Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
I miei dubbi sulle marmitte [info]
14727876
14727876 Inviato: 6 Nov 2013 21:37
Oggetto: I miei dubbi sulle marmitte [info]
 



Premesso che mi sono letto i post inerenti agli scarichi, tuttavia ho ancora dei dubbi, ad esempio:Da che cosa dipende la scelta di progettare la moto con uno o due o quattro terminali di scarico al di la dei cilindri? che differenza c'è tra una moto ad una marmitta ed una moto con due per esempio, in fatto di prestazioni?
Esattamente, cambiare terminale di scarico quali reali vantaggi effettivi mi da (questo ancora non l'ho del tutto chiaro), nel senso: ottengo una migliore erogazione della potenza, e se si in che modo specifico?
Perchè dovrei preferire un terminale LeoVince piuttosto che un Akapovic? In che cosa differiscono realmente le diverse marche?
Prima di cambiare terminale di scarico, sarebbe più saggio apportare altri cambiamenti alla moto, e solo all'ultimo cambiare la marmitta?
...credo sia tutto... 0510_saluto.gif
 
14727899
14727899 Inviato: 6 Nov 2013 21:48
 

In sintesi, la differenza di una moto con più scarichi al posto del singolo è sostanzialmente una questione diol'omologazione euro 3 ecc di rumore.
Montando solo il terminale, si guadagna un Po di peso e un rumore più emozionante.

La differenza a parità di materiale fra una ditta e l altra, sta nella maggior cura dei dettagli, le ditte più blasonate, mettono le moto al banco per accordare l erogazione allo scarico.
A volte, però si paga anche il mone.
Bisogna trovare la giusta via di mezzo fra la qualità ed il prezzo.
Se ti interessano i Leo, fammi sapere che ti lascio un sito con degli ottimi prezzi.
 
14727965
14727965 Inviato: 6 Nov 2013 22:43
 

Premetto che non sono un esperto in materia ma ti dico quel poco che so. Montare scarichi comunicanti serve ad addolcire la curva di erogazione mentre gli scarichi indipendenti favoriscono la potenza massima. Fondamentalmente queste "irregolarità" nei tubi di scarico servono a creare onde di pressione riflesse che ottimizzano l'erogazione. Uno scarico isolato per cilindro invece può sfruttare solo le riflessioni date dal singolo terminale favorendo però la velocità di espulsione. Qui finisce la mia conoscenza della materia, se ne vuoi sapere di più cerca "tubo di compensazione" come argomento chiave, troverai pane per i tuoi denti, ma attenzione che è roba complessa.

Parlando di prestazioni c'è da sfatare un mito, su un motore 4 tempi lo scarico di per se fa poco, e se non si fa una buona carburazione fa pure peggio. Sui 2 tempi invece l'impianto di scarico può stravolgere di brutto il comportamento ad ogni regime fermo restando una buona carburazione. Tieni a mente che la regola della coperta corta è sempre in voga, aumentare la potenza di un motore significa solo aumentare la potenza massima, questo spesso però comporta una diminuzione della potenza ai medi, ma vale sempre il discorso fatto all'inizio (poca differenza per i 4t, molta per i 2t).

Su un 4 tempi quindi mi sento di dire che le marmitte si cambiano più per estetica e rumorosità che altro, poi ognuno decide se il gioco vale la candela. C'è da dire anche che le marmitte aftermarket spesso sono più leggere delle originali.

Vuoi sapere se prima di cambiare le marmitte sarebbe meglio cambiare altro, ma dipende cosa intendi per "meglio". Se vuoi più prestazioni allora è bene abbinare alla marmitta un filtro aria racing (come si dice al bar) e un kit di carburazione, oppure una carburazione fatta da qualcuno che il lavoro lo sa fare. Se l'alimentazione è a iniezione il discorso si complica perché sarebbe bene anche rimappare la centralina. Se il "meglio" è l'estetica potresti accontentarti anche di un terminale omologato ma strafigo, mandando a quel paese tutte le altre diavolerie che comunque costano soldi. Se ti piace far casino allora è sufficiente prendere una punta del trapano da edilizia e bucare il terminale senza pietà nel verso della lunghezza (giuro che l'ho visto fare 0509_mitra.gif ). Visto che siamo in tema mi permetto di fare il guasta feste. Se ti piace far casino e passi di notte con la marmitta tonante, tieni a mente che potresti rovinare il sonno a qualcuno, magari anche un pupo di un anno che poi tiene svegli i genitori per tutta la notte (purtroppo mi è capitato pure questo tacci vostra icon_evil.gif )
 
14727968
14727968 Inviato: 6 Nov 2013 22:44
 

Beh allora innanzitutto la progettazione di uno scarico dipende dal tipo di moto su cui va montato. Per esempio su una moto sportiva si avrà un occhio di riguardo alle prestazioni maggiore di quello che si ha per una touring (o altre moto dove non si cercano le prestazioni). Ultimamente purtroppo però le aziende motociclistiche pensano molto di più a far rientrare le emissioni entro l' euro 3 come detto da svicolone eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

La differenza tra scarichi con numero di terminali diverso non te la so dire perchè si entra in problemi di fluidodinamica abbastanza complessi icon_rolleyes.gif

Per il resto concordo con svicolone 0509_up.gif

Ah si riguardo l'ultima domanda direi di no, anzi di solito lo scarico è la prima o una delle prime cose che si cambia in una moto 0509_banana.gif
 
14728140
14728140 Inviato: 7 Nov 2013 0:46
 

In accordo con tutte le altre risposte date, mi sento di dire la mia solo sull'ultima domanda:
a guardare la SAGGEZZA e la capacità di GIUDIZIO, lo scarico dovrebbe essere l'ultima cosa. Perché non è essenziale, né nell'estetica né nel sound. E' un vezzo, un proprio piacere personale o sfizio che ti puoi togliere se e solo se hai dei soldi da buttare (e ultimamente solo usare questo termine fa tremare tanta gente).
Non so quanti km tu abbia con la tua moto, ma io penserei alle modifiche più importanti, quelle sulla guidabilità: io ad esempio, ho speso almeno 400€ tra forcelle migliori, tubi freno e pastiglie, manubrio allargato, specchietti retrovisori più grandi e presto spenderò per rendere la sella più comoda. Se noti sono TUTTE cose che migliorano la qualità dell'utilizzo e SERVONO. Lo scarico anche io l'ho cambiato, percarità, ma ripeto che se volessimo guardare un sacco di altre cose... quasi che neanche sarebbe da cambiare icon_smile.gif
 
14728148
14728148 Inviato: 7 Nov 2013 1:09
 

Diablo_KnoT ha scritto:
io penserei alle modifiche più importanti, quelle sulla guidabilità: io ad esempio, ho speso almeno 400€ tra forcelle migliori, tubi freno e pastiglie, manubrio allargato, specchietti retrovisori più grandi e presto spenderò per rendere la sella più comoda. Se noti sono TUTTE cose che migliorano la qualità dell'utilizzo e SERVONO. Lo scarico anche io l'ho cambiato, percarità, ma ripeto che se volessimo guardare un sacco di altre cose... quasi che neanche sarebbe da cambiare icon_smile.gif

Esatto, è proprio questo il mio dubbio, vorrei appunto capire quanto sia il "peso" in fatto di cambiamento e miglioramenti delle prestazioni del terminale, oppure se convenga prima cambiare qualcosa (tipo dei freni migliori e magari un kit in in treccia) che abbia una maggiore utilità.In sintesi, investire soldi nell'utile piuttosto che nell'estetico.Se il terminale nuovo mi garantisce un evidente aumento delle prestazioni, è un discorso, se l'utilità è scarsa e puramente estetica, allora può aspettare.Parlando col meccanico infatti lui stesso mi diceva che per sfruttare una marmitta è necessario cambiare anche il filtro dell'aria. Quindi, per ora sto pensando alle modifiche "inntelligenti" da fare su una moto.
 
14728359
14728359 Inviato: 7 Nov 2013 9:40
 

Cambiare solo il terminale in termini di prestazioni non cambia praticamente NULLA.
Per ottenere un cambio evidente dovresti cambiare anche i collettori, il filtro aria, magari rimappare la centralina in modo da adattare l'erogazione al nuovo scarico e a QUEL PUNTO dovresti poter "sentire" quei 2-3 CV in più che la casa produttrice dello scarico dichiara... eusa_think.gif Senso? Per me che guido un'er6n per viaggettare o scampagnare, non ne ha. Al massimo i pistaioli possono richiedere di queste migliore prestazionali... ma non chi è un semplice "utilizzatore".
 
14728540
14728540 Inviato: 7 Nov 2013 11:03
 

Si in effetti, con la Gladius, a meno che non si giri in pista, questa modifica può attendere, per cui credo che a questo punto mi concentrerò sui freni che sono un po' carenti, e fare qualche modifica che renda la moto più "divertente" e più reattiva su tracciati misti.
 
14729405
14729405 Inviato: 7 Nov 2013 18:08
 

se proprio vuoli migliorare la moto e hai soldi da spendere comincia con freni e sospensioni. Le moto di oggi hanno già abbastanza potenza, ma la potenza è nulla senza il controllo, quindi prima impara a controllare bene i tuoi cavalli e poi se senti la necesità di aumentare la potenza cambi scarico e ci metti una bella centralina.

Da notare che io ho un r6 e che la maggior parte di possessori di SS cambiano subito lo scarico, la mia ha ancora lo scarico originale, gli upgrade che ho fatto hanno riguardato solo freni e candele e a breve metterò una trasmissione 520 al posto della 525.
 
14730044
14730044 Inviato: 8 Nov 2013 5:52
 

per quanto riguarda la domanda cosa cambia nello scegliere scarichi a uno, due ,quattro terminali, non c'è molto da dire che non sia già stato detto:risparmio di peso,capacità di piega, necessità di silenziamento, differenti tendenze dell'erogazione della potenza , moda soprattutto nel senso di tendenze del momento, basti pensare al "giro" che hanno fatto i terminali nelle moto di serie, se consideriamo le "stradali" o "supersport" dal fianco della ruot post a sotto il codino per riscendere giù sotto il motore....
Se vuoi un pò di numeri ho un interessante anche se datato confronto fatto da Motociclismo(giugno 2004) al banco su un pugno di impianti ( solo terminali e tubi di raccordo ma non i collettori in uscita dal quattro cilindri) dedicati alla Kavasaki Z1000 dell'epoca , che usciva di serie con quattro coreografici terminali : la potenza nel migliore cresceva rispetto all'originale del 2.4% la coppia del 2.9% il peso ovviamente passava dai 12.5 kg del quattro in quattro ai 4.6 kg del più leggero.Tutti omologati tutti con lo stesso settaggio di carburazione.I prezzi andavano dai 550 euro agli oltre 1.100.
Che dire, i risultati modesti e le curve non rendono probabilmente chiaro quello che le orecchie e la guida reale trasmettono in termini di suono ed erogazione.
Tralascio qualsiasi considerazione sull'opportunità di fare cambiamenti o meno su un mezzo "di serie" perchè si entra nei gusti personali, nelle disponibilità economiche, nella filosofia che è dietro il rapporto fra un motociclista ed il suo mezzo.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14730937
14730937 Inviato: 8 Nov 2013 16:42
 

franchicco ha scritto:
la potenza nel migliore cresceva rispetto all'originale del 2.4% la coppia del 2.9%


...che è più o meno quanto guadagni/perdi ad ogni variazione importante di pressione/umidità dell'aria. Poi, se pensi che su una moto da 100cv accorgersi di 2-3 in più o in meno va oltre le capacità percettive dell'essere umano, capisci bene che il terminale rumoroso serve solo per farci il coatto il sabato sera icon_smile.gif

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©