kappasette ha scritto:
Sto tentando di trovare il giusto set-up di carburazione,mettendo la manetta tutta aperta,ho visto che i giri si bloccano a 13000.
Ora monto pignone 15-47, per arrivare almeno a 14000 in 6a sarebbe auspicabile mettere un pignone da 14 o una corona da 49?
i giri non è che "si bloccano", semplicemente raggiungi la velocità massima... accorciando il rapporto finale magari sali fino a 14000, ma poi vai di meno perchè sei più corto
Se il tuo scopo è aumentare la velocità, l'unica è aumentare la potenza.
Per i rapporti, l'originale è 47/15 = 3,133 ; col pignone da 14 è 47/14 = 3,357, con la corona da 49 49/15 = 3,266. Morale: col pignone accorci di più il rapporto e spendi meno, però usuri di più la catena; con la corona spendi di più e accorci meno, ma la catena poi dura di più... valuta tu cosa preferisci.
ciao
WK