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Problema phantom f12 Mod vecchio
14742743
14742743 Inviato: 16 Nov 2013 10:15
Oggetto: Problema phantom f12 Mod vecchio
 



Salve a tutti, scrivo questo post perchè il phantom della mia ragazza ha dei problemi...
Da un giorno all'altro ha iniziato a non accendersi più con l'accensione elettronica ma solo a pedale..
quindi sembrerebbe un problema di batteria! ma come è possibile da un giorno all'altro?
di conseguenza, non andando la batteria anche l'elettronica una volta avviato diciamo che va a scatti e con essa anche l'accensione (corrente dello statore) quindi non è possibile utilizzarlo!
ho sentito dire che potrebbe essere il fusibile da 10 del cavo della batteria ma il filo all'interno sembra integro..
Secondo voi cosa può essere?
Ps. la batteria ha 3 mesi
 
14742798
14742798 Inviato: 16 Nov 2013 11:40
 

si succede a tutti i phantom, la batteria è scarica il problema ora è capire perché si è scaricata, le probabilità sono 3:
1: l'ha fatta scaricare magari tenendo il quadro acceso per ore o giocando con luci ecc a motore spento e quindi si è scaricata normalmente.
2: batteria andata che non tiene più la carica.
3: il regolatore che ricarica la batteria mentre si è in movimento si è bruciato e quindi non la carica più.

io ti consiglio di far caricare la batteria (se è possibile) oppure meglio ancora così ti puoi levare tutti i dubbi, di cambiarla con una nuova (10euro circa), se si torna a scaricare il problema è al regolatore che non ti carica le batterie perché è andato.....

a un metodo facile per provare a ricaricare la batteria è andare in discesa poi a motore acceso ma senza accelerare (devi far staccare la frizione) devi scendere ad una velocità alta almeno 50km/h sempre senza accelerare per almeno 1km, se si era solo scaricata la batteria in questo modo la ricarichi e ti accorgi subito del problema.... 0509_up.gif
 
14742809
14742809 Inviato: 16 Nov 2013 11:52
 

luigif12 ha scritto:
si succede a tutti i phantom, la batteria è scarica il problema ora è capire perché si è scaricata, le probabilità sono 3:
1: l'ha fatta scaricare magari tenendo il quadro acceso per ore o giocando con luci ecc a motore spento e quindi si è scaricata normalmente.
2: batteria andata che non tiene più la carica.
3: il regolatore che ricarica la batteria mentre si è in movimento si è bruciato e quindi non la carica più.

io ti consiglio di far caricare la batteria (se è possibile) oppure meglio ancora così ti puoi levare tutti i dubbi, di cambiarla con una nuova (10euro circa), se si torna a scaricare il problema è al regolatore che non ti carica le batterie perché è andato.....

a un metodo facile per provare a ricaricare la batteria è andare in discesa poi a motore acceso ma senza accelerare (devi far staccare la frizione) devi scendere ad una velocità alta almeno 50km/h sempre senza accelerare per almeno 1km, se si era solo scaricata la batteria in questo modo la ricarichi e ti accorgi subito del problema.... 0509_up.gif



Grazie mile Luigi, oggi pomeriggio provo e ti faccio sapere! nel caso sia il regolatore quanto costa?
 
14743728
14743728 Inviato: 17 Nov 2013 11:01
 

Prendi il tester.
Misuri la tensione ai capi della batteria. (Circa 12v)
Accendi il motore e rileggi la tensione ai capi della batteria (14 v circq)
Se non aumenta la V accendendo potrebbe essere il regolatore o , anche lo statore, ma è più difficile.
I regolatori minarelli sono tutti uguali, ne trovi ovunque.
Quella di andare ai 50 km in discesa non la capisco
 
14744005
14744005 Inviato: 17 Nov 2013 15:22
 

50km/h non 50 km icon_asd.gif si carica la batteria non so precisamente perché avviene, forse perché il campo magnetico per via dei giri carica maggiormente la batteria, non so io ho sempre fatto così e si è sempre ricaricata invece quando ci giravo normalmente ci metteva molto di più a ricaricarla...
 
14744095
14744095 Inviato: 17 Nov 2013 17:18
 

Va con i giri motore. Non con quelli della ruota.
Se il motore gira al minimo si carica come appunto al minimo.
P.s. si era chiaro 50 km/h.
Se no era come fare da ravenna a bologna in discesa....che stradq ci vuole
 
14744104
14744104 Inviato: 17 Nov 2013 17:26
 

quindi sia girando al minimo che al max è la stessa cosa.... allora perché in quel modo si caricava molto prima? forse c'è un consumo differente e quindi il gioco sta lì? chiedo a te che in fatto di elettronica sei molto preparato (mi hai dato una mano più volte).....
 
14744221
14744221 Inviato: 17 Nov 2013 18:42
 

Funzia più o meno cosi.
Al regolatore arriva la corrente come ai fari. Hai presente che al minimo non vedi una mazza e poi aumenta con i giri?
Poi viene raddrizzata con un ponte di diodi e un condendatore.
La tensione a sto punto viene limitata scaricando su un componente zavorra. (Per quello che ha le alette! Per raffreddare questo componente)
Se fai caso nei minarelli se scolleghi il regolatore di tensione bruci i fari.
È un sistema un po' sfigato effettivamente. Nelle auto non funziona cosi.
 
14745988
14745988 Inviato: 18 Nov 2013 18:20
 

no mi spiace ma di roba elettrica non capisco nulla però ho capito un po' il funzionamento....
 
14746008
14746008 Inviato: 18 Nov 2013 18:33
 

Comunque se cerchi schema regolatore moto ci sono dei siti che lo spiegano molto bene.
 
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