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Husqvarna te 125 4t o yamaha r125? [Quale scegliere?]
14707495
14707495 Inviato: 24 Ott 2013 17:53
Oggetto: Husqvarna te 125 4t o yamaha r125? [Quale scegliere?]
 

ciao a tutti, tra qualche mese avrò 16 anni, e prendero una moto 125, e avevo un po di dubbi su quale scegliere ... sono indeciso tra 2 moto , un enduro , l'altra una supersportiva, e perfavore non ditemi che le motard sono l'alternativa giusta perche nel mio paese ormai qualsiasi ragazzo ha una motard 0509_mitra.gif ...le 2 moto in questione sono un husqvarna te 125 e la yzf r125...mi piacciono entrambe davvero tanto, ma tra le due non so quale scegliere...mi piacerebbe uscire anche un po in off durante la settimana, ma non sono sicuro di poterlo fare, o , se lo farei, lo farei di raro oppure qualche domenica...inoltre l'husky mi piace molto icon_neutral.gif ...anche la r125 ha pero il suo fascino, ma di certo non puoi farti una passeggiata in off ...pero e anche vero che siccome nel mio paese hanno tutti enduro/motard (qualsiasi ragazzo),ci farei anche una bella figura ...senza considerare che anche il mio migliore amico vorrebbe prendersela quindi uno o piu giri sul lungo mare la domenica non ce li toglierebbe nessuno 0509_banana.gif ...non iniziate a parlare di 2t perfavore, non mi serve andare a 160, e comunque qualche piccola modifica si puo sempre fare ...perfavore aiutatemi sono molto confuso eusa_wall.gif
 
14707537
14707537 Inviato: 24 Ott 2013 18:08
 

L'enduro se l'utilizzo è PREVALENTEMENTE stradale io la scarterei, a meno che tu non ritenga le (poche, come dici tu stesso) uscite in off-road così importanti da giustificare gli svantaggi su strada.

Presumo tu abbia poi già considerato la Duke 125 (una pseudo-naked) e le alternative alla R125, come la Derbi/Aprilia (che dovrebbe avere una ciclistica leggermente migliore, se non sbaglio)...

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PS: Abbiamo avuto tutti 16 anni, e penso che per QUASI tutti a quell'età fosse importante anche il giudizio degli altri. Ma la moto deve piacere a te, non deve servirti per apparire.
 
14707565
14707565 Inviato: 24 Ott 2013 18:21
 

no no no no...l'husqvarna TE no. piuttosto del TE ti consiglio un WRE...da quello che ho capito farai poche uscite (quindi il WR è da scartare), e secondo me il WRE può andare...praticamente il telaio è come il TE solo che il WRE è 2 tempi (secondo me molto molto molto migliore)!! un enduro 125 4t non lo vedo per niente!!io ho un WR ma in poche parole è da usare all'80% su offroad e i consumi sono parecchio elevati...il WRE è più "cittadina" anche se non puoi usarla SEMPRE per strada, cioè nessuno te lo vieta ma poi ti toccherà fare un mutuo sui copertoni perche si consumano presto! la yamaha non mi convince molto, sarà perche io vado molto su sterrato e prenderei sempre e solo enduro, ma non mi dice niente di che...dipende tutto da che usa ci fai!!
facendo un riassunto scarterei il TE e la yamaha e piuttosto prenderei un WRE, anche se sinceramente in base alla tua descrizione ti consiglierei un motard ma se lo hai scartato per una stradale o enduro significa che non ti va bene...spero di averti chiarito le idee! 0510_saluto.gif
 
14707593
14707593 Inviato: 24 Ott 2013 18:36
 

Stando a quello che ci dici, avresti intenzione di fare 90% strada e 10% fuori... a questo punto la scelta e' obbligata, R125 (o equivalenti di altre marche), perché se prendi una TE per poi usarla su strada:
1 le gomme le fai fuori in un mese
2 e' meno sicura sul bagnato ed in curva per via delle gomme
3 avendo un cerchio da 21" davanti e' lenta nei cambi di direzione

(anche se non lo vuoi sentire, purtroppo un motard sarebbe davvero la soluzione a tutti i tuoi problemi) icon_redface.gif
 
14707661
14707661 Inviato: 24 Ott 2013 19:12
 

Husky125WR ha scritto:
no no no no...l'husqvarna TE no. piuttosto del TE ti consiglio un WRE...da quello che ho capito farai poche uscite (quindi il WR è da scartare), e secondo me il WRE può andare...praticamente il telaio è come il TE solo che il WRE è 2 tempi (secondo me molto molto molto migliore)!! un enduro 125 4t non lo vedo per niente!!io ho un WR ma in poche parole è da usare all'80% su offroad e i consumi sono parecchio elevati...il WRE è più "cittadina" anche se non puoi usarla SEMPRE per strada, cioè nessuno te lo vieta ma poi ti toccherà fare un mutuo sui copertoni perche si consumano presto! la yamaha non mi convince molto, sarà perche io vado molto su sterrato e prenderei sempre e solo enduro, ma non mi dice niente di che...dipende tutto da che usa ci fai!!
facendo un riassunto scarterei il TE e la yamaha e piuttosto prenderei un WRE, anche se sinceramente in base alla tua descrizione ti consiglierei un motard ma se lo hai scartato per una stradale o enduro significa che non ti va bene...spero di averti chiarito le idee! 0510_saluto.gif

se lui dice di non volere i 2t, perchè glielo consigli? lui ha deciso di scegliere un 4t...
Anche secondo me la scelta migliore è l'r125, una buona moto che ti fa differenziare dagli altri.
 
14707697
14707697 Inviato: 24 Ott 2013 19:38
 

giovaRS ha scritto:
Husky125WR ha scritto:
no no no no...l'husqvarna TE no. piuttosto del TE ti consiglio un WRE...da quello che ho capito farai poche uscite (quindi il WR è da scartare), e secondo me il WRE può andare...praticamente il telaio è come il TE solo che il WRE è 2 tempi (secondo me molto molto molto migliore)!! un enduro 125 4t non lo vedo per niente!!io ho un WR ma in poche parole è da usare all'80% su offroad e i consumi sono parecchio elevati...il WRE è più "cittadina" anche se non puoi usarla SEMPRE per strada, cioè nessuno te lo vieta ma poi ti toccherà fare un mutuo sui copertoni perche si consumano presto! la yamaha non mi convince molto, sarà perche io vado molto su sterrato e prenderei sempre e solo enduro, ma non mi dice niente di che...dipende tutto da che usa ci fai!!
facendo un riassunto scarterei il TE e la yamaha e piuttosto prenderei un WRE, anche se sinceramente in base alla tua descrizione ti consiglierei un motard ma se lo hai scartato per una stradale o enduro significa che non ti va bene...spero di averti chiarito le idee! 0510_saluto.gif

se lui dice di non volere i 2t, perchè glielo consigli? lui ha deciso di scegliere un 4t...
Anche secondo me la scelta migliore è l'r125, una buona moto che ti fa differenziare dagli altri.

oddio scusate...non avevo letto che non voleva i due tempi, perdono!ho letto in fretta e ho saltato la fine...in ogni caso se vuole un 4 tempi non è un problema anche se al suo posto avrei preso un 2(lo dico perche ho un WR e so che è molto meglio di un TE)!comunque dipende quanto la usi fuori strada...se pensi di fare offroad una volta a settimana scegli il TE,ma se devi andarci 3 volte in tutto vai sicuro sull RS!!a questo punto ti consiglierei l'RS non l'ho provata ma ne ho sentito parlar bene e penso sia piu valida rispetto al TE!comunque se ad esempio la usi per andarci a scuola e per andare quasi sempre per strada prendi l'RS!!
CHIEDO DI NUOVO PERDONO PER PRIMA, HO LETTO IN FRETTA PERCHE DOVEVO USCIRE, SCUSATE! 0510_inchino.gif
 
14707746
14707746 Inviato: 24 Ott 2013 19:59
 

motard...fattelo piacere icon_asd.gif é un mezzo che puoi usare per tutto! Curve, fuoristrada, fare la spesa ahaha ovvio non fai fuoristrada come con l'enduro ma va comunque molto bene! Il mio amico con cui giro ha il cre enduro e in strada non ha particolari problemi....ma devi montare le gomme enduro/stradali altrimenti perdi molto in tenuta. Le gomme di serie tassellate durano comunque tantissimo..son marmo icon_asd.gif
Quiindi secondo me o ti prendi un motard (se fai fuoristrada una volta ogni tanto...tipo ogni 2 settimane) o un enduro con ruote intermedie.
 
14707897
14707897 Inviato: 24 Ott 2013 21:03
 

se non hai problemi di soldi un'alternativa alla r125 è la rs4 125, veramente stupenda...
 
14709673
14709673 Inviato: 25 Ott 2013 18:53
 

grazie a tutti per i consigli e credo di aver deciso...un'ultima cosa pero...secondo voi si puo fare enduro in 60 ettari di campagna?:O oppure sarebbe sprecato , ed e meglio farlo in boschi o foreste? perche dalle mie parti c'e una vasta zona forestale stupenda in cui vado quasi tutti i giorni in bici, e c'e sempre la dannata guardia forestale perche è area protetta ...ma avendo una campagna molto vasta, potrei fare enduro li secondo voi? icon_biggrin.gif perche se fosse cosi lo farei non dico tutti i giorni, ma quasi xD...comunque ho scelto l' husky,ci metto le ruote multistrada, un 180 e una scalvini e mi va bene...grazie ancora per avermi schiarito le idee icon_biggrin.gif
 
14709757
14709757 Inviato: 25 Ott 2013 19:40
 

Giulio io ti consiglio vivamente la yamaha yzf r125. Sei più un tipo da moto da strada, conoscendoti. Poi faremmo un figurone al mare poi cagiva mito sp525 e r125 spettacolo! !! doppio_lamp.gif
 
14709973
14709973 Inviato: 25 Ott 2013 21:20
 

giuko98 ha scritto:
grazie a tutti per i consigli e credo di aver deciso...un'ultima cosa pero...secondo voi si puo fare enduro in 60 ettari di campagna?:O oppure sarebbe sprecato , ed e meglio farlo in boschi o foreste? perche dalle mie parti c'e una vasta zona forestale stupenda in cui vado quasi tutti i giorni in bici, e c'e sempre la dannata guardia forestale perche è area protetta ...ma avendo una campagna molto vasta, potrei fare enduro li secondo voi? icon_biggrin.gif perche se fosse cosi lo farei non dico tutti i giorni, ma quasi xD...comunque ho scelto l' husky,ci metto le ruote multistrada, un 180 e una scalvini e mi va bene...grazie ancora per avermi schiarito le idee icon_biggrin.gif


se ci metti le ruote ''multistrada''col cavolo che poi fai dell'Enduro vero al massimo qualche strada bianca e senza fango,inoltre su strada asfaltate avresti un instabilità paurosa e scarsi angoli di piega rispetto ad un Motard con cerchi da 17.

180, Scalvini , ma non hai manco la moto e già pensi a ste modifiche ,ma hai idea dei costi di acquisto e montaggio di tali parti?
 
14709978
14709978 Inviato: 25 Ott 2013 21:23
 

WalterTzr50 ha scritto:
Poi faremmo un figurone al mare poi cagiva mito sp525 e r125 spettacolo! !! doppio_lamp.gif


quindi voi andate in moto a fare i ganzi eh......
 
14710170
14710170 Inviato: 25 Ott 2013 23:33
 

Quindi non vuoi il 2t perché non ti serve andare a 160 km/h, però ci metti il 180cc e la Scalvini che non si sa mai.
E anche la "dannata" Guardia Forestale, che non ti fa fare quello che vuoi...mannaggia eh.

Sono sicuro che con l'Husqvarna con le ruote multistrada e il 180 ti troverai benissimo. 0509_up.gif
 
14710305
14710305 Inviato: 26 Ott 2013 8:01
 

il mio budget di modifiche è 800 euro...le ruote da enduro allora le posso tenere visto che mi impedirebbero di fare enduro? mi daranno problemi su strada secondo voi? (nel senso dopo quanto si consumano?)...scusate se mi sono fatto mal capire, a me i due tempi non piacciono per gli alti cons umi(non ci devo mica fare le gare) e per il sound, a quanti ne ho sentiti di quei sound nel mio paese mi hanno esasperato...mi piace tantissimo invece il rombo dei 4t , e i consumi molto bassi!...per quanto riguarda il discorso "andare in moto per fare i ganzi"...il mio amico, innamorato delle supersportive,vorrebbe convincermi a comprarne una per uscire insieme...ma credo che il divertimento che di puo dare un enduro non te lo da nessun altra moto...e poi...sono entrato nel mondo delle moto innamorato delle enduro, e ne usciro con una enduro! icon_biggrin.gif
 
14710321
14710321 Inviato: 26 Ott 2013 8:29
 

Scusate ancora!!
 
14710459
14710459 Inviato: 26 Ott 2013 11:21
 

Una soluzione sarebbe l'husky con i copertoni intermedi ma non li ho mai provati quindi non saprei dirti come vadano su sterrato e su strada...sento gente che ne parla bene e altrettanta che ne parla male! magari chiedi a qualcuno che li ha montati come si trovava, se tengono bene e se si consumano velocemente oppure no...a questo punto ti consiglierei il TE con le gomme intermedie ma, come ho detto prima, dovresti chiedere meglio a qualcuno che le ha già provate 0509_up.gif
 
14710467
14710467 Inviato: 26 Ott 2013 11:33
 

Husky125WR ha scritto:
Una soluzione sarebbe l'husky con i copertoni intermedi ma non li ho mai provati quindi non saprei dirti come vadano su sterrato e su strada...sento gente che ne parla bene e altrettanta che ne parla male! magari chiedi a qualcuno che li ha montati come si trovava, se tengono bene e se si consumano velocemente oppure no...a questo punto ti consiglierei il TE con le gomme intermedie ma, come ho detto prima, dovresti chiedere meglio a qualcuno che le ha già provate 0509_up.gif

va bene, proverò a chiedere a un esperto allora icon_smile.gif
 
14710519
14710519 Inviato: 26 Ott 2013 12:32
 

giuko98 ha scritto:
il mio budget di modifiche è 800 euro...le ruote da enduro allora le posso tenere visto che mi impedirebbero di fare enduro? mi daranno problemi su strada secondo voi? (nel senso dopo quanto si consumano?)...scusate se mi sono fatto mal capire, a me i due tempi non piacciono per gli alti cons umi(non ci devo mica fare le gare) e per il sound, a quanti ne ho sentiti di quei sound nel mio paese mi hanno esasperato...mi piace tantissimo invece il rombo dei 4t , e i consumi molto bassi!...per quanto riguarda il discorso "andare in moto per fare i ganzi"...il mio amico, innamorato delle supersportive,vorrebbe convincermi a comprarne una per uscire insieme...ma credo che il divertimento che di puo dare un enduro non te lo da nessun altra moto...e poi...sono entrato nel mondo delle moto innamorato delle enduro, e ne usciro con una enduro! icon_biggrin.gif


con 800 euro puoi teoricamente comprare i pezzi, ma per il montaggio tieni conto che noi meccanici prendiamo circa 30 euro all'ora ed un cambio di cilindro più la carburazione obbligatoria per adattare l'alimentazione al nuovo gt e scarico può venirti a costare davvero parecchio.......

quello che dici sul 4t è innegabile e ti capisco completamente , passa dai miei topic se vuoi ( la mia ex HM 125 4t e l'attuale Beta M4).

se vuoi fare il ''ganzo prenditi un motard 4t ed impara e gestire il freno motore.........
 
14710520
14710520 Inviato: 26 Ott 2013 12:35
 

con le intermedie enduro serio non lo puoi fare...quindi basta che non pretendi di salire in mulattiere inclinate come muri icon_asd.gif su strada se ci sai fare ci vai comunque molto bene....insomma non eccelle né da una parte né da un'altra. Io fossi in te, scartato il motard, sceglierei questa opzione.
Ps: lascia stare 180 e balle varie..a quel punto i soldi spesi per metterlo insieme alla scalvini (1000€ presumo) li usi per la benzina del 2t icon_asd.gif
 
14710892
14710892 Inviato: 26 Ott 2013 19:05
 

ziowilly ha scritto:
con le intermedie enduro serio non lo puoi fare...quindi basta che non pretendi di salire in mulattiere inclinate come muri icon_asd.gif su strada se ci sai fare ci vai comunque molto bene....insomma non eccelle né da una parte né da un'altra. Io fossi in te, scartato il motard, sceglierei questa opzione.
Ps: lascia stare 180 e balle varie..a quel punto i soldi spesi per metterlo insieme alla scalvini (1000€ presumo) li usi per la benzina del 2t icon_asd.gif


quoto,ma devo pur far qualcosa per la scarsa ripresa del 4t, soprattutto nel fare enduro, almeno il contralbero va tolto e potrei anche accorciare i rapporti eusa_think.gif
 
14711368
14711368 Inviato: 27 Ott 2013 11:08
 

giuko98 ha scritto:
quoto,ma devo pur far qualcosa per la scarsa ripresa del 4t, soprattutto nel fare enduro, almeno il contralbero va tolto e potrei anche accorciare i rapporti eusa_think.gif


il contralbero se tolto può causare danni all'albero motore / biella ad alti giri inoltre il peso elevato dell'albero del minarelli 4t lc causerebbe vibrazioni insopportabili oltre che deleterie.
se vuoi aumentare le prestazioni senza ricorrere al 180 devi : lavorare sulla testata a livello di dimensioni valvole ,albero a camme e distribuzione inoltre è d'obbligo ricarburare ed eliminare tutte le varie oppressioni europeiste, catalizzatori ricircoli fumi cavetto centralina ecc..
Te capi?
 
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