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Perche Husaberg 300 2t ? [..passare al 300 2t dopo un 450]
14707310
14707310 Inviato: 24 Ott 2013 15:58
Oggetto: Perche Husaberg 300 2t ? [..passare al 300 2t dopo un 450]
 



Vorrei porre un quesito a tutti voi enduristi carichi :
Ho un wr450f del 2005, gli ho fatto tutte le modifiche possibili per renderlo un po piu docile ... ma in mulattiera e dove si fa davvero dura... io sono in balia degli eventi.. e/o mi cuocio fisicamente prima degli altri...

secondo me rimane sempre un cross vestito da enduro... Percio la domanda è questa :

se adesso ktm ha comprato Husquarna e io fossi interessato all acquisto dell Husaberg 300 2t commetto una cazzata , oppure ad un prezzo ragionevole (in quanto dal prox anno fuori produzione) potrei comunque optare per l'acquisto?

Ps. io un 300 2t nn l ho mai provato... pero mi sembra piuttosto docile almeno a regimi bassi.. cosa che cerco

[u]
 
14707428
14707428 Inviato: 24 Ott 2013 17:06
 

ciao, il due tempi di solito stanca di meno anche perchè è piu leggero quindi piu maneggevole icon_biggrin.gif
Però bisogna dire che come moto non sono le più docili, cioè e vero che le moto nuove 2t hanno erogazioni molto meglio di quelle vecchie e infatti sono più docili, però comunque restano sempre due tempi poi il 300 come apri è un mostro! pero secondo me se lo prendi è una buona idea... 0509_up.gif
 
14707640
14707640 Inviato: 24 Ott 2013 19:04
 

il fatto che con il WR450 in mulattiera "soffri" è dovuto soprattutto alla tua preparazione fisica ed alle capacità di guida.

un 300 2T è di certo più leggero e meno stancante nella guida.........ma richiede comunque un pò di "mestiere".

per il resto puoi comprare senza problemi la husaberg.........tanto alla fine di base è praticamente un KTM
 
14707992
14707992 Inviato: 24 Ott 2013 21:41
 

Si hai ragione ci vuole mestiere con quell mostriciattolo nervoso e di un discreto peso 135kg con poca benza...
Altrimenti un 400 4t? Bo... Jarvis fa delle robe con quel husby 300!! Come fai a nn volerlo... icon_smile.gif)

Ps. Se lo trovassi a 4000/4500€ di differenza dal mio lo prenderei subito... Pazienza se mi si svalutera a morte perche fuoriprod
 
14708228
14708228 Inviato: 25 Ott 2013 0:33
 

se devi prendere un 300 io ti consiglierei fantic... comparto sospensioni e telaio è di altissimo il livello, il motore è in parte gas gas e in parte athena racing... poi è quasi artigianale e in fine ha sia doppia omologazione che pedane per due (utilissime su una racing 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif )

il 2T 300cc è interessante perché permette di risparmiare non poco sulla mano d'opera per il tagliano, se si è capaci con una dinamometrica si riesce a tirar giù il pistone cambiarlo e a farci il resto senza molti problemi cosa che con un 450 risulta molto difficile... poi il peso inferiore lo rende molto valido come già detto in mulattiera
 
14708679
14708679 Inviato: 25 Ott 2013 10:23
 

Manetta85 ha scritto:
Si hai ragione ci vuole mestiere con quell mostriciattolo nervoso e di un discreto peso 135kg con poca benza...
Altrimenti un 400 4t? Bo... Jarvis fa delle robe con quel husby 300!! Come fai a nn volerlo... icon_smile.gif)

Ps. Se lo trovassi a 4000/4500€ di differenza dal mio lo prenderei subito... Pazienza se mi si svalutera a morte perche fuoriprod


bhè Jarvis anche con la tua 450 fidati che riuscirebbe a fare dei bei numeri...........comunque è strano che la senta nervosa....la WR450 è tra le più gestibili.........pensa allora se provi una Honda CRE 450 F icon_asd.gif

comunque se lo vuoi provare prendilo senza farti troppi problemi.......e per la svalutazione non è detto perchè come ti ripeto è praticamente un KTM con qualche differenza a livello accessori.
 
14709007
14709007 Inviato: 25 Ott 2013 12:56
 

Si alla fine e un KTM travestito! 0509_campione.gif
 
14709763
14709763 Inviato: 25 Ott 2013 19:42
 

Diciamo che lo trovo nervoso soprattutto nel brutto.. quando è viscido e sei sul sasso infangato il gas non è gestibile in basso.. ho visto andare su con honda 450 ma in un modo sgarbato e con poco controllo.. il rischio di farsi male aumenta cosi..

preferire una moto un po piena in basso ma gestibile... la 450 scalcia proprio

poi in pista da cross è ottima di motore o in terreni sabbiosi..

il 300 2t è gestibile no? ormai cel han tutti.. dei 450 alle cavalcate o nei vari erzeberg e romaniac nn ne vedo mica..
 
14710784
14710784 Inviato: 26 Ott 2013 17:34
 

ma proprio nessuno ha una husaberg 300 o amici che cel hanno e possono commentarla?
 
14710823
14710823 Inviato: 26 Ott 2013 18:05
 

io ho un KTM 300 che in pratica è la stessa moto.......è gestibilissima ai bassi giri (la mia però è carburata in modo perfetto ed un pò specifica) ed è estremamente più leggera di un 4T nella guida nel brutto.....è anche per quello che nelle gare estreme vedi quasi solo 2T.

vedi se qualche tuo amico /conoscente ne ha una e provala....basta provare un qualsiasi 300 2T moderno per farti l'idea di come vadano 0509_up.gif
 
14729932
14729932 Inviato: 7 Nov 2013 23:51
 

...mi fischiavano un po le orecchie in effetti icon_asd.gif

...dunque, seriamente parlando, da quello che ho letto nei messaggi precedenti, ho paura che tu ti sia fatto un'idea sbagliata del 300, ma secondo me dei 2tempi in generale.
...come diceva FABRYH, lascia perdere Jarvis, quei campioni non fanno testo, la Husaberg 300 non le fa quelle cose se non sei capace di fargliele fare tu icon_asd.gif
...al contrario, io credo che sia mooolto ma molto più facile farsi male con un 2T , ma ovviamente il tutto poi si riallaccia al discorso della preparazione fisica: come giustamente diceva FABRYH, non lasciarti ingannare dalla "apparente facilità" con cui avrai visto qualcuno salire in mulattiera con un 300 2T, in realtà ci vuole "mestiere", e pure parecchio ce ne vuole, specialmente su terreni difficili, con scarsa aderenza, viscidi, o estremamente sdrucciolevoli.
...in quei casi un 2T, di grossa cilindrata poi, vedi 300, non ti aiuta affatto, anzi, ti rema quasi contro: l'estrema leggerezza nell'anteriore rispetto a un 4tempi, lo rende più maneggevole, si, ma anche e soprattutto meno stabile, la stessa cosa vale per il posteriore, che a differenza di 4T che rimane piantato a terra, stabile, e con un filo di gas ti porta su dappertutto, il 2T è nervoso, scattoso, estremamente sensibile alla manopola del gas (specie il 300 che ha birra da vendere anche sotto), e ti costringe a pelare di continuo il gas, altrimenti o sei sempre di traverso, o ti dai il manubrio sui denti...
...e il risultato è che mentre gli altri con un filo di gas e magari sfrizionando e sgambettando, salgono zitti zitti, piano piano su dappertutto, tu sei li che sgommi, sderapi, impenni e fai buche di un metro con la ruota posteriore, e ti finisci quel poco fiato che ti rimane, soltanto per riuscire a gestire la moto, piuttosto che per affrontare la mulattiera...
Tutto questo, magari in maniera un po "sarcastica", è quello che succede le prime volte, quando si è alle prese con un 2tempi, e si era abituati al 4...
Ovvio che poi, una volta presa la mano, "dis-imparato" e "ri-imparato" come si guida una vera enduro, allora la musica cambia: tutto ti sembra più semplice, le mulattiere si spianano, gli ostacoli si annullano, le velocità aumentano, ed è li che capisci la vera differenza.
Ora tornando con i piedi per terra, il mio consiglio è: prendi pure una Husaberg, ma prendi pure un'altra moto, tanto il discorso del fuori produzione non esiste, valgono quanto valgono e non cambia nulla.
Prima però, fattici fare qualche giretto, da un amico che ha un 2T, bisogna provare sempre sulle proprie spalle ciò che significano le cose, non dar retta alle chiacchiere, nemmeno le mie, dai retta solo a te stesso, ma provala! ...e buona fortuna!!!
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