Leggi il Topic


Rettifica cilindro, come fare la rettifica passo per passo??
14741975
14741975 Inviato: 15 Nov 2013 17:28
Oggetto: Rettifica cilindro, come fare la rettifica passo per passo??
 

Ciao a tutti,
ho grippato il mio cilindro 50 minarelli orizzontale con raffreddamento ad aria, visto che non volevo spendere altri soldi, pensavo di rettificare il cilindro con il tornio che ha mio papà a lavoro.

Il mio obbiettivo è quello di avere un 70cc; per quanto riguarda il pistone pensavo di prenderne uno usato su subito.

ma il problema è che non so come fare rotfl.gif

ho queste domande:
-Di quanti centimetri è il diametro di un cilindro da 70cc (prendiamo come esempio il trophy della top)

-Per il pistone va bene anche quello di uno scooter raffreddato a liquido? questo per intenderci
Link a pagina di I.ebayimg.com

-Basta che allargo il cilindro o devo fare altro? (vedi foto)
Link a pagina di Oi40.tinypic.com

-La testa è da modificare?
Link a pagina di Brixiamoto.it

-la parte sotto del gt è da modificare?
Link a pagina di Oi41.tinypic.com

è una cosa fattibile secondo voi?
se mi aiutate poi posto le foto mentre faccio il lavoro e dopo averlo finito, così magari anche qualcun altro può sfruttare questo topic

GRAZIE A TUTTI spero di riuscire nel mio intento icon_biggrin.gif
 
14742022
14742022 Inviato: 15 Nov 2013 17:59
 

è impossibile
 
14742039
14742039 Inviato: 15 Nov 2013 18:07
 

Ciao, il fatto che tu abbia la possibilità di avere a disposizione un tornio è un sacco vantaggioso quando si modifica uno scooter, ma purtroppo in questo caso non penso che basti un tornio. Se non ho capito male vuoi portare un 50cc a 70cc giusto?
Innanzi tutto inizio con il dirti che un 50cc ha un pistone din40 mentre per i comuni "70cc" si parte da misure che vanno da din47,6/48 variando di decimi di mm, quindi nel tuo caso questo comporterebbe un'allargamento di almeno 7,6mm del tuo cilindro di partenza. Se adesso osservi bene il tuo cilindro (capovolto) noterai che è pressochè impossibile asportare 7,6mm dalla camicia del tuo cilindro, e anche se tu ci riuscissi avresti una camicia talmente poco spessa da rendere il gt inutilizzabile in quanto si romperebbe a causa della fragilità della camicia e delle temperature che si raggiungono all'interno.
Un 70cc oltre che per cilindrata, differisce anche per rapporto di compressione e luci di travaso e di scarico, sia in grandezza che in "gradazione"...luci piu spinte fanno andare di piu il tuo motore, ma al tempo stesso lo rendono meno affidabile, e poi sono calcolate in modo tale da avere una ottima erogazione sia agli alti che ai bassi (anche se poi ci sono parecchie differenze anche tra 70cc).
Un'altro fattore importante è il materiale utilizzato, la ghisa è termicamente meno performante dell'alluminio (scambio termico), infatti la maggior parte dei cilindri base è in ghisa mentre quelli piu performanti sono in alluminio, e quindi già l'avere un cilindro in ghisa è un "limite" in quanto soffrirà di più le alte temperature rispetto ad uno in alluminio.
Differenze sostanziali si trovano anche nei pistoni, oltre ad avere diversi accorgimenti tecnici come peso/fori di lavaggio etc etc si dividono sostanzialmente in monofascia e bi-fascia. I monofascia sono piu volte alle prestazioni(ma hanno minor durata) mentre i bifascia sono piu volti all'affidabilità (meno prestanti ma piu longevi).
Oltre al fatto che è fisicamente impossibile questi sono in linea "generale" i motivi per i quali non è possibile eseguire una modifica cosi drastica su un 50cc.

Ultima modifica di Gunner86 il 15 Nov 2013 18:20, modificato 1 volta in totale
 
14742064
14742064 Inviato: 15 Nov 2013 18:19
 

Ritornando al discorso rettifica invece, se vuoi eseguirla puoi farla acquistando un pistone qualche decimo di mm piu grande (per decimo si intende 40,1/2/3... e non 41/2/3... ), avrai cosi un leggero aumento della cilindrata e un leggerissimo aumento delle prestazioni in rapporto ad una maggiore cilindrata, ma assolutamente non paragonabili ad un 70cc...e poi comunque con i soldi di un pistone qualche decimo piu grande secondo me compri un DR base 70cc che oramai si trovano ad un buon prezzo... 0510_saluto.gif
 
14742100
14742100 Inviato: 15 Nov 2013 18:30
 

Si in effetti ho aperto questo topic senza informarmi, avevo sentito parlare sulla rete di passaggi dalla cilindrata di 50cc a 70cc... ma ora guardando su vecchi post capisco che è solo una "leggenda".
Va beh, mi sa che comprerò un bel trophy.

Ciao e grazie di tutto
 
14742115
14742115 Inviato: 15 Nov 2013 18:35
 

icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©