14742039
Inviato: 15 Nov 2013 18:07
Ciao, il fatto che tu abbia la possibilità di avere a disposizione un tornio è un sacco vantaggioso quando si modifica uno scooter, ma purtroppo in questo caso non penso che basti un tornio. Se non ho capito male vuoi portare un 50cc a 70cc giusto?
Innanzi tutto inizio con il dirti che un 50cc ha un pistone din40 mentre per i comuni "70cc" si parte da misure che vanno da din47,6/48 variando di decimi di mm, quindi nel tuo caso questo comporterebbe un'allargamento di almeno 7,6mm del tuo cilindro di partenza. Se adesso osservi bene il tuo cilindro (capovolto) noterai che è pressochè impossibile asportare 7,6mm dalla camicia del tuo cilindro, e anche se tu ci riuscissi avresti una camicia talmente poco spessa da rendere il gt inutilizzabile in quanto si romperebbe a causa della fragilità della camicia e delle temperature che si raggiungono all'interno.
Un 70cc oltre che per cilindrata, differisce anche per rapporto di compressione e luci di travaso e di scarico, sia in grandezza che in "gradazione"...luci piu spinte fanno andare di piu il tuo motore, ma al tempo stesso lo rendono meno affidabile, e poi sono calcolate in modo tale da avere una ottima erogazione sia agli alti che ai bassi (anche se poi ci sono parecchie differenze anche tra 70cc).
Un'altro fattore importante è il materiale utilizzato, la ghisa è termicamente meno performante dell'alluminio (scambio termico), infatti la maggior parte dei cilindri base è in ghisa mentre quelli piu performanti sono in alluminio, e quindi già l'avere un cilindro in ghisa è un "limite" in quanto soffrirà di più le alte temperature rispetto ad uno in alluminio.
Differenze sostanziali si trovano anche nei pistoni, oltre ad avere diversi accorgimenti tecnici come peso/fori di lavaggio etc etc si dividono sostanzialmente in monofascia e bi-fascia. I monofascia sono piu volte alle prestazioni(ma hanno minor durata) mentre i bifascia sono piu volti all'affidabilità (meno prestanti ma piu longevi).
Oltre al fatto che è fisicamente impossibile questi sono in linea "generale" i motivi per i quali non è possibile eseguire una modifica cosi drastica su un 50cc.
Ultima modifica di Gunner86 il 15 Nov 2013 18:20, modificato 1 volta in totale