Ultimamente la moto perdeva dal motore del liquido verde,cioè il liquido di raffreddamento.Vedi foto.
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Leggendo su vari siti ho capito che la causa di tutta questa fuoriuscita erano gli O-ring,due guarnizioni che si trovano nel motore e che col tempo perdono la loro elasticità e funzione,portando così a questa perdita di liquido.
Allora insieme a Cinarone ci siamo messi a sostituire questi O-ring
Per prima cosa abbiamo tolto il serbatoio,poi fatto spurgare il radiatore e raccolto il liquido in una bacinella.
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Nella foto sopra si può vedere un cilindro nero parallelo al suolo che si divide in due canule dove alla fine di queste sono posizionati gli o-ring,estrarre con un po' di forza questa parte e alla fine vedrete questo:
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come si nota l'o-ring vecchio è a sezione rettangolare e non più circolare,si presenta duro e usurato.
Li sostituiamo con due o-ring nuovi:
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poi mettiamo anche una pasta che servirà a ripristinare la parte di metallo che con l'atrito si è consumata:
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Alla fine riempiamo di nuovo il radiatore con liquido di raffreddamento,facciamo uscire tutta l'aria che è rimasta imprigionata in esso e dopo due tre sgasatine rimettiamo il serbatoio al suo posto.
Le misure degli O-ring le ho trovate in un manuale d'officina ed ecco lo schema con i codici:
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nel mio caso mi è servito il codice 670 con codice interno kawasaki 670B2014
Li ho acquistati in un centro kawasaki a 0,65 E l'uno,peccato che se ne debbano acquistare 10,perchè di meno non te ne danno.
Ringrazio Cinarone per le sue manine d'oro!Grazie infinite per il lavoro svolto!