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Pozza d'acqua o getto?
14743829
14743829 Inviato: 17 Nov 2013 12:36
Oggetto: Pozza d'acqua o getto?
 

Oggi dopo aver percorso già una quindicina di kilometri (quindi a motore caldo) mi sono fermato per fare inversione e quindi a motore acceso (ma senza dare gas) ho fatto manovra ma è sceso di giri e si è spento. Premetto che se accendo lo scooter e lo lascio acceso sul cavalletto non mi si spegne. Da cosa può essere dipeso? Potrebbe essere una pozza d'acqua che ho preso e mi ha bagnato la candela? oppure dipende dall'aumento del getto del massimo?
 
14744075
14744075 Inviato: 17 Nov 2013 16:55
 

Ciao, la candela non si bagna se prendi una pozza d'acqua, ma si bagna quando hai una carburazione troppo grassa e la benzina che arriva al cilindro è talmente tanta da non bruciare tutta in maniera ottimale...se fosse cosi come dici andando in scooter sotto la pioggia sai le scene di disperazione che ci sarebbero rotfl.gif ...se invece hai ritoccato "a caso" la carburazione sarà al 90% per quello

Ultima modifica di Gunner86 il 17 Nov 2013 19:11, modificato 1 volta in totale
 
14744210
14744210 Inviato: 17 Nov 2013 18:38
 

Gunner86 ha scritto:
Ciao, la candela non si bagna se prendi una pozza d'acqua, ma si bagna quando hai una carburazione troppo grassa e la benzina che arriva al cilindro è talmente tanta da non bruciare tutta in maniera ottimale...se fosse cosi come dici andando in scooter sotto la pioggia sai le scene di disperazioni che ci sarebbero rotfl.gif ...se invece hai ritoccato "a caso" la carburazione sarà al 90% per quello


Mh, da una ricerca qui' sul forum comunque ho letto molti casi che parlavano di acqua e giornate di pioggia. Sccome ne ho beccata una grossa ed ha schizzato tt sotto.... bho .. si ho aumentato il getto del massimo da 72 a 78 giorni fa ma allora poche dopo averlo messo sul cavalletto il minimo ha tenuto? nn saprei una cosa è certa mi è successo in due casi dove non stavo accelerando, dopo una discesa nel box e durante un inversione...
 
14744268
14744268 Inviato: 17 Nov 2013 19:10
 

Che io sappia il problema della pioggia si pone in linea generale quando monti un filtro aperto, perchè con la pioggia la spugna tende ad assorbire l'acqua e a ridurre la sua porosità "tappando" l'aria che fatica a passare e lo scooter ha problemi (di carburazione)...dell'acqua che bagna direttamente la candela è la prima volta che lo sento sinceramente, anche perchè non sò come possa finire l'acqua di una pozza dentro al cilindro e bagnare la candela...a me non è mai successo ne sotto la pioggia ne lavandolo con le lancia a pressione degli autolavaggi...che scooter hai? e poi perchè hai dovuto cambiare il getto del massimo?hai fatto qualche modifica?
 
14744532
14744532 Inviato: 17 Nov 2013 21:53
 

Gunner86 ha scritto:
Che io sappia il problema della pioggia si pone in linea generale quando monti un filtro aperto, perchè con la pioggia la spugna tende ad assorbire l'acqua e a ridurre la sua porosità "tappando" l'aria che fatica a passare e lo scooter ha problemi (di carburazione)...dell'acqua che bagna direttamente la candela è la prima volta che lo sento sinceramente, anche perchè non sò come possa finire l'acqua di una pozza dentro al cilindro e bagnare la candela...a me non è mai successo ne sotto la pioggia ne lavandolo con le lancia a pressione degli autolavaggi...che scooter hai? e poi perchè hai dovuto cambiare il getto del massimo?hai fatto qualche modifica?


Allora sarà la carburazione grassa, nessuna modifica esagerata (variatore e rapporti) credo che rimetterò il mio gigler (si chiama così credo) da 72 tanto migliorie non me ne ha date, comunque so che è meglio la carburazione grassa che magra, però il carburatore dalla lx 4t4v e' controllato elettronicamente, cosa mi consigliate? rimettere il 72 e cambiario solo se vorrò modificare il cilindro?
 
14744556
14744556 Inviato: 17 Nov 2013 22:06
 

Ma se cambi variatore e rapporti non devi assolutamente cambiare il getto del massimo altrimenti mandi all'aria la carburazione...oltre a imbrattare la candela peggiori le prestazioni. Nel tuo caso devi solo tarare la trasmissione con rulli e mollette frizione (quest'ultime se necessarie perchè magari potrebbero andare bene le mollette originali).
Per la carburazione è meglio "leggermente" grassa e non grassa piuttosto che magra ...comunque se le modifiche si sono limitate solo a variatore e rapporti rimetti il tuo getto originale e non toccare piu il carburatore, perchè è a posto cosi come di fabbrica sulla configurazione originale. Dopodichè tara bene la trasmissione con i rulli adeguati.
Se posso darti una mia opinione personale, io i rapporti su uno scooter originale non li avrei messi perchè a parer mio non servono a molto.
 
14744582
14744582 Inviato: 17 Nov 2013 22:21
 

Gunner86 ha scritto:
Ma se cambi variatore e rapporti non devi assolutamente cambiare il getto del massimo altrimenti mandi all'aria la carburazione...oltre a imbrattare la candela peggiori le prestazioni. Nel tuo caso devi solo tarare la trasmissione con rulli e mollette frizione (quest'ultime se necessarie perchè magari potrebbero andare bene le mollette originali).
Per la carburazione è meglio "leggermente" grassa e non grassa piuttosto che magra ...comunque se le modifiche si sono limitate solo a variatore e rapporti rimetti il tuo getto originale e non toccare piu il carburatore, perchè è a posto cosi come di fabbrica sulla configurazione originale. Dopodichè tara bene la trasmissione con i rulli adeguati.
Se posso darti una mia opinione personale, io i rapporti su uno scooter originale non li avrei messi perchè a parer mio non servono a molto.


Sul getto concordo, rimettero' il mio. Sui rapporti non mi trovi d'accordo, ho letto spesso che su motori originali non esprimono ciò che possono dare ma io sento la differenza quando apro tutto il gas, prima affogava ora sento una spinta in più, la vespa 4t 4v e' la più potente dei 4t in commercio sarà per questo o x altro ma vs meglio..; sto usando rulli che erano nel multivar malossi (credo 6g) mi consigli di variare il peso x l'allungo?
 
14744618
14744618 Inviato: 17 Nov 2013 22:41
 

Permettimi di sfatare il mito dei "rulli da allungo" e "rulli da ripresa"... Per ogni singola configurazione, ad esempio la tua, esiste uno e un solo peso di rulli adatto a te, e sarà il peso che ti darà la giusta ripresa e il giusto allungo.
 
14744674
14744674 Inviato: 17 Nov 2013 23:16
 

61u53993 ha scritto:
Permettimi di sfatare il mito dei "rulli da allungo" e "rulli da ripresa"... Per ogni singola configurazione, ad esempio la tua, esiste uno e un solo peso di rulli adatto a te, e sarà il peso che ti darà la giusta ripresa e il giusto allungo.

Ed è questa che ho secondo me, ragazzi mi conviene correre a farmi rimettere il gigler mio o non è una cosa grave?
 
14744680
14744680 Inviato: 17 Nov 2013 23:19
 

Se dici che ti succede quando sei a minimo non dovrebbe dipendere dal getto del massimo, il getto del massimo da quanto ne so si fa sentire da 2/3 dell'acceleratore in poi
 
14744701
14744701 Inviato: 17 Nov 2013 23:31
 

61u53993 ha scritto:
Se dici che ti succede quando sei a minimo non dovrebbe dipendere dal getto del massimo, il getto del massimo da quanto ne so si fa sentire da 2/3 dell'acceleratore in poi


Esatto, quando mi è successo non stavo accelerando ed ero in manovra con i piedi. Però mi stanno dicendo che la carburazione grassa bagna la candela, mi domando allora ... doveva succedere anche in movimento..
 
14744707
14744707 Inviato: 17 Nov 2013 23:34
 

Ma il getto del massimo, al minimo, non influisce sulla grassezza della carburazione. Piuttosto se fosse grasso a manetta lo sentiresti ingolfarsi. Sicuro che non sia il filtro dell'aria molto sporco? O la candela?
 
14744716
14744716 Inviato: 17 Nov 2013 23:41
 

61u53993 ha scritto:
Ma il getto del massimo, al minimo, non influisce sulla grassezza della carburazione. Piuttosto se fosse grasso a manetta lo sentiresti ingolfarsi. Sicuro che non sia il filtro dell'aria molto sporco? O la candela?


Molto difficile perché la vespa ha un mese
 
14744718
14744718 Inviato: 17 Nov 2013 23:42
 

Concordo sulla questione allungo-ripresa...la configurazione esatta è una sola ed è il giusto compromesso tra allungo e rispresa...poi ovviamente ognuno è libero di fare come vuole sul proprio motore...per quanto riguarda il getto ripristina la configurazione originale del tuo motore e vedrai che non avrai piu problemi, la modifica dei rapporti e del variatore non influisce sulla carburazione ma come ti ho detto prima sulla trasmissione...invece sui rapporti mi spiace ma la pensiamo diversamente, sinceramente il limite è rappresentato dal gt e non dai rapporti stessi, non a caso i rapporti originali sono sfruttabilissimi sulle elaborazioni base e la velocità (con taratura corretta) è parecchio diversa a parità di rapporti
 
14744719
14744719 Inviato: 17 Nov 2013 23:43
 

Non so che dirti.. icon_rolleyes.gif
 
14744807
14744807 Inviato: 18 Nov 2013 0:22
 

Gunner86 ha scritto:
Concordo sulla questione allungo-ripresa...la configurazione esatta è una sola ed è il giusto compromesso tra allungo e rispresa...poi ovviamente ognuno è libero di fare come vuole sul proprio motore...per quanto riguarda il getto ripristina la configurazione originale del tuo motore e vedrai che non avrai piu problemi, la modifica dei rapporti e del variatore non influisce sulla carburazione ma come ti ho detto prima sulla trasmissione...invece sui rapporti mi spiace ma la pensiamo diversamente, sinceramente il limite è rappresentato dal gt e non dai rapporti stessi, non a caso i rapporti originali sono sfruttabilissimi sulle elaborazioni base e la velocità (con taratura corretta) è parecchio diversa a parità di rapporti


Ho montato i second roller gear della malossi e ti dirò, prima affogava al massimo ora invece sento qualcosa di più, vabbe', ma non è questo che mi preme ora, piuttosto è capire se dipende dal getto del massimo o meno..e soprattutto se posso aver bagnato qualcosa e quindi il problema non mi si ripresenterà, strano però che subito dopo messo sul cavalletto ha mantenuto il minimo..
 
14744812
14744812 Inviato: 18 Nov 2013 0:29
 

Tranquillo che non hai bagnato nulla 0509_up.gif
 
14745135
14745135 Inviato: 18 Nov 2013 11:07
 

Allora, bagnato la candela con una pozza d'acqua non penso proprio...per il resto ripristina la carburazione originale e vedrai che torna a posto 0509_up.gif
 
14745239
14745239 Inviato: 18 Nov 2013 12:09
 

Gunner86 ha scritto:
Allora, bagnato la candela con una pozza d'acqua non penso proprio...per il resto ripristina la carburazione originale e vedrai che torna a posto 0509_up.gif


grazie, quindi rimettero il getto piu' grande solo se dovessi montare un 80cc?
 
14745294
14745294 Inviato: 18 Nov 2013 12:48
 

Se in futuro monterai un 80cc allora si, dovrai intervenire sulla carburazione.
 
14746408
14746408 Inviato: 18 Nov 2013 22:48
Oggetto: Re: Pozza d'acqua o getto?
 

vespare ha scritto:
Oggi dopo aver percorso già una quindicina di kilometri (quindi a motore caldo) mi sono fermato per fare inversione e quindi a motore acceso (ma senza dare gas) ho fatto manovra ma è sceso di giri e si è spento. Premetto che se accendo lo scooter e lo lascio acceso sul cavalletto non mi si spegne. Da cosa può essere dipeso? Potrebbe essere una pozza d'acqua che ho preso e mi ha bagnato la candela? oppure dipende dall'aumento del getto del massimo?

Se l'acqua ti era entrata dentro il cilindro avevi sbiellato.
e NON è POSSIBILE CHE ENTRI PER UNA POZZANGHERA.
 
14746443
14746443 Inviato: 18 Nov 2013 23:18
 

Comunque io l'80-70cc te li consiglio, ti darà quel pizzico di brio in più di cui senti la necessità icon_twisted.gif
 
14746806
14746806 Inviato: 19 Nov 2013 11:06
 

61u53993 ha scritto:
Comunque io l'80-70cc te li consiglio, ti darà quel pizzico di brio in più di cui senti la necessità icon_twisted.gif


lo so ma snaturi completamente il mezzo, certo è una soluzione che sto valutando..
 
14746834
14746834 Inviato: 19 Nov 2013 11:25
 

Cosa intendi per "snaturare" un mezzo?
 
14746870
14746870 Inviato: 19 Nov 2013 11:48
 

61u53993 ha scritto:
Cosa intendi per "snaturare" un mezzo?


che nasce come una vespa 50, e diventa una vespa 70cc 80cc;
che nasce come un 4t 4v che fa 43 km/l e in realtà consuma di piu' perchè hai cambiato
cilindro, albero, carburazione ecc. ecc..

vedrò un po', l'idea mi stuzzica... comunque ora con cilindro originale, in due fa 65 67km/h, da solo anche 70 ed il motore deve ancora aprirsi (130 km)

e poi ho una mia convinzione, condivisibile o meno.. secondo me da una certa velocità in poi il ruotino della Vespa (nata per passeggiare e non per correre) diventa un rischio, se prendi una buca ad una certa velocità...sono cavoli amari!! mi sentirei più sicuro su altri mezzi, pensati per certe prestazioni e quindi proporzionati alla sicurezza che danno.
 
14746892
14746892 Inviato: 19 Nov 2013 12:01
 

Tieni conto che quasi lo stesso "involucro", inteso come ciclistica telaio ecc, viene usato per la vespa 125 e 150. Non ti fare tutti questi scrupoli icon_biggrin.gif. Che con 20cc in più non decolli di certo, se ti va bene ti farà i 90 - 95kmh, considerando che il tuo mezzo regge bene anche i 120-130kmh io starei tranquillo sotto questo punto di vista, per i consumi considera che hai pure sempre un 4t,non ti consumerà mai come un70cc 2t
 
14746985
14746985 Inviato: 19 Nov 2013 13:16
 

61u53993 ha scritto:
Tieni conto che quasi lo stesso "involucro", inteso come ciclistica telaio ecc, viene usato per la vespa 125 e 150. Non ti fare tutti questi scrupoli icon_biggrin.gif. Che con 20cc in più non decolli di certo, se ti va bene ti farà i 90 - 95kmh, considerando che il tuo mezzo regge bene anche i 120-130kmh io starei tranquillo sotto questo punto di vista, per i consumi considera che hai pure sempre un 4t,non ti consumerà mai come un70cc 2t


Si questo e' vero. Che scooter hai?
 
14747644
14747644 Inviato: 19 Nov 2013 19:31
 

Ora ho una moto e uno scooterone, ogni tanto guido un Agility 125 e uno scarabeo 50. Prima avevo un Piaggio Sfera 70cc e un kymco movie 125 (il movie aveva la ciclistica di un 50 ma una coppia da vendere, non vedeva nemmeno da lontano le varie vespe)
 
14749478
14749478 Inviato: 20 Nov 2013 23:49
 

entro questa settimana ripristino il mio getto.
 
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