Akra. con centralina configurata Race. L'intenzione era di sostituire il finale con uno omologato + cata. e circolare su strada senza rimappare la centralina.
Conclusione:
con il catalizzatore e mappa Race, bruci il catalizzatore.
senza catalizzatore rischi il sequestro della moto.
Quindi per circolare su strada devi montare catalizzatore e scarico omologato (e mappatura dedicata, sicuro che non ti bastano i CV?), da noi deve anche essere iscritto sulla licenza di circolazione del mezzo, quindi nuovo collaudo.
Io non ho voluto fare alchimie che potevano costarmi care dopo.
Una soluzione non convenzionale? Tagliare il tubo, togliere il catalizzatore e risaldarlo col rischio che ti beccano.
Non confidare sull'ignoranza della tecnica da parte della polizia e nemmeno sulla loro indulgenza, sono ben preparati e conoscono tutti i trucchi come noi.
Cosa ho fatto io?
Ho preparato la moto per la pista, aumentato le giornate in pista e lasciato la strada, troppo rischi.
Nelle belle giornate mettono un radar ogni km, se ti beccano a oltre 30km/h dal limite, rimpiangi d'amare le moto e ti costa (come minimo) come uno scarico completo, senza contare che ogni settimana una macchina "stende" uno o più motociclisti.
Ho ripreso la moto dopo 30anni e non ho intenzione di giocarmela con i radar e imbrogliando la legge.
Se non ti bastano i CV (185!!!!) sei uno smanettone (!) quindi la strada ti sta stretta e non ti permette di esprimere il tuo talento (comunque con rischi altissimi per te e per gli altri), allora vai in pista, lo fai in tutta sicurezza e ti diverti molto di più, credimi.
ciao
 
14755528
14755528 Inviato: 26 Nov 2013 9:44
 

Ciao Tacco...il problema è che io sono praticamente sempre in pista e la moto è preparata per la pista, ho tutti i suoi pezzi originali e questa primavera mi volevo fare un giretto con i miei amici, cosa c'entrano i cv?
Ho detto forse che non mi bastano?
In strada lo sappiamo tutti che è impossibile rispettare i limiti ridicoli che ci impongono ma li in svizzera cacchio ti trattano peggio di un pedofilo colto sul fatto! icon_smile.gif))
Mi sa che è meglio tenere lo scarico con db e restare in Italia...qui ragionando con la Polizia me la sono sempre cavata....(per ora)
 
14755782
14755782 Inviato: 26 Nov 2013 13:43
 

Pensavo che volevi sostituire l'originale per guadagnare qualche CV.
Se non sei in regola al 100% e altrettanto rispetti il codice stradale, non venire in Svizzera.
è un peccato dirlo perché è un paese magnifico e capisco che fare i passi alpini non è la stessa cosa che girare in pista, ma ti assicuro che alcuni hanno pagato caro le infrazioni commesse.
Sui passi alpini ci sono proprio le imboscate per i motociclisti e limiti assurdi che è praticamente impossibile rispettarli tutti, col risultato che prima o poi becchi il radar o la pattuglia.
Non entro in discussione per il trattamento riservato agli utenti della strada, nessuna indulgenza ne tanto meno "beneficio della condizionale", tutte cose che ne beneficiano ladri, stupratori, assassini e pedofili..
E quali piste frequenti? Franciacorta? San Martino? Mugello?
Magari ci si vede l'anno prossimo..
ciao
 
14759695
14759695 Inviato: 29 Nov 2013 17:41
 

[ Vi prego di rimanere in tema col titolo della conversazione. Per discussioni sulle piste c'è l'apposito subforum. Grazie ]
 
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