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Setup per raggiungere i 14000 giri [consigli]
14720970
14720970 Inviato: 2 Nov 2013 19:05
Oggetto: Setup per raggiungere i 14000 giri [consigli]
 

Sto tentando di trovare il giusto set-up di carburazione,mettendo la manetta tutta aperta,ho visto che i giri si bloccano a 13000.
Ora monto pignone 15-47, per arrivare almeno a 14000 in 6a sarebbe auspicabile mettere un pignone da 14 o una corona da 49?

 
14721543
14721543 Inviato: 3 Nov 2013 11:15
Oggetto: Re: setup per raggiungere i 14000 giri
 

kappasette ha scritto:
Sto tentando di trovare il giusto set-up di carburazione,mettendo la manetta tutta aperta,ho visto che i giri si bloccano a 13000.
Ora monto pignone 15-47, per arrivare almeno a 14000 in 6a sarebbe auspicabile mettere un pignone da 14 o una corona da 49?


i giri non è che "si bloccano", semplicemente raggiungi la velocità massima... accorciando il rapporto finale magari sali fino a 14000, ma poi vai di meno perchè sei più corto icon_smile.gif
Se il tuo scopo è aumentare la velocità, l'unica è aumentare la potenza.

Per i rapporti, l'originale è 47/15 = 3,133 ; col pignone da 14 è 47/14 = 3,357, con la corona da 49 49/15 = 3,266. Morale: col pignone accorci di più il rapporto e spendi meno, però usuri di più la catena; con la corona spendi di più e accorci meno, ma la catena poi dura di più... valuta tu cosa preferisci.

ciao

WK
 
14721564
14721564 Inviato: 3 Nov 2013 11:38
Oggetto: Re: setup per raggiungere i 14000 giri
 

kappasette ha scritto:
ho visto che i giri si bloccano a 13000.

In che marcia?
Se eri in sesta vuol dire che è già troppo corta per arrivare alla velocità massima possibile, la tua moto dovrebbe erogare 36CV a 12500 giri, a 13000 son già qualcosa meno.
Lamps!
 
14721764
14721764 Inviato: 3 Nov 2013 14:49
 

Stamattina visto il tempo inclemente ho montato un pignone da 14 che avevo in garage,ho rifatto lo stesso test di eri, ora arrivo a 13700 giri, la velocita' è rimasta invariata,provabilmente la perdita del diametro del pignone è stata recuperata con il piu' alto numero di giri del motore.
Ora in tutte le marce ho uno scarto di 500-600 giri in piu' rispetto alla stessa velocita' di quando avevo un dente in piu'... eusa_think.gif eusa_think.gif in teoria dovrebbero aumentare i consumi anche se alcuni dicono il contrario se si viaggia vicini ai regimi di coppia..

 
14721941
14721941 Inviato: 3 Nov 2013 17:57
 

Correggimi se ricordo male, ma la tua moto non aveva qualche pregresso problema di motore?
 
14721951
14721951 Inviato: 3 Nov 2013 18:06
 

Ciao Murakami74, beh con 17 anni alle spalle diciamo non è piu' come uscita di fabbrica.L unico problema che riscontro al motore è l instabilita' dell alimentazione con il cambio delle stagioni,ha una carburazione molto delicata.Per il resto non perde un colpo 0509_up.gif
La tua kawa come sta?ti sei abituato o la cambi?
 
14721977
14721977 Inviato: 3 Nov 2013 18:27
 

Ciao, allora avevo capito male, ricordavo di qualche problema alla fasce eusa_think.gif
La mia sta bene, sono io che non sto bene, ho ancora male al polso sinistro icon_mrgreen.gif per ora la tengo, ogni tanto mi fa piacere provare la velocità curvatura icon_mrgreen.gif in compenso (se tutto va bene) sto per vendere la SV per sostituirla con... chissà? eusa_whistle.gif
Tornando in topic, perchè vorresti prendere i 14.000 giri in sesta? Probabilmente a 13.000 è già alla sua velocità massima, alterando il rapporto finale non andresti a guadagnare nulla, anzi (le tiri solo il collo, già che è vecchia poverella eusa_naughty.gif )... poi altra cosa, come la rilevi la velocità raggiunta? Non conosco la tua moto: da dove misura il tachimetro?
 
14721989
14721989 Inviato: 3 Nov 2013 18:43
 

Guarda la velocita' massima non cambia di molto +o- 5 kmh ho notato; la velocita' la prende direttamente dalla ruota con cavo per cui anche cambiando i rapporti il tachimetro non va a sballarsi.
La fissa alla fine è solamente mia,vedere che in 6a mancano ancora 1000 giri per entrare all inizio del settore rosso mi fa tipo agitazione interiore,Se l adesivo del contagiri aveva la zona gialla a 13000 dormirei meglio la notte .... 0510_amici.gif icon_rolleyes.gif
 
14721998
14721998 Inviato: 3 Nov 2013 18:49
 

Beh, 5 km/h non sono tanto pochi: con quale configurazione raggiungi la massima? Può essere che la sesta fosse di riposo anche in origine, forse la massima la prende in quinta eusa_think.gif in quinta va a limitatore con il finale originale o no?
 
14722002
14722002 Inviato: 3 Nov 2013 18:55
 

con pignone da 15 va leggermente di piu',quando scalavo in 5a comunque mi ricordo che guadagnavo giri ma la velocita' stava piu' bassa rispetto alla 6a a giri inferiori.Originale comunque monta pignone da 14.Io l avevo messo da 15 per avere in crociera a 100 kmh 7200 giri, con il 14 è a 7800.
Considera che la coppia è attorno agli 8000 giri,ma la crociera spesso è un po piu alta.
 
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