innanzitutto grazie...allora
BRZLPL ha scritto:
Ma la tua assicurazione cosa dice?
Comunque la cosa migliore è quello di affidarsi ad un buon avvocato che porta avanti lui la pratica.
C' è da sperare che le due assicurazioni non facciano parte dello stesso gruppo.
Perché altrimenti scelgono quello che fa più comodo a loro.
all'assicurazione non so se e cosa chiedere, cioè, non vorrei tirarmi in qualche modo la zappa sui piedi mettendo delle pulci nell'orecchio della persona sbagliata.
a un avvocato conoscente ho provato a chiedere un po di corsa la stessa cosa che ho scritto qui, ma non ha saputo darmi una risposta precisa.
kybor ha scritto:
Ma ti hanno dato il concorso di colpa?
Mi viene da pensare di si, vista la multa (assurda) che ti hanno dato, e in questo caso avresti un aumento dell'assicurazione.
Se invece ti hanno dato ragione piena la multa non ha motivo di esistere ed allora fai ricorso, ma ti serve un avvocato.
no, allora. i tempi necessari per sapere qualcosa dalle assicurazioni in questi casi (ferito+intervento FdO) son di 90 giorni, quindi non mi è stata assegnata ancora nessuna percentuale di responsabilità o altro. chiedevo appunto se il pagare una multa di questo genere potesse rappresentare a fine assicurativo una sorta di "ammissione di colpa" da parte mia. quindi chiedevo se puo avere motivo barcamenarsi in un ricorso dall'esito incerto, o pagare e via
42 ha scritto:
picy ha scritto:
ringrazio tutti coloro che mi daranno informazioni a riguardo
La sanzione per il 141 è un "must" in questi casi.
Nei casi, cioè, in cui l'urto è successivo alla caduta.
Questo perché, secondo una logica abbastanza perversa, il fatto che tu sia caduto significa che non sei stato in grado di controllare il mezzo.
Ai fini della responsabilità civile, però, in genere il suo "peso" è limitato.
Molto dipende, ad esempio, dalla distanza tra il punto di caduta e quello del successivo impatto.
Se tu avessi pinzato a 50 metri dall'ostacolo, questo potrebbe indurre a pensare che andavi troppo veloce...
Se dai rilievi delle FdO intervenute risulta invece che anche in caso tu fossi riuscito a tenere in piedi la moto l'impatto sarebbe stato inevitabile, non ci dovrebbero essere problemi.
Mettila cosi'... se tu avessi centrato l'auto, non avresti beccato la sanzione, ma ti saresti fatto molto probabilmente più male.
dunque, ho una foto (oltre a tutte quelle fatte dalla locale) della situazione veicoli post-impatto. preferirei non postarla. in ogni caso conferma che l'auto è quasi tutta oltre la striscia di "precedenza", la moto ha urtato nella zona tra la ruota anteriore e la portiera del guidatore. quindi direi che se avessi continuato senza intervenire sui freni gli sarei felicemente entrato comunque in macchina, magari dal finestrino.
la scivolata è iniziata direi un 4-5m circa prima dell'impatto (sembra forse molto ma è uno spazio che a 30-40-50 all'ora si percorre in meno di mezzo secondo, ed è una rotonda ampia, la mia immisione era già passata da parecchio) proprio perche è il momento in cui ho valutato che data l'andatura della macchina la precedenza non mi sarebbe stata lasciata. e come ben sappiamo, appena in piega si tocca il freno impulsivamente, si va. tra l'altro la traiettoria della scivolata è circa quella che avrei seguito con la moto, poichè il momento in cui ho pinzato sarebbe anche stato il momento in cui avrei raddrizzato la moto per proseguire dritto e uscire dalla rotonda.
posso assicurare senza raccontare stupidaggini che la velocità era sicuramente da codice. inoltre se la polizia avesse trovato qualcosa di strano mi avrebbe multato per eccesso di velocità o suppongo me lo avrebbe quantomeno fatto presente.
Citazione:
....
Per fare ricorso contro una sanzione da 41 Euro?
Ce ne vanno altrettanti solo per presentare il ricorso. Oltre tutto non avrebbe alcun appiglio.
Ha perso il controllo della moto?
Si', altrimenti non sarebbe caduto prima dell'impatto.
ecco il punto è questo. il ricorso non mi interessa per non pagare la multa, ma per evitare una sorta di mio concorso poi nella determinazione delle responsabilità. la questione era porpio questa. le assicurazioni sanno che son stato multato per quello? si, immagino sia riportato sui verbali della locale. posono sapere se la pago o se ricorro? bho...non lo so.
sicuramente la colpa non verrà addosata completamente a me per questo, ci mancherebbe. ma non vorrei giocarmi il 100% di ragione che credo di avere per una gabola del genere.
grazie di nuovo