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Strani segni su motore di un 998 da acquistare: consigli!!
14721377
14721377 Inviato: 3 Nov 2013 1:28
Oggetto: Strani segni su motore di un 998 da acquistare: consigli!!
 



Salve a tutti amici del forum, avrei un quesito da porvi: dovrei acquistare a breve un 998 ed ho già preso contatto con un tizio che ne vende uno e che sta a circa 300 km da me. Non potendo andare a visionare la moto con facilità, per il momento mi sono fatto inviare una 30ina di foto dettagliate per capire lo stato reale della moto. Questa dovrebbe avere sui 22000 km e, a vederla dalle foto, sembrerebbe tenuta molto bene.

Andando a vedere meglio le foto, mi sono accorto che ci sono dei coperchi (penso di ispezione valvole) sulla testata verticale che presentano evidenti segni di pasta rossa utilizzata per sigillarli; inoltre sulla testata si nota una piccola “P” che sembra incisa a mano come a significare Posteriore sulla testata stessa che immagino sia stata smontata e raggruppata insieme ad altri pezzi e “marchiata” per non confonderla con quella del cilindro orizzontale.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il proprietario attuale, il secondo della moto, non mi ha detto niente su eventuali aperture del motore, e lo credo in buona fede anche perché se avesse voluto nascondere la cosa probabilmente non avrebbe mai fotografato certi particolari.
L’unica cosa che ha saputo dirmi sul motore è che ha fatto installare una valvola aperta al posto di quella di recupero dei vapori nel carter motore (quella in foto).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Visto che entro domani sera dovrei decidermi se andare direttamente a visionare e comprare la moto, vi chiedo se in effetti sembra strano anche a voi che ci siano questi segni sulla testata posteriore (quella anteriore nelle varie foto che mi ha mandato il proprietario non si vede così nel dettaglio, ma potrebbe avere gli stessi segni di pasta rossa) e che sia stata messa una valvola di sfiato dei vapori più performante; non vorrei che questa moto fosse stata maneggiata di motore più del dovuto, magari perché ha corso in pista o perché ha avuto problemi seri.

Vi prego, fatemi sapere le vostre opinioni!!!

Grazie e un saluto!
doppio_lamp_naked.gif
 
14721404
14721404 Inviato: 3 Nov 2013 8:02
 

L'apertura dei coperchi sarà stata fatta per regolare le valvole. Dubito seriamente che su una ducati ci siano le punterie idrauliche autoregolanti. sono già ingombranti e pesanti sulle harley e lì ce ne andrebbero 4 di apertura e 4 di chiusura. Non ci sarebbe lo spazio fisico per farle stare.
Inoltre si potrebbe essere intervenuti per una perdita di olio. O potrebbe essere partita una guarnizione testa.
Essendo motore e cambio in un pezzo solo devi guardare le guarnizioni del semicarter e dei carterini sotto. E' lì che si interviene se si deve intervenire sul cambio o sull'albero motore
 
14721426
14721426 Inviato: 3 Nov 2013 8:52
 

le valvole si controllano levando il coperchio della testa, i carter laterali si smontano quando si devono cambiare i registri o fare interventi sui bilancieri o smontare le teste. in ogni caso il lavoro non è stato fatto in ducati perche in quella zona dei carter non ci va la pasta rosse in quel punto non serve a niente. quando si smontano si cambiano solamente gli oring che ci sono all'interno (saranno 3 o 4).
 
14765307
14765307 Inviato: 4 Dic 2013 18:54
 

Confermo quanto detto da dariol, per registrare le valvole è inutile togliere quei coperchi. Si tolgono soltanto se si devono rimuovere i perni dei bilancieri distribuzione o se ci sono perdite acqua o olio. Comunque si richiude "a secco" con gli appositi oring.

La pasta là è decisamente inutile.

La punzonatura mi pare presente anche sul mio motore, te lo confermo appena riesco a guardarci. 0510_saluto.gif
 
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